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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo, Piazza OMS n.1, 24127 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti Settore Sanitario - telefono 035/267.5066, telefax 035/267.4824. Indirizzo Internet (URL): www.hpg23.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e presso la Piattaforma SinTel - Regione Lombardia - telefono 800/116738. Domande di partecipazione vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera - Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura concorsuale ristretta per la fornitura quadriennale (rinnovabile) di sistemi diagnostici vari da destinare all'USC Laboratorio Analisi Chimico Cliniche (n.4 Lotti). II.1.2) Tipo di appalto: Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione: Sede Ospedaliera. Codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lotto 1: Dispositivi diagnostici per la misura della glicemia, da destinare alle seguenti Aziende Sanitarie: A.O. "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo, A.O. Desenzano del Garda, A. O. "Istituti Ospitalieri" di Cremona, A.O. Provincia di Lodi, ASL Vallecamonica-Sebino; Lotto 2: Linea analitica di cromatografia in fase liquida HPLC, da destinare all'A.O. "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo; Lotto 3: Sistemi analitici completi per l'esecuzione di test di autoimmunita', da destinare all'A.O. "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo. Lotto 4: Sistema analitico per la determinazione delle proteine specifiche, da destinare all'A.O. "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto Principale: 33124110-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo dell'accordo AAP: NO. II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: onere quadriennale presunto Euro.2.400.000,00 + IVA, onere per eventuale rinnovo biennale Euro.1.200.000,00 + IVA; Onere complessivo per 6 anni: Euro.3.600.000,00 + IVA. II.2.2) Opzioni: Si. Eventuale rinnovo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 48 mesi rinnovabili sino ad un massimo di altri 24 mesi; in totale 72 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia al capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio aziendale delle rispettive aziende committenti. Per le modalita' di pagamento, si rinvia a quanto stabilito dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza delle disposizioni del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti interessati dovranno presentare richiesta di partecipazione in busta chiusa, recante la dicitura: "Procedura concorsuale ristretta per la fornitura di sistemi diagnostici vari da destinare all'USC Laboratorio Analisi Chimico Cliniche - Domanda di partecipazione", redatta in lingua italiana, corredata da dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia di un documento d'identita' in corso di validita' del firmatario). Tale richiesta di partecipazione dovra' essere inoltrata all'Ufficio Protocollo di questa A.O. e dovra' essere compilata utilizzando l'apposito Modulo "Domanda di Partecipazione" pubblicato sul sito aziendale www.hpg23.it alla voce "Gare, Bandi, Appalti" oppure richiedibile a mezzo telefax al n.035/267.4824. Nella richiesta i concorrenti dovranno specificare i lotti a cui intenderanno essere invitati. Tenuto conto che le ditte ammesse verranno invitate a gara tramite la piattaforma telematica di Regione Lombardia, denominata SinTel, per poter presentare offerta e' necessario che i partecipanti si iscrivano alla suddetta piattaforma accedendo al portale dell'Agenzia Regionale Centrale Acquisti. Gli atti di gara saranno pubblicati sulla piattaforma all'indirizzo www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte l e sul sito internet dell'Azienda Ospedaliera www.hpg23.it nella sezione: bandi, gare e appalti. III.2.4) Appalti Riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e nell'invito a presentare offerte IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera N.1151 dell'08.08.2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00 del 30.09.2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico? NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? NO VI.3) Informazioni complementari: Il bando di gara e il modulo "Domanda di partecipazione" sono pubblicati sul sito web aziendale www.hpg23.it nella sezione: bandi, gare e appalti. Il possesso dei requisiti, di cui al punto III.2.1 e' obbligatorio da parte di tutti i concorrenti. In caso di RTI o consorzi i requisiti di cui al punto III.2.1) dovranno essere dichiarati da tutte le ditte associate o consorziate. La domanda di partecipazione, se presentata da un RTI costituendo, dovra' essere sottoscritta da tutte le societa', che lo compongono. Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentito ad un soggetto invitato singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma la qualifica di mandatario; l'impresa mandante non qualificata dovra' comunque dimostrare il possesso dei requisiti previsti dal presente bando. Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentita la modifica della composizione del RTI, solo per quanto concerne le imprese mandanti; l'impresa mandante non qualificata dovra' comunque dimostrare il possesso dei requisiti previsti dal presente bando. E' vietato, successivamente all'invito, il raggruppamento temporaneo di imprese invitate separatamente. Il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza (CIG) verra' richiesto alle imprese ammesse a gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, con modalita' indicate nel presente bando di gara. L'AO si riserva la facolta' di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara per comprovate ragioni, dandone comunicazione alle ditte concorrenti, senza che le stesse possano accampare pretesa alcuna al riguardo. Il capitolato speciale e la restante documentazione di gara saranno inviati ai concorrenti ammessi, in occasione dell'invito a partecipare a gara tramite la citata piattaforma SINTEL. Il contratto s'intende stipulato mediante scrittura privata, secondo il disposto dell'art.11 comma 13 del D. Lgs. n.163/2006. E' prevista la facolta' di estensione del contratto nei confronti delle Aziende Sanitarie facenti parte dell'Aggregazione d'acquisto AIPEL, come meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto, previa accettazione da parte dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: Dr. Giovanni Acquaroli USC Approvvigionamenti. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla CE: 19.08.2013 ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: UFFICIO PROTOCOLLO Azienda Ospedaliera "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo, Piazza OMS n.1, 24127 Bergamo, Italia. - Telefono 035/267.5017, telefax 035/267.4100- Posta elettronica: protocollo@hpg23.it - Indirizzo Internet (URL): www.hpg23.it INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N.1: Dispositivi diagnostici per la misura della glicemia, da destinare alle seguenti Aziende Sanitarie: A.O. "Papa Giovanni XXXII" di Bergamo, A.O. Desenzano del Garda, A. O. "Istituti Ospitalieri" di Cremona, A.O. Provincia di Lodi, ASL Vallecamonica-Sebino - Spesa annua presunta Euro 190.000,00 + IVA - Spesa quadriennale Euro 760.000,00 + IVA - CIG n.52434117A2; LOTTO N.2: Linea analitica di cromatografia in fase liquida HPLC, da destinare all'A.O. "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo - Spesa annua presunta Euro 130.000,00 + IVA - Spesa quadriennale Euro.520.000,00 + IVA - CIG n.5243425331; LOTTO N.3: Sistemi analitici completi per l'esecuzione di test di autoimmunita', da destinare all'A.O. "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo - Spesa annua presunta Euro 200.000,00 + IVA - Spesa quadriennale Euro 800.000,00 + IVA - CIG n.52434453B2; LOTTO N.4: Sistema analitico per la determinazione delle proteine specifiche, da destinare all'A.O. "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo - Spesa annua presunta Euro.80.000,00 + IVA - Spesa quadriennale Euro 320.000,00 + IVA - CIG n.5243455BF0. Bergamo, 19.08.2013 Il direttore generale dott. Carlo Nicora T13BFK14552