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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: DIREZIONE DI COMMISSARIATO M.M. Indirizzo postale: VIA ACTON - ZONA CORVISEA TARANTO 74121 Paese: IT Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Telefono: 0997753269 Posta elettr.: maricommi.taranto@postacert.difesa.it - Indirizzo internet: www.marina.difesa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio Contratti - 099 775 46 29/99. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Indirizzo sopra indicato esclusivamente a mezzo corriere postale autorizzato o raccomandata a/r (e' esclusa la consegna a mano e/o ogni altra tipologia di consegna). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Denominazione conferita all'appalto - UCM/03/A.Q./15. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Enti vari M.M. di Taranto, Brindisi e Napoli. Breve descrizione dell'appalto (Importi IVA esclusa): Accordo quadro della durata di 4 anni, ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 163/2006, con procedura ristretta accelerata in ambito comunitario, per il servizio di pulizia presso Enti/Distaccamenti/Reparti della giurisdizione del Comando Marittimo Sud (Marina Sud Taranto). CPV: 90910000-9; Divisione in lotti: SI; Lotto n. 1 - Area Taranto: importo presunto primo anno euro 882.004,49 (I.V.A. al 22% esclusa, qualora dovuta), l'importo presunto di ciascun anno successivo e' calcolato decurtando il 10% all'importo presunto dell'anno precedente - C.I.G.: 6249261D4E; Lotto n. 2 - Area Brindisi: importo presunto primo anno euro 174.921,76 (I.V.A. al 22% esclusa, qualora dovuta), l'importo presunto di ciascun anno successivo e' calcolato decurtando il 10% all'importo presunto dell'anno precedente - C.I.G.: 6249281DCF; Lotto n. 3 - Area Napoli: importo presunto primo anno euro 58.438,80 (I.V.A. al 22% esclusa, qualora dovuta), l'importo presunto di ciascun anno successivo e' calcolato decurtando il 10% all'importo presunto dell'anno precedente - C.I.G.: 624929053F. Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. Quantitativo o entita' totale: importo totale presunto primo anno euro 1.115.365,04 (I.V.A. al 22% esclusa, qualora dovuta), l'importo totale presunto di ciascun anno successivo e' calcolato decurtando il 10% all'importo totale presunto dell'anno precedente; importo totale presunto dell'accordo quadro: 3.835.740,38 (I.V.A. al 22% esclusa, qualora dovuta). DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: accordo quadro della durata di 4 anni, che inizieranno a decorrere dal momento della stipula dello stesso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - Cauzioni e garanzie richieste: meglio specificato nell'invito a presentare offerta. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: meglio specificato nell'invito a presentare offerta. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. La domanda di partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (Euro 16,00), dovra' pervenire presso questa Stazione Appaltante entro il termine perentorio indicato successivamente mediante servizio postale o corriere autorizzato e, qualora non formulata in Italia, PENA ESCLUSIONE, corredata di documentazione in lingua italiana con traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale per imprese estere (in ambito UE/WTO); PENA ESCLUSIONE, le firme di atti/documenti esteri devono essere legalizzati da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni di cui a leggi/accordi internazionali che dovranno essere indicate. Unitamente alla domanda, deve essere fornita, PENA ESCLUSIONE, la seguente documentazione: A) Requisiti generali: 1) Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., in corso di validita', ovvero fotocopia autenticata dello stesso, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal quale risulti lo svolgimento di attivita' nel settore del servizio di pulizia e l'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'Albo Provinciale delle Imprese Artigiane, ai sensi della L. n. 82/1994, con l'indicazione della fascia di classificazione e volume di affari assegnata, ai sensi dell'art. 3 del D.M. n. 274/1997. In caso di ATI, RTI o GEIE, ciascuna impresa partecipante dovra' essere in possesso della sopra citata iscrizione di cui alla L. n. 82/1994. Per quanto sopra, la fascia di classificazione (o somma delle singole fasce di classificazione in caso di ATI, RTI o GEIE) dovra' essere superiore all'indicato importo annuo presunto per il lotto/i ai quali si richiede di partecipare; 2) Autocertificazione, ai sensi del DPR n.445/2000, a firma del legale rappresentante, attestante la correntezza contributiva nei confronti dell'I.N.P.S. e dell'I.N.A.I.L., con indicazione dei rispettivi numeri di matricola e codice ditta necessari per la verifica; 3) Autocertificazione, ai sensi del DPR n.445/2000, a firma del legale rappresentante, ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 comma 1, lett. a) b) c) d) e) g) h) i) l) m) m-bis) m-ter) m-quater) e comma 2, come da fac-simile presente in allegato sul sito www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara - Maricommi Taranto. L'autocertificazione, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. n. 163/2006, va presentata anche per i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; 4) Dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, ai fini della verifica delle informazioni antimafia, dei familiari conviventi di tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della ditta/societa', come disposto dall'art. 85, comma 3, del D.Lgs. n. 159/2011, modificato dal D.Lgs. n. 153/2014; 5) Dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, con cui si indica il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) utilizzata per