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Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE Italia-Roma: servizi di stampa e affini 2016/S 192-346808 Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ENEL Italia Srl - Global Procurement / Italy Procurement / Holding, Trading and Consulting Services Procurement Via Arno 42/44 Punti di contatto: Responsabile: Antonella Quaranta All'attenzione di: Micaela Priori 00198 Roma Italia Telefono: +39 0683051 Posta elettronica: IP-HTCS@ENEL.COM Fax: +39 0664445690 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://globalprocurement.enel.com/it-IT/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' Elettricita' I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Progetto n. ASH000143532 - Servizi di stampa elettronica a dati variabili, confezionamento e finitura bollette e documenti per il Gruppo ENEL inclusa la fornitura di buste e materiali cartacei. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 15: Servizi di editoria e di stampa in base a tariffa o a contratto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 24 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: a. Stampa fronte retro in B/N di documenti; b. Stampa fronte retro in B/N + un colore (HLC) di documenti; c. Stampa fronte retro in Full Color, finitura ed imbustamento di documenti; d. Finitura e Imbustamento di quanto prodotto in fase di stampa; e. Imbustamento di eventuali materiali non prodotti dalle proprie catene di stampa; f. Predisposizione ed avvio alla postalizzazione secondo le indicazioni dei vettori di recapito di cui ENEL si avvale e che verranno indicate dall'unita' che gestisce il contratto; g. Produzione, allestimento e personalizzazione di flyer, kit, vetrofanie, buste ad_hoc, ecc. di varie tipologie e formati; I servizi indicati sopra si intendo comprensivi di materiale (Carta, Busta, etc.) Inoltre su richiesta del committente la possibilita' di poter erogare i seguenti servizi opzionali: a) Servizio di elaborazione delle logiche necessarie alla corretta realizzazione dei servizi recapito. In altri termini si richiede ai CDS di elaborare il file in uscita alla composizione documentale applicando ad esso le logiche di postalizzazione dei vari vettori di recapito postale; b) Disponibilita' di un sito web che permetta, per singolo Centro Stampa, il monitoraggio degli stati di avanzamento delle lavorazioni (stampa, imbustamento, avvio alla postalizzazione). Tale «cruscotto» dovra' dare una stima previsionale di cio' che verra' lavorato e postalizzato nei giorni successivi a quello di interrogazione. L'elencazione in dettaglio dei servizi, le specifiche tecniche ed i volumi economici complessivi e di dettaglio saranno forniti, con l'invio della richiesta di offerta, ai soli concorrenti che, a seguito della presentazione della domanda di partecipazione alla gara saranno ritenuti, a insindacabile giudizio di ENEL, in possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione alla gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79800000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 190 000 000 (centonovanta milioni) invii ogni anno. II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione economica e temporale di ulteriori 12 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di candidatura a gara non e' prevista alcuna cauzione provvisoria. Agli aggiudicatari saranno richieste cauzioni definitive, assicurative o bancarie, nei modi e nei termini che saranno indicati in sede di richiesta d'offerta e comunque non superiore al 10 % dell'importo complessivo massimo del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Impresa singola o riunioni di imprese secondo quanto riportato nell'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. In ogni caso i concorrenti (singoli o associati), ai fini della partecipazione alla gara, dovranno possedere i requisiti di seguito indicati, a pena di esclusione dalla Gara, secondo le prescrizioni previste nei successivi punti «Capacita' Tecnica, Economica e Finanziaria». E' fatto divieto ai concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, di partecipare contemporaneamente quale impresa singola e impresa associata, ovvero di partecipare in piu' di una forma associata (raggruppamento temporaneo d'imprese («RTI»), Consorzi etc.). Anche nel caso in cui il concorrente intenda partecipare in forma di RTI/Consorzio non ancora costituito dovra' produrre la dichiarazione attestante la ripartizione dei servizi che intende svolgere nell'ambito dell'RTI/Consorzio ecc. III.1.4) Altre condizioni particolari: III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La partecipazione alla presente procedura di gara e' riservata agli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale da attestare, a pena di esclusione, attraverso la presentazione delle dichiarazioni, da compilare in ogni sua parte, utilizzando i seguenti fac-simile: - Modello di formulario per il documento di gara unico europeo (DGUE) - Clausole etiche - Dichiarazione onorabilita' I relativi fac-simile sono disponibili in corrispondenza del codice di gara di riferimento n. ASH000143532, previa accredito secondo quanto indicato al paragrafo Informazioni complementari. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti, ai fini della partecipazione alla gara, dovranno, con la presentazione a ENEL della domanda di partecipazione, auto-dichiarare il possesso dei seguenti requisiti economi-finanziari: - Dichiarazione di aver realizzato in Italia nel triennio 2013-2014-2015 un fatturato globale non inferiore a 50000 000 EUR (cinquanta milioni euro). Il possesso del requisito deve essere specificato mediante l'indicazione del fatturato per ciascun esercizio (requisito frazionabile: in caso di RTI tale requisito dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria per il 50%). - Dichiarazione di aver realizzato in Italia nel triennio 2013-2014-2015 un fatturato specifico nel settore oggetto di gara non inferiore a 15 000 000 EUR (quindici milioni euro). Nella determinazione di tale valore devono essere considerate solo le attivita' di stampa ed imbustamento, quindi non vanno considerati gli importi relativi agli eventuali oneri di Postalizzazione. Il possesso del requisito deve essere specificato mediante l'indicazione del fatturato per ciascun esercizio (requisito frazionabile: in caso di RTI tale requisito dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria per il 50%). ENEL si riserva la possibilita' di richiedere apposita certificazione rilasciata dalla societa' committente attestante il possesso dei requisiti sopra indicati e il buon esito delle attivita'. Gli importi devono essere espressi in euro e si intendono al netto dell'IVA. Per la conversione dovra' essere adottato il valore del cambio rilevato dalla Banca centrale europea nella data di pubblicazione del presente bando. Il mancato possesso dei requisiti economico-finanziari sopra elencati costituisce causa di esclusione del concorrente dalla gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti, ai fini della partecipazione alla gara, dovranno, con la presentazione a ENEL della domanda di partecipazione, auto-dichiarare il possesso dei seguenti requisiti tecnici: - Aver effettuato servizi di stampa elettronica a dati variabili, confezionamento e finitura fatture e documenti per un cliente e per un valore globale non inferiore a 2 500 000 EUR nel biennio 2014-2015. Il possesso del presente requisito deve essere certificato mediante l'indicazione della ragione sociale del committente accompagnata dall'elencazione dei contratti; per ciascuno di questi ultimi dovra' essere indicata la data di stipula, la tipologia dei servizi oggetto del contratto, i volumi e l'importo complessivo (requisito non frazionabile: in caso di RTI dovra' essere posseduto da tutte le imprese costituenti il RTI stesso) - Possedere le seguenti certificazioni (requisito non frazionabile: in caso di RTI dovra' essere posseduto da tutte le imprese costituenti il RTI stesso): Certificazione ISO 9001 Certificazione ISO 14001 Certificazione ISO 27001 Certificazione FSC/PEFC - Capacita' di lavorare in input files con estensione .AFP e .PDF (requisito non frazionabile: in caso di RTI dovra' essere posseduto da tutte le imprese costituenti il RTI stesso) - Capacita' produttiva minima per ENEL (tale capacita' si intende dedicata ad ENEL), intesa come potenza di stampa ed Imbustamento, non inferiore a 1,5 milioni di invii di documenti al giorno, pari ad una capacita' di stampa (50 % Full Color) di 4 500 000 di fogli A4 al giorno, stampati