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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione: Societa' per l'Interporto di Bergamo Montello - SIBEM S.p.a.; indirizzo: Via A. Maj, 14/D; citta': Bergamo; codice postale: 24121; paese: Italia (IT); iscrizione registro delle imprese di Bergamo, c.f. e p. i.v.a.: 02094140163; punti di contatto: SIBEM S.p.a. via A. Maj, 14/D; telefono: +39 035/0666264; all'attenzione di: Arch. Daniele Chiarolini; posta elettronica: gara@sibem.it; fax: +39 035/9373110. Indirizzi internet: http://www.sibem.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto indicati. La documentazione complementare e' disponibile presso i punti di contatto indicati. Le istanze di ammissione vanno inviate ai punti di contatto indicati. I.2) Settori di attivita': attivita' nel settore dei trasporti; costruzione e gestione interporto, opera intermodale funzionale al sistema trasportistico. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: lavori di realizzazione dell'interporto di Bergamo Montello; intervento principale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori; esecuzione. Luogo di esecuzione dei lavori: Montello (Bg); Codice NUTS: ITC46. II.1.3) Informazioni sull'appalto: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di costruzione di un nuovo interporto, opera intermodale componente la rete trasportistica, costituito da magazzini di logistica e corrieri, viabilita' e infrastrutture, raccordo ferroviario. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 45213221; oggetti complementari: 45233140; 45234100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto soggiace all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 57.568.871,65 Euro a base d'asta compresi 1.313.077,43 Euro per oneri di sicurezza non ribassabili. Valore stimato, IVA esclusa: 57.568.871,65 Euro; valuta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in giorni: 610. SEZIONE III : INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzie per l'offerta ex art. 75 d.lgs. 163/2006; garanzia per l'esecuzione contrattuale ex artt. 113 e 129 d.lgs. 163/2006 e garanzie contrattuali e capitolari complementari e aggiuntive alle prime. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento proprio e con ricorso al credito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: quelle possibili secondo la legge. III.1.4) Altre condizioni particolari: l'esecuzione dell'appalto soggiace a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: auto attestazioni dei concorrenti ex d.p.r. 445/2000, certificazioni s.o.a.; documenti di corredo indicati dal disciplinare di prequalificazione e dal bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. dichiarazione che la cifra d'affari globale complessiva, ottenuta con attivita' diretta e indiretta, e' di almeno 2,50 (duevirgolacinquanta) volte l'entita' dei lavori a base d'asta; in merito: - per dimostrare la cifra d'affari ora detta, il periodo di attivita' documentabile e' quello relativo ai migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando; - in caso di aggregazioni di operatori, la dimostrazione della cifra d'affari ora detta dovra' essere, rispettivamente per mandataria e mandanti o soggetti in posizione analoga entro le aggregazioni, raggiunta assumendo quale base di applicazione del predetto moltiplicatore di 2,50 (duevirgolacinquanta) l'entita' delle lavorazioni afferenti a ciascuna delle categorie prevalenti o scorporabili enucleate, in modo che, comunque, nel complesso l'aggregazione vanti la prescritta cifra di lavori pari a 2,50 (duevirgolacinquanta) volte la globale base d'asta; 2. dichiarazione che nessuno dei bilanci approvati degli ultimi tre esercizi precedenti alla data di pubblicazione del Bando ha registrato un risultato di esercizio in perdita (dichiarazione da rilasciarsi da ciascun operatore singolo e dai soggetti capofila - mandatarie o soggetti in posizione analoga - entro eventuali aggregazioni di candidati); a corredo della dichiarazione ora detta, ciascun dichiarante dovra' altresi' produrre copie complete dei tre bilanci sopra detti; 3. produzione da parte del soggetto richiedente l'invito alla partecipazione alla Procedura (e dunque da parte di ciascuna delle imprese componenti eventuali aggregazioni di operatori) di almeno due attestazioni di istituti di credito che: (i) dichiarino di avere con esso rapporti abituali, (ii) menzionino espressamente la Procedura e l'importo in essa a base d'asta (ovvero la parte di esso, con la relativa entita', per la quale l'operatore componente eventuali aggregazioni debba rispondere, a seconda della tipologia di aggregazione cui essa partecipi; ai fini della determinazione dell'importo di riferimento e' assunta l'entita' economica della somma delle lavorazioni afferenti alle categorie s.o.a. dichiarate dall'operatore considerato ai fini dell'accesso alla Procedura); (iii) attestino la solidita' economico-finanziaria dello stesso e la sua capacita' di fare fronte a impegni dell'entita' necessaria in relazione a quanto precede sub (ii). III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazioni attestanti la qualificazione s.o.a. in relazione alle seguenti categorie e classifiche: (i) categoria prevalente: OG1 per classifica VIII; importo Euro 21.260.737,72; incidenza 36,93%; lavorazioni subappaltabili sino alla misura massima del 30% a operatori in possesso delle qualificazioni necessarie; (ii) categorie per strutture, impianti e opere speciali: a. OS3 per classifica III; importo Euro 868.608,84; incidenza 1,51%; b. OS4 per classifica III; importo Euro 553.041,07; incidenza 0,96%; c. OS8 per classifica IV; importo Euro 1.496.915,56; incidenza 2,60%; d. OS13 per classifica V; importo Euro 5.083.426,52; incidenza 8,83%; e. OS21 per classifica III; importo Euro 890.424,37; incidenza 1,55%; f. OS28 per classifica IV; importo Euro 1.654.875,59; incidenza 2,87%; g. OS29 per classifica IV bis; importo Euro 3.317.502,29; incidenza 5,76%; h. OS30 per classifica V; importo Euro 4.596.374,83; incidenza 7,98%; lavorazioni eseguibili direttamente dall'operatore (singolo o aggregazione, entro la quale almeno un soggetto, mandante o mandatario, sia interamente qualificato per ciascuna categoria) se in possesso delle relative qualificazioni; lavorazioni subappaltabili; (iii) Altre categorie: a. OS1 per classifica VI; importo Euro 8.018.160,59; incidenza 13,93%; b. OS6 per classifica VI; importo Euro 7.911.149,36; incidenza 13,74%; c. OS7 per classifica IV; importo Euro 1.917.654,92; incidenza 3,33%; lavorazioni eseguibili direttamente dall'operatore (singolo o aggregazione) qualificato per la categoria prevalente; lavorazioni subappaltabili integralmente a operatori in possesso delle qualificazioni necessarie. