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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Conduzione e manutenzione edile e impiantistica del Centro Donato Menichella della Banca d'Italia in Frascati CIG 5688595917. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Luogo principale di esecuzione: Frascati Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la conduzione e la manutenzione ordinaria programmata, il presidio tecnico, il pronto intervento, le attivita' complementari e l'assistenza tecnica degli impianti e delle opere edili del Centro Donato Menichella nonche' la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria e correttiva a richiesta. Gli edifici che costituiscono il Centro Donato Menichella, meglio descritti nella documentazione tecnica, sono stati realizzati in due fasi, la prima conclusa nel 1998 e la seconda nel 2006, e presentano una superficie complessiva di circa 140.000 mq e una cubatura totale di circa 760.000 mc. Nel Centro, in cui operano quotidianamente circa 2000 persone, si svolgono attivita' strategiche in ambito nazionale, europeo e internazionale per le quali e' necessario assicurare la continuita' operativa h24 per 365 giorni l'anno. Il Centro Donato Menichella ospita, infatti, il sistema informativo che eroga servizi essenziali per il sistema europeo dei pagamenti interbancari e per il Sistema Europeo di Banche Centrali. Le prestazioni, pertanto, si svolgeranno in ambienti occupati, nei quali le attivita' lavorative dovranno essere sempre assicurate, e in aree "ad alta sicurezza" per le quali sono previste specifiche misure di protezione, tra le quali la presenza dell'Arma dei Carabinieri che svolge compiti di presidio e sorveglianza sull'intero complesso immobiliare. Le prestazioni richieste sono finalizzate - oltre che a garantire il regolare funzionamento degli impianti e dei sistemi e le adeguate condizioni d'uso degli edifici - ad assicurare piu' elevati livelli di efficacia in termini di continuita' di servizio, a migliorare la sicurezza dei luoghi di lavoro e l'efficienza energetica del Centro, a sostituire e/o riparare impianti ormai obsoleti. II.1.6) CPV: oggetto principale: 50710000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: sono ammesse nei limiti fissati nella documentazione di gara e nello schema di contratto. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) il valore complessivo stimato dell'appalto, comprensivo delle opzioni di rinnovo di cui al punto II.2.2, e' di euro 67.451.462,88 oltre IVA; b) il valore stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3, e' di euro 44.967.641,92 oltre IVA, di cui euro 897.651,92 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. La base d'asta e' pari a euro 44.069.990,00 oltre IVA. II.2.2) Opzioni: SI. L'appalto potra' essere prorogato per due volte per un periodo di dodici mesi ciascuno. II.3) Durata dell'appalto: 48 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, di una garanzia provvisoria di euro 1.349.029,26 (pari al 2 per cento del valore complessivo stimato dell'appalto di cui alla lett. a) del punto II.2.1). Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (euro 674.514,63) in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di presentazione delle offerte e contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nel contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n. 81/2008; e) il possesso dei requisiti di cui all'art. 53, comma 16-ter del d.lgs. n. 165/2001. Ai fini della partecipazione sono altresi' richiesti, a pena di esclusione, il pagamento del contributo all'AVCP secondo le modalita' e i termini indicati nel disciplinare di gara nonche', tenuto conto delle caratteristiche e della complessita' degli edifici e degli impianti oggetto dell'appalto, l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio presso il sito di svolgimento delle prestazioni, da concordare con la Banca secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ex d.lgs. n. 385/1993 rilasciate in data non anteriore a tre mesi dalla data di pubblicazione del bando di gara. In caso di partecipazione di RTI, GEIE, Consorzio o aggregazione di imprese aderenti a un contratto di rete, per il possesso e la dimostrazione del suddetto requisito si applicano le disposizioni previste nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) esecuzione, nel triennio 2011/2013, di almeno un contratto "di punta" in base al quale e' stato conseguito un fatturato complessivamente pari o superiore a euro 18.000.000,00, avente ad oggetto prestazioni analoghe a quelle oggetto dell'appalto presso un sito che presupponga esigenze di continuita' operativa; b) possesso di un organico medio per ogni singolo anno del triennio 2011/2013 pari almeno a 120 dipendenti; c) possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 in corso di validita', avente ad oggetto anche servizi di manutenzione/conduzione di impianti; d) possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 14001 in materia di gestione ambientale in corso di validita'; e) possesso di certificazione del sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori OHSAS 18001 in corso di validita'; f) possesso di attestazione di qualificazione SOA in esecuzione in corso di validita' per le seguenti categorie e classifiche: OS28 classifica IV-bis euro 3.115.750; OS30 classifica IV euro 2.137.250; OS5 classifica III-bis euro 1.390.500; OG1 classifica III-bis euro 1.133.000; OS4 classifica II euro 463.500. In caso di partecipazione di RTI, GEIE, Consorzio o aggregazione di imprese aderenti a un contratto di rete, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06/10/2014 Ora: 16:20. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 13/10/2014 ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/10/2014 ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dal legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi dovranno essere comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 681076 del 4.7.2014. Progetto validato il 9.12.2013. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Alessandro De Anseris. Il presente bando e il disciplinare di gara con tutti gli allegati sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce "Gare d'appalto telematiche". Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni e' determinata nella misura dell'uno per mille del valore della gara di cui al par. II.2.1), lett. a) che, tenuto conto del limite massimo previsto, e' pari a euro 50.000. Gli eventuali subappalti saranno ammessi e disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso di subappalto la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite, salvo che nei casi previsti dalla normativa vigente. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in euro 10.000,00 oltre IVA. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea: 09/07/2014. Per delega del direttore generale M. Ricotti T14BFM12515