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BANDO DI GARA I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro (Ente per i Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale: Viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/ Punti di contatto: presso i quali sono possibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri, la documentazione complementare e ai quali inviare l'offerta: ESTAV Centro - Dipartimento ABS - S.C. Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale - Via di San Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del procedimento: Sig.ra Roberta Barone - tel +39 055 6263548 - fax 055 6263895 - e-mail roberta.barone@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore di attivita' Salute. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n°163/2006 e ss.mm.ii., per l'affidamento del Servizio relativo alla gestione degli animali infestanti ed indesiderati di interesse igienico-sanitario per le Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro suddivisa in 4 lotti: Lotto 1 USL 4 di Prato e Magazzino Area Vasta di Estav-Centro. COD. CIG 0505262b61, Lotto 2 USL 10 di Firenze Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) di Firenze COD. CIG 0505266EAD, Lotto 3 USL 11 di Empoli COD. CIG 05052712D1, Lotto 4 AA.OO.UU. Careggi e Meyer di Firenze COD. CIG 050527561D II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi N. 16. - Luogo di esecuzione: Prato, Empoli e Firenze. II.1.8) Divisione in Lotti: si. II.2.1) Entita' dell'appalto: importo complessivo quinquennale a base d'asta Euro 2.030.000,00 oltre IVA cosi' suddiviso: Lotto 1 Euro 330.000,00 - Lotto 2 Euro 585.000,00 - Lotto 3 Euro 300.000,00 - Lotto 4 Euro 815.000,00 - Costi della sicurezza riferiti alle interferenze Euro 0,00. II.2.2) Opzioni: si; possibilita' di estendere le condizioni della presente gara nei confronti di altre Aziende dell'Area Vasta Centro per un importo massimo pari a quello aggiudicato II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura del 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 pari a Euro 6.600,00 per la partecipazione al lotto 1, pari a Euro 11.700,00 per la partecipazione al lotto 2, pari a Euro 6.000,00 per la partecipazione al lotto 3, pari a Euro 16.300,00 per la partecipazione al lotto 4. Definitiva nella misura del 10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento: come indicato nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le modalita' ivi indicate. III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti di ordine generale (non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 nonche' dal comma 2 dell'art. 34 e dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006) e Iscrizione C.C.I.A.A specifica per l'attivita' oggetto del contratto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Livelli minimi richiesti: 1. Dichiarazione di almeno due Istituti bancari che attestino la solidita' economica e finanziaria della ditta in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per la presentazione dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (almeno due) in originale, devono essere inserite nella busta contenente la documentazione amministrativa. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta. Dovra' inoltre presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato, corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. L'ESTAV Centro si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economica e finanziaria. 2. Fatturato complessivo nel triennio 2007 - 2008 - 2009 non inferiore ad Euro 198.000,00 per la partecipazione al Lotto 1, non inferiore ad Euro 351.000,00 per la partecipazione al Lotto 2, non inferiore ad Euro 180.000,00 per la partecipazione al Lotto 3, non inferiore ad Euro 489.000,00 per la partecipazione al Lotto 4. Per la partecipazione a piu' lotti il fatturato dovra' essere quello relativo alla somma degli importi richiesti per ciascun lotto. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e livelli minimi richiesti: Per poter partecipare alla gara e' richiesta: 1. un'esperienza maturata nel settore specifico, relativo a servizi effettuati a favore di strutture sanitarie pubbliche e/o private almeno triennale. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera b) e c) del D. Lgs. 163/2006 i requisiti previsti al paragrafo III.2.2) punto 2 e al paragrafo III.2.3) devono essere posseduti dal Consorzio. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) e) ed f) del D. Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al paragrafo III.2.2) punto 2 e al paragrafo III.2.3 devono essere posseduti nell'ambito del raggruppamento. Tutti i rimanenti requisiti devono essere in possesso di ciascuna ditta facente parte del Consorzio e/o del Raggruppamento. I soggetti che intendono avvalersi dei requisiti di un altro soggetto potranno farlo ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 27/09/2010 - ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Come da disciplinare di gara. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte rappresentanti delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura. VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare alla gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare di gara. Il Disciplinare, il Capitolato speciale di gara ed i relativi allegati sono disponibili sul sito internet: http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/. La partecipazione non vincola l'Ente Appaltante che si riserva anche la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente Bando approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV Centro n° 180 del 28/06/2010. Le risposte agli eventuali quesiti di interesse generale, che dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15/09/2010, saranno evase entro e non oltre il giorno 20/09/2010 tramite pubblicazione sul sito internet come pure eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune. Le imprese interessate alla gara sono pertanto tenute a consultare il sito fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 29/06/2010. Il Direttore Generale Dr. Luciano Fabbri T10BFK13552