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Bando di gara per il servizio di fornitura dell'energia elettrica per le utenze strumentali della Cassa Forense I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense - Indirizzo postale: Via Giuseppe Gioachino Belli 5 - Citta': Roma Codice postale: 00193 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0636205923 All'attenzione di: Ing. Marco Di Gregorio (Responsabile del Procedimento) Posta elettronica: digregorio@cassaforense.it Fax: +39 0632650520 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.cassaforense.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Altro: Previdenza obbligatoria I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di fornitura di energia elettrica per le utenze strumentali della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di servizi n.: 27 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - punti di consegna specificati nel modulo all. 5 prospetto delle utenze - punti di prelievo allegato al disciplinare di gara Codice NUTS: ITE4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisto di energia elettrica per il periodo di un anno, con opzione di proroga per un ulteriore anno, per un quantitativo indicativo complessivo annuale di 1,564 mega Watt-ore II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale - Oggetto principale 09310000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale Valore stimato, IVA esclusa : 274106.00 Valuta: EUR II.2.2) Opzioni: SI' Descrizione delle opzioni: La Cassa Forense si riserva la facolta' di prorogare la fornitura per mesi 12 alla scadenza, qualora lo ritenga opportuno, secondo il suo insindacabile giudizio di convenienza Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 12 II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 12 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria del 2% e garanzia definitiva del 10% III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il presente appalto e' finanziato con fondi di bilancio dell'Ente. I pagamenti verranno effettuati con le modalita' indicate all'art. 7 del capitolato speciale d'appalto (all. 4 al bando di gara) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Alla gara e' ammessa la partecipazione di imprese raggruppate temporaneamente o raggruppande, nonche' di consorzi di imprese, con l'osservanza delle condizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE nelle forme previste nei paesi di stabilimento, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara e nelle norme previste nell'ordinamento vigente. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e qualificazione di cui agli artt. 38, 39. Tale dimostrazione dovra' essere fornita mediante dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; - dichiarazione di iscrizione al Registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente o altro organismo equipollente secondo la legislazione del paese di appartenenza (art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006) in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI B per appalti pubblici di forniture del D.Lgs. n. 163/2006; i fornitori appartenenti a Stati membri che non figurano nel citato allegato XI B, attestano sotto la propria responsabilita' che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel paese in cui sono residenti, - dichiarazione di iscrizione nell'elenco degli operatori abilitati alla vendita su libero mercato nel settore elettrico dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas. Per le societa' cooperative e' richiesta l'iscrizione nel registro prefettizio, mentre per i consorzi di cooperative e' richiesta l'iscrizione allo schedario generale delle cooperative. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. n.163/2006 la dimostrazione della capacita' economica e finanziaria dovra' essere fornita mediante dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del Decreto legislativo 1.9.1993, n. 385 (art. 41 comma 1, lett. a) D.Lgs. n. 163/06). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 42 c. 1 lett. a) del D.Lgs. n.163/2006 la dimostrazione della capacita' tecnica del fornitore dovra' essere fornita mediante presentazione dell'elenco delle principali forniture simili prestate negli ultimi 3 anni, indicando importi, date e destinatari, per un importo complessivo non inferiore a 822.318 EUR (euro ottocentoventiduemilatrecentodiciotto/00), Esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di forniture prestate a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi, o in mancanza, dallo stesso concorrente (art. 42 - comma 1 - lett. a) D.Lgs. n. 163/2006). Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 5315153B00 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04/11/2013 Ora: 12:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/11/2013 (gg/mm/aaaa) Ora 10:00 Luogo: Cassa Forense - Via G.G. Belli 5 - 00193 Roma (sede operativa) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti in numero massimo di 1 persona per ciascuna impresa concorrente (intesa quale soggetto singolo o in raggruppamento o Consorzio); i soggetti muniti di delega o procura o dotati di rappresentanza legale dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: Il bando e tutti gli allegati costituenti la documentazione di gara sono reperibili sul sito internet della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense www.cassaforense.it VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; per gli altri termini processuali si rimanda all'art. 245 c.2-quinquies del D.Lgs. 163/2006 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GU.CE.: 13/09/2013 - ID:2013-124358 VI.6) Data di spedizione del presente avviso alla GU.RI.: 19/09/2013 Dirigente Risorse Umane e Acquisti dott.ssa Mariacaterina Neri Serneri TS13BFH15824