Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 29-1-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   Lavori 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
   Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.,  via Copernico 38, All'attenzione 
di:  Direzione  Generale, I-20125 Milano. Tel. 02 67 97 17 11. E-mail: 
ufficiogare@ilspa.it. Fax 02 67 97 17 87. 
   Indirizzo(i) internet: 
   Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it. 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto 
sopra indicati. 
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i 
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di 
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra 
indicati. 
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti 
di contatto sopra indicati. 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: 
   Lavori   di   valorizzazione  e  rifunzionalizzazione  dell'azienda 
agroforestale  di  Carpaneta  in  Gazzo  di  Bigarello (Mn) e del polo 
vitivinicolo di Riccagioia in Torrazza Coste e Montebello (Pv). 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: 
   Lavori. 
   Progettazione ed esecuzione. 
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  Gazzo di Bigarello (Mn) - 
Torrazza Coste e Montebello della Battaglia (Pv). 
   Codice NUTS: ITC48. 
   Codice NUTS: ITC4B. 
   II.1.3) L'avviso riguarda: 
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
   Lavori   di   valorizzazione  e  rifunzionalizzazione  dell'azienda 
agroforestale  di  Carpaneta  in  Gazzo  di  Bigarello (Mn) e del polo 
vitivinicolo di Riccagioia in Torrazza Coste e Montebello (Pv). 
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000. 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
   II.1.8) Divisione in lotti: No. 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
   a)   importo   complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la 
sicurezza, spese per la progettazione esecutiva e per la redazione del 
piano di sicurezza e di coordinamento e forniture): 
   euro                                                  14.635.206,72 
(quattordicimilioniseicentotrentacinquemiladuecentosei/72) piu' IVA; 
   b)  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a 
ribasso:  euro  633.407,70 (seicentotrentatremilaquattrocentosette/70) 
piu' IVA; 
   c)  spese  per  la  progettazione  esecutiva e per la redazione del 
piano  di  sicurezza  e di coordinamento, non soggette a ribasso: euro 
370.540,49 (trecentosettantamilacinquecentoquaranta/49) piu' IVA; 
   d)  importo  complessivo  dei  lavori,  al  netto  degli  oneri  di 
sicurezza,  delle  spese  per  la  progettazione  esecutiva  e  per la 
redazione del piano di sicurezza e coordinamento e delle forniture: 
   3euro                                                 12.437.470,09 
(dodicimilioniquattrocentotrentasettemilaquattrocentosettanta/09) piu' 
IVA; 
   e)             forniture:             euro             1.193.788,45 
(unmilionecentonovantatremilasettecentoottantotto/45) piu' IVA; 
   f) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
   Lavorazione: Edifici industriali. 
   Categoria D.P.R. 34/2000: OG1. 
   Classifica: V. 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' 
   Importo (euro): 4.140.139,59. 
   Percentuale (%): 33,29. 
   Indicazioni speciali ai fini della gara: 
   a) Prevalente (si/no): Si'. 
   b) Subappaltabile (si/no): Si' (nel limite del 30%). 
   Lavorazione:  Restauro e manutenzioni di beni immobili sottoposti a 
tutela  ai  sensi  delle  disposizioni  in materia di beni culturali e 
ambientali. 
   Categoria D.P.R. 34/2000: OG2 
   Classifica: IV 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' 
   Importo (euro): 1.907.001,04. 
   Percentuale (%): 15,33. 
   Indicazioni speciali ai fini della gara: 
   a) Prevalente (si/no): Scorporabile 
   b) Subappaltabile (si/no): No 
   Lavorazione: Strade e relative opere complementari 
   Categoria D.P.R. 34/2000: OG3 
   Classifica: II 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' 
   Importo (euro): 372.394,36. 
   Percentuale (%): 2,99. 
