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Avviso di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Sesto San Giovanni Indirizzo postale: Piazza della Resistenza n. 20 Citta': Sesto San Giovanni Codice postale: 20099 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 02/24.96.290 Fax: +39 02/24.96.493 All'attenzione di: Dott. Aurora Orione - Posta elettronica: a.orione@sestosg.net. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di copertura assicurativa della responsabilita' civile derivante dall'esercizio di attivita' istituzionali II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Appalto di Servizi Categoria di servizi: n. 6 Luogo principale di esecuzione: Sesto San Giovanni Codice NUTS: ITC45 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 0ggetto principale: 66516400 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro: 650.000,00 imposte comprese. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Costituzione di una cauzione pari al pari al 2% (due per cento) del valore stimato dell'appalto e quindi di Euro 8.216,67, ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori 1) non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 quali cause di esclusione dalle procedure di affidamento degli appalti di lavori pubblici; 2) [solo per le imprese ammesse al concordato preventivo in seguito a istanza proposta dall'11 settembre 2012 in poi:] presentazione dei documenti di cui al quarto comma dell'art. 186-bis (Concordato con continuita' aziendale) del R.D. 16 marzo 1942 n. 267 (Legge Fallimentare), introdotto dall'art. 33, comma 1, lettera h), del D.L. 22 giugno 2012 n. 83, convertito in Legge 7 agosto 2012 n. 134 (c.d. "Decreto Sviluppo"); 3) non trovarsi nel periodo di emersione dal lavoro irregolare di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 4) non avere, successivamente al 28 novembre 2012, conferito incarichi professionali ne' concluso contratti di lavoro con ex dipendenti dell'Amministrazione appaltante che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa (art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera l), della Legge 6 novembre 2012 n. 190 - c.d. "Legge anticorruzione"); 5) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per un'attivita' coerente con quella oggetto del presente appalto; 6) possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria (art. 41 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163), da comprovarsi mediante: a) possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB cosi' come attribuito da Standard & Poor's, o equivalente se attribuito da altra agenzia di rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando o, in alternativa: b) aver svolto direttamente attivita' assicurativa negli anni 2010, 2011, 2012 nei rami danni, per un importo medio in tale triennio non inferiore a euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni) per anno; 7) possesso di adeguate capacita' tecniche (art. 42 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163); quale requisito minimo si richiede: - l'aver prestato nell'ultimo triennio 2010, 2011, 2012 garanzie assicurative a favore di non meno di 3 (tre) Enti aggiudicatori come definiti all'art. 3, comma 29, del D. Lgs. 163/2006 nel ramo di rischio oggetto della gara; 8) abilitazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale, ai sensi della normativa di settore, nei rami di rischio oggetto del presente appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE V.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito: Criteri Ponderazione 1. Elemento Tecnico (offerta tecnica) 60 2. Elemento Economico (offerta economica) 40 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28 ottobre 2013 Ora: 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 90 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30 ottobre 2013 ore 10.00. Codice Identificativo Gara (CIG): n. 5327778D7A. VI.4.I. Organo competente per le procedure di ricorso T.A.R. per la Lombardia Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano telefono 02/76.39.04.42 - fax 02/76.01.15.09. Sesto San Giovanni, 18 settembre 2013 Il direttore del settore servizi economico - finanziari dott. Flavia Orsetti T13BFF15927