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Bando di gara - Fornitura SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111 Fax: +39 011 43 92 299 All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: satap@satapweb.it - Profilo di committente (URL): www.satapweb.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1. Denominazione: A21 FOR/02/19. II.1.2 Codici CPV: Lotto 1 34115000 - Lotto 2 34114200 II.1.3) Tipo di appalto: FORNITURA. II.1.4) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: si gli operatori economici possono presentare offerte per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione: Fornitura di veicoli in noleggio a lungo termine senza conducente per il tronco autostradale A21 Torino-Alessandria-Piacenza; Lotto 1 - CIG: 7926445556 Fornitura di veicoli in noleggio in uso al personale d'esercizio; Lotto 2 - CIG: 7926454CC1 - Fornitura di veicoli in uso e con allestimento per la Polizia Stradale. II.2.1) Luogo di esecuzione: Autostrada A21 Torino-Alessandria-Piacenza, codice NUTS ITC11. II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2) . II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4, lett. b) del D. Lgs 50/2016. II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo presunto a base di gara: € 710.124,00 esclusa I.V.A. di cui per il Lotto 1 presunti Euro 193.836,00 esclusa I.V.A. e per Lotto 2 presunti Euro 516.288,00 esclusa I.V.A. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: non previste II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' autofinanziato. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' coincidenti l'oggetto dell'affidamento. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e delle condizioni previste dall'art. 53. comma 16-ter del D.Lgs 165/2001. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli ultimi tre anni non inferiore a due volte l'importo complessivo del lotto cui si intende concorrere. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: esecuzione nell'ultimo triennio di una fornitura di veicoli in noleggio aventi le caratteristiche richieste per il lotto cui si intende concorrere di importo non inferiore al 60% dell'importo del lotto per cui si intende concorrere ovvero, in alternativa, di due forniture di importo non inferiore al 75% dell'importo del lotto per cui si intende concorrere; avere a disposizione, in una qualsiasi forma contrattuale, una rete assistenziale dedicata nel territorio di riferimento, comprendente elettrauto, gommisti, officine e carrozzerie autorizzate. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: NO. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 12/07/2019 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 180 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.satapweb.it; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV.2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; c) ammesso avvalimento; d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D. Lgs. 50/2016; g) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino; h) non e' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; i) i pagamenti sono effettuati alle condizioni definite nel contratto d'appalto con presentazione di regolare fattura; l) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; m) i dati raccolti saranno trattati, ex GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi a presunti € 25.000,00 sono a carico degli/dell'aggiudicatari/o e rimborsate dagli/dallo stessi/o su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva; o) atteso che, la Convenzione di Concessione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e S.A.T.A.P. S.p.A. per l'Autostrada A21 Torino-Alessandria-Piacenza e' scaduta, e che S.A.T.A.P. S.p.A. opera in regime di prorogatio, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti puo' trasferire a se' od a soggetto terzo, la gestione del tronco autostradale A21 Torino-Alessandria-Piacenza; in tal caso S.A.T.A.P. S.p.A. potra' risolvere il contratto d'appalto e gli atti conseguenti, senza che l'Appaltatore possa pretendere ad alcun titolo indennizzi e/o risarcimenti, qualora il Concedente o il nuovo assegnatario della concessione non manifestino la volonta' di proseguire nel rapporto; p) Responsabile del Procedimento: Ing. Marco Comi, punti di contatto I.1). V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.); Indirizzo postale: Via Confienza n. 10; Citta': Torino; Codice postale: 10121; Paese: Italia; Posta elettronica: Telefono: +39 0115576411; Fax: fax +39 0115576401 (sez. I) +39 0115576402 (sez. II). V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. I concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro comunicazione. V.5) Data spedizione del presente avviso in G.U.U.E: 5 giugno 2019 S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento ing. Marco Comi TX19BFM12703