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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Funzione Acquisti - 20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: sito internet http://www.fnmgroup.it, sezione band e gare. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ferrovienord S.p.A. - ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano - ITALIA. I.2)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: Fornitura cartelli indicatori (display a led) completi di fissaggio, per riepilogativi, binari, sottopassi ed atri stazione degli impianti di Milano Domodossola, Milano Bovisa, Saronno e tratta Saronno-Como del ramo Milano. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: PROC. 813/2016 - CIG 6763944729 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture-Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ferrovienord SpA - Ramo Milano - Magazzino di Saronno (VA) - Via Diaz 13. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura cartelli indicatori. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 35261100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo complessivo dell'appalto a corpo e' di € 720.500,00 (settecentoventimilacinquecento/00) + IVA di cui € 0,00 per oneri della sicurezza. II.2.2) Opzioni : Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo : no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : 160 giorni lavorativi (dalla sottoscrizione del contratto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a. Cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi propri d'esercizio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2). Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere specificate le parti del Servizio/fornitura che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a. Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.80 D.lgs. 50/16; b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro dello Stato di appartenenza, attestante il possesso dei requisiti per l'esecuzione di interventi sugli impianti oggetto del presente bando; in particolare dovra' essere specificato il possesso dei seguenti requisiti: - installazione e manutenzione degli impianti elettrici (come da lettera "a" del D.M. n°37/2008 art.1 comma 2) - installazione e manutenzione degli impianti elettronici (come da lettera "b" del D.M. n°37/2008 art.1 comma 2). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: a. Certificato di qualita' aziendale, di un Sistema di Gestione Ambientale certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2004 da un Organismo di Certificazione accreditato per attivita' inerenti alla progettazione, fabbricazione, vendita, installazione ed assistenza di sistemi con pannelli a messaggio variabile, localizzazione e gestione dati per applicazione in ambito ferroviario. b. Certificato di qualita' aziendale, di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro certificato ai sensi della norma BS OHSAS 18001:2007 da un Organismo di Certificazione accreditato per attivita' inerenti alla progettazione, fabbricazione, vendita, installazione ed assistenza di sistemi con pannelli a messaggio variabile, localizzazione e gestione dati per applicazione in ambito ferroviario. c. Certificato aziendale, per Esecuzione di Elementi Strutturali in acciaio e alluminio EN 1090-1:2009 + A1:2011. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta tecnica : ponderazione max 40; offerta economica: ponderazione max 60. I criteri ed i sub criteri saranno dettagliatamente specificati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GARA N. 813-2016 - CIG 6763944729. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento no. La documentazione contenente le specifiche tecniche e' disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30/11/2016 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 05/12/2016 Ora: 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso) Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: 1) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs 50/16 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 2) la mancata suddivisione dell'appalto in lotti deriva dal fatto che l'appalto non ha per oggetto la fornitura di materiali standardizzati ma prevede la realizzazione di un prototipo per ciascuna tipologia di cartello indicatore prevista in gara sulla base delle specifiche tecniche di gara e - solo dopo l'esecuzione dei test e delle verifiche di collaudo e il benestare della committente - la produzione dell'intera produzione di gara; 3) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n° 02.8511.4621 entro il giorno 23/11/2016. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara; 4) Ai fini di ottemperare a quanto disposto dall'art. 76 D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente procedura. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 5) E' previsto sopralluogo obbligatorio da espletare con le modalita' definite nel Disciplinare di gara. 6) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.89 D.lgs.50/16. 7) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.lgs.50/16. E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art.105 comma 6 D.lgs.50/16. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto. 8) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art.80 D.lgs.50/16 (in capo all'offerente o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art.105 comma 6 D.lgs.50/16). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione"; 9) In conformita' all'art.83 comma 9 del codice degli appalti, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara, ad esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella misura di € 720,50. 10) le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord S.p.A. provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 11) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 13) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 14) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 15) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord S.p.A. abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord S.p.A. si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord S.p.A. si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 16) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Dott. Ing. Giovanni Stefano Galli; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Dott. Ing. Giovanni Stefano Galli; VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso : Tar Lombardia - Milano - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi IV.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/10/2016 Il direttore generale dott. ing. Marco Barra Caracciolo TX16BFM13225