fronte retro (9 mln di Facciate) e imbustati al giorno, prescindendo dal carico effettivamente affidato in lavorazione giornaliera. Il Fornitore dovra' dichiarare l'elenco completo delle dotazioni (linee di stampa, linee di finitura ed Imbustamento) con relative caratteristiche e capacita' per ogni singolo centro stampa. Quanto dichiarato si intende correttamente installato e funzionante. ENEL si riserva gia' in questa fase di effettuare la verifica puntuale di quanto dichiarato mediante visite presso i Centri Stampa. Si precisa che ai fini della quantificazione della capacita' produttiva delle dotazioni sara' considerata l'80 % della capacita' dichiarata dai produttori delle singole macchine (requisito frazionabile: in caso di RTI dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria per il 50 %). - Disporre di almeno 2 centri stampa che distino non piu' di: 300 Km da un CMP di Poste Italiane 300 Km da un HUB di un vettore alternativo a Poste Italiane Ognuno dei centri stampa deve rispettare entrambe le distanze indicate in precedenza (requisito frazionabile). I Centri Stampa devono essere ad incondizionata disponibilita' del fornitore stesso per l'esecuzione dei servizi oggetto della gara per tutta la durata delle stessa. Il mancato possesso dei requisiti tecnici sopra elencati costituisce causa di esclusione del concorrente alla gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Progetto n. ASH000143532 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 7.11.2016 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: L'accordo quadro sara' stipulato con piu' operatori. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50 /2016. Per quanto riguarda l'impresa candidata singolarmente essa dovra' possedere tutti i requisiti minimi richiesti. In caso di domanda di partecipazione da parte di RTI, i requisiti indicati come frazionabili dovranno essere posseduti dall'impresa capogruppo del RTI per il 50 %. La richiesta deve essere accompagnata da apposita dichiarazione sottoscritta da tutte le imprese riportante le seguenti indicazioni: ragione sociale e partita IVA di ciascuna impresa costituente il raggruppamento; la ripartizione dei servizi che saranno eseguiti dalle singole imprese con l'indicazione dell'incidenza percentuale di detta ripartizione; la tipologia delle attivita'/servizi svolti da ciascuna impresa costituente il raggruppamento. i ruoli delle imprese costituenti il raggruppamento (mandataria e mandante/i); l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse conferiranno mandato con rappresentanza all'impresa mandataria. Modalita' e termini di partecipazione: Per partecipare alla gara, a pena di esclusione, gli operatori economici interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 7.11.2016, mediante caricamento della «Domanda di partecipazione» e della documentazione richiesta sul sistema informatico di ENEL, i seguenti documenti: 1) La propria «Domanda di partecipazione». 2) Modello di formulario per il documento di gara unico europeo (DGUE) 3) Clausole etiche 4) Dichiarazione onorabilita' 5) Autodichiarazioni economiche e finanziarie 6) Autodichiarazioni tecniche Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine di presentazione, richiesto a pena di esclusione, fara' fede unicamente il caricamento sul sistema informatico di ENEL. L'inoltro della Domanda di Partecipazione e della Documentazione e' a completo ed esclusivo rischio del concorrente, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' di ENEL, per la mancata partecipazione alla gara o per l'impossibilita' di proseguire la partecipazione di un concorrente, per ragioni indipendenti dal servente e dalle infrastrutture di ENEL. In dettaglio per la presentazione delle «candidature» occorre: a) registrazione al portale ENEL: Il candidato dovra' essere registrato sul portale degli acquisti di ENEL http://globalprocurement.enel.com/it-IT/ al Gruppo Merceologico «SPFA04 - Stampe elettroniche, fatturazione e recapito ai clienti». Per eventuali problematiche informatiche e' possibile contattare l'Help Desk al n. +39 06 83055500 b) richiesta accredito al bando di gara: I candidati, una volta registrati, per ottenere l'accredito al bando di gara, dovranno manifestare il loro interesse inviando una mail alla casella postale