   Indicazioni speciali ai fini della gara: 
   a) Prevalente (si/no): Scorporabile 
   b) Subappaltabile (si/no): Si 
   Lavorazione:  Finiture  di  opere  generali  in  materiali  lignei, 
plastici, metallici e 
   vetrosi 
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS6 
   Classifica: II 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): No 
   Importo (euro): 515.646,17 
   Percentuale (%): 4,15 
   Indicazioni speciali ai fini della gara: 
   a) Prevalente (si/no): Scorporabile 
   b) Subappaltabile (si/no): Si 
   Lavorazione: Finiture di opere generali di natura edile 
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS7 
   Classifica: II 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): No 
   Importo (euro): 400.429,41 
   Percentuale (%): 3,22 
   Indicazioni speciali ai fini della gara: 
   a) Prevalente (si/no): Scorporabile 
   b) Subappaltabile (si/no): Si 
   Lavorazione: Finiture di opere generali di natura tecnica 
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS8 
   Classifica: I 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): No 
   Importo (euro): 202.245,90 
   Percentuale (%): 1,63 
   Indicazioni speciali ai fini della gara: 
   a) Prevalente (si/no): Scorporabile 
   b) Subappaltabile (si/no): Si 
   Lavorazione:     Impianti     interni     elettrici,    telefonici, 
radiotelefonici e televisivi 
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS30 
   Classifica: IV 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' 
   Importo (euro): 1.248.697,52 
   Percentuale (%): 10,04 
   Indicazioni speciali ai fini della gara: 
   a) Prevalente (si/no): Scorporabile 
   b) Subappaltabile (si/no): Si 
   Lavorazione: Impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie 
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS3 
   Classifica: IV 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' 
   Importo (euro): 1.234.322,50 
   Percentuale (%): 9,92 
   Indicazioni speciali ai fini della gara: 
   a) Prevalente (si/no): Scorporabile 
   b) Subappaltabile (si/no): Si 
   Lavorazione: Impianti termici e di condizionamento 
   Categoria D.P.R. 34/2000 : OS28 
   Classifica: IV 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' 
   Importo (euro): 1.932.225,85 
   Percentuale (%): 15,54 
   Indicazioni speciali ai fini della gara: 
   a) Prevalente (si/no): Scorporabile 
   b) Subappaltabile (si/no): No 
   Lavorazione: Componenti strutturali in acciaio o metallo 
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS18 
   Classifica: I 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si' 
   Importo (euro): 150.037,62. 
   Percentuale (%): 1,21 
   Indicazioni speciali ai fini della gara: 
   a) Prevalente (si/no): Scorporabile 
   b) Subappaltabile (si/no): Si' 
   Lavorazione: Strutture in legno 
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS32 
   Classifica: II 
   Qualificazione obbligatoria (si/no): No 
   Importo (euro): 334.330,13 
   Percentuale (%): 2,69 
   Indicazioni speciali ai fini della gara: 
   a) Prevalente (si/no): Scorporabile 
   b) Subappaltabile (si/no): Si' 
   g)  classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della progettazione 
esecutiva   e   redazione  del  piano  di  sicurezza  e  coordinamento 
individuate  sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle tariffe 
professionali (legge 143/1949 e s. m.): 
   Classe e categorie: Id 
   Lavoro: Opere edili relative ad edifici di pregio 
   Importo progettazione (euro): 86.817,30 
   Importo lavori (euro): 4.319.670,62 
   Corrispondente  categoria del D.P.R. 34/2000: OG1 - OG2 - OS6 - OS7 
- OS8 
   Classe e categorie: Ig 
   Lavoro: Strutture o parti di strutture 
   Importo progettazione (euro): 47.043,55 
   Importo lavori (euro): 2.496.700,37 
   Corrispondente  categoria  del  D.P.R. 34/2000: OS18 - OS32 - OG1 - 
OS8. 
