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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande, 21, All'attenzione di: dott. Roberto Grisci I-00144 Roma. Tel. +39 0659054202 E-mail: servizio-comunicazione-istituzionale@inps.it. Fax +39 0659055360.Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:INPS -Direzione Centrale Risorse Strumentali - Centro Servizi - Settore movimento corrispondenza - Piano terra stanza T34 - Via Ciro il Grande, 21, I-00144 Roma. Tel. +39 0659054099. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente pubblico non economico. Protezione sociale.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di "Ideazione, strategia, progettazione, realizzazione, produzione di iniziative di comunicazione istituzionale" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: N.13.Luogo principale di esecuzione: Italia. II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del Servizio "Ideazione, strategia, progettazione, realizzazione, produzione di iniziative di comunicazione istituzionale" II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79900000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:L'importo dell'appalto e' pari ad Euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00),IVA esclusa, senza obbligo di spesa.L'entita' totale e' comprensiva della realizzazione delle campagne, dell'acquisto mezzi e di tutte le attivita' descritte dettagliatamente nei punti 1 e 2 del Capitolato Tecnico comprensivo del fee di agenzia, al netto dell'IVA.Gli oneri di sicurezza con riguardo ai rischi da interferenza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: SI'.Descrizione delle opzioni: Facolta' dell'Istituto di ricorrere alle previsioni di cui all'art. 57, comma 5 - lett. b) - del D.lgs. 163/2006. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:come da documentazione di gara III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio INPS. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da documentazione di gara III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli operatori economici dovranno possedere, a pena di esclusione: -non sussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 -iscrizione per attivita' inerenti al servizio oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si stratta di uno Sato dell'UE. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli operatori economici dovranno possedere, a pena di esclusione: a) adeguata capacita' economico-finanziaria, ai sensi dell'art. 41, 1° comma, del D.Lgs. 163/06, da comprovarsi mediante: a.1) dichiarazione, in originale o copia autentica, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, che attesti che il candidato si trova in una situazione economico-finanziaria di solvibilita' ai fini dell'esecuzione dell'appalto. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari, la dichiarazione bancarie devono essere prodotte da tutte le imprese che li compongono. a.2) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del d.p.r. 445/00, sul fatturato globale di impresa realizzato nell'ultimo triennio finanziario (2007-2009) chiuso antecedentemente la data di pubblicazione del Bando non inferiore a Euro. 9.000.000,00, IVA esclusa; a.3) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del d.pr. 445/00, sul fatturato specifico relativo a servizi analoghi all'oggetto dell'appalto realizzato nell'ultimo triennio finanziario (2007-2009) a favore di soggetti pubblici e privati chiuso antecedentemente la data di pubblicazione del Bando non inferiore a Euro.3.000.000,00, IVA esclusa; In caso di R.T.I. i limiti relativi al fatturato globale e a quello specifico si intendono riferiti al complesso delle ditte costituenti il raggruppamento medesimo, fermo restando che almeno il 50% dei suddetti limiti di fatturato dovra' essere stato conseguito dall'impresa capogruppo. Per i consorzi di cui alle lettere b) e c) del primo comma dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/06, trovera' applicazione quanto disposto dagli artt. 35 e 36 del medesimo Decreto. III.2.3)Capacita' tecnica-professionale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, a pena di esclusione: a)dichiarazione sostitutiva,ai sensi del d.p.r. 445/00 attestante i principali servizi analoghi all'oggetto dell'appalto effettuati negli ultimi tre anni; L'elenco dei servizi riportati nella dichiarazione dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto elencato, l'esatta denominazione del soggetto committente, le date di inizio e fine delle prestazioni ed il relativo importo sia contrattuale che fatturato; b) nell'ambito del fatturato specifico, almeno un contratto realizzato con un committente pubblico (Pubbliche amministrazioni, Societa' partecipate pubbliche, enti pubblici in genere) negli ultimi tre anni effettivi dalla data di pubblicazione del Bando avente ad oggetto campagne di comunicazione istituzionale di importo pari a Euro. 1.000.000,00; c)attestazione del possesso di competenze professionali specifiche come riportato nell'art. 7, punto b3) del disciplinare d)disponibilita' di una sede operativa a Roma o l'impegno di attivarla prima della stipula del contratto, assicurando la presenza delle figure professionali Account senior: responsabile del progetto e Account dedicato: responsabile della gestione operativa coppia creativa e)dichiarazione sostitutiva, ai sensi del d.p.r. 445/00, attestante il possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per lo specifico ambito di attivita' oggetto dell'appalto, in corso di validita'. In caso di RTI e consorzi, costituiti e costituendi, la certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o consorziate III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura:ristretta accelerata. Giustificazione della procedura ristretta accelerata:necessita' di potenziare e aumentare tutti i possibili canali di comunicazione per favorire una tempestiva e aggiornata conoscenza dei servizi dell'Istituto ai cittadini, nell'attuale momento di crisi economica e di profonda novazione normativa. Comunicazione della Commissione n. IP/08/2040 del 19.12.2008 (riduzione dei termini nelle procedure ristrette per gli anni 2009-2010),relativa allo stato di crisi economica. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa,in base ai criteri sotto enunciati e meglio specificati nell'art.12 del disciplinare max 100 punti: a)prezzo (max 30 punti) c)merito tecnico (max 70 punti) sulla base dei seguenti parametri a.Capacita' strategica max 30punti b.Capacita' creativa max 40 punti IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione del Direttore Centrale Risorse Strumentali n.RS30/625/2010 del 29/10/2010. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: il bando di gara, il disciplinare di gara e il capitolato sono disponibili sul sito Internet dell'INPS all'indirizzo riportato al successivo punto VI.3).Documenti a pagamento: NO. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 18 novembre 2010 Ora 12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il presente bando e' pubblicato ai sensi dell'art.70, commi 8 e 9,del D.Lgs. n.163/2006. La mancata produzione, secondo le modalita' previste dal presente bando e dal disciplinare di gara, dei documenti comprovanti le condizioni di partecipazione e' causa di esclusione dalla gara. Le dichiarazioni sostitutive cartacee dovranno essere corredate,pena l'esclusione dalla gara, di copia del documento d'identita' del sottoscrittore. Numero CIG: 0559876848.Il CUP riferito all'appalto sara' comunicato agli invitati a presentare offerta. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata alla verifica delle dichiarazioni prodotte in sede di gara a norma dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. I documenti di gara sono prelevabili dal Sito www.inps.it > Informazioni > Fornitori e Aste > Bandi e avvisi. Ulteriori informazioni e chiarimenti relative alla gara rivolti al punto di contatto I.1) saranno resi disponibili sul sito indicato sopra secondo le modalita' riportate nel Disciplinare di gara.Per le altre modalita' di partecipazione alla procedura e all'affidamento del contratto si rimanda al Disciplinare di gara. La lettera di invito e ogni altro documento necessario alla formulazione dell'offerta saranno trasmessi ai concorrenti che avranno superato la fase di prequalifica.Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Roberto Grisci. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia, 189, I-00196 Roma. Tel. +39 06328721. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' di Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i Servizi, Via di Ripetta, 246, I-00186 Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 29/10/2010. Il Direttore Centrale Dott.Ssa Rosanna Casella T10BFH23166