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Bando di gara - Procedura aperta 1. Stazione appaltante: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Puglia-Basilicata - Sede Coordinata Potenza, Corso Garibaldi, 149 - 85100 Potenza - Telefono 0971-260111/203/220/229 - C.F. 93310920728 P.E.C.: oopp.puglia-uff5@pec.mit.gov.it, giusta disciplinare n. 8032 in data 29/07/2011 stipulato tra il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Puglia-Basilicata - Sede Coordinata di Potenza e il Ministero dell'Interno - Prefettura U.T.G. Potenza. 2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. Forma del contratto: pubblico-amministrativa 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Palazzo San Gervasio (PZ) 3.2. descrizione: Lavori di adeguamento e ristrutturazione delle strutture del Centro di Identificazione ed Espulsione di Palazzo San Gervasio (PZ) - Progetto validato in data 04/04/2013 - Determina a contrarre: D.P. n. 178 del 02.07.2013 CIG: 5256255ED4 CUP: D63B11000370001 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 2.705.407,99 di cui per lavori a corpo e a misura a base d'appalto (IVA esclusa) € 2.697.885,30 cosi' distinti: a corpo € 2.211.484,95 (euro duemilioniduecentoundicimilaquattrocentottantaquattro/95) e a misura € 486.400,35 (euro quattrocentottantaseimilaquattrocento/35); 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 131, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.: € 7.522,69 (euro settemilacinquecentoventidue/69); 3.5. costo del personale (art. 82, co. 3-bis D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.): 35,51% dell'importo complessivo dell'appalto pari ad € 960.658,90; 3.6. Categorie di cui si compone l'intervento: Categoria OG1 importo pari a € 2.268.842,67 classifica IV prevalente Categoria OS3 importo pari a € 224.185,85 classifica I scorporabile/subappaltabile Categoria OS26 importo pari a € 212.379,46 classifica I scorporabile/subappaltabile 3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dagli artt. 53, comma 4 e 82, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.; 4. Termine di esecuzione: 300 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Penale: Per ogni giorno di ritardo nell'esecuzione dei lavori sara' applicata una penale pari allo 0,3 per mille dell'importo contrattuale netto. 5. Documentazione: il progetto e il disciplinare di gara possono essere visionati all'indirizzo indicato al punto 1, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 11,30. Il progetto e' disponibile anche in formato digitale. La copia e' a cura degli interessati che dovranno essere muniti di idoneo supporto informatico (pen-drive). 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. termine: ore 13,00 del giorno precedente a quello fissato per l'espletamento della gara (termine perentorio); 6.2. indirizzo: Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Puglia-Basilicata - Sede Coordinata Potenza - Ufficio Contratti - C.so Garibaldi, 149 - Potenza - 85100; 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4. apertura offerte: seduta pubblica presso la sede dell'Ente Appaltante alle ore 9,30 del giorno 12 novembre 2013. 6.5. contributo Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: in ottemperanza all'art. 1 della L. 266/05 dovra' essere effettuato un versamento di € 140,00 (euro centoquaranta/00) con le modalita' riportate nel disciplinare di gara. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.L.gs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii., pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito presso una Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs. 1.09.1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. Le imprese in possesso della certificazione del sistema di qualita' usufruiscono del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.. Per fruire di tale beneficio i concorrenti in sede di offerta devono dimostrare il possesso del requisito e documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti. Nel caso di R.T.I. e Consorzi la riduzione del suddetto importo e' ammissibile con le modalita' stabilite dall'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP. con determinazione n. 44/2000. 9. Finanziamento e pagamenti: L'opera e' finanziata con fondi del Ministero dell'Interno per gli esercizi 2012-2013. I pagamenti saranno effettuati dal Ministero dell'Interno con rate d'acconto pari ad € 300.000,00 secondo le prescrizioni dello schema di contratto e del capitolato speciale d'appalto. 10. Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii., in possesso dei requisiti di cui agli artt. 35, 36, 37, 38 e 40 del predetto D.Lgs.; detti soggetti possono essere costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ai sensi degli articoli 92 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm. e ii. ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del predetto D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm. e ii, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in i corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto. E' ammessa la partecipazione con la categoria OG 11 classifica I, anziche' OS3 classifica I. 12. Avvalimento: il concorrente singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. puo' avvalersi dell'attestazione SOA di altro soggetto ai sensi dell'art. 49 del predetto D.Lgs. In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare, a pena di esclusione, la ulteriore documentazione come prescritta nel disciplinare di gara. Non e' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie per ciascuna categoria di qualificazione. 13. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 14. Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto e' determinata con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi degli artt. 81, 82, comma 3, 86 e 122 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii., trova applicazione l'art. 119 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 122, comma 9 e dell'art. 253, comma 20-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del predetto D.Lgs.; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procedera' ad esclusione automatica, in tal caso la Stazione Appaltante potra' valutare, ai sensi del citato art. 86 comma 3, la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa; trovano applicazione l'art. 87 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'art. 121 del DPR n. 207/2010. 15. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 16. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 36 comma 5, all'art. 37 comma 7, all'art. 38 comma 1 e all'art. 49, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii., all'art. 1 della legge n. 266/2002 e che non abbiano adempiuto agli obblighi di cui alla legge n. 68/99; b) si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso manchi o risulti incompleto o irregolare qualcuno dei documenti richiesti; c) la Stazione Appaltante procedera' all'esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; la verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; d) l'aggiudicatario deve costituire una garanzia fidejussoria definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. nonche' la polizza assicurativa per danni di esecuzione di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo D.Lgs. e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 per una somma da assicurare pari all'importo del contratto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi ammonta ad euro 500.000,00; e) si applica l'articolo 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed 1), del D.Lgs.n. 163/2006 e ss.mm. e ii. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, qualora raggruppamenti di tipo orizzontale e all'articolo 92, comma 3, qualora raggruppamenti di tipo verticale. Le imprese partecipanti ai sensi dell'art. 92, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010 (Imprese cooptate) dovranno presentare, a pena di esclusione, attestazione SOA per un ammontare complessivo delle qualificazioni possedute almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad esse affidati. Resta inteso che l'impresa cooptata, a norma di legge, non potra' eseguire una percentuale di lavori superiore al 20% dell'importo complessivo dei lavori; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che, ai sensi del comma 3 del predetto art. 118, e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la Stazione Appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; j) non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; k) per la disciplina economica dell'appalto si fa riferimento a quanto previsto dall'art. 133 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.; l) trova applicazione la normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010 e ss.mm. e ii; m) la stazione appaltante si avvarra' delle facolta' di cui agli artt. 140 e 37, commi 18 e 19, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.; n) l'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare la gara senza che i partecipanti possano avanzare richieste per eventuali rimborsi, compensi o indennizzi a qualsiasi titolo; o) per la definizione di eventuali controversie e' esclusa la competenza arbitrale. Competente per le procedure di ricorso: T.A.R. di Basilicata - Potenza; p) ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. e' facolta' della stazione appaltante comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo posta o tramite posta elettronica certificata; q) trova applicazione l'art. 26-ter del D.L. n. 69/2013 convertito in legge n. 98/2013 in materia di anticipazione del prezzo; r) ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm. e ii. si informa che: il trattamento dei dati personali dei soggetti partecipanti e' finalizzato unicamente alla scelta del contraente ed il loro conferimento ha natura obbligatoria, fermo restando che il concorrente che intende partecipare alla gara o aggiudicarsi l'appalto deve fornire alla Committente la documentazione richiesta dalla vigente normativa; il trattamento dei dati sara' effettuato da questa Amministrazione nei limiti necessari a perseguire le sopracitate finalita', con modalita' e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei partecipanti; i dati raccolti possono essere comunicati: a) al personale della Committente che cura il procedimento di gara; b) a coloro che presenziano alla seduta pubblica di gara; c) ad ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della L. n. 241/90; all'interessato sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del D.L.gs. n. 196/2003 «Codice in materia di dati personali»; il responsabile per il trattamento dei dati e' il Provveditorato Interregionale per le OO.PP. di Potenza; il trattamento dei dati sara' improntato a liceita' e correttezza nel rispetto della citata legge e dei relativi obblighi di riservatezza; s) responsabile del procedimento: Ing. Ruggiero Genovese tel. 0971/260208. Il presente bando e' pubblicato sulla G.U.R.I. 5ª Serie Speciale - Contratti Pubblici, all'Albo di questo Istituto e viene, altresi', pubblicato unitamente al relativo disciplinare di gara sul sito Internet ai seguenti indirizzi: www.serviziocontrattipubblici.it e www.provveditoratooopppuglia.it Potenza, 27 settembre 2013 Dirigente delegato ing. Tommaso Colabufo TC13BFC16608