IP-HTCS@ENEL.COM indicando, oltre i riferimenti del presente bando, anche il CUI (numero identificativo aziendale) ottenuto con la registrazione. Ciascuna impresa riunita o consorziata deve possedere e dichiarare tutti i requisiti richiesti. c) ENEL, ricevuta la richiesta (come sopra descritta - punto b) provvedera' quindi all'abilitazione del fornitore al Sistema di gara, dandone riscontro via e-mail all'indirizzo indicato dal fornitore e associato alla user id indicata (ed inserita nel Sistema di Anagrafica Unica). Solo dopo aver ricevuto detta e-mail (come sopra descritto - punto c) il candidato sara' abilitato e potra' accedere al Sistema e provvedere al download della documentazione standard di cui al paragrafo «Condizioni di partecipazione» e al successivo upload dei documenti richiesti ai fini della partecipazione. Eventuali richieste di chiarimenti in merito alla Gara potranno essere presentate entro il giorno 21.10.2016alle ore 12:00 mediante la funzionalita' on-line di «invio messaggio» resa disponibile sul Sistema. Le risposte verranno effettuate esclusivamente on-line sotto forma di file scaricabile. Resta inteso che ENEL non prendera' in considerazione richieste di chiarimenti pervenute oltre il termine previsto, o inviate via fax o tramite e-mail o comunque con forme diverse da quella su indicata. La «Domanda di Partecipazione», e le Dichiarazioni richieste, a pena di esclusione, dovranno essere prodotte, per i fornitori con sede legale in Italia, in formato PDF/A o, ove necessario, convertita in detto formato, sottoscritta digitalmente a mezzo di firma digitale rilasciata da un certificatore riconosciuto e iscritto all'elenco di cui all'art. 29 del D.Lgs. 82/2005 e marcata temporalmente. Per tutti gli altri fornitori, la documentazione dovra' essere prodotta in formato PDF/A o, ove necessario, convertita in detto formato, sottoscritta digitalmente a mezzo di firma digitale mediante un dispositivo di firma elettronica conforme alla relativa normativa in vigore nel paese di residenza. Le dichiarazioni richieste, dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante di ciascuna delle imprese designate all'esecuzione dei lavori e marcate temporalmente, caricate sul sistema on-line nell'apposita sezione in formato PDF/A e, nel caso di documenti complessi, in un unico archivio compresso in formato .zip dalla sola impresa mandataria. In caso di omissione, in tutto o in parte, della documentazione richiesta o di mancanza di uno o piu' requisiti richiesti, ENEL si riserva di escludere il concorrente dalla gara. Su richiesta di ENEL quanto dichiarato dovra' essere comprovato dal soggetto aggiudicatario ai fini della verifica del possesso da parte dello stesso dei requisiti richiesti. La mancata presentazione della documentazione comprovante quanto dichiarato entro i termini indicati da ENEL ovvero la non rispondenza della stessa alla dichiarazione fornita nelle varie fasi, costituisce motivo di revoca della eventuale aggiudicazione. ENEL Italia mettera' a disposizione sul proprio sito internet http://globalprocurement.enel.com/it-IT - sezione Avvisi e Bandi di gara in corrispondenza del riferimento Progetto n. ASH000143532, l'accesso libero ed incondizionato al bando ed ai relativi documenti allegati successivamente alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Comunita' europea. Responsabile del procedimento e': Antonella Quaranta. Tutti gli eventuali riferimenti alle disposizioni del D.Lgs. 163/2006 presenti nella documentazione di gara e contrattuale sono da intendersi riferiti alle corrispondenti norme del D.Lgs. 50/2016. Legge 196/2003: s'informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati ai fini della gara e dell'eventuale stipula e gestione dei contratti. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' ENEL Italia Srl in persona del legale rappresentante protempore, domiciliato per la carica in Viale Regina Margherita 125, 00198 Roma, Italia. Il responsabile del trattamento dei dati in questione e' il direttore operativo Global Procurement pro tempore di ENEL Italia Srl con domicilio per la carica in Viale Regina Margherita 125, 00198 Roma, Italia. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.9.2016 Il procuratore e responsabile del procedimento Antonella Quaranta TX16BFM13295