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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Istruzione, Servizio Servizi all'infanzia, via Nicolodi, 2 CAP 50131 Firenze (Fi) Punti di contatto: Tel. 0552625755/5805 Fax 0552625682 Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http://www.comune.fi.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro (vedi Allegato A.1) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura biennale di generi alimentari vari:convenzionali, biologici, di filiera corta ed equosolidali per il servizio di mensa nei nidi d'infanzia - 5 lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture - acquisto Luogo principale di esecuzione: vedi art. 5 e allegato 1 dei capitolati speciali d'appalto di ciascun lotto II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura biennale di generi alimentari vari:convenzionali, biologici, di filiera corta ed equosolidali per il servizio di mensa nei nidi d'infanzia , meglio descritta nei capitolati di appalto previsti per ciascun lotto II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 15810000-9 Oggetti complementari 15100000-9, 15220000-6, 15331100-8, 15500000-3, 15300000-1 II.1.8) Lotti: questo appalto e' diviso in lotti: SI - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.367.827,68 iva esclusa. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi (marzo 2015-febbraio 2017 e comunque a far data dall'effettivo avvio della fornitura) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara, ovvero pari a: lotto 1: Euro 2.540,00; lotto 2: Euro 7.664,00;lotto 3: Euro 3.012,00; lotto 4: Euro 1.941,50;lotto 5: Euro 8.273,52 da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 240 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. La garanzia dovra' prevedere espressamente anche la copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter del D.Lgs. 163/06, come modificato dal D.L. n. 90 del 24 giugno 2014. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: bilancio ordinario; pagamento: vedi art. 8 dei capitolati speciali d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, soggetti che abbiano stipulato il contratto di G.E.I.E. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1): Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che non si trovino nelle condizioni indicate nell'art. 38 D.Lgs. 163/06, art.14 D.Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 finalizzate a certificare la solidita' economica del concorrente e consistenti in un'attestazione dell'idoneita' dell'impresa sotto il profilo delle risorse disponibili a far fronte agli impegni che conseguirebbero all'aggiudicazione dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica:1. L'impresa partecipante dovra' produrre l'elenco delle forniture di generi alimentari analoghe a quelle del/dei lotto/lotti cui si intende partecipare, effettuate negli ultimi tre anni 2012/2013/2014. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Da tale elenco dovra' risultare nel triennio 2012/2013/2014, per ciascun lotto al quale si intende partecipare, una fornitura (intesa come affidata da un unico committente) analoga a quella del lotto a cui si intende partecipare, di importo pari a: lotto 1 Euro 40.000,00; lotto 2 Euro 150.000,00; lotto 3 Euro 60.000,00; lotto 4 Euro 30.000,00; lotto 5 Euro 150.000,00. 2. Certificazione di qualita' in corso di validita' alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001/2008 o altra certificazione equivalente rilasciata da organismi stati membri. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione pubblicato in GUUE n. 2014/S 229-403820 del 27/11/2014 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 02/04/2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/04/2015 ore 10:00 e segg. Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo G. Canacci - Piazzetta di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Importo stimato a base di gara: Euro 1.172.569,18 (oltre IVA) di cui Euro 1.171.551,00 soggetti a ribasso ed Euro 1.018,18 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Qualora una azienda si aggiudichi piu' lotti, gli oneri di sicurezza saranno pari ad Euro 1.018,18 indipendentemente dal numero dei lotti aggiudicatisi. Il bando integrale di gara, il disciplinare di gara, il capitolato speciale di appalto e la restante documentazione di gara e' visibile sul sito: internet:http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_fir enze/bandi/elenco_bandi.html Il bando e' visibile anche all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 SUBAPPALTO: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 AVVALIMENTO: E' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 DLgs 163/06 e ss.mm. e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. CAMPIONATURA: Successivamente alla scadenza dei termini di presentazione delle offerte,, le imprese ammesse dovranno presentare, per ciascun lotto ed a pena di esclusione, la campionatura prevista dai relativi articoli dei capitolati speciale d'appalto, presso l'Asilo Nido Arcobaleno - Via del Pesciolino, in orario 7,30/10,30 e 12,30/13,30 dal lunedi' al venerdi', in data che verra' stabilita e comunicata a mezzo fax almeno 2 giorni prima. Per le modalita' di presentazione della campionatura dei prodotti oggetto della gara, si rimanda ai capitolati di gara predisposti per ciascun lotto. CHIARIMENTI: Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire esclusivamente a mezzo e-mail all'indirizzo rossana.susini@comune.fi.it entro e non oltre il 23/03/2015. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html in forma anonima entro il 26/03/2015. CONTROLLI SUL POSSESSO DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs 163/06, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. , fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla presente procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass, accedendo all'apposito link sul Portale ACVP (Servizi ad accesso riservato- AVCPASS), secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE", cioe' il documento attestante che l'Operatore economico puo' essere verificato tramite AVCpass, di cui all'art. 2, comma 3.2, delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'AVCP, da produrre in sede di partecipazione alla gara nella documentazione amministrativa. Ogni altra dichiarazione e' comunque soggetta a verifica ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005 n.266 e della deliberazione dell'AVCP del 05/05/2014, l'ammissione alla gara, limitatamente ai Lotti 2, 3, e 5, e' condizionata al pagamento, da parte del concorrente, della contribuzione a favore dell'Autorita' pari a: lotto 2: Euro 35,00; lotto 3: Euro 20,00; lotto 5: Euro 35,00 (I lotti 1 e 4 sono esenti dal pagamento del contributo). Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Codici identificativi della presente gara (CIG): lotto 1 6055640835, lotto 2 6056205A75, lotto 3 60563176E3, lotto 4 6056367028, lotto 5 6056417968. Responsabile unico del procedimento: Dott. Paolo Pantuliano VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze; Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/03/2015 ALLEGATO A - altri indirizzi e punti di contatto: III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti. Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio), 50122 Firenze. Indirizzo internet: (URL): http://www.comune.fi.it ALLEGATO B - informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura biennale di generi alimentari vari:convenzionali, biologici, di filiera corta ed equosolidali per il servizio di mensa nei nidi d'infanzia Lotto n. 1 Denominazione: LOTTO 1 - Pane, basi per pizza e schiacciata all'olio di filiera corta 1) breve descrizione: fornitura di pane, basi per pizza e schiacciata all'olio di filiera corta 2)Vocabolario comune degli appalti (CPV): oggetto principale - vocabolario principale 15810000-9 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: Euro 127.000,00 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Euro 148.167,00 oltre iva, comprensivo della facolta' di proroga tecnica prevista dallo stesso capitolato Lotto n. 2 Denominazione: LOTTO 2 - Carni fresche sottovuoto, uova fresche e pastorizzate, prosciutto cotto e prosciutto crudo affettati in atmosfera protettiva, di filiera corta, biologici e convenzionali 1) breve descrizione: fornitura di carni fresche sottovuoto, uova fresche e pastorizzate, prosciutto cotto e prosciutto crudo affettati in atmosfera protettiva, di filiera corta, biologici e convenzionali 2) Vocabolario comune degli appalti (CPV): oggetto principale-vocabolario principale 15100000-9 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: Euro 383.200,00 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Euro 447.066,67 oltre iva, comprensivo della facolta' di proroga tecnica prevista dallo stesso capitolato Lotto n. 3 Denominazione: LOTTO 3 - Pesce congelato e verdure surgelate 1) breve descrizione: fornitura di pesce congelato e verdure surgelate 2) Vocabolario comune degli appalti (CPV): oggetto principale -vocabolario principale 15220000-6 PESCE, oggetti complementari: vocabolario principale: 15331100-8 VERDURE 3)Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: Euro 150.600,00 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Euro 175.700,00 oltre iva, comprensivo della facolta' di proroga tecnica prevista dallo stesso capitolato Lotto n. 4 Denominazione: LOTTO 4 - Latte, burro, yogurt, formaggi molli, di filiera corta, biologici e convenzionali 1) breve descrizione: fornitura di latte, burro, yogurt, formaggi molli, di filiera corta, biologici e convenzionali 2) Vocabolario comune degli appalti (CPV): oggetto principale -vocabolario principale 15500000-3 3)Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: Euro 97.075,00 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Euro 113.254,17 oltre iva, comprensivo della facolta' di proroga tecnica prevista dallo stesso capitolato Lotto n. 5 Denominazione: LOTTO 5 - Frutta, verdura, patate e legumi di filiera corta, biologici ed equo solidali 1) breve descrizione: fornitura di frutta, verdura, patate e legumi di filiera corta, biologici ed equo solidali 2) Vocabolario comune degli appalti (CPV): oggetto principale -vocabolario principale 15300000-1 3)Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: Euro 413.676,00 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Euro 482.622,00 oltre iva, comprensivo della facolta' di proroga tecnica prevista dallo stesso capitolato Firenze, 06/03/2015 Il direttore della direzione istruzione dott. Paolo Pantuliano T15BFF3723