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BANDO DI GARA Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico 38, All'attenzione di: Direzione Generale, I-20125 Milano. Tel. 02 67 97 17 11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax 02 67 97 17 87. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di valorizzazione e rifunzionalizzazione dell'azienda agroforestale di Carpaneta in Gazzo di Bigarello (Mn) e del polo vitivinicolo di Riccagioia in Torrazza Coste e Montebello (Pv). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Gazzo di Bigarello (Mn) - Torrazza Coste e Montebello della Battaglia (Pv). Codice NUTS: ITC48. Codice NUTS: ITC4B. II.1.3) L'avviso riguarda: II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di valorizzazione e rifunzionalizzazione dell'azienda agroforestale di Carpaneta in Gazzo di Bigarello (Mn) e del polo vitivinicolo di Riccagioia in Torrazza Coste e Montebello (Pv). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza, spese per la progettazione esecutiva e per la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento e forniture): euro 14.635.206,72 (quattordicimilioniseicentotrentacinquemiladuecentosei/72) piu' IVA; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 633.407,70 (seicentotrentatremilaquattrocentosette/70) piu' IVA; c) spese per la progettazione esecutiva e per la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento, non soggette a ribasso: euro 370.540,49 (trecentosettantamilacinquecentoquaranta/49) piu' IVA; d) importo complessivo dei lavori, al netto degli oneri di sicurezza, delle spese per la progettazione esecutiva e per la redazione del piano di sicurezza e coordinamento e delle forniture: 3euro 12.437.470,09 (dodicimilioniquattrocentotrentasettemilaquattrocentosettanta/09) piu' IVA; e) forniture: euro 1.193.788,45 (unmilionecentonovantatremilasettecentoottantotto/45) piu' IVA; f) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione: Edifici industriali. Categoria D.P.R. 34/2000: OG1. Classifica: V. Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' Importo (euro): 4.140.139,59. Percentuale (%): 33,29. Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (si/no): Si'. b) Subappaltabile (si/no): Si' (nel limite del 30%). Lavorazione: Restauro e manutenzioni di beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali. Categoria D.P.R. 34/2000: OG2 Classifica: IV Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' Importo (euro): 1.907.001,04. Percentuale (%): 15,33. Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (si/no): Scorporabile b) Subappaltabile (si/no): No Lavorazione: Strade e relative opere complementari Categoria D.P.R. 34/2000: OG3 Classifica: II Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' Importo (euro): 372.394,36. Percentuale (%): 2,99. Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (si/no): Scorporabile b) Subappaltabile (si/no): Si Lavorazione: Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi Categoria D.P.R. 34/2000: OS6 Classifica: II Qualificazione obbligatoria (si/no): No Importo (euro): 515.646,17 Percentuale (%): 4,15 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (si/no): Scorporabile b) Subappaltabile (si/no): Si Lavorazione: Finiture di opere generali di natura edile Categoria D.P.R. 34/2000: OS7 Classifica: II Qualificazione obbligatoria (si/no): No Importo (euro): 400.429,41 Percentuale (%): 3,22 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (si/no): Scorporabile b) Subappaltabile (si/no): Si Lavorazione: Finiture di opere generali di natura tecnica Categoria D.P.R. 34/2000: OS8 Classifica: I Qualificazione obbligatoria (si/no): No Importo (euro): 202.245,90 Percentuale (%): 1,63 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (si/no): Scorporabile b) Subappaltabile (si/no): Si Lavorazione: Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi Categoria D.P.R. 34/2000: OS30 Classifica: IV Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' Importo (euro): 1.248.697,52 Percentuale (%): 10,04 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (si/no): Scorporabile b) Subappaltabile (si/no): Si Lavorazione: Impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie Categoria D.P.R. 34/2000: OS3 Classifica: IV Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' Importo (euro): 1.234.322,50 Percentuale (%): 9,92 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (si/no): Scorporabile b) Subappaltabile (si/no): Si Lavorazione: Impianti termici e di condizionamento Categoria D.P.R. 34/2000 : OS28 Classifica: IV Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' Importo (euro): 1.932.225,85 Percentuale (%): 15,54 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (si/no): Scorporabile b) Subappaltabile (si/no): No Lavorazione: Componenti strutturali in acciaio o metallo Categoria D.P.R. 34/2000: OS18 Classifica: I Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' Importo (euro): 150.037,62. Percentuale (%): 1,21 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (si/no): Scorporabile b) Subappaltabile (si/no): Si' Lavorazione: Strutture in legno Categoria D.P.R. 34/2000: OS32 Classifica: II Qualificazione obbligatoria (si/no): No Importo (euro): 334.330,13 Percentuale (%): 2,69 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (si/no): Scorporabile b) Subappaltabile (si/no): Si' g) classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva e redazione del piano di sicurezza e coordinamento individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s. m.): Classe e categorie: Id Lavoro: Opere edili relative ad edifici di pregio Importo progettazione (euro): 86.817,30 Importo lavori (euro): 4.319.670,62 Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OG1 - OG2 - OS6 - OS7 - OS8 Classe e categorie: Ig Lavoro: Strutture o parti di strutture Importo progettazione (euro): 47.043,55 Importo lavori (euro): 2.496.700,37 Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OS18 - OS32 - OG1 - OS8. Classe e categorie: IIIb Lavoro: Impianti meccanici Importo progettazione (euro): 47.257,30 Importo lavori (euro): 2.101.372,88 Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OS28 Classe e categorie: IIIc Lavoro: Impianti elettrici, speciali, cablaggi, ascensori Importo progettazione (euro): 29.051,37 Importo lavori (euro): 1.857.225,85 Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OS30 Classe e categorie: Ib Lavoro: Opere edili relative ad edifici di uso corrente Importo progettazione (euro): 13.849,11 Importo lavori (euro): 949.537,55 Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OG1 - OS8 - OS7 - OS6 Classe e categorie: Ic Lavoro: Opere edili relative ad edifici di media importanza Importo progettazione (euro): 9.666,86 Importo lavori (euro): 371.421,37 Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OG3 Classe e categorie: IIIa Lavoro: Impianti per la produzione di vapore Importo progettazione (euro): 8.260,24 Importo lavori (euro): 266.541,46 Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OS3 - OS30 Classe e categorie: IVc Lavoro: Impianti per la trasmissione e distribuzione di energia elettrica Importo progettazione (euro): 865,75 Importo lavori (euro): 75.000,00 Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OS30 Classe e categorie: Id/Tab.B2 Lavoro: Piano di sicurezza e coordinamento Importo progettazione (euro): 127.729,10 Totale importo progettazione (euro): 370.540,49. Totale importo lavori (euro): 12.437.470,09. II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 1. cauzione provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del d.lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, avente validita' indicata dalla documentazione di gara e che comunque non sara' inferiore a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del Bando; 2. dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 - di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva pari al 10 % ( dieci per cento) da calcolarsi sull'importo di aggiudicazione oltre IVA; L'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, dovra' prestare la cauzione definitiva, di cui al punto III.1.1.2, nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006, e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. Per quanto riguarda le polizze assicurative di cui all'art. 129 comma 1 e 2 d.lgs. n. 163/2006 e all'artt. 103 e 104 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. nonche' quella di cui all'art. 111 del d.lgs. n. 163/2006 e all'art 105 del D.P.R. 554/1999 e s.m., si rimanda alle modalita' previste nella documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato da Regione Lombardia. Corrispettivo corrisposto a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 della legge n. 109/1994 e art. 53, comma 4 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s. m. oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d) (associazioni temporanee), e) (consorzi ordinari) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m., in possesso dei requisiti specificati nel presente bando. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt.36 e 37, del d.lgs. n. 163/2006 e s. m. nonche' quelle degli artt. 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Cause di esclusione: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a. le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) e m) del d.lgs. n. 163/2006 nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; c. l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; d. la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), del d.