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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano Italia - Tel. +39.02.50312042 - Fax +39.02.50312150 Profilo committente (URL): http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano. I.2) Organismo di diritto pubblico - Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Appalto integrato semplice per l'affidamento dell'incarico di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione degli edifici per la realizzazione dell'Ospedale Veterinario per "piccoli animali" in Lodi - CIG 6148461E83 - CUP G13B11000200001. II.1.2) Lavori - progettazione ed esecuzione. Luogo: Lodi - Codice NUTS ITC49. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i. il presente appalto integrato semplice ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione degli edifici per la realizzazione dell'Ospedale Veterinario per "piccoli animali" in Lodi, sulla base del progetto definitivo dell'Amministrazione aggiudicatrice. II.1.6) CPV: 45454000-4 II.1.7) NO. II.1.8) NO. II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto (compresi oneri sicurezza): Euro 4.850.000,00 di cui: Euro 4.650.000,00 importo lavori a corpo soggetto a ribasso (categoria prevalente OG1) cosi' ripartiti: Opere edifici civili e industriali Euro 2.388.678,70; Impianto idrico, sanitario e antincendio Euro 60.114,41; Opere strutturali speciali Euro 296.556,67; Impianti termici e di condizionamento Euro 994.683,58; Impianti elettrici e speciali Euro 909.966,58 - Euro 110.000,00 oneri per la progettazione soggetti a ribasso - Euro 90.000,00 oneri per la sicurezza non ribassabili. II.3) Le tempistiche indicate nel cronoprogramma allegato al progetto definitivo prevedono 630 giorni per la realizzazione dell'intera opera. Tale cronoprogramma andra' opportunamente aggiornato in base all'offerta del Soggetto aggiudicatario. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n.163/2006 - Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. n.163/2006 - Polizze assicurative secondo quanto previsto nello schema di contratto. III.1.2) L'opera e' finanziata tramite cofinanziamento cosi' ripartito: Euro 4.080.000,00 a carico del bilancio universitario, Euro 1.490.000,00 a carico della Regione Lombardia ed Euro 615.000,00 rispettivamente a carico della Provincia di Lodi e del Comune di Lodi. III.1.3) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. n.163/2006. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. n.163/2006. L'Amministrazione provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite. Per i progettisti si richiama il divieto di subappalto di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. n.163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 lett. a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter),m-quater) del D.Lgs. n.163/2006. III.2.3) Possesso di certificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata in corso di validita' che attesti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG1 classe IV e nella scorporabile OS30 classe III; Possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualita' aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di attivita'. Inoltre, trattandosi di appalto integrato semplice i concorrenti devono altresi' possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del DPR n.207/10 e s.m.i., documentati sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica. I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare, per la redazione del progetto esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i soggetti indicati dall'art. 90, c.1 lett. d),e),f),f-bis),g), e h) del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. I professionisti richiamati dal predetto art. 90 devono essere iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per le proprie competenze, ed essere anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. n.207/10. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) aperta. IV.2.1) criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.163/2006 e art. 120 del D.P.R. n.207/2010, sulla base dei criteri di aggiudicazione esplicitati nel disciplinare di gara. IV.3.1) 75/14. IV.3.2) NO. IV.3.3) La documentazione di gara e' scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo allegato al presente bando. IV.3.4) Data: 14/07/2015 Ore: 12:00 IV.3.6) italiano. IV.3.7) 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Data: 15/07/2015 Ore: 10:00 presso il Rettorato dell'Universita', Milano, Via F. del Perdono n.7 - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) NO. VI.2) NO. VI.3) Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+39 02.50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 03/07/2015. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 140,00 euro. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i. Con riferimento alle cause di esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito in L. n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006. L'Amministrazione, ai sensi dell'art.88 comma 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Ai sensi dell'art. 169, comma 1, del D.P.R. n.207/10, dopo la stipulazione del contratto, il Responsabile del Procedimento, con ordine di servizio, dispone l'avvio della redazione del progetto esecutivo che dovra' essere completata nei tempi indicati nel Capitolato allegato al progetto definitivo posto a base di gara. Il progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 169, comma 3, del D.P.R. n.207/10, non potra' prevedere alcuna variazione alla qualita' e alle quantita' delle lavorazioni previste nel progetto definitivo, salvo quanto disposto dal comma 4 del medesimo articolo. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax e un indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo Divisione Patrimonio Immobiliare, Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. +39 02.76390442. VI.4.2) 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) 19/05/2015. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T15BFL8172