REGIONE DEL VENETO
Giunta regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTO  DI  CONTATTO:  Regione  del
Veneto - Giunta Regionale, Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, Cap  30123,
Venezia. Punti di contatto: Direzione Risorse finanziarie e  Tributi,
Dott.  Antonio  Strusi  -  Venezia.  Tel.  +39  0412791194.   E-mail:
protocollo.generale@pec.regione.veneto.it   Fax    +39    0412791245.
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice:   www.regione.veneto.it   Indirizzo    del    profilo
committente: www.regione.veneto.it/bandi Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Regione del Veneto, Direzione Risorse
finanziarie e Tributi,  Palazzo  Ex-ESAV,  Santa  Croce,  1187,  Cap.
30135,  Venezia.  I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori  di  attivita':
Affari economici e finanziari. I.4) Concessione di un appalto a  nome
di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Finanziamento   destinato   al   programma    delle
infrastrutture strategiche ai  sensi  dell'articolo  1,  comma  1045,
della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e ai sensi del  decreto  n.  257
del 17 luglio 2012 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,
di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze,  a  fronte
dei  contributi  quindicennali  assegnati  alla  Regione  Veneto  per
l'intervento relativo alla "Variante di Col Cavalier", in  Comune  di
Belluno. Codice Identificativo Gara  -  5326502081  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Servizi.  Categoria  di
servizi: n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b)  Servizi
bancari e finanziari Luogo principale  di  prestazione  dei  servizi:
Venezia.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici:   L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: Assunzione di un mutuo, con oneri  a  carico  dello
Stato, di importo massimo valutabile in Euro  68.588.424,86,  per  il
finanziamento dell'opera "Variante di Col  Cavalier",  in  Comune  di
Belluno, ai sensi dell'art. 1 della Legge n.  443/2001  e  del  comma
1045 dell'art. 1 della Legge n. 296/2006 e ai sensi del DM n. 257 del
17 luglio 2012. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):
66113000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): No. II.1.8) Lotti. Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: No. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti:  No.II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Netto  ricavo  stimato  a  seguito
dell'attualizzazione dei  contributi,  pari  ad  Euro  68.588.424,86.
II.2.2) Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta, ai sensi dell'articolo 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
cauzione  definitiva,  ai  sensi  dell'articolo  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, secondo  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di  Gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mutuo con oneri
a carico dello Stato ai sensi dell'articolo 1, comma 75  della  legge
30 dicembre 2004, n. 311 e  ai  sensi  dell'art.  1  della  Legge  n.
443/2001 e del comma 1045 dell'art. 1 della Legge n.  296/2006  e  ai
sensi del DM n. 257 del 17 luglio 2012. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la   partecipazione   di
raggruppamenti   di   operatori   economici   (RTI/Consorzio),    con
l'osservanza della disciplina di cui all'articolo 37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 ovvero, per le  imprese  stabilite  in  altri  Stati  membri
dell'Unione Europea, nelle forme previste nei Paesi di  stabilimento.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'  dei
requisiti.     Ciascun     concorrente     e     ciascuna     impresa
raggruppata/raggruppanda (RTI/Consorzio) deve  soddisfare,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese nello  Stato  di
residenza se  Stato  dell'U.E.,  da  cui  risultino  tutti  i  legali
rappresentanti dell'impresa stessa  ai  sensi  dell'articolo  39  del
D.Lgs. n. 163/2006; b) iscrizione agli albi di cui agli articoli 13 o
64 del decreto legislativo 1 settembre  1993,  n.  385  (Testo  unico
delle  leggi  in  materia   bancaria   e   creditizia)   e   possesso
dell'autorizzazione all'attivita' bancaria di cui all'articolo  14  o
iscrizione nell'Albo di cui agli articoli 106 e  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993. I concorrenti di altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea
devono essere  iscritti  in  albi  analoghi;  c)  in  alternativa  ai
requisiti di cui al punto b),  autorizzazione  concessa  dalla  legge
all'esercizio del credito; d) insussistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'articolo  37,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  e)