tutte le comunicazioni con questa Stazione Appaltante, i numeri di telefono e di fax; 6) PASS dell'Operatore Economico (PassOE), quale documento obbligatorio a decorrere dal 01.07.2014 per C.I.G. relativi ad affidamenti nei settori ordinari di importo superiore o uguale a Euro 40.000, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006, necessario a questa Stazione Appaltante perche' attraverso il sistema AVCPASS effettui le verifiche dei requisiti sopra richiesti sulla banca dati nazionale dei contratti pubblici; 7) Autocertificazione, ai sensi del DPR n.445/2000, con la quale si dichiari di non concorrere alla gara (sia singolarmente che in qualsiasi forma di associazione/raggruppamento), in contemporanea con altre imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento (art. 2359 cod. civ.); di non concorrere in simultanea singolarmente e in qualsiasi altra forma di associazione/raggruppamento e di non essere in rapporti di controllo o collegamento ex art. 2359 c.c. con imprese, non partecipanti alla gara, a loro volta in rapporti di controllo o collegamento con imprese comunque partecipanti alla gara o singolarmente o qualsiasi altra forma di associazione/raggruppamento e, in ogni caso, di non trovarsi in "collegamento sostanziale", (per partecipazione di persone fisiche o per assetto azionario o per unicita' di centro decisionale di unitario riferimento) con altre persone fisiche o giuridiche partecipanti alla gara o comunque "sostanzialmente collegate" e partecipanti alla gara. B) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, concernente il fatturato globale d'impresa (IVA esclusa) e l'importo relativo ai servizi afferenti il settore oggetto di gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2012-2014); 2) ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di fornire la documentazione di cui al punto precedente, lo stesso potra' presentare qualsiasi altro documento idoneo a comprovare la propria capacita' economica e finanziaria; questa Stazione Appaltante, qualora ritenuto opportuno, si riserva di chiedere ulteriori documenti. C) Capacita' tecnica: 1) Autocertificazione, ai sensi del DPR n.445/2000, relativa al fatturato specifico riguardante il servizio di pulizia, riferito al triennio 2012-14, risultante da apposito elenco dei servizi eseguiti indicanti i singoli destinatari (pubblici e privati), i singoli importi IVA esclusa completi dell'oggetto delle prestazioni erogate, e le date in cui tali prestazioni sono avvenute. Da tale autocertificazione dovra' emergere, pena esclusione dell'istanza, un fatturato specifico medio annuo, riferito al triennio 2012-2014, complessivamente non inferiore a quello su base annua posto a base di gara per il lotto a cui e' riferita l'istanza di partecipazione. Il summenzionato requisito tecnico (fatturato specifico), nella misura indicata dovra' essere posseduto in maniera non inferiore al 60% (sessanta per cento) dalla capogruppo (in caso di ATI, RTI o GEIE), ovvero dalla ditta istante (in caso di avvalimento). La parte residuale, sino al raggiungimento della soglia di requisito richiesto, dovra' essere posseduta dalle mandanti in quantita' comunque non inferiore al 10% per ciascuna mandante ovvero dalle imprese ausiliarie; 2) Fotocopia del certificato ISO 9001:2008, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto da Accredia o da un Ente di accreditamento rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento attinente il servizio del settore oggetto di gara. La documentazione richiesta ai punti A1), A2), A3), A4), A7), B1), B2), C1) e C2) e' necessaria, nel caso di qualsiasi forma di associazione/raggruppamento, per ciascuna delle imprese costituenti il medesimo. E' ammesso, inoltre, l'istituto dell'avvalimento, previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA - TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata: soddisfacimento, senza soluzione di continuita', di urgenti ed indifferibili esigenze logistiche degli Enti/Distaccamenti/Reparti della giurisdizione di Marina Sud Taranto. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n.1-Area Taranto, CIG:6249261D4E; LOTTO n.2-Area Brindisi,CIG:6249281DCF; LOTTO n.3-Area Napoli,CIG:624929053F. Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 12:00 del 18 giugno 2015. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - L'accordo quadro avra' la durata di 4 anni e sara' a beneficio di tutti le Stazioni Appaltanti della M.M. che insistono nell'area di giurisdizione di Marina Sud Taranto e che aderiranno a mezzo di appositi appalti in relazione alle esigenze ed ai fondi disponibili. Pertanto, i predetti valori sono da intendersi rispettivamente quale importo annuale e complessivo quadriennale dell'accordo quadro raggiungibile e la Ditta non avra' nulla a pretendere qualora, alla scadenza di ogni anno di validita' dell'accordo quadro e alla scadenza della validita' dell'accordo quadro medesimo, l'importo globale dei singoli appalti non avra' raggiunto i valori sopraindicati. Si applica quanto previsto dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, aggiornato con il D.L. n. 70/2011. La lettera d'invito a presentare offerta conterra' le modalita' per l'effettuazione di eventuale sopralluogo. Le specifiche tecniche, in allegato al presente bando di gara, sono presenti sul sito www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara - Maricommi Taranto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, se necessario, indagini e sopralluoghi atti a verificare la potenzialita' e capacita' finanziaria, economica e tecnica delle imprese. Determinazione a contrarre: A.A. n. 675 del 06/05/2015. Data di spedizione del presente avviso: 18.05.2015 Il direttore, capo servizio amministrativo e R.U.P. c.v. Vito Colamorea T15BFC8117