COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune  di  Firenze  -  Direzione  Istruzione,   Servizio   Servizi
all'infanzia, via Nicolodi, 2 CAP 50131 Firenze (Fi) 
  Punti di contatto: Tel. 0552625755/5805 Fax 0552625682 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
http://www.comune.fi.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Altro
(vedi Allegato A.1) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Fornitura    biennale    di    generi    alimentari
vari:convenzionali, biologici, di filiera corta ed  equosolidali  per
il servizio di mensa nei nidi d'infanzia - 5 lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture - acquisto 
  Luogo principale di esecuzione:  vedi  art.  5  e  allegato  1  dei
capitolati speciali d'appalto di ciascun lotto 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura  biennale  di   generi   alimentari   vari:convenzionali,
biologici, di filiera corta ed equosolidali per il servizio di  mensa
nei nidi d'infanzia , meglio  descritta  nei  capitolati  di  appalto
previsti per ciascun lotto 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 15810000-9 
  Oggetti   complementari   15100000-9,    15220000-6,    15331100-8,
15500000-3, 15300000-1 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' diviso in lotti: SI -  Le  offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  1.367.827,68  iva
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24  mesi  (marzo
2015-febbraio 2017 e comunque a far data dall'effettivo  avvio  della
fornitura) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia
fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06. 
  Garanzia provvisoria: pari al  2%  dell'importo  a  base  di  gara,
ovvero pari a: 
  lotto 1: Euro  2.540,00;  lotto  2:  Euro  7.664,00;lotto  3:  Euro
3.012,00;  lotto  4:  Euro  1.941,50;lotto  5:   Euro   8.273,52   da
costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75  del   D.Lgs.
163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
240 giorni dalla scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle
offerte.  La  garanzia  dovra'  prevedere  espressamente   anche   la
copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla
documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co.  1
ter del D.Lgs. 163/06, come modificato dal D.L. n. 90 del  24  giugno
2014. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
bilancio ordinario; pagamento: vedi art. 8  dei  capitolati  speciali
d'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  ammessi
alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs.  163/06,  costituiti
da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35,  36  e
37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ex
art. 37, comma  8,  D.  Lgs.  163/06,  aggregazioni  tra  le  imprese
aderenti al contratto di rete,  soggetti  che  abbiano  stipulato  il
contratto di  G.E.I.E.  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste  dal
D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma  1,  lett.
f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1): Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi alla partecipazione alla  presente
gara, i  soggetti  che  non  si  trovino  nelle  condizioni  indicate
nell'art. 38 D.Lgs. 163/06, art.14 D.Lgs. 81/08 e art. 1  bis,  comma
14,  L.  383/2001,  introdotto  dall'art.1,  comma  2,   D.L   210/02
convertito in L. 266/02. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.
385/1993  finalizzate  a  certificare  la  solidita'  economica   del
concorrente   e   consistenti   in   un'attestazione   dell'idoneita'
dell'impresa sotto il profilo delle risorse disponibili a far  fronte
agli impegni che conseguirebbero all'aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:1.   L'impresa   partecipante   dovra'
produrre l'elenco delle forniture di  generi  alimentari  analoghe  a
quelle del/dei lotto/lotti cui  si  intende  partecipare,  effettuate
negli ultimi tre anni 2012/2013/2014.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Da tale elenco dovra' risultare nel triennio
2012/2013/2014, per ciascun lotto al quale  si  intende  partecipare,
una fornitura (intesa come affidata da un unico committente)  analoga
a quella del lotto a cui si intende partecipare, di importo  pari  a:
lotto 1 Euro  40.000,00;  lotto  2  Euro  150.000,00;  lotto  3  Euro
60.000,00; lotto 4  Euro  30.000,00;  lotto  5  Euro  150.000,00.  2.
Certificazione di  qualita'  in  corso  di  validita'  alla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle  offerte,  rilasciata
ai sensi della norma UNI EN ISO 
  9001/2008  o  altra  certificazione   equivalente   rilasciata   da
organismi stati membri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso   appalto:
avviso di preinformazione pubblicato in GUUE n. 2014/S 229-403820 del
27/11/2014 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  02/04/2015
Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  03/04/2015  ore
10:00 e segg. Luogo:  Servizio  Contratti  e  Appalti  -  Palazzo  G.