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 1. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: si'; prezzo: 150,00; valuta: EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: presentazione al punto di contatto, sia all'indicato indirizzo di posta elettronica sia con aggiuntiva raccomandata a/r all'indirizzo fisico del punto di contatto stesso: 1) della prova di versamento su c/c corrispondente all'IBAN IT50X0333611101000000033188, con causale "Documentazione Illustrativa di Massima Interporto Bergamo Montello"; 2) della dichiarazione di riservatezza secondo lo schema allegato al Disciplinare di prequalificazione. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle richieste di partecipazione: data: 08/04/2013; ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle richieste di partecipazione: lingua italiana. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Tutte le dichiarazioni richieste sono rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 d.p.r. 445/2000, in carta semplice, con la sottoscrizione autografa del dichiarante, e con il corredo della copia fotostatica di un documento di riconoscimento del dichiarante, in corso di validita'. L'impiego dei modelli allegati al Disciplinare non esonera chi scelga di avvalersene dall'obbligo di prestare la massima attenzione ai contenuti e alla corretta formulazione delle informazioni da trasmettere. I modelli stessi vogliono essere, cioe', un ausilio al candidato, senza che l'Ente Aggiudicatore assuma alcuna responsabilita' in ordine ai profili ora detti, e senza che possano in merito essere vantati affidamenti procedimentali di sorta da parte del candidato, in nulla esonerato quanto all'autonoma verifica dei contenuti dei modelli predetti e delle dichiarazioni merce' essi rilasciate. Soggetti o aggregazioni che avranno superato la fase di prequalificazione potranno articolare anche diversamente la partecipazione aggregata in vista della presentazione dell'offerta, ferma la dimostrazione, anche in quella sede, del possesso di tutti i prescritti requisiti generali e speciali. Gli interessati possono formulare, in forma scritta, indirizzandole al punto di contatto indicato dal Bando, richieste di chiarimenti in ordine al Bando, al Disciplinare e ai relativi allegati, nei limiti e termini e alle condizioni ex art. 226 d.lgs. 163/2006. Le risposte alle richieste stesse saranno indirizzate al richiedente e pubblicate - senza indicazione dell'identita' del richiedente stesso - in apposita sezione del sito indicato dal Bando fra i punti di contatto. Le comunicazioni indirizzate ai concorrenti saranno validamente ed efficacemente effettuate qualora rese ad uno qualsiasi dei recapiti indicati dagli stessi. SIBEM e' impegnata in contenziosi di rilevante entita' economica. L'esito negativo di essi e' suscettibile di generare impatti sostanziali sui presupposti della Procedura, impedendone la prosecuzione, e di essere considerato motivo di revoca degli atti di essa. Sono in corso l'anticipazione del vaglio delle matrici ambientali del sito rispetto alla tempistica prevista nell'assetto autorizzatorio, e il perfezionamento dell'assenso afferente alla realizzazione dello svincolo ferroviario. Esiti negativi sotto questi altri profili potrebbero generare effetti impeditivi il prosieguo della Procedura analoghi a quelli indicati. Tutti i termini previsti dal Bando e dal Disciplinare, ove non diversamente specificato, sono calcolati e determinati in conformita' al regolamento 1182/71/Cee. Tutti i soggetti che presenteranno richiesta di partecipazione alla Procedura e tutti coloro che richiederanno chiarimenti in merito saranno incondizionatamente obbligati verso SIBEM alla massima riservatezza (lo "Obbligo di Riservatezza") in ordine ai contenuti di Bando, Disciplinare e allegati a questo, nonche' in ordine a tutte le informazioni che SIBEM dovesse fornire in proposito. Per i soggetti che, richieste informazioni, decidano poi di non presentare istanza di partecipazione alla Procedura, la mera richiesta di informazioni vale quale assunzione dell'Obbligo di Riservatezza. La seduta per l'apertura dei contenitori recanti le richieste di invito alla Procedura e la documentazione di corredo e' indicata per il giorno 10 aprile 2013 alle ore 15.00 presso la sede di Sibem indicata fra i punti di contatto. La seduta potra' essere differita. Di cio' sara' dato avviso con pubblicazione sul sito web indicato fra i punti di contatto. Alla seduta sono ammessi i legali rappresentanti dei candidati o soggetti muniti di procura dagli stessi rilasciata. Il codice identificativo gara ("c.i.g.") della Procedura e' 4819838025. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - Sezione di Brescia; indirizzo postale: via Carlo Zima, 3; citta': Brescia; codice postale: 25121;;paese: Italia (IT); telefono: +39 030/2279402; posta elettronica: bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it; fax: +39 030/2279496; indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: entro trenta giorni dall'atto oggetto del ricorso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Ufficio relazione con il pubblico presso il Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, Sezione di Brescia; indirizzo postale: via Carlo Zima, 3; Citta': Brescia; codice postale: 25121; paese: Italia (IT); telefono: +39 030/2279402; posta elettronica: bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it; fax: +39 0302279496; indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it. Sibem S.p.A. - Il R.U.P. arch. Daniele Chiarolini T13BFM100