ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 4-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzo e punti di contatto. Denominazione  ufficiale:  Ente  Acque
della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 -  Cagliari
- 09123 - Italia. Punti  di  contatto:  All'attenzione  del  Servizio
Appalti  e  Contratti,  Via  Mameli  n°  88  09123  Cagliari;  P.Iva.
00140940925;     Tel.     070/6021201;      fax:070/670758;      PEC:
garesac@pec.enas.sardegna.it.     Indirizzi      Internet      (URL):
www.enas.sardegna.it e www.regione.sardegna.it Ulteriori informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123 Cagliari. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizi assicurativi, per la durata di 24  mesi,  per
la copertura dei rischi di responsabilita' civile verso terzi e verso
prestatori d'opera (RCT/O) e responsabilita' civile  derivante  dalla
circolazione di veicoli a motore e garanzie accessorie amministrata a
"libro matricola" (RCA/ARD), Lotto I  CIG  5414928BEF  Lotto  II  CIG
54149405D8 II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Servizi
categoria 6 lett. A).  Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di
Cagliari Codice NUTS ITG27.  II.1.3)  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   Servizi   di
copertura assicurativa  inerenti:  Lotto  I:  responsabilita'  civile
verso  terzi  e  verso   prestatori   d'opera   (RCT/O);   Lotto   II
responsabilita' civile derivante  dalla  circolazione  di  veicoli  a
motore  e  garanzie  accessorie  amministrata  a  "libro   matricola"
(RCA/ARD). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):  Oggetto
principale  66510000;  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: si. Le offerte potranno essere presentate per uno
o  due  lotti  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   Si.   II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Importo  complessivo  a
base di gara E. 587.000,00 di cui: Primo Lotto E. 510.000,00  secondo
Lotto E. 77.000,00. Si precisa che ai fini dell'art. 37, comma 2  del
D. Lgs. 163/06 non e' prevista  alcuna  prestazione  secondaria.  Non
sono  previsti  oneri  per  la   sicurezza.   II.2.2   Opzioni:   No.
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Termine  di  esecuzione
del servizio: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1.  (per  la  partecipazione
alla gara): vedi punto  8.3.4  del  disciplinare  di  gara;  2.  (per
l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.8 del disciplinare di  gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Bilancio pluriennale ENAS.  Pagamenti  secondo  quanto
previsto dal Capitolato di assicurazioni III.1.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto:  ai  sensi  dell'art.  37  del  D.  Lgs.
163/06,  testo  vigente  e  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di  gara.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  la
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  No.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori economici: I  concorrenti  non  devono  incorrere  in
cause di esclusione generale e devono soddisfare le condizioni minime
di partecipazione indicate nei paragrafi 7.0 e 8.0  del  disciplinare
di gara ovvero: 
  1. Documentazione di cui ai punti  8.3.1,  8.3.1/bis,  8.3.1/ter  e
8.3.1/quater del disciplinare di gara. 
  2. (solo per chi utilizza l'avvalimento) Documenti di cui ai  punti
8.3.3 - 1, 2, 3, 4 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: per ciascun lotto a cui
si partecipa a)  dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385  come
indicato al punto 8.3.2.1 del disciplinare di  gara;  b)  Garanzia  a
corredo dell'offerta per il lotto  I  di  E.  10.200,00  pari  al  2%
dell'importo ed E. 1.540,00 per il lotto II pari al  2%  dell'importo
(si applica l'art. 75 del D. Lgs. 163/06) da prestarsi come  indicato
al punto 8.3.4 del disciplinare di gara. c) Originale del  versamento
della contribuzione di E.  70,00  in  favore  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e  Forniture
secondo le modalita' di cui al punto 8.3.5 del disciplinare di  gara.
