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Bando di gara n. 24/2019 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Area Affari Generali - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: acquisti@pec.amaroma.it Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate tramite la piattaforma telematica di AMA, raggiungibile all'indirizzo https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, in modalita' telematica, per l'affidamento del servizio di manutenzione cassonetti da effettuarsi nel territorio di Roma Capitale, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, suddiviso in 4 (quattro) lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 44613700-7 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione cassonetti da effettuarsi nel territorio di Roma Capitale, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, suddiviso in 4 (quattro) lotti. II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un concorrente: anche tutti subordinatamente al possesso dei requisiti richiesti. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto Il contratto di Servizio ha per oggetto il del servizio di manutenzione cassonetti da effettuarsi nel territorio di Roma Capitale, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, suddiviso in 4 (quattro) lotti. La prestazione principale e' l'attivita' di manutenzione sui cassonetti ubicati nel territorio di Roma Capitale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 6.528.835,00 (seimilionicinquecentoventottomilaottocentotrentacinque/00) oltre IVA. Lotto I: Euro 1.250.110,00, di cui € 8.390,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto II: Euro 2.082.862,00, di cui € 19.466,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto III: Euro 1.710.585,00, di cui € 12.671,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto IV: Euro 1.485.278,00, di cui € 11.338,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva, nel corso della durata del Contratto, la facolta' di richiedere all'aggiudicatario: - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo affidato, alle medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; - di richiedere all'aggiudicatario di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente alle medesime condizioni e termini contrattuali, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta telematica, dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva. L'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese od in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 22/07/2019 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 23/07/2019 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando-ivi incluse le ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute-ai sensi dell'art. 1, c.65 e 67, della L.266/2005-dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara, il CIG riferito ai lotti di gara e': Lotto I: 7927253020 - Lotto II: 79272540F3 - Lotto III: 79272616B8 - Lotto IV: 7927266AD7. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del DPR445/2000 e firmate digitalmente. 4. AMA, per ciascun lotto di gara, si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto dei singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo PEC o qualsivoglia modalita' di presentazione diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 9. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105 del D.Lgs.50/2016. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1) ovvero attraverso il Portale AMA per la gestione delle gare telematiche entro e non oltre il giorno 08/07/2019. 11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e sul Portale AMA per la gestione delle gare telematiche. 12. Le comunicazioni ai concorrenti saranno effettuate in conformita' con quanto previsto dagli artt. 29, c.1 e 76, c.5, del D.Lgs.50/2016 a mezzo PEC e con apposita pubblicazione sul sito AMA, nella sezione Gare e Fornitori e sul portale AMA per la gestione delle procedure telematiche. 13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L.136/2010. 14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs.50/2016. 15. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, c.10 del D.Lgs.50/2016. 16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.196/2003 e del Regolamento UE n.2006/679, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 18. Qualora ne ricorrano i presupposti AMA potra' ricorrere all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs.50/2016. 19. Tale procedura e' stata autorizzata con Determinazione IND20-2019. 20. Il responsabile del procedimento e' Fabrizio Orazi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di Gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 04/06/2019. L'amministratore unico Massimo Bagatti TX19BFM12658