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Bando di gara per la concessione del servizio di tesoreria - CIG Z69114684C Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Ente Romanatura. Indirizzo postale: via Gomenizza 81 citta': Roma cap: 00195 provincia: Roma; paese: Italia; tel.: 0635491587. fax: 0637511718. Indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.romanatura.roma.it. Responsabile del procedimento: Antonella Del Vecchio. Punti di contatto: servizio amministrativo/economico finanziario - viale del Parco Mellini snc Roma tel. 3480851534 posta elettronica certificata: protocollo@pec.romanatura.roma.it. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice:_http://romanatura.roma.it. Indirizzo del profilo di committente: http://romanatura.roma.it/avvisi-e-bandi/. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso l'indirizzo internet: http://romanatura.roma.it/avvisi-e-bandi/. Le offerte vanno inviate: all'ente regionale Roma Natura viale del Parco Mellini, snc 00136 Roma dal lunedi' al venerdi' dalle 9,00 alle 14,00. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1 Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice concessione del servizio di Tesoreria CIG: Z69114684C; Determinazione a contrarre: n. 138 del 2.12.2014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione servizio: Roma. Codice NUTS: ITE 43 Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda una concessione pubblica. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lesso di operazioni connesse alla gestione finanziaria dell'ente regionale Roma Natura dalla riscossione delle entrate al pagamento delle spese facenti capo all'ente stesso dallo stesso ordinate con l'osservanza delle norme vigenti di cui alla L.R. n. 25/2001 e dello statuto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66600000-6. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: la controprestazione a favore del concessionario consiste unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il servizio. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Numero di rinnovi possibili: 0 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 4 (quattro) anni dalla data di stipulazione del contratto di concessione Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: no. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi alla gangli li istituti di credito iscritti all'Albo della Banca d'Italia istituito ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 ed in possesso dell'autorizzazione all'attivita' bancaria ex art. 14 del medesimo decreto, nonche' dei requisiti richiesti nel modello denominato "Istanza di partecipazione e dichiarazione unica". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta, a pena di esclusione: un'eccedenza di patrimonio (ovvero la differenza tra patrimonio di vigilanza incluso TIER 3 e totale dei requisiti patrimoniali a copertura dei rischi, come da Circolare 263 della Banca d'Italia del 27 dicembre 2006 - Titolo IV, Capitolo l., Tavola 4) durante i tre esercizi (2010, 2011, 2012) in media superiore a 250 milioni di euro; - un coefficiente patrimoniale di base (TIER 1 capital ratio, come da Circolare 263 della Banca d'Italia del 27 dicembre 2006 - Titolo IV, Capitolo Tavola 4) per ognuno dei tre esercizi (2010, 2011, 2012) pari o superiore a 5%; - fatturato globale d'impresa riferito agli anni 2010, 2011, 2012 pari ad almeno € 500.000,00 (euro centomila) I.V.A. esclusa, da intendersi quale cifra complessiva nel periodo. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: esecuzione negli anni 2010, 2011, 2012 di analoghi servizi di tesoreria per conto di altri enti pubblici senza rilievi o disdetta del servizio per inadempienza. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 54 comma 2, e 83 del Codice e dell'art. 120 del d.P.R. 10 dicembre 2010, n. 207. Si procedera' a valutazione dell'anomalia delle offerte se il punteggio relativo al prezzo e la somma dei punteggi relativi agli altri elementi di valutazione delle offerte medesime siano entrambi pari o superiori ai limiti indicati dall'art. 86, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006. Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione e' disponibile in visione presso l'indirizzo internet: http://romanatura.roma.it/avvisi-e-bandi/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 23.2.2015 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data 24.2.2015, ora: 11:00 luogo: Roma, viale del Parco Mellini snc. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la procedura di gara si svolge in seduta pubblica. Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara saranno comunicate esclusivamente mediante pec. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: si, con periodicita' 4 (quattro) anni. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'UE: no. VI.3) Informazioni complementari: no. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Lazio sede di Roma, Italia tel. 06328721. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: eventuali ricorsi potranno essere proposti al Tar Lazio, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs. 104/2010. Il direttore dott. Daniele Badaloni TC14BFM22248