Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA MEDIANTE PUBBLICO INCANTO ç°comma 1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI RIMINI - P.zza Cavour n. 27 - 47900 RIMINI (RN) - SETTORE CULTURA, MUSEI COMUNALI - Via Cavalieri n. 26 - tel. 0541/704414 fax 0541/704410 - RIMINI DETERMINAZIONE A CONTRATTARE N.541 DEL 15.04.2010 CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG)04680230CC ç°comma 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta. ç°comma 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: - RIMINI - Teatro "Galli" 3.2. descrizione lavori "Teatro "Galli". Completamento Ala Foyer. 3.3. importo complessivo dell'appalto con corrispettivo parte a corpo e parte a misura di Euro 4.224.000,00 di cui Euro 119.294,00 per oneri per la sicurezza. Categoria prevalente OG2; l'importo a base d'asta su cui formulare l'offerta e' di Euro 4.104.706,00. 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 119.294,00. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente 0G2 di Euro. 2.303.259,00 classifica IV^. Sono inoltre previste le seguenti opere scorporabili: - ai sensi dell'art. 37 comma 11 D. Lgs. 163/06 e s.m. e dell'art. 72 comma 4 del summenzionato DPR 554/99: categoria OS28 "Impianti termici e di condizionamento" per un importo di Euro 931.512,95 - classifica III . - ai sensi degli artt. 30 comma 1 lett.c, e 2 del DPR 34/2000 e 73 comma 2 e 3 del DPR 554/99: - categoria OS30 "Impianti elettrici" per un importo di Euro 553.487,05 - classifica II (art. 3 comma 2 del D.P.R. 34/2000); - cat. 0S6 "materiali lignei" per un importo di Euro 435.741,00 - classifica II^ Le lavorazioni rientranti nella citata opera scorporabile OS28 sono eseguibili da imprese qualificate nella predetta categoria OS28 nella misura minima del 70% del relativo importo, unitamente alla dichiarazione, a pena di esclusione, di subappalto obbligatorio nella misura massima del 30%, diversamente, pena l'esclusione, deve essere dichiarata la costituzione di ATI di tipo verticale con mandante in possesso della qualificazione per l' opera scorporabile; Le lavorazioni rientranti nella citata opera scorporabile OS30 sono eseguibili direttamente dalle imprese partecipanti, solo se iscritte alla SOA per la categoria suddetta e per la relativa classifica d'importo, diversamente, pena l'esclusione, deve essere dichiarato il subappalto della medesima oppure deve essere dichiarata la costituzione di ATI con mandante in possesso della qualificazione per l'opera scorporabile. Gli impianti tecnologici di cui alle categorie 0S28 e 0S30 sono da considerarsi appartenenti alle specifiche categorie specializzate e non possono essere realizzati da imprese in possesso di qualificazione nella categoria OG11. La citata lavorazione scorporabile OS6 puo' essere eseguita anche dal concorrente in possesso della qualificazione nella categoria prevalente purche' sia qualificato per una classifica d'importo che copra anche l'importo della citata opera scorporabile, oppure e' subappaltabile ad impresa in possesso della relativa qualificazione. 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e parte a misura ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni. ç°comma 4. TERMINE DI ESECUZIONE: 730 (settecentotrenta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Il Responsabile del Procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il D.L. alla consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione. ç°comma 5. PRESA VISIONE DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICO- AMMINISTRATIVA: Il titolare, il legale rappresentante, il Direttore Tecnico ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono obbligatoriamente prendere visione dei luoghi e della documentazione tecnico amministrativa e degli elaborati progettuali relativi all'appalto. In caso di partecipazione alla gara di ATI o consorzi ordinari la presa visione di cui sopra dovra' essere effettuata dall'impresa designata o che verra' designata quale capogruppo, pena l'esclusione. Ad avvenuta presa visione dei luoghi e della documentazione verranno rilasciati appositi attestati che dovranno essere allegati alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona abilitata potra' essere rilasciato attestato di partecipazione relativamente a una sola ditta. Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli elaborati progettuali, sono visibili presso il Settore Cultura -Musei Comunali di Via Cavalieri n. 26- previo appuntamento telefonico al n. 0541/704414 fino a tre giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte - nei giorni di Mart. e Giov. dalle ore 9,00 alle 13,00 ; e' possibile acquistarne una copia, presso la copisteria Ditta GALLI SERVICE srl sita in Rimini, Via Marecchiese n. 80, previo pagamento del costo copie; (tel.0541-51274 -27507). Anche il sopralluogo dovra' essere effettuato, previo appuntamento telefonico al numero 0541/704414, fino a tre giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte . Sul sito Internet del Comune di Rimini: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti e' consentito l'accesso libero degli atti di gara; ç°comma 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine: ore 13 del 16/06/2010; 6.2. indirizzo: Comune di Rimini - Direzione Affari Generali U.O. Contratti, Gare e Servizi Generali - P.zza Cavour n. 27 - 47900 Rimini (RN); 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare; 6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 18/06/2010 alle ore 9,00 presso la sede della stazione appaltante; le altre sedute pubbliche verranno comunicate ai concorrenti tramite fax; ç°comma 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; ç°comma 8. CAUZIONE E VERSAMENTO CONTRIBUTO A FAVORE DELL'AUTORITA' SUI LAVORI PUBBLICI: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: a) da una