Chi partecipa esclusivamente al II lotto non e' tenuto  al  pagamento
della contribuzione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione  dei  principali  servizi
analoghi oggetto del lotto  a  cui  si  partecipa:  lotto  I  servizi
assicurativi per la copertura dei rischi  di  responsabilita'  civile
verso terzi  e  verso  prestatori  d'opera  (RCT/O)Lotto  II  servizi
assicurativi per responsabilita' civile derivante dalla  circolazione
di veicoli a motore  e  garanzie  accessorie  amministrate  a  "Libro
Matricola" (RCA/ARD)" prestati nel triennio precedente alla  data  di
pubblicazione del bando (indicando l'oggetto esatto, qualora  sia  un
appalto pubblico il relativo numero di CIG  -  codice  identificativo
gara presso l'AVCP, una sintetica ma precisa  e  chiara  descrizione,
l'importo, l'anno di affidamento del servizio  con  la  scadenza,  il
nome del committente pubblico o privato) di cui al punto 8.3.2.2  del
disciplinare di gara. III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi:  III.3.1)   informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: Si. Per le imprese aventi  sede  legale  nel
territorio della Repubblica Italiana  e'  necessaria:  autorizzazione
rilasciata dall'ISVAP - oggi IVASS- all'esercizio in Italia nei  rami
assicurativi relativi al/i lotto/i cui si intende partecipare. Per le
Imprese aventi sede legale in un  altro  Stato  membro  dell'U.E.  e'
necessaria: comunicazione (o silenzio assenso) di cui all'art.  23  -
comma 4 - del D.Lgs. n. 209/05 e s.m.i., che permette di  operare  in
regime di stabilimento sul territorio della Repubblica  Italiana  nei
rami assicurativi relativi al/i lotto/i cui si  intende  partecipare,
per il tramite di una propria sede secondaria;  oppure  comunicazione
di cui all'art. 24 - comma 2 - del D.Lgs. n.  209/05  e  s.m.i.,  che
permette  di  operare  in  regime  di  liberta'  di  prestazione  sul
territorio della Repubblica Italiana nei rami  assicurativi  relativi
al/i lotto/i  cui  si  intende  partecipare.  E'  inoltre  necessaria
l'iscrizione alla competente C.C.I.A.A.,  o  in  uno  dei  competenti
registri professionali o commerciali, se concorrente di  altro  Stato
membro dell'U.E., con  indicazione  degli  estremi;  ovvero  che  non
sussiste l'obbligo di iscrizione  alla  C.C.I.A.A  con  la  specifica
delle motivazioni III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del
servizio:  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'allegato  1  (denominato
"Prezzo qualita' Ente Acque  della  Sardegna")  del  disciplinare  di
gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 99/2013 lotto I  CIG  5414928BEF  Lotto  II  CIG
54149405D8 -IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Data
03/03/2014  Ora:  12,00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione della documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  06/03/2014  Ora:  10,00
presso la  sede  ENAS  di  Cagliari.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di   appalto
periodico. VI.2) L'appalto non e' finanziato con fondi europei. VI.3)
Informazioni complementari 
  - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti  e  Contratti
n. 1238 DEL 12.11.2013. 
  - Operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia.  Ai
sensi dell'art. 47, commi  1°  e  2°  del  D.Lgs.  n.  163/2006  agli
operatori economici stabiliti negli altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari  dell'accordo
sugli appalti pubblici che figura nell'allegato  4  dell'accordo  che
istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in  Paesi  che,
in base ad altre norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad
accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o  con  l'Italia  che
consentano la partecipazione ad  appalti  pubblici  a  condizioni  di
reciprocita',  la  qualificazione  e'   consentita,   alle   medesime
condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.  Per  gli   operatori
economici di cui sopra, la qualificazione  prevista  dalla  normativa
italiana non e' condizione obbligatoria per  la  partecipazione  alla
gara.  Essi  si  qualificano  alla  gara  producendo   documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani
alle gare. Per i requisiti di ordine generale, se nessun documento  o
certificato  e'  rilasciato  da  altro  Stato  dell'Unione   europea,
costituisce prova  sufficiente  una  dichiarazione  giurata,  ovvero,
negli Stati membri in cui  non  esiste  siffatta  dichiarazione,  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale qualificato a riceverla  del  Paese  di  origine  o  di
provenienza. 
  -  In  caso  di  offerte  anomale  dovra'  essere   presentata   la
documentazione  relativa  alle  giustificazioni,  come  indicato   al
paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; 
  - E' facolta' dell'Ente richiedere i  documenti  come  indicato  al
paragrafo 10.0 del disciplinare di gara; 
  - Le modalita' di svolgimento della gara, che si  svolgera'  presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e  le  modalita'
di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai  paragrafi
6.0 e 7.0 del disciplinare di gara; 
  - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di
apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul  disciplinare   di   gara
scaricabile dai siti internet indicati nel punto  I.1)  del  presente
bando; 
  - La documentazione  e'  consultabile  presso  il  Servizio  Affari
Generali in via Mameli  180  Cagliari  ed  e'  scaricabile  dai  siti
internet       www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi        e
www.enas.sardegna.it/bandi/tutti. 
  - Il responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Valeria Pinna; 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari
Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 29/11/2014 

               Direttore servizio appalti e contratti 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
T13BFM20862
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.