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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZIO PROFESSIONALE (CIG 04435637C2 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Servizio Approvvigionamenti e Contratti Dr. Claudio Papini - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze, n. Tel. 055/2261217-249, n. fax 055/2261258, http://www.dsu.toscana.it e-mail: contratti@dsu.toscana.it, cpapini@dsu.toscana.it, rlagioia@dsu.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Responsabile Unico del Procedimento, Geom. Gianni Cesari, tel. 0577-292800, fax 0577-222358, e-mail: gcesari@dsu.toscana.it.La documentazione amministrativa e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati.Le offerte vanno inviate a: Ufficiale Rogante dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze. I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione dei lavori e le funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nonche' i servizi accessori per i lavori di riqualificazione della mensa universitaria di via Martiri - Pisa; II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: c) Servizi Luogo principale di consegna: Pisa - Codice NUTS: ITE17 II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione lavori e le funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, nonche' i servizi amministrativi accessori e necessari fino al collaudo dei lavori di riqualificazione della mensa universitaria di via Martiri in Pisa. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 71334000; Oggetti complementari: 71221000 - 71242000 - 71247000 - 71336000 II. 1.8) Divisione in lotti: No. II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 217.025,50 esclusi oneri fiscali e previdenziali di qualsiasi genere. II. 2.2) Opzioni: No. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 120 giorni per i servizi di progettazione oltre alla D.L. e al C.S.E. per tutta la durata dei lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Polizza di r.c.p. per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., con massimale non inferiore a 1 milione di euro. III. 1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Risorse dell'Azienda e finanziamenti Regione Toscana III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d)-e)-f)-f bis)-g)-h), del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: La partecipazione alla gara e' riservata ai concorrenti in possesso dei requisiti indicati al paragrafo 6) del Disciplinare di gara III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato globale per servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, e coordinamento per la fase di progettazione e di esecuzione dei lavori per interventi oggetto del presente appalto o similari (mense universitarie e/o aziendali), espletati nei migliori cinque esercizi nel decennio antecedente la pubblicazione del presente bando, non inferiore a Euro 651.076,50 al netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale in caso di RTI, di Consorzio o di G.E.I.E. il requisito dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dal mandatario o da una singola impresa consorziata o da un soggetto facente parte del G.E.I.E. III. 2.3) Capacita' tecnica: a) avvenuto espletamento, negli ultimi cinque anni, di servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei lavori di riqualificazione o nuova realizzazione di almeno una mensa con capienza minima di 4.500 pasti/turno, certificati da apposita documentazione; b) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni dell'ultimo quinquennio in misura non inferiore a n. 6 unita' in caso di RTI, di Consorzio o di G.E.I.E. i requisiti dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 60% dal mandatario o da una singola impresa consorziata o da un soggetto facente parte del G.E.I.E. III. 2.4 Appalto riservato: No. III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III. 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Disposizione legislativa applicabile: art. 90 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. + D.Lgs. 81/08 e s.m.i. III. 3.2) Le persone giuridiche dovranno indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV. 1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara e verifica delle offerte anormalmente basse ex artt. 86 e ss del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV. 3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: Documenti a pagamento: No. IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14 giugno 2010 ore 12,30 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV. 3.7) Periodo massimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV. 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 17 giugno 2010, ore 10,30. Firenze, V.le Gramsci n. 36 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI. 2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto. E' previsto sopralluogo obbligatorio. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate o in aumento. R.U.P.: Coordinatore del Servizio Tecnico, Geom. Gianni Cesari. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 - 50123 Firenze. VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Toscana VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Approvvigionamenti e Contratti, Dr. Claudio Papini, tel. 055-2261217, fax 055-2261258 VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 21 aprile 2010 Il Direttore Dell'Azienda Regionale Dsu Dr. Enrico Maria Peruzzi T10BFL8024