   Classe e categorie: IIIb 
   Lavoro: Impianti meccanici 
   Importo progettazione (euro): 47.257,30 
   Importo lavori (euro): 2.101.372,88 
   Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OS28 
   Classe e categorie: IIIc 
   Lavoro: Impianti elettrici, speciali, cablaggi, ascensori 
   Importo progettazione (euro): 29.051,37 
   Importo lavori (euro): 1.857.225,85 
   Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OS30 
   Classe e categorie: Ib 
   Lavoro: Opere edili relative ad edifici di uso corrente 
   Importo progettazione (euro): 13.849,11 
   Importo lavori (euro): 949.537,55 
   Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OG1 - OS8 - OS7 - OS6 
   Classe e categorie: Ic 
   Lavoro: Opere edili relative ad edifici di media importanza 
   Importo progettazione (euro): 9.666,86 
   Importo lavori (euro): 371.421,37 
   Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OG3 
   Classe e categorie: IIIa 
   Lavoro: Impianti per la produzione di vapore 
   Importo progettazione (euro): 8.260,24 
   Importo lavori (euro): 266.541,46 
   Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OS3 - OS30 
   Classe e categorie: IVc 
   Lavoro:  Impianti  per  la  trasmissione e distribuzione di energia 
elettrica 
   Importo progettazione (euro): 865,75 
   Importo lavori (euro): 75.000,00 
   Corrispondente categoria del D.P.R. 34/2000: OS30 
   Classe e categorie: Id/Tab.B2 
   Lavoro: Piano di sicurezza e coordinamento 
   Importo progettazione (euro): 127.729,10 
   Totale importo progettazione (euro): 370.540,49. 
   Totale importo lavori (euro): 12.437.470,09. 
   II.2.2) Opzioni: 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
   1.  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art. 75, commi 1 e ss., del 
d.lgs.  n.  163/2006  ed  all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., 
pari  al  2%  (due  per  cento) dell'importo complessivo dell'appalto, 
costituita alternativamente: 
   - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico; 
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza 
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco 
speciale  di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, avente validita' 
indicata  dalla  documentazione  di  gara  e  che  comunque  non sara' 
inferiore  a  180  giorni  dal termine ultimo per il ricevimento delle 
offerte di cui al punto IV.3.4 del Bando; 
   2.  dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 - 
di  un  istituto  bancario,  oppure di una compagnia di assicurazione, 
oppure  di  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale 
di  cui  all'art.  107  del  d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a 
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o 
polizza  relativa  alla  cauzione  definitiva pari al 10 % ( dieci per 
cento) da calcolarsi sull'importo di aggiudicazione oltre IVA; 
   L'aggiudicatario,   prima   della  stipula  del  contratto,  dovra' 
prestare  la  cauzione  definitiva,  di  cui al punto III.1.1.2, nella 
misura  e  nei  modi  di  cui  all'art.  113 del d.lgs. n. 163/2006, e 
dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. 
   Per  quanto  riguarda  le  polizze assicurative di cui all'art. 129 
comma  1  e  2  d.lgs. n. 163/2006 e all'artt. 103 e 104 del D.P.R. n. 
554/1999  e  s.m.  nonche'  quella  di  cui all'art. 111 del d.lgs. n. 
163/2006  e  all'art  105  del D.P.R. 554/1999 e s.m., si rimanda alle 
modalita' previste nella documentazione di gara. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
   L'appalto e' finanziato da Regione Lombardia. 
   Corrispettivo  corrisposto  a corpo ai sensi di quanto previsto dal 
combinato  disposto degli articoli 19, comma 4 della legge n. 109/1994 
e art. 53, comma 4 del d.lgs. n. 163/2006. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
   Soggetti  costituiti  da  imprese  con idoneita' individuale di cui 
alle  lettere  a)  (imprese  individuali,  anche  artigiane,  societa' 
commerciali,   societa'   cooperative),   b)  (consorzi  tra  societa' 
cooperative   e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi 
stabili), dell'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s. m. oppure 
da  imprese  con  idoneita'  plurisoggettiva  di  cui  alle lettere d) 
(associazioni  temporanee),  e)  (consorzi  ordinari)  ed  f)  (gruppo 
europeo  di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 
163/2006  e  s.  m.,  oppure  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o 
consorziarsi  ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m., in 
possesso  dei  requisiti  specificati  nel presente bando. Ai predetti 
soggetti  si  applicano  le disposizioni di cui agli artt.36 e 37, del 
d.lgs.  n.  163/2006  e  s. m. nonche' quelle degli artt. 95 e ss. del 
D.P.R. n. 554/1999 e s. m. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti: Cause di esclusione: 
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i 
quali sussistono: 
   a.  le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), 
b), c), d), e), f), g), h), i), l) e m) del d.lgs. n. 163/2006 nonche' 
ogni  altra  situazione  che  determini  l'esclusione  dalla  gara e/o 
l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; 
   b. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; 
   c.  l'esistenza  di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; 
   d.  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un 
raggruppamento   o   consorzio   ovvero  in  forma  individuale  e  in 
raggruppamento  o  consorzio  ovvero  come autonomo concorrente e come 
consorziato  indicato,  ai  sensi  dell'articolo  37,  comma 7, ultimo 
periodo,  del  d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 
34,  comma  1,  lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi 
tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi  stabili),  del  d.lgs. n. 