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 ed all'art. 38 , comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) e m) del d.lgs. n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 53 e 54 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; c) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; e) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3 del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di partecipazione: a) I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere. b) I concorrenti , inoltre, devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m., dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dal successivo paragrafo III.2.3 lett. e) - documentati sulla base della attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati - oppure, in assenza della qualificazione per progettazione, devono indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti in possesso dei predetti requisiti. c) I concorrenti devono in ogni caso possedere la qualificazione per costruzione nelle categorie OG1, OG2 e OS28. d) I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. e) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. - realizzato negli ultimi cinque esercizi anteriori alla data di pubblicazione del bando - per un importo almeno pari a 4 volte l'importo delle spese di progettazione di cui al precedente punto II.2.1 lett. c); 2) espletamento di servizi di progettazione esecutiva di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. - svolti negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando - riguardanti lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno 2 volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare di cui al precedente punto II.2.1 lett. g); 3) espletamento di due dei suddetti servizi di progettazione esecutiva - svolti negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando - riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie di quelli da progettare, per un importo totale complessivo di entrambi i servizi non inferiore al 40% dei corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare; 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei tre anni anteriori alla data del bando - comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione a progetto su base annua - in misura di almeno 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione pari a 6. f) Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. g) Nel caso di indicazione o associazione di piu' progettisti, il progettista capogruppo deve possedere il requisito di cui ai precedenti numeri 1) 2) e 4), nella misura del 60%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. h) Relativamente al requisito di cui al precedente numero 3), i servizi potranno essere stati eseguiti da piu' progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal caso, i due servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al raggruppamento e per l'intero importo. Dimostrazione del possesso dei requisiti: Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3 del presente bando. III.2.4) Appalti riservati: III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Proposte progettuali volte ad ottimizzare la progettazione definitiva. 2. Capacita' organizzativa del concorrente. 3. Importo complessivo dei lavori e delle forniture di cui al par. II.2.1 lettera (d) e lettera (e) del bando di gara. 4. Tempo di esecuzione dei lavori di cui al par. VI.3 del bando di gara. 5. Per ulteriori dettagli sui criteri di valutazione vedi par. VI.3 del bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 19.2.2007. Documenti a pagamento: Prezzo: 100,00 + IVA EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, il progetto d'indirizzo e controllo sulla cantierabilita' in sicurezza e sulla ottimizzazione dei costi per la sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori necessari per formulare l'offerta e tutti i documenti di gara, sono visibili presso Infrastrutture Lombarde S.p.A. previo appuntamento telefonico; e' possibile acquistarne una copia su supporto informatico entro il 19 febbraio 2007, presso Infrastrutture Lombarde S.p.A. nei giorni feriali dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sabato escluso, previo pagamento di euro 100,00 + IVA presso la Banca Antonveneta, Dipendenza 00402, Agenzia 15, via Melchiorre Gioia 88, 20125 Milano, ABI 01616, CIN W, c/c 000 000 13 245 W, intestato a Infrastrutture Lombarde S.p.A.. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla amministrazione aggiudicatrice al numero di cui al punto I.1 del presente bando; il disciplinare di gara, lo schema di contratto, la relazione descrittiva e capitolato amministrativo sono altresi' disponibili sul sito Internet www.ilspa.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26.3.2007 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27.3.2007 - 9:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA -Via Copernico 38 (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Prima seduta pubblica in data 27 marzo 2007 ore 9,30 presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. Seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9,30 del giorno 29 marzo 2007 e/o in altra data che sara' comunicata ai concorrenti mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si tratta di un accordo quadro: No. Criteri di aggiudicazione: In ordine decrescente di priorita': No. Bando non obbligatorio: No. Informazioni complementari: a) eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo fax entro il termine del 2 Marzo 2007 all'indirizzo di cui al punto I. 1; le risposte ad eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it