CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2015)

 
Bando  di  gara  per  la  fornitura  in  acquisto  di   stampanti   e
apparecchiature multifunzione a  ridotto  impatto  ambientale  e  dei
     servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1588 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DSICT - DIREZIONE SOURCING ICT 
  All'attenzione di: Angelo Cavalluzzo in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura:Aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: "L'appalto ha ad  oggetto  la  fornitura  in
acquisto di  stampanti  e  apparecchiature  multifunzione  a  ridotto
impatto  ambientale  e  dei  servizi  connessi   per   le   Pubbliche
Amministrazioni". 
  La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT 
  6. Appalto pubblico di:Forniture:Acquisto; 
  Gara per la fornitura in acquisto di  stampanti  e  apparecchiature
multifunzione a ridotto impatto ambientale e dei servizi connessi per
le Pubbliche Amministrazioni - ID 1588 - CPV  principali  30123000-7,
30121100-4, 30232110-8, 30232150-0 -  CPV  complementari  64120000-3,
71356200-0,   30125100-2,   50310000-1,    51620000-4,    79632000-3,
30124000-04; Lotto 1 CIG  [625702545F];  Lotto  2  CIG  [62570400C1];
Lotto 3 CIG [6257091AD4]; Lotto  4  CIG  [62571256E4];  Lotto  5  CIG
[62571489DE]; Lotto 6 CIG [62571603C7];Lotto 7 CIG [6257179375] 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 25.367.000,00 Euro al netto dell'IVA. 
  Base  d'asta  per  la  fornitura  in  acquisto   di   stampanti   e
apparecchiature multifunzione a  ridotto  impatto  ambientale  e  dei
servizi connessi per le Pubbliche  Amministrazioni  e'  pari  a  Euro
25.367.000 IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Lotto 1 
  CPV principali 30123000-7, 30121100-4, 30232110-8, 30232150-0 - CPV
complementari   64120000-3,   71356200-0,   30125100-2,   50310000-1,
51620000-4, 79632000-3, 30124000-04 - CIG 625702545F 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 5.368.000,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per stampanti  per  uso  personale  B/N  A4  a  ridotto
impatto ambientale e' pari a Euro 5.368.000,00 IVA esclusa soggetta a
ribasso. 
  Lotto 2 
  CPV principali 30123000-7, 30121100-4, 30232110-8, 30232150-0 - CPV
complementari   64120000-3,   71356200-0,   30125100-2,   50310000-1,
51620000-4, 79632000-3, 30124000-04 - CIG 62570400C1 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 4.155.000,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per  stampanti  di  rete  B/N  A/4  a  ridotto  impatto
ambientale e'  pari  a  Euro  4.155.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Lotto 3 
  CPV principali 30123000-7, 30121100-4, 30232110-8, 30232150-0 - CPV
complementari   64120000-3,   71356200-0,   30125100-2,   50310000-1,
51620000-4, 79632000-3, 30124000-04 - CIG 6257091AD4 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 1.579.000,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per stampanti di  rete  A3/A4  B/N  a  ridotto  impatto
ambientale e'  pari  a  Euro  1.579.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Lotto 4 
  CPV principali 30123000-7, 30121100-4, 30232110-8, 30232150-0 - CPV
complementari   64120000-3,   71356200-0,   30125100-2,   50310000-1,
51620000-4, 79632000-3, 30124000-04 - CIG 62571256E4 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 2.216.000,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per stampanti di rete A3/A4 a colori a ridotto  impatto
ambientale e'  pari  a  Euro  2.216.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Lotto 5 
  CPV principali 30123000-7, 30121100-4, 30232110-8, 30232150-0 - CPV
complementari   64120000-3,   71356200-0,   30125100-2,   50310000-1,
51620000-4, 79632000-3, 30124000-04 - CIG 62571489DE 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 2.450.000,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per stampanti di rete A4 a  colori  a  ridotto  impatto
ambientale e'  pari  a  Euro  2.450.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Lotto 6 
  CPV principali 30123000-7, 30121100-4, 30232110-8, 30232150-0 - CPV
complementari   64120000-3,   71356200-0,   30125100-2,   50310000-1,
51620000-4, 79632000-3, 30124000-04 - CIG 62571603C7 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 7.755.000,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per apparecchiature  multifunzione  A4  B/N  a  ridotto
impatto ambientale e' pari a Euro 7.755.000,00 IVA esclusa soggetta a
ribasso. 