163/2006 partecipante alla gara. 
   Non  e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati 
o associati per i quali sussiste/sussistono: 
   a)  le  cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 ed all'art. 
38  , comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) e m) del 
d.lgs.  n.  163/2006  e  di  cui  agli  articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 
554/1999  e  s.  m.,  nonche'  ogni  altra  situazione  che  determini 
l'esclusione  dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica 
amministrazione; 
   b)  l'inesistenza  dei requisiti di cui all'art. 53 e 54 del D.P.R. 
n. 554/1999 e s. m., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria 
o di societa' professionali; 
   c)  l'inesistenza  dei  requisiti  di cui all'art. 90, comma 7, del 
d.lgs. n. 163/2006; 
   d)  l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; 
   e)  l'esistenza  di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara. 
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a 
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i 
contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3 del 
presente bando. 
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
   III.2.3) Capacita' tecnica: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti: Requisiti di partecipazione: 
   a)   I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  di  attestazione 
rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di cui al D.P.R. n. 
34/2000  e  s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che 
documenti   la  qualificazione  per  progettazione  e  costruzione  in 
categorie  e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 
554/1999 e s. m., ai lavori da assumere. 
   b)  I  concorrenti  ,  inoltre, devono essere in possesso, ai sensi 
dell'art.  19,  comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m., dei requisiti 
previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dal successivo 
paragrafo  III.2.3  lett.  e) - documentati sulla base della attivita' 
di  progettazione  della  propria  struttura  tecnica o di progettisti 
indicati  o  associati  -  oppure, in assenza della qualificazione per 
progettazione,  devono  indicare  o  associare  per  la  redazione del 
progetto  esecutivo  uno  o  piu' progettisti in possesso dei predetti 
requisiti. 
   c)  I  concorrenti  devono in ogni caso possedere la qualificazione 
per costruzione nelle categorie OG1, OG2 e OS28. 
   d)  I  concorrenti  stabiliti in Stati aderenti all'Unione europea, 
qualora  non  siano  in  possesso  dell'attestazione, devono essere in 
possesso dei requisiti previsti dal presente bando accertati, ai sensi 
dell'art.  3,  comma  7,  del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla 
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
   e) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
   1)  fatturato  globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 
554/1999  e  s. m. - realizzato negli ultimi cinque esercizi anteriori 
alla  data di pubblicazione del bando - per un importo almeno pari a 4 
volte  l'importo  delle  spese  di  progettazione di cui al precedente 
punto II.2.1 lett. c); 
   2)  espletamento  di  servizi  di  progettazione  esecutiva  di cui 
all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. - svolti negli ultimi dieci 
anni  anteriori  alla  data  di  pubblicazione del bando - riguardanti 
lavori,  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi e delle categorie dei 
lavori  da  progettare,  di importo pari ad almeno 2 volte gli importi 
dei  lavori  di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare 
di cui al precedente punto II.2.1 lett. g); 
   3)  espletamento  di  due  dei  suddetti  servizi  di progettazione 
esecutiva  -  svolti  negli  ultimi  dieci anni anteriori alla data di 
pubblicazione  del  bando  - riguardanti lavori appartenenti ad ognuna 
delle classi e delle categorie di quelli da progettare, per un importo 
totale  complessivo  di  entrambi  i  servizi non inferiore al 40% dei 
corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare; 
   4)  numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno 
dei  tre  anni  anteriori  alla  data  del bando - comprendente i soci 
attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione a 
progetto  su  base  annua  -  in  misura  di  almeno 2 volte le unita' 
stimate per lo svolgimento della progettazione pari a 6. 
