Bando di gara per la prestazione del servizio di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente per le pubbliche amministrazioni ID 1509 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: DIREZIONE SOURCING SERVIZI E UTILITY All'attenzione di: Pascal Dell'Anno, in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del D.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: prestazione del servizio di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente per le pubbliche amministrazioni La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 6. Appalto pubblico di: Forniture: Noleggio; Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Gara per prestazione del servizio di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente per le pubbliche amministrazioni ID 1509 - CPV principali 60170000-0 (senza conducente) - CPV complementari 50190000-3 Lotto 1 CIG 606620029A, Lotto 2 CIG 6066356356, Lotto 3 CIG 60664229CB, Lotto 4 CIG 60664500E9, Lotto 5 CIG 6066475589 Lotto 1 CPV principali 60170000-0 (senza conducente) - CPV complementari 50190000-3 - CIG 606620029A Il quantitativo massimo e' pari a 1.980 autovetture. Il valore stimato e' pari a Euro 32.554.596,00 IVA esclusa. Le basi d'asta sono indicate nel Disciplinare di gara. Lotto 2 CPV principali 60170000-0 (senza conducente) - CPV complementari 50190000-3 - CIG 6066356356 Il quantitativo massimo e' pari a 1.345 autovetture. Il valore stimato e' pari a Euro 26.269.932,00 IVA esclusa. Le basi d'asta sono indicate nel Disciplinare di gara. Lotto 3 CPV principali 60170000-0 (senza conducente) - CPV complementari 50190000-3 - CIG 60664229CB Il quantitativo massimo e' pari a 1.225 autoveicoli. Il valore stimato e' pari a Euro 23.456.172,00 IVA esclusa. Le basi d'asta sono indicate nel Disciplinare di gara. Lotto 4 CPV principali 60170000-0 (senza conducente) - CPV complementari 50190000-3 - CIG 60664500E9 Il quantitativo massimo e' pari a 750 autoveicoli. Il valore stimato e' pari a Euro 13.171.056,00 IVA esclusa. Le basi d'asta sono indicate nel Disciplinare di gara. Lotto 5 CPV principali 60170000-0 (senza conducente) - CPV complementari 50190000-3 - CIG 6066475589 Il quantitativo massimo e' pari a 600 autoveicoli. Il valore stimato e' pari a Euro 10.554.984,00 IVA esclusa. Le basi d'asta sono indicate nel Disciplinare di gara. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 8. Durata dell'appalto La Convenzione avra' una durata 12 mesi dalla data di attivazione 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 20/02/2015 Ora: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 20/02/2015 Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: data 23/02/2015 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Lotto 1: Euro 488.319,00; Lotto 2: Euro 394.049,00; Lotto 3: Euro 351.843,00; Lotto 4: Euro 197.566,00; Lotto 5: Euro 158.325,00. cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a 50.000 euro/00, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti la suddetta sanzione verra' calcolata tenendo conto del valore del Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce. Ove la dichiarazione afferisca a tutti i Lotti la suddetta sanzione verra' commisurata al valore del lotto di maggiore consistenza economica. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di per servizi di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente, non inferiore a: Lotto 1: Euro 16.277.298,00; Lotto 2: Euro 13.134.996,00; Lotto 3: Euro 11.728.086,00; Lotto 4: Euro 6.585.528,00; Lotto 5: Euro 5.277.492,00. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto 17.2 in misura maggioritaria in senso relativo. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito di seguito individuati e meglio descritti nel Disciplinare di gara 1 Offerta Economica: (massimo 90 punti); 2 Offerta Tecnica: (massimo 10 punti) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 23/12/2014 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ1137