SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Pubblicazione GURI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 - Roma 00143 Italia 
  Direzione  Approvvigionamenti  e   Legale-   Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento, mediante l'utilizzo di  Accordi
Quadro di cui all'art. 59, commi 6 e 8 del D.Lgs.  n.  163/2006,  del
servizio di formazione per il personale della SOGEI (Gara AQ1201). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi - 27 
  Luogo principale di esecuzione:  Salvo  diversa  indicazione  della
SOGEI,  le  attivita'  dovranno  essere  svolte  presso   centri   di
formazione professionale o presso  locali  adeguatamente  attrezzati,
ubicati nel comune di Roma, messi a disposizione dalla Societa'. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Accordi quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative agli Accordi Quadri. 
  L'avviso riguarda la stipula di  5  Accordi  Quadro  relativi  alle
diverse aree tematiche in cui e' articolato il servizio. 
  Ciascun  Accordo  Quadro  sara'  sottoscritto   con   massimo   tre
operatori. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio  di  formazione
del personale della SOGEI negli  ambiti  normativo,  specialistico  e
comportamentale, con  le  modalita'  e  i  requisiti  previsti  nella
documentazione  di  gara.  L'appalto  e'  articolato  in  5  (cinque)
distinti Accordi Quadro, cosi' suddivisi: 
  Formazione a catalogo: 
  AQ 1: Accordo quadro  relativo  alle  aree  tematiche  "Acquisti  e
Contrattualistica" e "Legale e Societario" e  relativi  aggiornamenti
normativi; 
  AQ 2: Accordo quadro relativo alle aree tematiche  "Amministrazione
e Bilancio" e "Pianificazione e Controllo  di  gestione"  e  relativi
aggiornamenti normativi; 
  AQ 3: Accordo quadro relativo alle aree tematiche  "Risorse  Umane:
sviluppo, amministrazione del personale e  relazioni  industriali"  e
relativi aggiornamenti normativi; "Comunicazione"; 
  AQ  4:  Accordo  quadro  relativo  all'area  tematica   "Formazione
specialistica fiscale e tributaria"; 
  Formazione progettata ad hoc 
  AQ 5: Accordo  quadro  relativo  alle  aree  tematiche  "Competenze
trasversali e comportamenti aziendali". 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 80510000-2; 80511000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Il valore complessivo stimato delle prestazioni per l'intera durata
degli Accordi Quadro e' pari a: 
  - AQ 1: Euro 240.000,00 (diecentoquarantamila/00), per  un  impegno
stimato di 300 (trecento) giornate discente; 
  - AQ 2: Euro 425.000,00  (quattrocentoventicinquemila/00),  per  un
impegno stimato di 500 (cinquecento) giornate discente; 
  - AQ 3: Euro 255.000,00  (duecentocinquantacinquemila/00),  per  un
impegno stimato di 300 (trecento) giornate discente; 
  -  AQ  4:  Euro  480.000,00  (quattrocentoottantamila/00),  per  un
impegno stimato di 600 (seicento) giornate discente; 
  - AQ 5: Euro 300.000,00 (trecentomila/00), per un  impegno  stimato
di 200 (duecento) giornate docente. 
  I  suddetti  stimati  valori  massimi  degli  Accordi  Quadro  sono
rappresentativi della sommatoria del valore  presunto  degli  appalti
specifici che  verranno  affidati  in  virtu'  degli  Accordi  Quadro
medesimi, al netto delle opzioni di cui al successivo  punto  II.2.2.
In tale computo, non sono stati compresi gli  oneri  della  sicurezza
pari a Euro 0.00 (zero/00). 
  II.2.2 Opzioni: 
  La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo
57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 (quarantotto)
mesi dalla stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La  cauzione  provvisoria  da  presentarsi  all'atto  dell'offerta,
determinata ai sensi dell'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del
12 aprile 2006, e ss. mm. e ii e' pari a: 
  AQ 1: Euro 2.400,00 (duemilaquattrocento/00); 
  AQ 2: Euro 4.250,00 (quatromiladuecentocinquanta/00); 
  AQ 3: Euro 2.550,00 (duemilacinquecentocinquanta/00); 
  AQ 4: Euro 4.800,00 (quattromilaottocento/00); 
  AQ 5: Euro 3.000,00 (tremila/00). 