   f)  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione per 
progettazione  e  costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti 
requisiti,  e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di 
servizi  svolta  dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti 
relativi  all'attivita'  di  servizi svolta dai progettisti indicati o 
associati. 
   g)  Nel  caso di indicazione o associazione di piu' progettisti, il 
progettista   capogruppo   deve  possedere  il  requisito  di  cui  ai 
precedenti  numeri  1)  2)  e  4),  nella  misura del 60%, la restante 
percentuale   deve   essere   posseduta  cumulativamente  dagli  altri 
progettisti. 
   h)  Relativamente  al  requisito  di cui al precedente numero 3), i 
servizi  potranno  essere  stati  eseguiti da piu' progettisti facenti 
parte  del  raggruppamento,  fermo  restando  che,  in tal caso, i due 
servizi   appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno 
comunque  essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al 
raggruppamento e per l'intero importo. 
   Dimostrazione del possesso dei requisiti: 
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla 
gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel 
disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3 del presente bando. 
   III.2.4) Appalti riservati: 
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una 
particolare professione?: 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione 
del servizio: 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a 
presentare un'offerta: 
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il 
dialogo: 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati 
di seguito: 
   1.  Proposte  progettuali  volte  ad  ottimizzare  la progettazione 
definitiva. 
   2. Capacita' organizzativa del concorrente. 
   3.  Importo complessivo dei lavori e delle forniture di cui al par. 
II.2.1 lettera (d) e lettera (e) del bando di gara. 
   4.  Tempo di esecuzione dei lavori di cui al par. VI.3 del bando di 
gara. 
   5. Per ulteriori dettagli sui criteri di valutazione vedi par. VI.3 
del bando. 
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per 
l'accesso ai documenti: 19.2.2007. 
   Documenti a pagamento: 
   Prezzo: 100,00 + IVA EUR. 
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  Il  disciplinare  di gara 
contenente  le  norme  integrative  del  presente bando in ordine alle 
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione 
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo 
della  stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' 
gli  elaborati  grafici,  il  computo  metrico estimativo, il progetto 
d'indirizzo  e  controllo  sulla  cantierabilita' in sicurezza e sulla 
ottimizzazione  dei  costi per la sicurezza, il capitolato speciale di 
appalto,  lo  schema  di  contratto  e  la  lista  delle  categorie di 
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori necessari 
per  formulare  l'offerta  e  tutti i documenti di gara, sono visibili 
presso  Infrastrutture Lombarde S.p.A. previo appuntamento telefonico; 
e' possibile acquistarne una copia su supporto informatico entro il 19 
febbraio  2007,  presso  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  nei  giorni 
feriali  dalle  ore  9.30  alle  ore  12.30,  sabato  escluso,  previo 
pagamento di euro 100,00 + IVA presso la Banca Antonveneta, Dipendenza 
00402,  Agenzia  15, via Melchiorre Gioia 88, 20125 Milano, ABI 01616, 
CIN  W,  c/c  000  000  13  245 W, intestato a Infrastrutture Lombarde 
S.p.A..  A  tal  fine  gli interessati ne dovranno fare prenotazione a 
mezzo   fax   inviato,  48  ore  prima  della  data  di  ritiro,  alla 
amministrazione  aggiudicatrice  al  numero  di  cui  al punto I.1 del 
presente  bando;  il  disciplinare di gara, lo schema di contratto, la 
relazione   descrittiva  e  capitolato  amministrativo  sono  altresi' 
disponibili sul sito Internet www.ilspa.it. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
partecipazione: 
   26.3.2007 - 12:00. 