Canacci - Piazzetta di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Importo stimato a base di gara: Euro 1.172.569,18  (oltre  IVA)  di
cui Euro 1.171.551,00 soggetti a ribasso ed Euro 1.018,18  per  oneri
di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Qualora  una  azienda   si
aggiudichi piu' lotti, gli oneri di sicurezza saranno  pari  ad  Euro
1.018,18 indipendentemente dal numero dei lotti aggiudicatisi. 
  Il bando integrale di gara, il disciplinare di gara, il  capitolato
speciale di appalto e la restante documentazione di gara e'  visibile
sul sito: 
  internet:http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_fir
enze/bandi/elenco_bandi.html 
  Il      bando      e'      visibile      anche       all'indirizzo:
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  SUBAPPALTO: ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006 
  AVVALIMENTO: E' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 DLgs 163/06 e ss.mm. e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. 
  CAMPIONATURA:  Successivamente  alla  scadenza   dei   termini   di
presentazione delle offerte,, le imprese ammesse dovranno presentare,
per ciascun lotto ed a pena di esclusione, la  campionatura  prevista
dai relativi  articoli  dei  capitolati  speciale  d'appalto,  presso
l'Asilo Nido Arcobaleno - Via del Pesciolino, in orario 7,30/10,30  e
12,30/13,30 dal lunedi' al venerdi', in data che verra'  stabilita  e
comunicata a mezzo fax almeno 2 giorni prima.  Per  le  modalita'  di
presentazione della campionatura dei prodotti oggetto della gara,  si
rimanda ai capitolati di gara predisposti per ciascun lotto. 
  CHIARIMENTI:  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  per  formulare
l'offerta,  dovranno  pervenire   esclusivamente   a   mezzo   e-mail
all'indirizzo  rossana.susini@comune.fi.it  entro  e  non  oltre   il
23/03/2015. Non saranno  prese  in  considerazione  le  richieste  di
chiarimenti che  perverranno  alla  Stazione  appaltante  oltre  tale
termine. Le risposte  saranno  pubblicate  nel  sito  internet  della
Stazione                   appaltante                   all'indirizzo
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html in forma anonima entro il 26/03/2015. 
  CONTROLLI SUL POSSESSO DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE  ALLA  GARA:
La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed economico  finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art. 6-bis del D.Lgs 163/06, attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n.  111
del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. , fatto salvo  quanto  previsto  dal
comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Tutti  gli  operatori  economici
interessati a partecipare alla  presente  procedura  di  gara  devono
obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema   AVCpass,   accedendo
all'apposito link sul Portale ACVP  (Servizi  ad  accesso  riservato-
AVCPASS), secondo le istruzioni ivi contenute, nonche'  acquisire  il
"PASSOE", cioe' il documento  attestante  che  l'Operatore  economico
puo' essere verificato tramite AVCpass, di cui all'art. 2, comma 3.2,
delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'AVCP, da produrre  in  sede
di partecipazione alla gara nella documentazione amministrativa. Ogni
altra dichiarazione e' comunque soggetta a verifica ai  sensi  e  per
gli effetti del DPR 445/2000. 
  Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005  n.266  e
della deliberazione dell'AVCP del 05/05/2014, l'ammissione alla gara,
limitatamente ai Lotti 2, 3, e 5, e' condizionata  al  pagamento,  da
parte del concorrente, della contribuzione  a  favore  dell'Autorita'
pari a: lotto 2: Euro 35,00; lotto 3: Euro 20,00; lotto 5: Euro 35,00
(I lotti 1 e 4 sono  esenti  dal  pagamento  del  contributo).  Detto
pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione.
Ai  fini  del  versamento,  il  concorrente  dovra'  attenersi   alle
istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita'  all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  Codici  identificativi  della  presente   gara   (CIG):   lotto   1
6055640835,  lotto  2  6056205A75,  lotto  3  60563176E3,   lotto   4
6056367028, lotto 5 6056417968. 