  Lotto 7 
  CPV principali 30123000-7, 30121100-4, 30232110-8, 30232150-0 - CPV
complementari   64120000-3,   71356200-0,   30125100-2,   50310000-1,
51620000-4, 79632000-3, 30124000-04 - CIG 6257179375 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 1.844.000,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per apparecchiature multifunzione A4 a colori a ridotto
impatto ambientale e' pari a Euro 1.844.000,00 IVA esclusa soggetta a
ribasso. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto n. 12 mesi dalla data di  attivazione  della
Convenzione oltre ad eventuale  proroga  per  ulteriori  6  mesi,  su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine non  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo,  eventualmente
incrementato, e  fino  al  raggiungimento  del  medesimo.  I  singoli
contratti attuativi stipulati da parte  delle  Amministrazioni  hanno
una durata pari a 36  (trentasei)  mesi  decorrenti  dalla  "Data  di
accettazione"  della  apparecchiatura,  ovvero  60  (sessanta)  mesi,
decorrenti  dalla  "Data  di  accettazione"  della   apparecchiatura,
relativamente al solo servizio di manutenzione, qualora offerto  come
caratteristica migliorativa per i lotti 2, 3, 4, 5, 6 e 7. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti:NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 10/07/2015 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti:Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  10/07/2015  Ora:  16.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 13/07/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006  di
importo pari a: Euro 107.360,00= per il Lotto 1; Euro 83.100,00=  per
il Lotto 2; Euro 31.580,00= per il Lotto 3; Euro  44.320,00=  per  il
Lotto 4; Euro 49.000,00= per il Lotto  5;  Euro  155.100,00=  per  il
Lotto 6; Euro 36.880,00= per il Lotto 7. 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria  pari  a:
Lotto 1  Euro  24.000/00;  Lotto  2  Euro  18.000/00;  Lotto  3  Euro
7.000/00; Lotto 4 Euro 9.000/00; Lotto 5 Euro 11.000/00; Lotto 6 Euro
34.000/00 e Lotto 7 Euro 8.000/00, nonche'  le  conseguenze  previste
dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione  a  piu'
Lotti la suddetta sanzione verra' calcolata tenendo conto del  valore
del  Lotto/i  cui  la  dichiarazione   incompleta/irregolare/mancante
afferisce. Ove la dichiarazione afferisca a tutti i Lotti la suddetta
sanzione  verra'  commisurata  al  valore  del  lotto   di   maggiore
consistenza economica. Piu' in particolare, in tal  caso,  la  Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture  in  acquisto  di  soluzioni  di
stampa   (stampanti,   fotocopiatrici   con    funzione    stampante,
multifunzione), non inferiore a: Euro 3.500.000,00= per il  Lotto  1;
Euro 2.500.000,00= per il Lotto 2; Euro 1.000.000,00= per il Lotto 3;
Euro 1.500.000,00= per il Lotto 4; Euro 1.500.000,00= per il Lotto 5;
Euro 5.000.000,00= per il Lotto 6; Euro 1.200.000,00= per il Lotto 7. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
17.2 in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)certificazione EN ISO 9001:2008 relativa  alla  gestione  per  la
qualita' per i processi di realizzazione ed erogazione dei servizi di
installazione e/o assistenza e/o manutenzione  delle  apparecchiature
analoghe a quelle oggetto del presente appalto, in corso di validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:240 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto:Offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa   in   base
ai:criteri indicati di seguito 
  1 Punteggio tecnico: 30 
  2 Punteggio economico: 70 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 20/05/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BFJ570
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.