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a 
presentare offerte o a partecipare: 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: 
   Italiano. 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta: 
   Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle 
offerte). 
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
   27.3.2007 - 9:30. 
   Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA -Via Copernico 38 (MI). 
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
   Prima  seduta  pubblica  in  data  27  marzo  2007  ore 9,30 presso 
l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. 
   Seconda  seduta  pubblica presso la medesima sede alle ore 9,30 del 
giorno  29  marzo  2007  e/o  in  altra  data  che sara' comunicata ai 
concorrenti  mediante  fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla 
data della seduta. 
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
   I  legali  rappresentanti  dei concorrenti ovvero soggetti, uno per 
ogni  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita dai 
suddetti legali rappresentanti. 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: 
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: No. 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
   Si tratta di un accordo quadro: No. 
   Criteri di aggiudicazione: In ordine decrescente di priorita': No. 
   Bando non obbligatorio: No. 
   Informazioni  complementari:  a) eventuali richieste di chiarimenti 
dovranno  pervenire  a  mezzo  fax  entro  il termine del 2 Marzo 2007 
all'indirizzo di cui al punto I. 1; le risposte ad eventuali richieste 
di chiarimenti saranno pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it 
   b)  l'aggiudicazione  avverra'  alla  offerta  economicamente  piu' 
vantaggiosa  determinata  da  una  commissione  giudicatrice, nominata 
dalla  amministrazione  ai sensi dell'art. 84, del d.lgs n. 163/2006 e 
s.  m.,  sulla  base dei criteri e dei pesi indicati al punto VI.3 del 
presente  bando  e  del  metodo  aggregativo  -  compensatore  di  cui 
all'allegato  B  al  D.P.R. n. 554/1999 e s. m; il prezzo offerto deve 
essere,  comunque,  inferiore  a  quello posto a base di gara al netto 
degli  oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e delle spese per 
la progettazione esecutiva; 
   c)  si  procedera',  ai  sensi  dell'art. 86, comma 2 del d.lgs. n. 
163/2006 alla verifica della congruita' dell'offerta; 
   d) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82 
del  d.lgs.  n.  163/2006, mediante offerta a prezzi unitari compilata 
secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; 
   e)    costituisce    condizione   di   partecipazione   alla   gara 
l'effettuazione,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R. n. 
554/1999  e s. m., dei sopralluoghi sulle aree ed immobili interessati 
dai  lavori;  i  sopralluoghi  devono  essere  effettuati e dimostrati 
secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; 
   f)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola 
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
   g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
   h)  l'offerta  e'  valida per 180 giorni naturali e consecutivi dal 
termine  per  il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del 
bando; 
   i)  si  applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del 
d.lgs. n. 163/2006; 
   j)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e 
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione 
giurata; 
   k)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro Stato 
membro dell'Unione europea, devono essere espressi in euro; 
   l)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste 
dall'art 33 del capitolato speciale d'appalto; 
   m)  il  ricorso  al subappalto o il cottimo, ai sensi dell'art. 118 
del  D.lgs.  n.  163/2006, deve essere indicato all'atto dell'offerta, 
pena la mancata autorizzazione al subappalto ovvero al cottimo; 
   n)  gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle 
vigenti leggi; 
   o)  la  stipula  del  contratto  e' subordinata alla produzione, da 
parte  dell'Impresa  aggiudicataria, secondo la previsione dell'art. 2 
della   Legge   n.   266/2002,  della  certificazione  di  regolarita' 
contributiva    rilasciata   dagli   enti   preposti   nonche'   della 
documentazione di cui al disciplinare di gara; 
   p)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o 
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a 
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento 
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle 
ritenute a garanzie effettuate; 
   q)  non  e'  consentita  la  indicazione  o  la  associazione di un 
progettista  da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla 
gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto; 
   r)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le 
disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m.; 
   s)  la  stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere 
la  gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali 
ipotesi  i  concorrenti  non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, 
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; 
   t)  le  dichiarazioni  e  le  attestazioni  richieste ai fini della 
partecipazione  alla  gara  non possono essere sottoposte a eccezioni, 
riserve, condizioni; 
   u)  la stazione appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio, 
di  chiedere  ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione 
presentata; 
   v) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla 
competenza  arbitrale  ai sensi dell'art. 241 del d.lgs. n. 163/2006 e 
s. m.; 
   w)   le  comunicazioni  ai  concorrenti  da  parte  della  stazione 
appaltante saranno effettuate, a scelta di quest'ultima, a mezzo posta 
ovvero fax; 
   x)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del d.lgs. n. 
