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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione: Autorita' Portuale di Palermo. Indirizzo: via Piano dell'Ucciardone, 4, 90139, Palermo, Italia. Punti di contatto: tel. +390916277111, fax +390916374291. All'attenzione di: ing. Sergio La Barbera. Posta elettronica: labarbera@portpalermo.it; c.montebello@portpalermo.it. Indirizzo internet. www.portpalermo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro, Autorita' portuale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura in opera di un pontone galleggiante. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture, acquisto, Porto di Palermo, molo Trapezoidale, Cod. NUTS: ITG12. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura e l'installazione di un pontone galleggiante nel porto di Palermo, alla testata del molo Trapezoidale. Il pontone dovra' avere le seguenti caratteristiche: copertato con scafo in acciaio per l'imbarco sbarco di autoveicoli/autocarri con max carico per asse 15 T e con 4 ruote per asse, dimensioni principali minime: lunghezza fuori tutto 27,00 m; larghezza f.t. 25,00 m; altezza 4,00 m; ponte coperta libero da ingombri, n. 4 bitte d'ormeggio, n.4 golfari ad occhio spessore m/m 35 tipo standard, guard-rail su tre lati, doppi fondi per acque di zavorra per posizionamento in quota. I pontone dovra' possedere, altresi', il certificato di navigabilita' in corso d validita', classe Rina, navigazione locale in ambito portuale per viaggi di trasferimento a rimorchio senza carico e senza persone a bordo. La fornitura del pontone e' comprensiva del servizio atto a garantire la funzionalita' per il periodo di due anni a far data dall'acquisto, volto ad assicurare l'ormeggio in sicurezza del pontone, la validita' della certificazione di legge (classe) e gli eventuali interventi alle acque di zavorra per garantire il livello del pontone, il controllo periodico dell'ormeggio ed il regolare espletamento delle operazioni di imbarco/sbarco di autoveicoli dal molo trapezoidale. II.1.6) CPV: 34514000-3. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa. 400.000,00 Valuta: EUR, di cui € 370.000,00 per fornitura ed € 30.000,00 per il servizio atto a garantire la funzionalita' del bene. II.3) Termine di esecuzione: 2 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzie di cui all'art. 75 del D.lgs. 163/2006 come indicate nel disciplinare di gara; cauzione definitiva di cui all'art. 113 del suddetto D.lgs. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La spesa gravera' sui fondi della stazione appaltante. La somma relativa alla fornitura pari, a lordo del ribasso, ad € 370.0000,00 sara' liquidata in unica soluzione alla firma del verbale di consegna, mentre la somma relativa al servizio pari, a lordo del ribasso, ad € 30.0000,00 sara' liquidata allo scadere del servizio stesso. E' altresi' possibile svincolare l'importo di € 30.000 dietro presentazione di polizza fideiussoria. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economia aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'articolo 37 del D.Igs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006 lettere da a) a f-bis), ai sensi degli articoli 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010; sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, ai sensi dell'art. 47 del D.lgs. 163/06. Iscrizione alla C.C.I.A.A. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice CIG 60518207D8. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del 21/01/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data, ora e luogo: 22/01/2015, ore 10,00 presso la sede di cui a punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la procedura di apertura avverra' in seduta pubblica cui son. ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) il responsabile del procedimento e' l'ing. Sergio la Barbera; 2) la procedura e' stata autorizzata con Decreto del Presidente dell'Autorita' Portuale di Palermo n. 109 del 20/11/2014. 3) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del D.lgs. 163/2006, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass; 4) la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, co. 2-bis, del D.lgs. 163/2006, pari all'uno per mille del valore della gara, e' di 400,00 EUR; 5) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte; 6) l'aggiudicazione e' subordinata ad una verifica delle prestazioni del mezzo che la stazione appaltante si riserva di effettuare; 7) entro un mese dal verbale di consegna del bene la stazione appaltante emettera' l'attestazione dello stato di esecuzione dell'appalto, a seguito della quale la polizza fideiussoria potra' essere svincolata nella misura del 80% dell'iniziale importo lordo di € 400.000,00; decorsi due anni dalla data di stipula del contratto ecc ,espletato il servizio, la stazione appaltante emettera' il certificato di verifica d conformita' dell'appalto, a seguito del quale potra' essere svincolata la rimanente somma, a lordo del ribasso, di € 30.000,00. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Sicilia (Palermo). VI.4.21 Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di trasmissione del bando alla GUUE: 12/12/2014. Il presidente ing. Vincenzo Cannatella TC14BFG22245