Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia Interregionale per il Fiume PO - AIPO - Parma, Strada Giuseppe Garibaldi 75. Contattare: Ufficio Gare e Contratti, I-43121 Parma. Tel. 0521797322/340 - Fax 0521-797360. Posta elettronica: ufficio.contratti@cert.agenziapo.it - Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.agenziapo.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Lavori di difesa dalle piene dei fiumi 1.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: (VB-E-29) Affidamento dell'incarico di progettazione definitiva ed esecuzione dei lavori di sistemazione idraulica e della riduzione del rischio idraulico lungo l'asta del fiume Toce - Verbania - CIG 364051365C - CUP B19H07000210002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Fiume Toce - Verbania; Codice NUTS: ITC14. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento dell'incarico di progettazione definitiva ed esecuzione dei lavori di sistemazione idraulica e della riduzione del rischio idraulico lungo l'asta del fiume Toce - Verbania. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: Vocabolario principale 45246400. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo d'appalto e' pari ad € 8.081.386,22 di cui € 8.031.735,69 per lavori soggetti a ribasso, € 49.650,53 relativi agli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed € 83.761,00 per la progettazione esecutiva soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 540 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento da parte della Regione Piemonte con delibera: della Giunta Regionale n. 26/12679. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 - comma 8 del decreto legislativo n. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 1) Elementi tecnici: ponderazione 65; 2) Offerta economica: ponderazione 35; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 11,30. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28 gennaio 2015 - ora: 12,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 3 febbraio 2015 ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 4 febbraio 2015 alle ore 10.00. Luogo: Parma, Strada Giuseppe Garibaldi n. 75 - Sede AIPO. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazione sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il bando, lo schema di contratto, i fac-simili delle dichiarazioni, il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alla modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione, sono disponibili sul sito internet www.agenziapo.it - Servizi - Albo on-line - Bandi di gara, la perizia e' pubblicata sempre sul sito www.agenziapo.it - Servizi - Pubblicazione e documentazione Ufficio Gare e Contratti. Il responsabile del procedimento e' il dott. Ing. Carlo Condorelli. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. per l'Emilia-Romagna, piazzale Santafiora n. 7, I-43121 Parma. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla conoscenza del provvedimento adottato. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: denominazione ufficiale: Agenzia interregionale per il fiume Po A.I.Po. Indirizzo postale: Strada G. Garibaldi, 75; Citta': Parma Codice postale: 43121 Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16 dicembre 2014. Il dirigente dott. Giuseppe Barbieri TC14BFG22244