ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 24-12-2014)

 
                    Bando di gara n. MILAV091-14 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  02/82685251  -
Fax: 02/82685501  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Antonio  Di
Mattia Tel.: 0282685380 - Fax: 0282685501. 
  posta elettronica: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n. MILAV091-14 
  SIL MIF424726 - CUP F16G14000700001 - CIG 6060476EFE 
  CPV 50230000-6 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi 
  Luogo principale dei servizi: CO-MI-LO-PV-VA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio forfettario di sfalcio erba, taglio arbusti,  abbattimento
e potatura delle alberature  ed  altre  manutenzioni  alle  opere  in
verde, triennale. 
  SS.SS.                                                          nn.
9-9Dir-33-233-336-336Dir-336DirA-340-340Dir-341-342-344-394-494-526-6
29-707-708-712 dei Centri di Manutenzione n.2 e n.3. 
  Perizia n. 24726 del 23.07.2014 
  II. 1.5) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  2.600.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 130.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria di servizi: ctg. 1 (ALL.II-A del D.Lgs.  n.163/2006)  per
Euro 2.600.000,00. 
  Servizi a corpo. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto si sviluppa lungo un arco di tempo triennale; il  termine
ultimo  del  servizio  resta  stabilito   allo   scadere   dei   1096
(millenovantasei) giorni previsti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due  per  cento)
dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di  cui  all'art.113
del D.Lgs. n.163/2006 ed all'art.123 del D.P.R. n.207/2010; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs. n.163/2006 ed
all'art.125 del DPR n.207/2010; la somma assicurata a  copertura  dei
danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del  contratto  di
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di
Appalto. 
  Trascorsa la prima  annualita',  ANAS  si  riserva  il  diritto  di
recedere anticipatamente dal contratto ai  sensi  dell'art.1373  c.c.
senza oneri aggiuntivi a proprio carico, a  seguito  di  sopravvenute
esigenze di efficientamento. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui al D.P.R. n.207/2010  ed  al  presente  bando.  I
raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'
costituiti devono produrre il relativo atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; in caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita'  specificate
nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi
avvalso dei suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si  sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.41 del D.Lgs. n.198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art.6 della Legge n.246/2005)  e  di
cui all'art.44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  d) di non incorrere nel divieto di  cui  all'art.53  co.16-ter  del
D.Lgs. n.165/2001 (riguardante i dipendenti  pubblici  nei  tre  anni
successivi alla cessazione del rapporto di  pubblico  impiego)  o  in
ulteriori divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione  ai
sensi della normativa vigente; 
  e) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di  cui  all'art.39
co.2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  A  sensi  dell'art.41  e  dell'art.42  del  D.Lgs.  n.163/2006,   i
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti
requisiti di capacita' economica e tecnica: 
  a)  aver  eseguito,  negli  esercizi  2011/2012/2013,  servizi  nel
settore oggetto della gara per un importo almeno pari a quello a base
di gara; 
  b) aver eseguito, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione
del bando, almeno un servizio  nel  settore  oggetto  della  gara  di
importo non inferiore ad 1/3 dell'importo a base di gara. 
  In caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  la  mandataria
dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati  in  misura  non
inferiore al 40% dell'importo richiesto e le mandanti in  misura  non
inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria  dovra'  in  ogni
caso possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt.54 e 55 D.Lgs. n.163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.
n.163/2006. 
  Per l'attribuzione dei punteggi alle singole offerte si utilizzera'
il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato P  del  D.P.R.
n.207/2010; l'appalto verra' aggiudicato all'offerta che  ottenga  il
punteggio piu' alto derivante dalla somma dei  punteggi  per  ciascun
elemento  di  valutazione  dell'offerta  stessa,  salva  la  verifica
dell'eventuale anomalia. 
  All'elemento tecnico-qualitativo  verra'  attribuito  un  punteggio
massimo di punti 60 su 100 ed all'elemento prezzo  verra'  attribuito
un punteggio massimo di punti 40 su 100;  i  singoli  elementi  e  le
relative  modalita'  di  attribuzione  dei  punteggi  sono  descritti
dettagliatamente nel Disciplinare di gara e nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. Quanto al prezzo, l'offerta dei concorrenti dovra'  essere
formulata mediante ribasso percentuale sull'importo a  base  di  gara
soggetto a ribasso. 
  Ai sensi dell'art. 86 co.2 del D.Lgs. n.163/2006, saranno  ritenute
anormalmente basse le offerte che  abbiano  conseguito  un  punteggio
pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo  punteggio  massimo
previsto sia per l'elemento tecnico-qualitativo che  per  il  prezzo;
tali offerte saranno sottoposte a verifica  di  congruita'  ai  sensi
degli artt.86 e segg. del D.Lgs. n.163/2006. 
  Il contratto verra' stipulato a corpo. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche'  la  relazione  generale,  il  computo  metrico
estimativo, il Capitolato Speciale di Appalto, le  schede  analitiche
di  consistenza  per  strada  statale,  il  piano  di   sicurezza   e
coordinamento (se presenti) ed il bando  di  gara  integrale  saranno
reperibili tramite il portale di gestione documentale ANAS denominato
PDM  -  Project  Document  Management  -   raggiungibile   sul   sito
https://pdm.stradeanas.it utilizzando le seguenti chiavi di  accesso:
Username E30784E - Password T8d64bd5. 