b) l'aggiudicazione avverra' alla offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla amministrazione ai sensi dell'art. 84, del d.lgs n. 163/2006 e s. m., sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto VI.3 del presente bando e del metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato B al D.P.R. n. 554/1999 e s. m; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva; c) si procedera', ai sensi dell'art. 86, comma 2 del d.lgs. n. 163/2006 alla verifica della congruita' dell'offerta; d) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82 del d.lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; e) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., dei sopralluoghi sulle aree ed immobili interessati dai lavori; i sopralluoghi devono essere effettuati e dimostrati secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; h) l'offerta e' valida per 180 giorni naturali e consecutivi dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del bando; i) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del d.lgs. n. 163/2006; j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, devono essere espressi in euro; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art 33 del capitolato speciale d'appalto; m) il ricorso al subappalto o il cottimo, ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006, deve essere indicato all'atto dell'offerta, pena la mancata autorizzazione al subappalto ovvero al cottimo; n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; o) la stipula del contratto e' subordinata alla produzione, da parte dell'Impresa aggiudicataria, secondo la previsione dell'art. 2 della Legge n. 266/2002, della certificazione di regolarita' contributiva rilasciata dagli enti preposti nonche' della documentazione di cui al disciplinare di gara; p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; q) non e' consentita la indicazione o la associazione di un progettista da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto; r) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m.; s) la stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; t) le dichiarazioni e le attestazioni richieste ai fini della partecipazione alla gara non possono essere sottoposte a eccezioni, riserve, condizioni; u) la stazione appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; v) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell'art. 241 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m.; w) le comunicazioni ai concorrenti da parte della stazione appaltante saranno effettuate, a scelta di quest'ultima, a mezzo posta ovvero fax; x) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; y) le offerte dovranno pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando entro e non oltre le ore 12:00 del 26 marzo 2007; z) Sono ammesse integrazioni tecniche alla progettazione definitiva secondo quanto previsto nel disciplinare e nella documentazione di gara. z.1) Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Rognoni. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: - termine di ultimazione della progettazione esecutiva: 60 giorni naturali e consecutivi, secondo le modalita' e i termini indicati nel capitolato speciale d'appalto; - termine di esecuzione dei lavori: 930 giorni naturali e consecutivi, secondo le modalita' e i termini indicati nel capitolato speciale d'appalto. Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e dei pesi di seguito indicati e del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B al D.P.R. n. 554/1999 e s. m. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione nominata ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 163/2006, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Elementi di valutazione: Elementi qualitativi - peso totale = 40 1 - Proposte progettuali volte ad ottimizzare la progettazione definitiva: Sub-Peso = 35 1/a) Ottimizzazione degli apprestamenti di sicurezza: Sub-Sub-Peso = 5 1/b) Tecniche di conservazione degli edifici vincolati: Sub-Sub-Peso = 5 1/c) Ottimizzazione degli spazi e del layout dei laboratori interni al caseificio di Carpaneta: Sub-Sub-Peso = 10 1/d) Tecnologie costruttive, qualita' dei materiali, caratteristiche prestazionali e manutenibilita': Sub-Sub-Peso = 10 1/e) Ottimizzazione della manutenibilita' complessiva dell'opera: Sub-Sub-Peso = 5 2 - Capacita' Organizzativa del concorrente: Sub-Peso = 5 2/a) Impianto di cantiere, tipologia e numero di macchinari e attrezzature e relativo ambito di utilizzo: Sub-Sub-Peso = 5 Elementi quantitativi - Peso totale = 60 3 - Importo complessivo dei lavori e delle forniture di cui al par. II.2.1. lettera (d) e lettera (e) del bando di gara: Sub-Peso = 55 4 - Tempo di esecuzione dei soli lavori di cui al par. VI.3 del bando di gara: Sub-Peso = 5 Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio 13 - 20122 Milano - telefono 02 76 39 04 42 Presentazione del ricorso I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.1.2007. Il Responsabile Del Procedimento (Antonio Rognoni) T-7236 (A pagamento).