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Bando di gara Pubblicazione GURI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Sogei - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Via Mario Carucci n. 99 - Roma 00143 Italia Direzione Approvvigionamenti e Legale- Telefono:+390650252828 Fax:+390650258429 www.sogei.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: SOGEI S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento, mediante l'utilizzo di Accordi Quadro di cui all'art. 59, commi 6 e 8 del D.Lgs. n. 163/2006, del servizio di formazione per il personale della SOGEI (Gara AQ1201). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - 27 Luogo principale di esecuzione: Salvo diversa indicazione della SOGEI, le attivita' dovranno essere svolte presso centri di formazione professionale o presso locali adeguatamente attrezzati, ubicati nel comune di Roma, messi a disposizione dalla Societa'. Codice NUTS: IT E43 II.1.3) L'avviso riguarda: Accordi quadro. II.1.4) Informazioni relative agli Accordi Quadri. L'avviso riguarda la stipula di 5 Accordi Quadro relativi alle diverse aree tematiche in cui e' articolato il servizio. Ciascun Accordo Quadro sara' sottoscritto con massimo tre operatori. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di formazione del personale della SOGEI negli ambiti normativo, specialistico e comportamentale, con le modalita' e i requisiti previsti nella documentazione di gara. L'appalto e' articolato in 5 (cinque) distinti Accordi Quadro, cosi' suddivisi: Formazione a catalogo: AQ 1: Accordo quadro relativo alle aree tematiche "Acquisti e Contrattualistica" e "Legale e Societario" e relativi aggiornamenti normativi; AQ 2: Accordo quadro relativo alle aree tematiche "Amministrazione e Bilancio" e "Pianificazione e Controllo di gestione" e relativi aggiornamenti normativi; AQ 3: Accordo quadro relativo alle aree tematiche "Risorse Umane: sviluppo, amministrazione del personale e relazioni industriali" e relativi aggiornamenti normativi; "Comunicazione"; AQ 4: Accordo quadro relativo all'area tematica "Formazione specialistica fiscale e tributaria"; Formazione progettata ad hoc AQ 5: Accordo quadro relativo alle aree tematiche "Competenze trasversali e comportamenti aziendali". II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)-Vocabolario principale: 80510000-2; 80511000-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto Il valore complessivo stimato delle prestazioni per l'intera durata degli Accordi Quadro e' pari a: - AQ 1: Euro 240.000,00 (diecentoquarantamila/00), per un impegno stimato di 300 (trecento) giornate discente; - AQ 2: Euro 425.000,00 (quattrocentoventicinquemila/00), per un impegno stimato di 500 (cinquecento) giornate discente; - AQ 3: Euro 255.000,00 (duecentocinquantacinquemila/00), per un impegno stimato di 300 (trecento) giornate discente; - AQ 4: Euro 480.000,00 (quattrocentoottantamila/00), per un impegno stimato di 600 (seicento) giornate discente; - AQ 5: Euro 300.000,00 (trecentomila/00), per un impegno stimato di 200 (duecento) giornate docente. I suddetti stimati valori massimi degli Accordi Quadro sono rappresentativi della sommatoria del valore presunto degli appalti specifici che verranno affidati in virtu' degli Accordi Quadro medesimi, al netto delle opzioni di cui al successivo punto II.2.2. In tale computo, non sono stati compresi gli oneri della sicurezza pari a Euro 0.00 (zero/00). II.2.2 Opzioni: La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 (quarantotto) mesi dalla stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria da presentarsi all'atto dell'offerta, determinata ai sensi dell'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, e ss. mm. e ii e' pari a: AQ 1: Euro 2.400,00 (duemilaquattrocento/00); AQ 2: Euro 4.250,00 (quatromiladuecentocinquanta/00); AQ 3: Euro 2.550,00 (duemilacinquecentocinquanta/00); AQ 4: Euro 4.800,00 (quattromilaottocento/00); AQ 5: Euro 3.000,00 (tremila/00). Gli aggiudicatari dovranno prestare una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, di importo pari al 5% del valore massimo del relativo Accordo Quadro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii., secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3.3. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare alla presente gara, per uno o piu' Accordi Quadro, esclusivamente i concorrenti che dichiarino utilizzando preferibilmente il modulo "Autocertificazione per la partecipazione alla Gara AQ1201" allegato al Disciplinare di Gara (cfr. paragrafo VI.3., n.3), nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, e documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: a. l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta, per ciascun Accordo Quadro per il quale si presenta offerta, del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, secondo le modalita' previste dalla medesima Autorita' in materia, contenute sul sito http//www.avcp.it/riscossioni.html, per l'importo di: AQ 1: Euro 20,00 (venti/00), relativamente al CIG: 4820201BB0; AQ 2: Euro 35,00 (trentacinque/00), relativamente al CIG: 4820203D56; AQ 3: Euro 20,00 (venti/00), relativamente al CIG: 4820204E29; AQ 4: Euro 35,00 (trentacinque/00), relativamente al CIG: 4820206FCF; AQ 5: Euro 35,00 (trentacinque/00), relativamente al CIG: 48202070A7; b. l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.; d. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e. fatturato specifico dell'impresa realizzato negli esercizi 2009, 2010 e 2011 per servizi di formazione analoghi a quelli oggetto della presente gara, per ciascuna delle aree tematiche per le quali si intende presentare offerta; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: e. importo non inferiore complessivamente nel triennio rispettivamente a euro: - 360.000,00 (trecentosessantamila/00), IVA esclusa per le aree tematiche relative ad AQ 1; - 637.500,00 (seicentotrentasettemilacinquecento/00), IVA esclusa per le aree tematiche relative ad AQ 2; - 382.500,00 (trecentoottantaduemilacinquecento/00), IVA esclusa per le aree tematiche relative ad AQ 3; - 720.000,00 (settecentoventimila/00), IVA esclusa per le aree tematiche relative ad AQ 4; - 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00), IVA esclusa per le aree tematiche relative ad AQ 5. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: f. elenco dei principali servizi che concorrono a formare il fatturato specifico richiesto al precedente punto III.2.2 lettera e), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; g. possesso del certificato di conformita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008, con ambito di certificazione esteso all'erogazione della formazione; h. esperienza nell'erogazione di iniziative formative almeno triennale o dalla data di costituzione del concorrente se inferiore. III.2.4.) Appalti riservati: No. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: Criterio: punteggio massimo. 1. Offerta tecnica 70 punti, cosi' suddivisi: i. volumi di attivita' formativa erogata nell'anno 2012, fino a 20 punti; ii. materiale didattico, fino a 15 punti; iii. modalita' di erogazione e strumenti didattici, fino a 10 punti; iv. eventuali servizi aggiuntivi, fino a 5 punti. I restanti 20 punti relativi all'offerta tecnica saranno attribuiti sulla base dei seguenti criteri: - con riferimento alla formazione a catalogo (relativamente ad AQ 1, AQ 2, AQ 3 e AQ 4) sulla base della valutazione del catalogo dei corsi pianificati alla data di produzione dell'offerta, con orizzonte temporale almeno semestrale; - con riferimento alla formazione progettata ad hoc (relativamente ad AQ 5) sulla base delle Best Practices (massimo 2) di progettazione di interventi formativi realizzati nel 2012 sulle tematiche della relativa macroarea, in particolare effettuati per aziende analoghe, per dimensione e/o settore di appartenenza, a SOGEI; fino a max 10 punti per ogni esperienza riportata, 2. Offerta economica 30 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: AQ1201. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - documento a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 18/02/2013 alle ore 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 25/02/2013 alle ore 11:00. Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3.3 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari 1. E' ammessa la presentazione di offerte per piu' Accordi Quadro da parte di ciascun concorrente, fermo restando che ciascun concorrente puo' essere aggiudicatario di massimo 2 Accordi Quadro. 2. SOGEI si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, b) non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati, (gli Schemi di Accordo Quadro, il Capitolato tecnico, etc.) e a ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul sito www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara), che costituiscono parte integrante del presente bando. I predetti documenti sono disponibili in formato elettronico firmato digitalmente, che costituisce la versione ufficiale della documentazione, ed in formato elettronico non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco pubblico dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma 1, del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004, reso disponibile da DigitPa attraverso la rete Internet sul sito www.digitpa.gov.it. 4. L'offerta economica non potra' essere superiore ai seguenti prezzi unitari: - Euro 800,00 (ottocento/00) IVA esclusa, per ciascuna giornata discente, per l'Area tematica relativa ad AQ 1; - Euro 850,00 (ottocentocinquanta/00) IVA esclusa, per ciascuna giornata discente, per l'Area tematica relativa ad AQ 2; - Euro 850,00 (ottocentocinquanta/00) IVA esclusa, per ciascuna giornata discente, per l'Area tematica relativa ad AQ 3; - Euro 800,00 (ottocento/00) IVA esclusa, per ciascuna giornata discente, per l'Area tematica relativa ad AQ 4;; - Euro 1.500,00 (millecinquecento/00) IVA esclusa, per ciascuna giornata docente, per le Aree tematiche relative ad AQ 5. 5. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' di cui al Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al Disciplinare di gara. 7. Fermo restando quanto previsto all'art. 46 comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e i., le cause di esclusione sono specificate nel disciplinare di gara. 8. La SOGEI, nel corso di esecuzione del contratto, si riserva la facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. 9. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la documentazione di gara dovra' essere presentata in lingua italiana oppure con traduzione asseverata. 10. I codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: - per AQ 1 il CIG 4820201BB0; - per AQ 2 il CIG 4820203D56; - per AQ 3 il CIG 4820204E29; - per AQ 4 il CIG 4820206FCF; - per AQ 5 il CIG 48202070A7. 11. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: via Flaminia 189, Roma 00196 Italia; Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: i soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo dei loro interessi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/01/2013 SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Presidente e Amministratore Delegato Cristiano Cannarsa T13BFM121