  Tutta la documentazione di cui sopra, inoltre, e' posta in  visione
presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della
Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n.3 - 20142 MILANO, dalle ore
9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
18,30 del giorno 16.02.2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art.11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 19.02.2015
alle ore 9,30. 
  Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al
sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed  ai  concorrenti
sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni  dalla
richiesta,    il    possesso    dei    requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Seconda seduta pubblica con apertura  delle  offerte  tecniche:  il
giorno 04.03.2015 alle ore 9,30. 
  Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia prot. n. 26494 del 06.08.2014. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni contenute nella  Determinazione  n.4/2012  dell'  A.N.AC.
riguardante i "Bandi-Tipo". 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. del 5.3.2014, secondo le
modalita' indicate dalle Istruzioni Operative  disponibili  sul  sito
dell'A.N.AC. 
  d) La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale  sara'  effettuata  ai  sensi  dell'art.6-bis   del   D.Lgs.
n.163/2006 e della delibera n.111 del 20 dicembre 2012  dell'A.N.AC.,
attraverso  l'utilizzo   del   sistema   AVCpass   reso   disponibile
dall'Autorita'. I  concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  portale
A.N.AC. (servizi ad accesso riservato - AVCpass). 
  e) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  f) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo punteggio e la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  g) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  h) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  i) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt.77, 79  e  253  co.12  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Ai  sensi
dell'art.79 co.5-quinquies del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti  sono
obbligati ad indicare il  proprio  domicilio  eletto  ed  il  proprio
indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  le  comunicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica  certificata  e'  richiesto  poiche'
tale sistema, di facile attivazione,  da'  certezza  della  ricezione
delle comunicazioni. 
  j) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto.  La  contabilita'  dei  servizi  sara'
effettuata ai sensi della Parte IV Titolo III del D.P.R. n.207/2010 e
secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale di Appalto. 
  L'ANAS si riserva il diritto, ex art.1373 e 1671 c.c., di  recedere
in qualunque  momento  dal  contratto  che  verra'  sottoscritto  per
l'esecuzione dell'appalto  per  circostanze  sopravvenute  senza  che
nulla spetti all'appaltatore a titolo di  corrispettivo,  indennizzo,
risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto  non
eseguita. All'appaltatore competera' unicamente  il  pagamento  delle
prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo  i
corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso  delle
eventuali spese sostenute. 
  k)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,   come   disciplinato   dall'art.49   del    D.Lgs.
n.163/2006. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati  dall'art.118  del
D.Lgs. n.163/2006  e  dall'art.298  co.4  del  D.P.R.  n.207/2010,  a
condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi che  si
intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni  svolte
dal    subappaltatore    o     cottimista     saranno     corrisposti
all'aggiudicatario, che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  m)  Trovano  applicazione  le  norme  di  cui  al  D.M.  n.145/2000
(Capitolato Generale d'Appalto), di cui al  D.Lgs.  n.81/2008  (Testo
Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro) e di cui  alla  Legge  n.136/2010  (norme  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  n) L'ANAS si riserva il diritto di annullare la gara,  di  rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano  avanzare  pretese
di qualsiasi genere. 
  o) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente Bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dallo schema di contratto,  nessuna  esclusa.  La  sanzione
pecuniaria di  cui  all'art.38  co.2-bis  del  D.Lgs.  n.163/2006  e'
determinata nella misura dell'1 per  mille  dell'importo  a  base  di
gara. 
  p) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  q) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art.139 del D.P.R.  n.207/2010  e  dell'art.8
del D.M. n.145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  r) Ai sensi dell'art.34 co.  35  della  Legge  n.221/2012,  sono  a
carico dell'aggiudicatario le spese per  la  pubblicazione,  prevista
dagli artt.66 e 122 del D.Lgs. n.163/2006, dell'estratto del bando di
gara e dell'avviso di postinformazione  sui  quotidiani;  tali  spese
devono essere rimborsate ad ANAS entro 60 giorni  dall'aggiudicazione
definitiva efficace. 
  s) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure ed atti di gara dovranno essere  proposti  al  TAR,  mentre
tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto  saranno
devolute al Giudice Ordinario. 
  r) Ai sensi dell'art.13 del  D.Lgs.  n.196/2003,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,  dalla   notifica,   dalla
comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma  dell'atto  da
impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comuni di CO-MI-LO-PV-VA. 
  Albo Stazione Appaltante dal 24.12.2014 al 16.02.2015 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sistema Project Document Management:https://pdm.stradeanas.it 
  Data di spedizione alla G.U.U.E. 22.12.2014 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 147 del 24.12.2014 
  n. 2 Quotidiani Nazionali 
  n. 2 Quotidiani Provinciali 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Antonio di Mattia 
                         Il dirigente amm.vo 
                         avv. Nicola Rubino 

 
T14BFM22497
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.