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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: A.S.L. Provincia di Como Indirizzo postale: Via Pessina n. 6 Citta': Como Codice postale: 22100 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39031370922 - Fax +39 031370601 All'attenzione di: Piattaforma telematica Regione Lombardia Sintel - Comunicazioni di procedura Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.asl.como.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Agenzia/ufficio regionale o locale - Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Appalto triennale del servizio assicurativo relativo alla polizza di assicurazione della responsabilita' civile (R.C.T./R.C.O.) occorrente all'Azienda Sanitaria Locale di Como. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione: Servizi Luogo principale di esecuzione: Azienda Sanitaria Locale di Como - Via Pessina 6 22100 Como. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio assicurativo dell'ASL di Como relativo al rischio R.C.T./R.C.O. da espletarsi mediante la procedura on line su piattaforma telematica Sintel della Agenzia Regionale Centrale Acquisti. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 66510000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti SI' II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Valore stimato: Euro 1.320.000,00. II.2.2) Opzioni No. II 2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovi: Si'. Numero di rinnovi possibili: 1. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Alla domanda di partecipazione deve essere allegata una garanzia pari al 2 % del prezzo indicato nel Disciplinare di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente secondo quanto previsto dall'art. 75 D.Lgs. 163/2006. Si rinvia al comma 7 del medesimo articolo del Decreto per fruire del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: mezzi propri di bilancio. Pagamento: nella forma prevista dalla vigente normativa e secondo quanto previsto dal Capitolato di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Nella forma prevista dalla normativa vigente e secondo quanto previsto dal capitolato di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia al disciplinare di gara disponibile all'indirizzo di cui al punto 1.1. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia al disciplinare di gara disponibile all'indirizzo di cui al punto 1.1. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' Iscrizione alla C.C.I.A.A. (o Registro Professionale del Paese di Appartenenza) per l'attivita' oggetto dell'appalto e autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo oggetto di gara per il quale si avanza domanda di partecipazione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 20/06/2014 ore 15.00 Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 02.07.2014 - 15:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09.07.2014 - 10:00 Luogo U.O. Approvvigionamenti, via Castelnuovo n. 1, 22100 Como, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per qualsiasi altra informazione relativa al presente appalto, si rinvia al capitolato di gara e al disciplinare di gara e relativi allegati disponibili all'indirizzo di cui al punto 1.1.. Codice Identificativo Gara (CIG): 57665893C8 Responsabile del procedimento: dott. Mauro Crimella La procedura sara' gestita interamente utilizzando il Sistema di Intermediazione Telematica dell'Agenzia Regionale Centrale Acquisti denominato "Sintel". VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/05/2014. Il direttore generale dott. Roberto Bollina T14BFK8721