insussistenza motivi di esclusione di cui all'articolo  38,  comma  1
del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione?  Si.  La  partecipazione  alla  Gara  e'
aperta ai soggetti iscritti agli albi di cui agli articoli  13  o  64
del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 (Testo  unico  delle
leggi   in   materia   bancaria   e   creditizia)   e   in   possesso
dell'autorizzazione all'attivita' bancaria di cui all'articolo  14  o
iscritti nell'Albo di cui agli articoli  106  e  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993. I concorrenti di altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea
devono essere iscritti  in  albi  analoghi.  In  alternativa  a  tali
requisiti   possesso   di   autorizzazione   concessa   dalla   legge
all'esercizio   del   credito.   III.3.2)   Personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    N.    03/2013.     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si. Avviso  di
preinformazione. Numero dell'avviso sulla GUUE: 2013/S 95-161978  del
17/05/2013. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
documenti complementari o il documento descrittivo.  Termine  per  il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti
Data: 30/09/2013  Ora:  12.00  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:   07/10/2013   Ora:   12.00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 09/10/2013 Ora 12.00 Luogo:  Regione
del Veneto, Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce, 1187, Cap. 30135,  Venezia.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: in seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRO INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  No.VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione  europea:  No.  VI.3)  Informazioni  complementari:
Decreto di indizione Gara del  Dirigente  Regionale  della  Direzione
Risorse  finanziarie  e  Tributi  n.  4  del   17   Settembre   2013.
Responsabile  del  procedimento  e'  il  Dirigente  Regionale   della
Direzione Risorse finanziarie e Tributi:  Dott.  Antonio  Strusi.  Le
offerte  dovranno   pervenire   secondo   modalita'   descritte   nel
Disciplinare di Gara che, unitamente alla modulistica predisposta, e'
scaricabile all'indirizzo internet: www.regione.veneto.it/bandi;  per
la consegna diretta "a mano" presso  la  segreteria  della  Direzione
Risorse finanziarie e Tributi, Palazzo Ex-ESAV,  Santa  Croce,  1187,
Cap. 30135, Venezia, si segnala il seguente orario:  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledi' e il  giovedi'
dalle ore 15.00 alle ore 17.00.  La  Regione  Veneto  si  riserva  il
diritto di  non  procedere  all'aggiudicazione,  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 o comunque
a proprio insindacabile giudizio, senza  che  cio'  comporti  pretesa
alcuna; si riserva il diritto di procedere  all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell'articolo 65 del
R.D. n. 827 del 23 maggio 1924. Al presente affidamento si  applicano
le clausole pattizie di cui al Protocollo di  legalita'  sottoscritto
dalla Regione del Veneto  in  data  9  gennaio  2012  ai  fini  della
prevenzione  dei   tentativi   d'infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture,  consultabile  sul  sito   della   Giunta   Regionale.   I
concorrenti, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs.  n.
163/2006 hanno l'obbligo di indicare nella Domanda di  Partecipazione
alla Gara il domicilio eletto per le  comunicazioni.  I  concorrenti,
con la presentazione dell'Offerta, consentono il trattamento dati, ai
sensi del decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196  "Codice  in
materia di protezione dei  dati  personali".  Termine  di  esecuzione
dell'appalto: 31/12/2023. Si precisa che gli Oneri per  la  sicurezza
sono pari a zero. Per qualsiasi ulteriore informazione si  rinvia  al
Disciplinare di Gara  con  i  relativi  allegati  e  allo  Schema  di
Contratto   di    Mutuo,    scaricabili    all'indirizzo    internet:
www.regione.veneto.it/bandi.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Veneto, Cannaregio 2277/2278, Cap 30121,
Venezia,   Italia   e-mail:    seggen.ve@giustizia.amministrativa.it;
ve_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: Avverso  il  presente  atto  puo'  essere  proposto  ricorso
innanzi il T.A.R. Veneto, nei termini previsti dal  D.Lgs.  2  luglio
2010, n. 104. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:  17
Settembre 2013. 

                       Il dirigente regionale 
                        dott. Antonio Strusi 

 
T13BFD15891
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.