  Responsabile unico del procedimento: Dott. Paolo Pantuliano 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli
n. 40, Firenze; Telefono: 055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: termini  previsti  dall'art.  120
del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/03/2015 
    
  ALLEGATO A - altri indirizzi e punti di contatto: 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
Comune  di  Firenze  -   Ufficio   Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali - Servizio  Appalti  e  Contratti.  Indirizzo  postale:
Comune  di  Firenze  -   Ufficio   Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti  c/o  Archivio  Generale
(Palazzo  Vecchio),  50122  Firenze.   Indirizzo   internet:   (URL):
http://www.comune.fi.it 
  ALLEGATO B - informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Fornitura    biennale    di    generi    alimentari
vari:convenzionali, biologici, di filiera corta ed  equosolidali  per
il servizio di mensa nei nidi d'infanzia 
  Lotto n. 1  Denominazione:  LOTTO  1  -  Pane,  basi  per  pizza  e
schiacciata all'olio di filiera corta 
  1)  breve  descrizione:  fornitura  di  pane,  basi  per  pizza   e
schiacciata all'olio di filiera corta 
  2)Vocabolario comune degli  appalti  (CPV):  oggetto  principale  -
vocabolario principale 15810000-9 
  3) Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro
127.000,00 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti:  Euro  148.167,00  oltre  iva,
comprensivo della facolta' di proroga tecnica prevista  dallo  stesso
capitolato 
  Lotto n. 2 Denominazione: LOTTO 2 - Carni fresche sottovuoto,  uova
fresche e pastorizzate, prosciutto cotto e prosciutto crudo affettati
in atmosfera protettiva, di filiera corta, biologici e convenzionali 
  1) breve descrizione: fornitura di carni fresche  sottovuoto,  uova
fresche e pastorizzate, prosciutto 
  cotto e prosciutto crudo  affettati  in  atmosfera  protettiva,  di
filiera corta, biologici e convenzionali 
  2)   Vocabolario    comune    degli    appalti    (CPV):    oggetto
principale-vocabolario principale 15100000-9 
  3) Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro
383.200,00 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti:  Euro  447.066,67  oltre  iva,
comprensivo della facolta' di proroga tecnica prevista  dallo  stesso
capitolato 
  Lotto n. 3 Denominazione: LOTTO  3  -  Pesce  congelato  e  verdure
surgelate 
  1) breve  descrizione:  fornitura  di  pesce  congelato  e  verdure
surgelate 
  2) Vocabolario  comune  degli  appalti  (CPV):  oggetto  principale
-vocabolario  principale  15220000-6  PESCE,  oggetti  complementari:
vocabolario principale: 15331100-8 VERDURE 
  3)Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA  esclusa:   Euro
150.600,00 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti:  Euro  175.700,00  oltre  iva,
comprensivo della facolta' di proroga tecnica prevista  dallo  stesso
capitolato 
  Lotto n. 4 Denominazione: LOTTO 4 - Latte, burro, yogurt,  formaggi
molli, di filiera corta, biologici e convenzionali 
  1) breve descrizione: fornitura di latte, burro,  yogurt,  formaggi
molli, di filiera corta, biologici e convenzionali 
  2) Vocabolario  comune  degli  appalti  (CPV):  oggetto  principale
-vocabolario principale 15500000-3 
  3)Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA  esclusa:   Euro
97.075,00 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti:  Euro  113.254,17  oltre  iva,
comprensivo della facolta' di proroga tecnica prevista  dallo  stesso
capitolato 
  Lotto n. 5 Denominazione: LOTTO  5  -  Frutta,  verdura,  patate  e
legumi di filiera corta, biologici ed equo solidali 
  1) breve descrizione: fornitura di frutta, verdura, patate e legumi
di filiera corta, biologici ed equo solidali 
  2) Vocabolario  comune  degli  appalti  (CPV):  oggetto  principale
-vocabolario principale 15300000-1 
  3)Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA  esclusa:   Euro
413.676,00 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti:  Euro  482.622,00  oltre  iva,
comprensivo della facolta' di proroga tecnica prevista  dallo  stesso
capitolato 
  Firenze, 06/03/2015 

               Il direttore della direzione istruzione 
                       dott. Paolo Pantuliano 

 
T15BFF3723
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.