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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Servizi Tecnici, via Giotto, 4 CAP 50121 Firenze (FI) Punti di contatto: Tel. +39 0552624202-2624483 Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http://www.comune.fi.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro (all.A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di supporto ai fini della determinazione del valore di rimborso (V.I.R.) al gestore uscente e dell'espletamento della gara per l'affidamento del servizio di distribuzione del Gas Naturale - A.TE.M. FIRENZE 1 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Luogo principale di esecuzione: Firenze e Comuni appartenenti all'A.TE.M. Firenze 1 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di supporto ai fini della determinazione del valore di rimborso (V.I.R.) al gestore uscente e dell'espletamento della gara per l'affidamento del servizio di distribuzione del Gas Naturale - A.TE.M. FIRENZE 1 II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 79411000-8 II.1.8) L'appalto e' diviso in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 372.526,00 oltre iva di legge, calcolato sulla base della somma dei P.D.R. dell'ATEM Firenze 1 e dell' ATEM Firenze 2 II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto o dalla consegna di urgenza nelle more della sottoscrizione dello stesso e comunque fino alla consegna degli impianti al nuovo gestore del servizio di distribuzione di gas naturale SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: ai sensi dell'art. 8 del D.M. 266/2011 e ss.mm.ii. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, co. 8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 275 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. Sono, altresi', ammessi i Professionisti iscritti all'Ordine degli Ingegneri/Architetti, agli Albi di Avvocato, Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, singoli o associati, societa' di professionisti, consorzi stabili di societa' di professionisti, purche' non si trovino nelle cause di incompatibilita' di cui al successivo punto III.2.1) e siano in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1): Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e, in generale, della capacita' a contrattare con la pubblica amministrazione. Cause di incompatibilita': Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura i candidati che: a) abbiano svolto, negli ultimi 2 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, incarichi o rapporti contrattuali di qualsiasi genere con gli attuali distributori del gas naturale dell'ATEM Firenze 1 e dell'ATEM Firenze 2; b) si trovino in situazioni di conflitto di interessi in relazione agli attuali distributori del gas naturale dell'ATEM Firenze 1 e dell'ATEM Firenze 2. Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE, gia' costituito o non ancora costituito, tutti i partecipanti al raggruppamento e i consorziati non devono trovarsi nelle cause di incompatibilita' di cui alle lettere a) e b) che precedono. L'appaltatore e i componenti del gruppo di lavoro di riferimento non dovranno svolgere, per tutta la durata del servizio, alcun incarico o rapporto contrattuale inerente i contenuti del D.Lgs. 164/2000 e/o del D.M. 226/2011, oltre a tutte le norme collegate, per i concorrenti che parteciperanno alla gara di concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'ATEM Firenze 1 e, se del caso, nell'ATEM Firenze 2, ne' per i loro soggetti controllanti o controllati (ex art. 2359 cc.) anche se non partecipanti alla gara medesima. Gli affidatari del servizio di cui al presente Bando non possono partecipare - ne' direttamente, ne' tramite altro soggetto controllato o controllante o ad esso collegato ai sensi dell'art. 2359 c.c. - alla procedura di affidamento del servizio della distribuzione del gas naturale dell'ATEM Firenze 1 e, se del caso, dell'ATEM Firenze 2, nonche' ai relativi subappalti. III.2.3) Capacita' tecnica: a) avere svolto, nel quinquennio 2010-2014, servizi di determinazione del valore di rimborso di impianti di distribuzione del gas naturale; b) aver svolto, nel quinquennio 2010-2014, servizi analoghi di supporto tecnico-amministrativo per pubbliche amministrazioni, riguardanti il settore della distribuzione del gas c) mettere a disposizione per lo svolgimento dell'incarico un gruppo di lavoro Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) i concorrenti dovranno dimostrare di aver svolto, nel quinquennio 2010-2014, almeno due servizi di determinazione del valore di rimborso di impianti di distribuzione del gas naturale, di cui almeno uno della consistenza minima di n. 130.000 PDR; b) i concorrenti dovranno dimostrare di avere svolto nel quinquennio 2010-2014 servizi analoghi di supporto tecnico-amministrativo per pubbliche amministrazioni, riguardanti il settore della distribuzione del gas, con un fatturato specifico complessivo nel quinquennio di Euro 200.000,00; c) il gruppo di lavoro dovra' essere costituito da almeno: - un capo progetto, in possesso di Diploma di Laurea vecchio ordinamento oppure Laurea specialistica o Laurea Magistrale, con esperienza decennale nel settore della distribuzione del gas, presso imprese e/o istituzioni inerenti, che abbia svolto, nell'ultimo quinquennio, almeno un incarico riguardante la stima e valutazione di impianti di distribuzione di gas naturale; - due esperti tecnici, con qualifica di Ingegnere, Architetto, Perito Industriale o Geometra, iscritti nei relativi Albi professionali, con esperienza almeno quinquennale nel settore della distribuzione del gas naturale e che abbiano svolto almeno un incarico in detto settore nei confronti di una Pubblica Amministrazione o di un soggetto privato; - un esperto legale, con qualifica di Avvocato, iscritto nel relativo Albo, con esperienza almeno quinquennale nel settore della distribuzione del gas naturale e che abbia svolto almeno un incarico in detto settore nei confronti di una Pubblica Amministrazione o di un soggetto privato; - un esperto economico-finanziario, con qualifica di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, iscritto nel relativo Albo, con esperienza almeno quinquennale in relazione alla valutazione di impianti industriali, che abbia svolto almeno un incarico riguardante la valutazione di impianti di distribuzione di gas naturale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: RISTRETTA IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerte. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione pubblicato in GUUE n. 2014/S 229-404442 del 27/11/2014 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/04/2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'importo posto a base di gara per l'affidamento del servizio sara' pari ad Euro 1,00 (uno) a p.d.r., oltre IVA di legge. Il valore stimato del presente appalto, comprensivo di eventuali contributi previdenziali e assistenziali, e' pari ad Euro 259.600,00, oltre IVA di legge, calcolato sulla base dei P.D.R. dell'ATEM Firenze 1. L'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a zero. Il presente bando con il relativo allegato (Modulo A) e' visibile e scaricabile dalla Rete Civica al sito: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/bandi/elenco_bandi.ht ml e all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 Avvalimento: ammesso ai sensi dell'art. 49 del DLgs 163/2006 e dell'art. 88 del D.P.R. 207/2010. Per informazioni e chiarimenti in ordine al presente Bando e' possibile contattare la Direzione Servizi Tecnici - Tel.0552624202-2624483 e-mail: direzione.servizitecnici@comune.fi.it Controlli: la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, economico-finanziario e tecnico-professionale avviene, ai sensi dell'articolo 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass, accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' (servizi ad accesso riservato-avcpass), secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da allegare alla domanda di partecipazione (Modulo A). Responsabile del procedimento: Ing. Michele Mazzoni , Tel.: 055/2624202-2624483 C.I.G. 612185066E VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 10/03/2015 ALLEGATO A - altri indirizzi e punti di contatto: III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti. Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio), 50122 Firenze. Indirizzo internet: (URL): http://www.comune.fi.it Firenze, 10/03/2015 Il direttore della direzione servizi tecnici ing. Michele Mazzoni T15BFF3851