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Bando di gara - Settori speciali I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione gli Affari generali ed il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi ed il Trasporto Pubblico Locale - Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Tel 095541111 - Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori - L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di decespugliamento e di diserbamento delle erbe infestanti la sede ferroviaria della F.C.E. dalla stazione di Catania Porto alla stazione di Riposto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n: 16; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Catania; Codice NUTS: ITG17.II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto riguarda il servizio di decespugliamento e di diserbamento delle erbe infestanti la sede ferroviaria della F.C.E. dalla stazione di Catania Porto alla stazione di Riposto da compensarsi a corpo mentre il decespugliamento delle scarpate sara' compensato a misura. CIG 61581119F3. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 77312000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti- Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato dell'appalto per l'intero periodo contrattuale, IVA esclusa, € 891.000,00 (euro ottocentonovantunomila/00) comprensivo di € 22.750,00 (euro ventiduemilasettecentocinquanta/00) per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. Tale importo complessivo e' costituito da tre annualita' cosi' determinate: a) prestazioni a corpo: €/anno 232.000,00 comprensivo di € 5.800,00 per l'attuazione dei piani di sicurezza; b) prestazioni a misura: €/anno 65.000,00 comprensivo di € 1.625,00 per l'attuazione dei piani di sicurezza. II.2.2) OPZIONI - Opzioni: no. II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto ha la durata di tre annualita' pari a giorni 1095 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE - Cauzioni provvisoria e definitiva, assicurazione per danni e responsabilita' civile secondo quanto precisato nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato con fondi di bilancio. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare di gara. III.2.3) CAPACITA TECNICA: Vedasi disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio - Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA - Aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - Prezzo piu' basso. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA - Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore - CIG 61581119F3. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara sara' disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 15 maggio 2015 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione - Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni - 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/05/2015 Ora: 11:00, Luogo: Locali della Direzione Aziendale sita all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche di gara possono rilasciare dichiarazioni a verbale esclusivamente i soggetti muniti di idonei poteri di rappresentanza degli offerenti. I soggetti che assistono alle sedute di gara sono tenuti all'identificazione mediante produzione di documento di identita' ed alla registrazione della presenza. VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari - A) Obbligo di indicazione delle parti e/o percentuali di lavori che si intendono subappaltare (art. 118, d.lqs. 163/2006); B) Obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli atti di gara e di aver visionato i luoghi ove dovranno essere eseguiti i lavori, di conoscere ed aver verificato tutte le condizioni dell'appalto; C) E' ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto del combinato disposto degli articoli 49 del decreto legislativo 163/2006 e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010; D) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua; E) La stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; F) Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime o parziali; G) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lqs. n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali; H) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto 1.1, entro e non oltre il decimo giorno precedente la scadenza per la presentazione delle offerte. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto 1.1. entro e non oltre 6 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; I) Eventuali rettifiche al bando di gara verranno anche pubblicate secondo le modalita' di legge; L) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies d.lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; M) Il soggetto aggiudicatore potra' avvalersi della facolta' prevista all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 (procedura di affidamento in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto); N) L'Aqgiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' "Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa" stipulato il 12 luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell'interno, le Prefetture dell'isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici, l'INPS e l'INAIL (circolare Assessore regionale LL.PP. n. 593 del 31 gennaio 2006); 0) Il concorrente, per partecipare alla gara dovra' provvedere al versamento di € 80,00 (euro ottanta/00) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' AVCP), secondo le modalita' indicate sul sito della medesima Autorita'; P) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Salvatore Fiore, tel. 095/541111, e-mail direzione@pec.circumetnea.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sezione staccata di Catania - via Milano n. 42/B - 95123 Catania. VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Secondo la disciplina del processo amministrativo. VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 31 marzo 2015. Il gestore - Dir. gen. T.P.L. dott. ing. Virginio Di Giambattista TC15BFC6613