Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO : CIM S.p.A.,Via Carlo Panseri 118; All'attenzione di:Ufficio del Responsabile del Procedimento 28100 NOVARA ITALIA; Telefono: +39 0321621591;Posta elettronica: uff.tecnico@cimspa.it; Fax:+39 0321473079 ; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore : www.cimspa.it ; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro:ente aggiudicatore-centro interportuale. I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di carico, trasporto e smaltimento/recupero di pietrisco derivante da ballast ferroviario presente presso lo scalo ferroviario Novara Boschetto - Codice gara attribuito dall'A.N.A.C. 60244816FD II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - categoria di servizi: C16 (corrispondente alla categoria 16 dell'Allegato II A del D. Lgs. n. 163/2006)Sito o luogo principale dei lavori:Novara. Codice NUTS: ITC15 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'esecuzione dell'appalto prevede il trasporto, previa analisi e caricamento, di pietrisco derivante da ballast ferroviario non piu' utilizzato e presente presso lo scalo ferroviario Boschetto di Novara nonche' il relativo smaltimento/recupero presso impianti autorizzati per lo smaltimento e/o recupero di rifiutiavente in parte codice CER170507*. Lo scalo ferroviario presso cui e' presente il rifiuto in cumulo e' dotato di banchine e binari attivi ed eventualmente utilizzabili per il carico ed il trasporto dei rifiuti su treno. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90650000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Informazioni sui Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:no II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Quantitativo presunto rifiuti da smaltire: 10800 tonnellate. Valore complessivo stimato dell'appalto ammonta ad Euro 2.040.000,00, di cui Euro 37.400,00 per oneri di sicurezza, oltre IVA - Prestazione principale: trasporto, smaltimento/recupero del rifiuto (valore stimato Euro 1.825.200, di cui Euro 9.125 per oneri di sicurezza). Prestazioni secondarie: - analisi e campionamenti (valore stimato Euro 11.400, di cui Euro 250 per oneri di sicurezza) - caricamento su mezzo di trasporto ed attivita' accessorie (valore stimato Euro 156.000 di cui Euro 28.025 per oneri di sicurezza) II.2.2) Opzioni . Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE IN GIORNI: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione da una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore complessivo dell'appalto indicato al punto II.2.1) (ossia Euro 40.800,00), sotto forma di fidejussione bancaria o assicurativa. La garanzia dovra' essere prestata con i contenuti previsti dall'art. 75, commi 2, 3, 4, 5 e 6, del D. Lgs. 163/06. La suddetta garanzia dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un garante a rilasciare la garanzia definitiva, per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. E' espressamente esclusa l'applicazione alla presente procedura del beneficio della riduzione del 50% delle cauzioni per le imprese in possesso della certificazione di qualita'. Al momento della stipula del contratto, il concorrente aggiudicatario dovra' prestare: - la cauzione definitiva sotto forma di fidejussione bancaria o assicurativa rilasciata da primario istituto nella misura del 10% dell'importo contrattuale avente i contenuti previstidall'art. 113 commi 2 e 5 del D. Lgs. 163/2006, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, - la polizza assicurativa rilasciata da primaria compagnia che tenga indenne la stazione appaltante dai rischi di esecuzione ed a copertura della responsabilita' civile per danni a terzi, con massimali: somme assicurate per danni alle opere preesitenti Euro 500.000,00, somme assicurate per demolizione sgombero Euro 100.000,00, per RCT pari a Euro 500.000,00. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: Secondo specifici accordi, oneri a carico FS Logistica SpA , proprietaria dell'area e del materiale , motivo per cui la presente procedura e' svolta con modalita' congiunta e coordinata con tale societa'. Criterio di remunerazione: l'appalto sara' remunerato a misura. In caso di variazione dei quantitativi oggetto dell'appalto in misura non eccedente il 20% l'appaltatore sara' tenuto ad eseguire dette attivita' ai medesimi prezzi dell'appalto.Modalita' di pagamento: acconto del 10% del prezzo ad intervenuto svolgimento dell'attivita' per un pari importo, 85% a fine intervento e 5% saldo all'esito positivo del collaudo (verifica di conformita' delle prestazioni eseguite).Il pagamento avverra' a 60 giorni dalla fine del mese di emissione della fattura da parte dell'appaltatore. L'appalto e' soggetto alle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui all'art. 3 della L. 136/2010 e all'art. 6 della L. 217/2010. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): Sono ammessi a partecipare alla gara: - i soggetti stabiliti in Italia di cui all'art. 34 DLgs. 163/2006 alle condizioni previste dai successivi artt. 35 - 36 - 37 - 38 del DLgs. 163/2006 nonche' ai sensi dell'art. 233 del D. Lgs. n. 163/2006 sulla base dei criteri di selezione qualitativa previsti nel presente bando; - i soggetti con sede in altri stati di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006 alle condizioni previste dallo stesso art. 47. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:si Descrizione delle condizioni particolari: Il concorrente dovra' dichiarare espressamentesin dalla presentazione dell'offerta gli impianti presso i quali saranno smaltiti/recuperati i rifiuti oggetto di allontanamento, presentarne le autorizzazioni ai sensi di legge e la dichiarazione di disponibilita' del sito ad accettare tali materiali con l'indicazione dei quantitativi accettati nei tempi previsti dal presente bando. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale: Non e' ammessa, a pena di esclusione, la partecipazione di concorrenti: per i quali sussistano una o piu' delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006,che si trovino in qualsiasi altra situazione che precluda la partecipazione alle gare anche ai sensi dell'art. 67, comma 8 del D.Lgs. 159/2011 e/o che determini l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; c) che non si stia avvalendo dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383; d) nei confronti dei quali sia stata disposta l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. n. 159/2011 oppure siano stati estesi negli ultimi cinque anni gli effetti di una delle misure di prevenzione irrogate nei confronti di un convivente; e) per i quali sussistano forme di partecipazione plurima ex art. 36, comma 5, 37, comma 7, e 38, comma 1, lett. m-quater del D. Lgs. n. 163/2006; Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese e di consorzi, i requisiti di cui ai punti a), b), c), d) ed e) devono essere posseduti da tutte le imprese partecipanti singolarmente o consorziate. Requisiti di idoneita' professionale: I concorrenti, a pena di esclusione, devono possedere: iscrizione alla C.C.I.A.A. per i soggetti stabiliti in Italia; per i soggetti non stabiliti in Italia trova applicazione l'art. 39, commi 2 e 4 del D.Lgs. n. 163/2006. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese e di consorzi, il requisito di cui al punto a) deve essere posseduto da ciascuna delle imprese partecipanti o consorziate secondo quanto stabilito dal D. Lgs. n. 163/2006. Iscrizione nell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, per le seguenti categorie e classi: - categoria 10Bclasse E per le iscrizioni effettuateai sensi del DM n. 120 del 03/06/2014 oppure classe D per le iscrizioni in corso di validita' effettuate ai sensi del DM 406/1998 (attivita' cantierabili inferiori a Euro 200.000,00) - categoria 5 classe D (raccolta e trasporto rifiuti speciali pericolosi); - categoria 4 classe D (raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi); - oppure categorie e classi equivalenti per le imprese appartenenti ad altri Stati di cui all'art. 47 del D. Lgs 163/06. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese e di consorzi ordinari o GEIE, i requisiti di cui al puntob) possono essere posseduti cumulativamente dalle imprese partecipanti o consorziate. Ciascuna delle imprese raggruppate o consorziate deve comunque possedere l'iscrizione per le categorie specifiche relative alle attivita' che eseguira' all'interno del raggruppamento o consorzio. Al fine di poter verificare il possesso dei requisiti e', dunque, necessaria l'indicazione delle quote di partecipazione al raggruppamento/consorzio di ciascun componente nonche' delle parti del servizio che ogni componente dell'ATI o del consorzio svolgera'. In caso di consorzi di cui all'articolo 34, lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/2006 i suddetti requisiti dovranno essere posseduti dal consorzio stesso. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Il possesso dei requisiti deve essere provato, a pena di esclusione, mediante dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione/i idonea/e equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato estero di appartenenza e deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto VI.3. del presente bando di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti, a pena di esclusione, devono possedere i seguenti requisiti:-fatturato globale d'impresa minimo complessivo negli ultimi 3 esercizi conclusi alla data di pubblicazione del presente bando non inferiore ad Euro 4.000.000,00 - fatturato specifico complessivo nel settore oggetto della presente gara (trasporto e smaltimento di rifiuti speciali e di rifiuti contenenti amianto) negli ultimi 3 esercizi conclusi alla data di pubblicazione del presente bando non inferiore ad Euro 3,000,000,00). Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese e di consorzi ordinari o GEIE, i suddetti requisiti possono essere posseduti cumulativamente dalle imprese partecipanti o consorziate in ragione della quota di partecipazione al raggruppamento. Al fine di poter verificare il possesso dei requisiti e', dunque, necessaria l'indicazione delle quote di partecipazione al raggruppamento/consorzio di ciascun componente dello stesso, coerenti con le parti di servizio che ogni componente dell'ATI o del consorzio svolgera'. In caso di consorzi di cui all'articolo 34, lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/2006 i suddetti requisiti dovranno essere posseduti dal consorzio stesso. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono comprovare il possesso dei requisiti, a pena di esclusione, mediante dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione/i idonea/e equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato estero di appartenenza e deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto VI.3. del presente bando di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti, a pena di esclusione, devono possederei seguenti requisiti: aver eseguito, negli ultimi cinque esercizi conclusi alla data di pubblicazione del presente bando,almeno 1(un) servizio con prestazioni analoghe a quelle oggetto della presente procedura (trasporto e smaltimento di rifiuti speciali compresi rifiuti pericolosi contenenti amianto) per un importo singolarmente non inferiore all'importo a base d'asta nella presente procedura; possedere le certificazioni di cui alle norme ISO 9001 e ISO 14.001 in corso di validita'. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzi ordinari o GEIE ilrequisitodi cui al punto 1dovra' essere posseduto dal raggruppamento, consorzio o GEIE nel suo complesso, in ragione delle quote di partecipazione dei suoi componenti. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzi ordinari o GEIE il requisito di cui al punto 2 dovra' essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento, consorzio o GEIE.In caso di consorzi di cui all'articolo 34, lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/2006 i suddetti requisiti dovranno essere posseduti dal consorzio stesso. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono comprovare il possesso dei requisiti, a pena di esclusione, mediante dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000,contenete l'elenco dei contratti similari eseguiti conindicazione dell'oggetto dei contratti, del committente, dell'importo, della natura della prestazione, della data di inizio e di fine; oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione/i idonea/e equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato estero di appartenenza e deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto VI.3. del presente bando di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1)informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.Le persone giuridiche che devono indicare nome e qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 2014/01/SERV IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 9 gennaio 2015 ore 12:00.IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento dell'offerta) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA'. Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura Determinazione del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 163/2006.Massimo ribasso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Modalita' di individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 D.Lgs. 163/2006. A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo presso il sito di svolgimento dell'appalto e ritirare la documentazione relativa, secondo le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, deve essere recapitata tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, da lunedi' a venerdi' e dalle ore 09,00 alle ore 12,00 qualora la consegna avvenga nel giorno di scadenza, all'indirizzo di cui al punto I.1). del presente bando e, comunque, deve, a pena di esclusione, i) essere idoneamente sigillata e ii) pervenire a rischio del mittente entro il termine perentorio del 9 gennaio 2015 ore 12,00. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata la dicitura "Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per l'affidamento di servizi di carico, trasporto e smaltimento/recupero di pietrisco derivante da ballast ferroviario presente presso lo scalo ferroviario Novara Boschetto", unitamente all'indicazione della denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio eletto, del numero di telefono, del numerodi fax dove ricevere le comunicazioninonche' gli identificativi fiscali del richiedente. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente per posta entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, in base alla legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il concorrente dichiari il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3.La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere sottoscritta/e a pena di esclusione dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o consorziate ovvero da raggrupparsi o consorziarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta e sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa copia della relativa procura. Le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c), m-ter), del D.lgs. n. 163/2006, nonche' quelle di cui alle lettere b) e d) del punto III.2.1.devono essere rese dai soggetti indicati nelle richiamate disposizioni. La suddetta dichiarazione deve contenere, a pena di esclusione, l'attestazione circa l'assenza di condanne, senza o con il beneficio della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti penali di condanna, ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali. Alle dichiarazioni va allegata copia del documento di identita' dei sottoscrittori.Il concorrente dovra' altresi' indicare nella dichiarazioniil domicilio eletto ed il numero di fax al quale andranno inviate tutte le richieste e comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo per l'invio di richieste e comunicazioni. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegata copia del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In caso di avvalimento devono essere prodottea pena di esclusione, a corredo delle domande di partecipazione, le dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 del D. Lgs 163/2006. Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) sono presenti i modelli di domanda e di dichiarazioni che il concorrente potra' utilizzare per la partecipazione alla gara. Sul sopracitato sito della stazione appaltante nella sezione dedicata ai bandi di garaverranno inseriti in forma anonima, non oltre il termine di 7 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la presentazione delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il presente appalto, formulati alla stazione appaltante dagli operatori economici interessati prima di tale termine, e relative risposte dalla stessa fornite. I concorrenti sono pertanto invitati a visionare il suddetto sito. Si specifica che i quesiti possono essere rivolti esclusivamente per chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del bando o della lettera d'invito ritenute equivoche o contraddittorie. Non saranno ammessi quesiti con cui si chiede alla stazione appaltante consulenze e valutazione pre-gara relative alla ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di un concorrente, attivita' di valutazione riservata successivamente alla Commissione di gara. Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata, a pena di esclusione, da traduzione giurata in lingua italiana. Si precisa che in caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione, inoltre gli importi dichiarati da concorrenti comunque dovranno essere espressi in euro. ll tempo di esecuzione di giorni 90 naturali e consecutivi decorrera' dal verbale di avvio dell'esecuzione del servizio.Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se ritenuta congrua e conveniente.I subappalti saranno regolati dalle vigenti leggi italiane ed in particolare dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 ed i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario.La dichiarazione di voler subappaltare dovra' essere resa gia' in sede di offerta. Fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti e l'ipotesi di differimento espressamente concordata con l'aggiudicatario, il contratto di appalto verra' stipulato entro20 giorni dalla data in cui l'aggiudicazione definitiva sara' divenuta efficace. Atteso che le prestazioni oggetto d'appalto sono tese a soddisfare un interesse pubblico di tutela ambientale, sussistono i presupposti di cui all'art. 11, comma 9 del D. Lgs. n. 163/2006 per non dare applicazione alle previsioni di cui al comma 10 del medesimo articolo in relazione al termine dilatorio per la stipula del contratto.La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed all'esito positivo del controllo circa il possesso dei requisiti prescritti. I concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, dovranno effettuare, entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte indicata nella lettera di invito, il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'A.N.A.C. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006.E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Novara.Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di revocare o sospendere la gara o di non procedere all'aggiudicazione; in caso di revoca, sospensione o non aggiudicazione,i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento od indennizzo di sorta.Responsabile del Procedimento: Geom. Aldo Sanna - Novara (NO), Via Carlo Panseri n. 118 - tel. 0321 621591 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Corso Stati Uniti 45; 10129Torino; Telefono:011 557 64 11; Fax:011 53 92 65; VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25 novembre 2014 L'amministratore delegato Mauro Chiotasso T14BFM20999