cauzione provvisoria, prestata a favore del Comune di Rimini, dell'importo di Euro 84.480,O0 pari al 2% dell'importo dell'appalto di Euro 4.224.000,00 costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso l'Istituto bancario Tesoreria del Comune di Rimini - CARIM S.p.A - Filiale di C.so d'Augusto n. 62 - Rimini -Ente n. 801; - da atto di fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari di cui all'art. 75 comma 3 D.Lgs. 163/2006, ai sensi del D.P.R. 115/04, avente validita' per almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta, rinnovabile per 60 giorni, prestata ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1 del D.M. 123/04 anche mediante la sola scheda tecnica annessa allo SCHEMA TIPO 1.1. del citato decreto, opportunamente integrata con le disposizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 163/2006 e s.m.; b) da ricevuta del versamento di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, presentata con le modalita' indicate nel disciplinare. ç°comma 9. FINANZIAMENTO: come da relativa determina a contrattare. 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m., costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti indicati all'art.95 del D.P.R. 554/99 e s.m., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del DPR 34/2000; ç°comma 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere: - attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le categorie e per le classifiche d'importo necessarie per partecipare all'appalto completa, a pena di esclusione, dell'indicazione del possesso di certificazione del sistema europeo di qualita', di cui all'art. 2 comma 1 lett. q) del D.P.R. 34/2000, in corso di validita'; ç°comma 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 240 giorni dalla data di scadenza del termine ultimo di presentazione dell'offerta. 13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 comma 1 e 83 del D.Lgs 163/2006 da valutarsi sulla base dei criteri descritti nel disciplinare di gara. ç°comma 14. VARIANTI: sono ammesse varianti migliorative nel limite di quanto specificato nel disciplinare di gara - relazioni - contenute nella "busta B offerta tecnica" che saranno oggetto di valutazione nell'ambito delle offerte presentate dalla ditte candidate. ç°comma 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua idonea e conveniente ai sensi degli artt. 55 comma 4 e 81 comma 3 del D.Lgs 163/2006 e s.m.; c) in caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avra' conseguito un maggiore punteggio relativamente alla offerta tecnica, in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; d) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema di contratto; e) si applicano le disposizioni previste dall'art.75 comma 7 del D.Lgs 163/2066 e s.m.. I relativi certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato nel disciplinare; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, lettere d) ed e) del D.Lgs 163/2006 c.m. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95 comma 2 D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95 comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale, sempre che vi siano opere scorporabili. E' consentita l'associazione orizzontale anche per la/e categoria/e scorporabile/i. Il possesso della certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 2 comma 1 lett. q) del D.P.R. 34/2000, in corso di validita', risultante, ai sensi dell'art. 4 comma 3 D.P.R. 34/2000, dall'attestazione SOA, deve essere dimostrato, in caso di associazione temporanea d'imprese, da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, qualora l'importo dei lavori che il concorrente intende assumere necessiti dell'iscrizione nella classifica III; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45 co.6 del citato DPR applicate all'importo offerto e, per la parte dei lavori a misura sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto; j)i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello schema di contratto, precisando che qualora i lavori vengano finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP., i pagamenti all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi accrediti da parte della stessa; ai sensi e per gli effetti dell' art. 133, comma 1-bis) del D.lgs n. 163/2006 si precisa che non sono stati individuati materiali di costruzione per i quali e' previsto un pagamento disgiunto rispetto alla contabilizzazione della lavorazione di cui gli stessi fanno parte secondo quanto contenuto nella citata norma. k)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettono le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; in caso di subappalto della categoria OS28, ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., la Stazione Appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso nei limiti del contratto di subappalto; m)la stazione appaltante si riserva la facolta': - di procedere ai sensi dell'art. 88, comma 7 secondo periodo del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; - di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.; n)tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di Rimini, ad eccezione delle controversie che per legge rientrano nella giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo; o) ai sensi dell'art. 253 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 si precisa che per il presente appalto continua ad applicarsi il D.M. 19.04.2000 N. 145; p) le comunicazioni tra L'Amministrazione ed i concorrenti verranno effettuate tramite fax, con esclusione della modalita' di presentazione dell'offerta; q) Responsabile del Procedimento: Arch. Pier Luigi Foschi - Settore Cultura Musei Comunali - via Cavalieri n. 26 -Rimini tel. 0541-704414. Rimini, 21/04/2010 Settore Cultura Musei Comunali il Dirigente Arch. Pier Luigi Foschi T10BFF8155