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Bando di gara n. 717/C - Lavori per il completamento del 2° stralcio della nuova sede del compartimento regionale e sezione provinciale della Polizia Stradale di Bologna sita in Via Bovi Campeggi - 2° stralcio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna Indirizzo postale: Piazza VIII Agosto n. 26 Citta': Bologna Codice postale: 40126 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio 5 - Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 Ufficio 3 Tecnico Interregionale telefono +39 051257237 Posta elettronica: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provoper-erm.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e' disponibile al seguente link: http://www.provoper-erm.it/index.php/component/remository/bandi-di- gara/bandi-di-gara-in-corso/P.-S.-di-Bologna--completamento-2%C2%B0-s tr.---CIG-6792102BD/ il disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, contenente le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali (Computo Metrico, lo Schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto, il Piano di Sicurezza e disegni) sono in visione presso la sede dell'Ente appaltante indicata al punto I.1) del bando, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. e disponibili sul sito web di questa Amministrazione www.provoper-erm.it al link sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice agisce per conto DI ALTRO Ente: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: (717/C) lavori per il completamento del 2° stralcio della nuova sede del Compartimento Regionale e Sezione Provinciale della Polizia Stradale di BoLogna sita in Via Bovi Campeggi.2 Stralcio. - Codice CUP D37H15001060001 Codice CIG 6792102BDF. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Esecuzione lavori. Sito o luogo principale dei lavori: BOLOGNA II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto € 2.079.584,31 cosi' suddiviso: € 2.054.590,77 per lavori a corpo ed € 24.993,54 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Categoria prevalente OG1 € 1.314.457,77; Cat. scorporabili subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 c.5 D.Lgs 50/2014 in quanto ricadenti tra quelle indicate all'art. 12 c.1 legge 80/2014 : OS30 € 383.605,75; Cat. Scorporabili subappaltabili: OS28 € 381.520,80. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE per l'esecuzione dei lavori giorni 450 (quattrocentocinquanta). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Garanzia provvisoria nella misura e nei modi previsti dall'art.93 D.Lgs. 50/16, come previsto all'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto - Garanzia definitiva nella misura di cui all'art. 103 D.Lgs50/16 con le modalita' previste dall'art. 93 cc.2 e 3. del DLgs 50/2016, come previsto all'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto; - Polizza di assicurazione di cui all'art.103 c.7 prestata secondo gli importi e le modalita' indicate all'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: Fondi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Cap7819 pg. 01 e 7341 pg01 I pagamenti saranno effettuati ogni qualvolta l'Impresa avra' maturato un credito pari a € 300.000,00 al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute come indicato all'art. 13 del capitolato speciale d'appalto. Ai sensi dell'art. 35 c. 18 d.lgs 50/2014 e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate all'art.13 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.45 D.Lgs 50/2016 , i concorrenti di cui all'art. 48, del D.Lgs 50/2016 costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi, con le modalita' previste dall'art. 92 del DPR 207/10 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/10 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della CC.I.A.A . Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dall'articolo dall'art. 80 del D.Lgs 50/16, agli artt. 67 e 84 c.4 del D.Lgs 159/2011 e s.m.i. che non soddisfino i criteri previsti dall'art.83 D.Lgs50/16 e che non siano in possesso dell'attestazione di avvenuto pagamento di cui delibera 05/03/2014 dell'Aut.Vig.LL.PP e dell'attestazione di avvenuta presa visione dei luoghi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti dovranno possedere l'attestazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/10) regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione per l'esecuzione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . Il possesso della qualificazione puo' essere dimostrata anche avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto , secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara e con le modalita' previste dall'art. 89 del D.Lgs 50/2016 e dall'art.88 c.1 D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta sotto soglia comunitaria ai sensi art. 36 c. 1 lett. d) e art. 60 D.Lgs 50/2016. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 95 D.lgs50/2016 IV.2.1) criteri sotto enunciati merito tecnico/qualitativo - punteggio massimo 70/100, per i seguenti aspetti: a) Tecnologia dei materiali - Soluzioni di miglioramento prestazionale e funzionale dell'intervento con descrizione tecnica delle migliorie proposte sui materiali e sulle apparecchiature previste nel progetto esecutivo, anche in funzione del miglioramento dell'efficienza energetica del fabbricato - 25 punti; b) Gestione della Manutenzione degli impianti (elettrici, meccanici, rete e fonia dati, video sorveglianza) dell'intero complesso edilizio ( 1° e 2° stralcio): - 35 punti c) Ottimizzazione dell'organizzazione del cantiere: - 10 punti; merito economico/quantitativo - punteggio massimo 30/100 punti, di cui : a) importo complessivo dei lavori : con adozione del ribasso soglia pari alla media aritmetica di tutti i ribassi delle offerte ammesse: - 25 punti b) Tempo di esecuzione dei lavori, con riduzione massima del tempo utile per l'esecuzione dei lavori pari a 100 giorni da documentarsi con diagramma GANTT contrattualmente impegnativo per l'offerente : 5 punti Le offerte saranno valutate attraverso l'applicazione del metodo aggregativi- compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. 207/10 e i coefficienti saranno determinati secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara di cui al punto I.1 del presente bando. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data:25/10/2016 Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine, Indirizzo Di Ricezione, Modalita' Di Presentazione E Data Di Apertura Delle Offerte: termine: entro le ore 12,00 del giorno 02/11/2016 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione : Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : giorni: 180 IV.3.8) Apertura delle offerte Data prima seduta pubblica: 08/11/2016 Ore: 10.00 presso la sede della Stazione appaltante indirizzo: vedi punto I.1 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto I.1 del presente bando; soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.1.3) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a)-Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara, di cui al punto I.1, che ne costituisce parte integrante ed e' disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; - in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; - gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs50/16 La mancata espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per quelle categorie a qualificazione obbligatoria non possedute dal partecipante, comporta l'esclusione dalla gara . (art,92 c. 7 D.P.R. 207/10). - La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il contratto relativo al presente appalto non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 del D. Lgs 50/16 - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Ai sensi dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/2016 le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace. - Fino al 31/12/2016 si applica altresi' il regime all'articolo 66, c.7 del D.lgs 163/06 nel testo vigente alla data di entrata in vigore del D. Lgs 50/2016, ai sensi dell'art.26 del D.L. 66/16 convertito con Legge 89/14, come modificato dall'articolo 7,c.7 D.L.210/15convertito con modificazioni dalla L.21/16. Pertanto ai sensi dell'art.34 c.35 L. 221/12 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo c. 7 dell'art.66 D.Lgs163/06 (pubblicazione sui quotidiani) , sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace - Data di validazione del progetto esecutivo 20/06/2016 - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 12629 del 11/07/2016. - Responsabile del procedimento: Dott. Arch. Riccardo Casafina Tel. 051/257236 VI.2) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna di Bologna, Telefono: +39 051307834. Il provveditore dott. ing. Pietro Baratono TX16BFC13272