ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 4-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzo e punti di contatto. Denominazione  ufficiale:  Ente  Acque
della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 -  Cagliari
- 09123 -Italia.  Punti  di  contatto:  All'attenzione  del  Servizio
Appalti  e  Contratti,  Via  Mameli  n°  88  09123  Cagliari;  P.Iva.
00140940925;            Tel.            070/6021201;             fax:
070/670758;PEC:garesac@pec.enas.sardegn.it.         Sito         web:
www.enas.sardegna.it e www.regione.sardegna.it Ulteriori informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123  Cagliari.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di vigilanza armata delle dighe  dell'Enas,-
CUP  I93J13000230002.  Lotto   1   Diga   Genna   Is   Abis   -   CIG
542288309F;Lotto 2 Diga Bau Pressiu - CIG 542289280A;  Lotto  3  Diga
Medau  Zirimilis-  CIG  5422899DCF;  Lotto  4  Diga  Simbirizzi-  CIG
54238606DC; Lotto 5 Diga Sa Forada, Traversa Casa  Fiume  e  centrale
idroelettrica di Santu Miali - CIG 5422798A77; Lotto 6 Diga Monte  Su
Rei e Centrale di Uvini  -  CIG  54228147AC;  Lotto  7  Diga  Capanna
Silicheri - CIG 54228082BA;  Lotto  8  Diga  Nuraghe  Arrubiu  -  CIG
542282940E; Lotto 9 Diga Is Barrocus - CIG 54228369D3; Lotto 10  Diga
Bau Pedra'e Othoni -  CIG  542370354D;  Lotto  11  Diga  Torrei-  CIG
5423716009; Lotto 12 Diga Pranu Antoni CIG 5422843F98; Lotto 13  Diga
Monteleone Roccadoria - CIG 54237414A9; Lotto 14  Diga  Sos  Canales-
CIG 5423767A1C; Lotto 15 Diga Bidighinzu - CIG 542377725F;  Lotto  16
Diga Cuga- CIG 5423787A9D Lotto 17 Diga Santa Lucia-  CIG  54621504C5
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria  27.
Luogo principale  di  esecuzione:  Comuni  di  Uta,  Siliqua,  Nuxis,
Narcao, Quartu S.Elena, Quartucciu,  Serrenti,  Furtei,  Goni,  Seui,
Ulassai,  Orroli,  Isili,  Dorgali,  Tonara,  Fordongianus,  Busachi,
Monteleone Roccadoria, Budduso', Bessude, Uri, Tortoli' e nell'ambito
del sistema idraulico (laghi artificiali, opere di  presa  e  canali,
punti di consegna all'utenza e corsi d'acqua, reti per l'irrigazione)
gestito dall'ENAS Codice NUTS ITG27.  II.1.3)  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio
ha per oggetto la vigilanza armata delle  dighe  ubicate  nei  comuni
suindicati ed e' suddiviso in  17  lotti.  II.1.6)  CPV  (vocabolario
comune  per  gli  appalti):  Oggetto  principale  79713000;   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti:  Si.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  Si.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo totale a
corpo dell'appalto soggetto a ribasso E.  5.194.000,00  piu'  IVA  di
cui: Lotto 1 E. 292.000,00 + IVA; Lotto 2 E. 292.000,00 + IVA;  Lotto
3 E. 292.000,00 + IVA; Lotto 4  E.  292.000,00  +  IVA;  Lotto  5  E.
292.000,00 + IVA; Lotto 6 E. 292.000,00 + IVA; Lotto 7 E.  292.000,00
+ IVA; Lotto 8 E. 292.000,00 + IVA; Lotto  9  E.  292.000,00  +  IVA;
Lotto 10 E. 292.000,00 + IVA; Lotto 11 E. 368.000,00 + IVA; Lotto  12
E. 292.000,00 + IVA; Lotto 13  E.  292.000,00  +  IVA;  Lotto  14  E.
292.000,00 +  IVA;  Lotto  15  E.  292.000,00  +  IVA;  Lotto  16  E.
368.000,00 + IVA;. Lotto 17 E. 370.000,00 +  IVA  Non  sono  previsti
oneri della sicurezza. Si precisa che ai fini dell'art. 37,  comma  2
del D. Lgs 163/06 non  e'  prevista  alcuna  prestazione  secondaria.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' rinnovabile. II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Termine  di  esecuzione
del servizio: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1.  (per  la  partecipazione
alla gara): vedi punto  8.3.4  del  disciplinare  di  gara;  2.  (per
l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.8 del disciplinare di  gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Fondi  ENAS  -  Pagamenti:  rate  mensili  posticipate
secondo  quanto  previsto  dall'art.  13  del  disciplinare   tecnico
prestazionale Parte Generale. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/06, testo vigente
e secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:  la  realizzazione  dell'appalto   e'
soggetta a condizioni particolari: Si, possono  prendere  parte  alla
gara gli operatori economici in possesso  della  licenza  prefettizia
all'esercizio dell'attivita' di vigilanza armata nella  Provincia  di
riferimento, in corso di validita' ex  art.  133-141  del  T.U.L.P.S.
come integrato e  modificato  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori   economici:   I
concorrenti non devono incorrere in cause di  esclusione  generale  e
devono soddisfare le condizioni minime di partecipazione indicate nei
paragrafi  4.0  e  8.0  del   disciplinare   di   gara   ovvero:   1.