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito della presente gara nonche' per 
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
   y)  le offerte dovranno pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1 
del presente bando entro e non oltre le ore 12:00 del 26 marzo 2007; 
   z) Sono ammesse integrazioni tecniche alla progettazione definitiva 
secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare e nella documentazione di 
gara. 
   z.1) Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Rognoni. 
   Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
   -  termine  di ultimazione della progettazione esecutiva: 60 giorni 
naturali  e consecutivi, secondo le modalita' e i termini indicati nel 
capitolato speciale d'appalto; 
   -   termine  di  esecuzione  dei  lavori:  930  giorni  naturali  e 
consecutivi,  secondo le modalita' e i termini indicati nel capitolato 
speciale d'appalto. 
   Criteri di aggiudicazione: 
   L'aggiudicazione   avverra'   secondo   il   criterio  dell'offerta 
economicamente  piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e dei pesi di 
seguito   indicati   e  del  metodo  aggregativo-compensatore  di  cui 
all'allegato B al D.P.R. n. 554/1999 e s. m. 
   Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione nominata ai 
sensi  dell'art.  84  del  d.lgs.  n.  163/2006,  dopo la scadenza del 
termine  fissato  per  la presentazione delle offerte, e' pari a punti 
100. 
   Elementi di valutazione: 
   Elementi qualitativi - peso totale = 40 
   1  -  Proposte  progettuali  volte  ad ottimizzare la progettazione 
definitiva: Sub-Peso = 35 
   1/a)  Ottimizzazione degli apprestamenti di sicurezza: Sub-Sub-Peso 
= 5 
   1/b)   Tecniche   di   conservazione   degli   edifici   vincolati: 
Sub-Sub-Peso = 5 
   1/c) Ottimizzazione degli spazi e del layout dei laboratori interni 
al caseificio di Carpaneta: Sub-Sub-Peso = 10 
   1/d)    Tecnologie    costruttive,    qualita'    dei    materiali, 
caratteristiche prestazionali e manutenibilita': Sub-Sub-Peso = 10 
   1/e)  Ottimizzazione  della manutenibilita' complessiva dell'opera: 
Sub-Sub-Peso = 5 
   2 - Capacita' Organizzativa del concorrente: Sub-Peso = 5 
   2/a)  Impianto  di  cantiere,  tipologia  e  numero di macchinari e 
attrezzature e relativo ambito di utilizzo: Sub-Sub-Peso = 5 
   Elementi quantitativi - Peso totale = 60 
   3 - Importo complessivo dei lavori e delle forniture di cui al par. 
II.2.1. lettera (d) e lettera (e) del bando di gara: Sub-Peso = 55 
   4  -  Tempo  di  esecuzione dei soli lavori di cui al par. VI.3 del 
bando di gara: Sub-Peso = 5 
   Procedure di ricorso: 
   Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
   Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio 13 - 
20122 Milano - telefono 02 76 39 04 42 
   Presentazione del ricorso 
   I  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere 
notificati  alla  Stazione  appaltante  entro  60  gg.  dalla  data di 
pubblicazione.    Avverso    le   eventuali   esclusioni   conseguenti 
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato 
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla 
gara. 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni 
sulla presentazione di ricorso: 
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.1.2007. 
 
                   Il Responsabile Del Procedimento 
                          (Antonio Rognoni) 
  
T-7236 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.