  Gli aggiudicatari dovranno  prestare  una  cauzione  definitiva,  a
garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, di importo  pari  al  5%
del valore massimo del relativo Accordo Quadro. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e ss. mm. e ii., secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Potranno partecipare alla presente gara, per  uno  o  piu'  Accordi
Quadro,  esclusivamente  i  concorrenti  che  dichiarino  utilizzando
preferibilmente il modulo "Autocertificazione per  la  partecipazione
alla Gara AQ1201" allegato al Disciplinare di  Gara  (cfr.  paragrafo
VI.3., n.3), nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000  n.445,  e
documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: 
  a. l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
per ciascun Accordo Quadro per il  quale  si  presenta  offerta,  del
contributo di cui all'articolo  1  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e  forniture,  secondo  le  modalita'  previste  dalla
medesima    Autorita'    in    materia,    contenute     sul     sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html, per l'importo di: 
  AQ 1: Euro 20,00 (venti/00), relativamente al CIG: 4820201BB0; 
  AQ  2:  Euro  35,00  (trentacinque/00),   relativamente   al   CIG:
4820203D56; 
  AQ 3: Euro 20,00 (venti/00), relativamente al CIG: 4820204E29; 
  AQ  4:  Euro  35,00  (trentacinque/00),   relativamente   al   CIG:
4820206FCF; 
  AQ  5:  Euro  35,00  (trentacinque/00),   relativamente   al   CIG:
48202070A7; 
  b. l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  di  gara  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.; 
  d. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  e. fatturato specifico dell'impresa realizzato negli esercizi 2009,
2010 e 2011 per servizi di formazione analoghi a quelli oggetto della
presente gara, per ciascuna delle aree  tematiche  per  le  quali  si
intende presentare offerta; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e.   importo   non   inferiore   complessivamente   nel    triennio
rispettivamente a euro: 
  - 360.000,00 (trecentosessantamila/00), IVA  esclusa  per  le  aree
tematiche relative ad AQ 1; 
  - 637.500,00 (seicentotrentasettemilacinquecento/00),  IVA  esclusa
per le aree tematiche relative ad AQ 2; 
  - 382.500,00  (trecentoottantaduemilacinquecento/00),  IVA  esclusa
per le aree tematiche relative ad AQ 3; 
  - 720.000,00 (settecentoventimila/00),  IVA  esclusa  per  le  aree
tematiche relative ad AQ 4; 
  - 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00),  IVA  esclusa  per  le
aree tematiche relative ad AQ 5. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  f. elenco dei  principali  servizi  che  concorrono  a  formare  il
fatturato specifico richiesto al precedente punto III.2.2 lettera e),
con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  g. possesso del certificato di conformita' alle norme  UNI  EN  ISO
9001:2008, con ambito di certificazione esteso  all'erogazione  della
formazione; 
  h.  esperienza  nell'erogazione  di  iniziative  formative   almeno
triennale o dalla data di costituzione del concorrente se inferiore. 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 
  Criterio: punteggio massimo. 
  1. Offerta tecnica 70 punti, cosi' suddivisi: 
  i. volumi di attivita' formativa erogata nell'anno 2012, fino a  20
punti; 
  ii. materiale didattico, fino a 15 punti; 
  iii. modalita' di erogazione  e  strumenti  didattici,  fino  a  10
punti; 
  iv. eventuali servizi aggiuntivi, fino a 5 punti. 
  I restanti 20 punti relativi all'offerta tecnica saranno attribuiti
sulla base dei seguenti criteri: 
  - con riferimento alla formazione a catalogo (relativamente  ad  AQ
1, AQ 2, AQ 3 e AQ 4) sulla base della valutazione del  catalogo  dei
corsi pianificati alla data di produzione dell'offerta, con orizzonte
temporale almeno semestrale; 
  - con riferimento alla formazione progettata ad hoc  (relativamente
ad AQ 5) sulla base delle Best Practices (massimo 2) di progettazione
di interventi formativi realizzati nel  2012  sulle  tematiche  della
relativa macroarea, in particolare effettuati per  aziende  analoghe,
per dimensione e/o settore di appartenenza, a SOGEI; fino  a  max  10
punti per ogni esperienza riportata, 
  2. Offerta economica 30 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: AQ1201. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 18/02/2013 alle ore 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 25/02/2013  alle
ore 11:00. 
  Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si secondo
le modalita' di cui al Disciplinare di  gara  di  cui  al  successivo
punto VI.3.3 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di offerte per piu'  Accordi  Quadro
da  parte  di  ciascun  concorrente,  fermo  restando   che   ciascun
concorrente puo' essere aggiudicatario di massimo 2 Accordi Quadro. 
  2.  SOGEI  si   riserva   il   diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, b)  non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare  motivatamente   l'Accordo   Quadro   anche   qualora   sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati, (gli  Schemi  di  Accordo  Quadro,  il  Capitolato
tecnico, etc.) e a ogni ulteriore documentazione di  gara  reperibile
sul sito www.sogei.it  (nella  sezione  "Approvvigionamenti  e  Gare"
all'interno della pagina di dettaglio relativa alla  presente  gara),
che costituiscono parte integrante del  presente  bando.  I  predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1, del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www.digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta economica non  potra'  essere  superiore  ai  seguenti
prezzi unitari: 
  - Euro 800,00 (ottocento/00) IVA  esclusa,  per  ciascuna  giornata
discente, per l'Area tematica relativa ad AQ 1; 
  - Euro 850,00 (ottocentocinquanta/00)  IVA  esclusa,  per  ciascuna
giornata discente, per l'Area tematica relativa ad AQ 2; 
  - Euro 850,00 (ottocentocinquanta/00)  IVA  esclusa,  per  ciascuna
giornata discente, per l'Area tematica relativa ad AQ 3; 
  - Euro 800,00 (ottocento/00) IVA  esclusa,  per  ciascuna  giornata
discente, per l'Area tematica relativa ad AQ 4;; 
  - Euro 1.500,00 (millecinquecento/00)  IVA  esclusa,  per  ciascuna
giornata docente, per le Aree tematiche relative ad AQ 5. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1-bis,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm.  e  i.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  8. La SOGEI, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e  ss.
mm. e ii. 
  9. Come indicato al precedente punto IV.3.6  la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  10. I codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 
  - per AQ 1 il CIG 4820201BB0; 
  - per AQ 2 il CIG 4820203D56; 
  - per AQ 3 il CIG 4820204E29; 
  - per AQ 4 il CIG 4820206FCF; 
  - per AQ 5 il CIG 48202070A7. 
  11. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/01/2013 
    
  SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. 

                Presidente e Amministratore Delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T13BFM121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.