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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - Lavori di Riparazione con miglioramento sismico del complesso dell'antico Seminario di Larino (CB) - PEU n. 56 - Sottoprogetto n. 04 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Diocesi di Termoli Larino - Piazza S. Antonio n. 8 - 86039 - Termoli (CB) Punti di contatto: Ing. Enzo Palermo Telefono: + 39 3408335983 Fax: + 39 0875 83435 Posta elettronica: palermo@aliseo.it Le offerte vanno inviate all'ufficio Economato presso l'indirizzo di cui al punto I.1) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di riparazione con miglioramento sismico del complesso dell'antico Seminario di Larino (CB) - PEU n. 56 - Sottoprogetto n. 04 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI Sito dei lavori: Larino (Campobasso) II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Opere di demolizione e scavi, opere in c.a., consolidamenti (solai, volte con materiali compositi, murature), coperture, intonaci finiture interne ed impianti II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 2.956.364,33, di cui 2.811.401,31 lavori (soggetti a ribasso) 144.963,02 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG2 Classifica: IV II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 900 (dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni: garanzia provvisoria di euro 59.0963,31(2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi regione Molise - Decreto n. 177/2009 del Presidente della Regione Molise Commissario Delegato b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 10%; c) corrispettivo interamente a misura; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima. III.2.2) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA nella categoria OG 2, in classifica IV SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i criteri indicati di seguito: criteri qualitativi (discrezionali)e ponderazione: 1. Qualita' tecnico funzionale 40 su 100; 2. Reti tecnologiche 10 su 100; 3. Organizzazione e gestione cantiere 20 su 100; criteri quantitativi (vincolati) e ponderazione 4. Prezzo (ribasso sul prezzo) 30 su 100; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP.: F14H10000000002 CIG (SIMOG): 04715249E7 IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 21 Maggio, ora 13,00; Documenti a pagamento: si' In caso affermativo, prezzo in cifre, euro: 400,00 (quattrocento/00) Condizioni e modalita' di pagamento: direttamente presso l'ufficio economato della stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I1, indicando come causale il codice CUP di cui al punto IV.3.1) o la descrizione di cui al punto II.1.1). IV.3.3) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 27 Maggio 2010; Ora: 13,00. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180(dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: 28 Maggio 2010; Ora: 9,00. Luogo: Diocesi Termoli Larino - Piazza S. Antonio n. 8 - 86039 Termoli (CB) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Appalto finanziato da fondi comunitari: no VI.2) Informazioni complementari: a.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3; le modifiche al progetto predisposto dall'Ente non possono configurare un'alternativa progettuale, ma devono limitarsi ad innovazioni complementari e strumentali, nel rispetto delle linee essenziali e dell'impostazione del progetto base. Le varianti proposte non potranno comportare l'obbligo di acquisire nuovi pareri o autorizzazioni pena l'esclusione e non possono comportare aumento di spesa; saranno ritenute idonee ed ammesse alla fase di apertura delle offerte economiche le offerte che, relativamente ai criteri qualitativi, avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 45/70; a.2) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1); b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; e) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; f) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); g) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; i) pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza; j) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; k) (disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.termolilarino.chiesacattolica.it; l) obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali, autonomo dalla dichiarazione di cui alla lettera; m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Larino (CB); o) responsabile del procedimento: Ing. Enzo Palermo. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la Regione Molise, sede di Campobasso; CAP: 86100 - Campobasso. VI.3.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento. VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 22.04.2010. Il Responsabile della Stazione Appaltante Ing. Enzo Palermo T10BFM7987