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BANDO DI GARA 1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Ufficio Appalti e Contratti - Piazza Mario Ridolfi n. 1 - 05100 Terni - Italia - Tel. 0744/549009 - Telefax 0744/409369 - Posta elettronica (e-mail) luca.tabarrini@comune.tr.it - Indirizzo Internet (URL) www.comune.tr.it 2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto a qualita', natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato e dalla restante documentazione tecnica sono i seguenti: realizzazione di cavidotti per la posa della fibra ottica nell'ambito della rete regionale di cablaggio a banda larga. 4) Importo complessivo dei lavori Euro 935.179,41 di cui per lavori Euro 894.059,76 ed Euro 41.119,65 per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 5) Procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 90 del DPR 554/1999 trattandosi di lavori da affidare a misura 6) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 210 (duecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna 7) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Direzione Assetto del Territorio Infrastrutture - Progettazione, Esecuzione interventi sul Patrimonio Edilizio, Difesa del Suolo, Pubblica Illuminazione, Autoparco, Sicurezza del Lavoro - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 Terni - Tel. 0744/549674/549501 - Fax 0744/549576 - Indirizzo Internet (URL) www.comune.tr.it - Posta elettronica (e-mail) tiberio.mococci@comune.tr.it - renato.pierdonati@comune.tr.it 8) a)Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 05.07.2007 ore 14:00 b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano 9) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: seduta di gara aperta al pubblico b) data ora e luogo di apertura delle offerte: 06.07.2007 alle ore 09:00 presso una delle sale adiacenti l'Aula Consiliare sita in Terni Piazza M. Ridolfi n. 1 10) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 18.703,59 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito non inferiore ad Euro 1.800.000,00 che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 1.500.000,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, conformemente a quanto previsto dall'art. 30 del Capitolato Speciale d'Appalto. 11) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: fondi CIPE. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 19 del capitolato (ogni 150.000,00 euro). 12) a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c) In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere, comprensiva del requisito ex art. 4 e allegato B) D.P.R. 34/2000. Nel caso di imprese stabilite in altri Stati UE, ex art. 3 comma 7, D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii. A tal fine si precisa che: - la categoria SOA prevalente e' la OG/6 per un importo di Euro 935.179,41 classifica III. 13) Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 15) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. 16) a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta' Perugia (Italia) Tel. 075/5755311 b) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR UMBRIA (L. 1034/71 e ss.mm.ii.) - 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/71 e ss.mm.ii.). 17) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso la Direzione Assetto del Territorio Infrastrutture - Progettazione, Esecuzione interventi sul Patrimonio Edilizio, Difesa del Suolo, Pubblica Illuminazione, Autoparco, Sicurezza del Lavoro - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 Terni. - Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.comune.tr.it/bandi.asp 18) Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122, comma 9 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 5. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio 19) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/1999. 20) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 21) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate 22) Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto. 23) Dovra' essere versata la somma di Euro 50,00 (euro cinquanta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente 00406666A3. 24) L'Amministrazione si riserva la facolta' in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione di contratto di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del D.lgs. 12.04.2006 n. 163. 25) I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 26) Responsabile del procedimento e' l'Ing. Renato Pierdonati. Terni, 30.05.2007 Il Dirigente (Dott. Massimo Riccetti) T-071655 (A pagamento).