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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi. INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, Italia. Persona di contatto: Paola Maria D'Urzo. Tel. +39 0659055968. E-mail: centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it. Fax +39 0695066666. Codice NUTS: ITE43. Indirizzi internet: indirizzo internet principale: http://www.inps.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.inps.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: INPS - CENTRALE ACQUISTI - DIREZIONE CENTRALE RISORSE STRUMENTALI Area Centro Servizi - Settore Movimento Corrispondenza - Piano Ammezzato, Stanza A12, Via Ciro il Grande 21 - 00144 - Roma (EUR) I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: «Servizi di gestione del presidio sanitario di primo intervento medico presso le sedi della Direzione Generale dell'INPS site in Roma, via Ciro il Grande 21, viale Aldo Ballarin 42 e via Cesare Beccaria 29, e di effettuazione di esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio, ritenuti necessari dal medico competente ai sensi dell'art. 41 del D. Lgs n. 81/2008» (si rappresenta che la denominazione dell'appalto sul bando GUUE e' stata necessariamente sintetizzata per limitazione di caratteri). Numero di riferimento: CIG 6747006D79 II.1.2) Codice (CPV) principale: 85100000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, volta all'affidamento del «Servizi di gestione del presidio sanitario di primo intervento medico presso le sedi della Direzione Generale dell'INPS site in Roma, via Ciro il Grande 21, viale Aldo Ballarin 42 e via Cesare Beccaria 29, e di effettuazione di esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio, ritenuti necessari dal medico competente ai sensi dell'art. 41 del D. Lgs n. 81/2008». II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 1.600.000,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: Sedi della Direzione Generale dell'INPS, site in Roma, Via Ciro il Grande n. 21, Viale Aldo Ballarin n. 42, e Via Cesare Beccaria n. 29. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi di gestione del presidio sanitario di primo intervento medico presso le sedi della Direzione Generale dell'INPS site in Roma, via Ciro il Grande 21, viale Aldo Ballarin 42 e via Cesare Beccaria 29, e di effettuazione di esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio, ritenuti necessari dal medico competente ai sensi dell'art. 41 del D. Lgs n. 81/2008 per un periodo di 36 mesi. Sara' facolta' della Stazione Appaltante provvedere all'affidamento di nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura, ai sensi dell'art. 63, comma 5°, del Codice, per un periodo annuale. In tal caso, la procedura negoziata verra' avviata entro il triennio dalla data di stipulazione del Contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 1.600.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante. In tal caso l'Appaltatore sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo della ripetizione dei servizi analoghi e dell'opzione di proroga, e' complessivamente e presuntivamente valutato in € 2.666.666,66 (Euro duemilioniseicentosessantaseimilaseicentosessantasei/66) IVA esclusa. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: operatori iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro della commissioni provinciali per l'artigianato per le medesime attivita' oggetto di affidamento, o presso i competenti ordini professionali come da Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, troveranno applicazione le disposizioni previste dai contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 in materia di riassorbimento del personale, sempreche' tale riassorbimento sia coerente con l'organizzazione di impresa dell'Aggiudicatario. SEZIONE IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 23/09/2016, ora locale 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 29/09/2016, ora locale 10:30, luogo: sede INPS di Roma (EUR), sita in via Ciro il Grande 21, Centrale Acquisti, Direzione Centrale Risorse Strumentali (11° piano). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 09/09/2016 Le richieste di chiarimenti tempestive e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione, qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 95, comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Paola Maria D'Urzo. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, come previsto dall'art. 216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16. CIG: 6747006D79. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, indirizzo postale: Via Flaminia 189, 00196 - Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 21/07/2016. Il direttore centrale risorse strumentali Vincenzo Damato TX16BFH10894