Documentazione  di  cui  ai  punti  8.3.1,  8.3.1/bis,  8.3.1/ter   e
8.3.1/quater del disciplinare di gara.  2.  (solo  per  chi  utilizza
l'avvalimento) Documenti di cui ai punti 8.3.3  -  1,  2,  3,  4  del
disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Per
ciascun lotto a) dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385  come
indicato al punto 8.3.2.1 del disciplinare di  gara;  b)  Garanzia  a
corredo dell'offerta pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara:  E.
5.840,00 per ciascuno dei Lotti dal 1 al 10 e  dal  12  al  15  ;  E.
7.360,00 per i Lotti n. 11 e n. 16 E. 7.400,00 per il  lotto  n.  17,
(si applica l'art. 75 del D. Lgs. 163/06), da prestarsi come indicato
al punto 8.3.4 del disciplinare di gara. c) Originale del  versamento
della contribuzione di E. 20,00 (E. 35,00 per i Lotti n. 11, 16 e 17)
in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture secondo le  modalita'  di  cui  al  punto
8.3.5 del disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Per
ciascun lotto a) dichiarazione dei principali servizi  analoghi  alla
prestazione principale  oggetto  di  gara  relativi  alla  "Vigilanza
armata di Dighe"  prestati  nel  triennio  precedente  alla  data  di
pubblicazione del bando (indicando l'oggetto esatto, qualora  sia  un
appalto pubblico il relativo numero di CIG  -  codice  identificativo
gara presso l'AVCP, una sintetica ma precisa  e  chiara  descrizione,
l'importo, l'anno di affidamento del servizio  con  la  scadenza,  il
nome del committente pubblico o privato) di cui al punto 8.3.2.2  del
disciplinare di gara. III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi:  III.3.1)   informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare   professione:   Guardie   armate   III.3.2)    Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'allegato  1  (denominato
"Parametri e criteri di valutazione dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa")  del  disciplinare  di  gara.  IV.3)  Informazioni   di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 105AC/2013; IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 10/02/2014 Ora: 12,00.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    della
documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 14/02/2014 Ora: 10,00 presso la sede
ENAS di Cagliari. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI) Si tratta di appalto periodico.
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea.  L'appalto  non  e'
finanziato  da  fondi   dell'Unione   Europea.   VI.3)   Informazioni
complementari 
  - Appalto indetto con Determinazioni Direttore Servizio  Appalti  e
Contratti n. 1259 del 14/11/2013 e 1372 del 27/11/2013.  -  Operatori
economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia. Ai sensi  dell'art.
47, commi 1° e 2° del D.Lgs. n.  163/2006  agli  operatori  economici
stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione  Europea,  nonche'  a
quelli stabiliti  nei  Paesi  firmatari  dell'accordo  sugli  appalti
pubblici che  figura  nell'allegato  4  dell'accordo  che  istituisce
l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in  base  ad
altre  norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad   accordi
bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni  di  reciprocita',
la qualificazione e' consentita, alle medesime  condizioni  richieste
alle imprese italiane. Per gli operatori economici di cui  sopra,  la
qualificazione prevista dalla normativa italiana  non  e'  condizione
obbligatoria per la partecipazione alla  gara.  Essi  si  qualificano
alla gara producendo documentazione conforme alle  normative  vigenti
nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare  il  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione  degli
operatori economici italiani alle gare. Per  i  requisiti  di  ordine
generale, se nessun documento o certificato e'  rilasciato  da  altro
Stato  dell'Unione  europea,  costituisce   prova   sufficiente   una
dichiarazione giurata, ovvero, negli Stati membri in cui  non  esiste
siffatta  dichiarazione,  una  dichiarazione  resa   dall'interessato
innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a  un
notaio o a un organismo professionale  qualificato  a  riceverla  del
Paese di origine o di provenienza. 
  -  In  caso  di  offerte  anomale  dovra'  essere   presentata   la
documentazione  relativa  alle  giustificazioni,  come  indicato   al
paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; 
  - E' facolta' dell'Ente richiedere i  documenti  come  indicato  al
paragrafo 10.0 del disciplinare di gara; 
  - Le modalita' di svolgimento della gara, che si  svolgera'  presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e  le  modalita'
di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai  paragrafi
6.0 e 7.0 del disciplinare di gara; 
  - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di
apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul  disciplinare   di   gara
scaricabile dai siti internet indicati nel punto I.1) del bando; 
  - I responsabili del procedimento sono: Ing. Enrica Palomba  per  i
Lotti n. 5-6-7-8-9-12-17; Ing. Stefania Todde per il Lotto n. 4, Ing.
Sergio Deiana per i lotti n. 1-2-3, Ing. Pietro Maccioni per i  lotti
n. 10-11-13-14-15-16; 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari
Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5)  Data  di  spedizione
del presente bando alla GUCE: 29/11/2013 

               Direttore servizio appalti e contratti 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
T13BFM20831
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.