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Bando di gara - Settori speciali DAC_2013_044_AN Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497-sexies codice civile e del decreto legislativo n. 188/2003 - Direzione acquisti - S.O. appalti tecnologie e trazione elettrica - Roma, per conto della Direzione territoriale produzione Ancona. Indirizzo postale: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma. Punti di contatto: Direzione acquisti - S.O. appalti tecnologie e trazione elettrica presso Direzione territoriale produzione di Ancona - Staff legale e negoziale, via Marconi, 44 - 60125 Ancona - fax +39 071/5923914. Indirizzo internet ente aggiudicatore: http:// www.gare.rfi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 1.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Servizi ferroviari. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: progettazione e realizzazione dell'Apparato centrale computerizzato «ACC» della stazione di Terni e dei relativi interventi complementari e/o secondari - Codice identificativo gara (C.I.G.): 4799222B45 - Codice unico di progetto (C.U.P.): J11H99000000001. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Stazione di Terni - Codice NUTS: ITE 22. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: p.m. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: i lavori consistono essenzialmente in: 1) progettazione esecutiva dell'Apparato centrale computerizzato «ACC» della stazione di Terni comprensivo dell'adeguamento e messa a piano regolatore del dispositivo di armamento, modifiche all'impianto di trazione elettrica, alle opere civili e agli altri impianti complementari che comprende i seguenti interventi: Apparato centrale computerizzato; Dispositivo di armamento da realizzare per fasi; Modifica, per fasi, della linea di contatto; Interventi di ristrutturazione dei fabbricati funzionali all'ACC; Impianti luce e forza motrice del fabbricato da ristrutturare e di adeguamento nel piazzale della stazione; Impianti di telecomunicazioni; Impianti meccanici e condizionamento termico; Impianti di riscaldamento elettrico dei deviatoi; Fornitura dei materiali di scorta; 2) l'opera, come definita negli elaborati di progetto definitivo posti a base di gara cosi' come richiamato nella convenzione comprende: 2.1. «Posto centrale ACC», composto a titolo indicativo ma non esaustivo da nucleo vitale e da interfacce operatore, da postazioni di manutenzione ed emergenza, da unita' di back-up; 2.2. Apparecchiature di interfaccia e collegamento con gli enti di piazzale, dagli armadi morsettiere arrivo cavi, dagli armadi encoder del il Sistema di controllo marcia treno (SCMT) e infine dalle interfaccia con il sistema di informazione al pubblico; 2.3. Fornitura degli apparati di piazzale e di cabina della stazione ordinati dalla Direzione lavori; 2.4. Posa in opera di tutti i nuovi enti ed apparati di piazzale e di cabina della stazione facenti parte del nuovo impianto ACC compresi quelli di fornitura RFI; 2.5. Posa in opera di sistema di alimentazione integrati tipo SIAP con alimentazione in bassa tensione comprensivo di gruppo elettrogeno; 2.6. Fornitura e posa in opera di apparecchiature complementari alla centralina SIAP ed al gruppo elettrogeno; 3) impianti di armamento: 3.1. Sistemazione a PRG della stazione di «Terni» da realizzarsi per fasi in base al progetto definitivo; 3.2. Esecuzione saldature elettriche a scintillio per formare i binari di corsa e di circolazione; 3.3. Realizzazione di massicciata costituita da pietrisco di nuova fornitura; 3.4. Posa in opera di scambi; 3.5. Fornitura dei tutti i materiali di armamento ordinati dalla Direzione lavori; 3.6. Demolizione degli impianti di armamento interferenti con il nuovo PRG; 3.7. Posa giunti isolati incollati; 4) Impianti T.E.: 4.1. Costruzione dei blocchi in conglomerato cementizio di tutti i sostegni T.E., portali e tiranti a terra, occorrenti per le modifiche al piano di armamento; 4.2. Demolizione degli impianti esistenti non compatibili con i nuovi impianti ed esecuzione di tutte le lavorazioni definitive e provvisorie per garantire la regolarita' dell'esercizio ferroviario durante tutte le fasi esecutive; 4.3. Fornitura dei materiali ordinati dalla Direzione lavori; 4.4. Realizzazione della nuova segnaletica TE per l'intera stazione; 5) impianti TT e D.S.: 5.1. Adeguamento di tutti gli impianti esistenti; 5.2. Fornitura dei materiali ordinati dalla Direzione lavori; 6) Impianti luce e forza motrice: 6.1. Realizzazione dell'illuminazione diffusa di piazzale consistente nella fornitura e posa in opera di torri faro, paline di piazzale con illuminazione a led e quadri elettrici dedicati integrati nel sistema di telecontrollo e telegestione attualmente presente; 6.2. Fornitura e posa in opera dell'impianto riscaldamento deviatoi per n. 24 deviatoi compreso del quadro elettrico di comando e controllo e della centralina Snow and Ice Detecor; 6.3. Realizzazione degli impianti luce, forza motrice, meccanici, antincendio, antintrusione, videosorveglianza e di condizionamento per la parte di cabina; 7) Sono altresi' compresi nell'oggetto dell'appalto la progettazione e l'esecuzione dei lavori, secondo i limiti di fornitura in precedenza evidenziati, di tutti gli interventi atti a permettere l'attivazione dell'apparato e in maggior dettaglio: l'assistenza ed il coordinamento delle prove di spunta dei cavi e l'attivita' di taratura degli enti di piazzale per la attivazione dell'impianto ACC; la messa a disposizione degli strumenti di verifica; lo studio e la conduzione dei corsi d'istruzione, secondo le modalita' indicate nella convenzione; l'assistenza all'esercizio, l'assistenza alla manutenzione, la fornitura dei materiali di scorta, come definito nella convenzione; testata di blocco ed interventi IS necessari a garantire la continuita' dell'esercizio ferroviario sulla linea Terni-Umbertide; 8) Demolizioni e trasporto a discarica: sono comprese tutte demolizioni occorrenti e il trasporto a discarica dei materiali di risulta; sono escluse dall'oggetto dell'appalto: le modifiche riferite alle fasi di attivazione dell'attuale Sistema di controllo marcia treno (SCMT) di Terni; le forniture dei materiali a categoria e progressivo FS che faranno carico al committente. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234115-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto dell'appalto: € 8.891.734,00 di cui: € 2.967.822,00 per lavori a corpo; € 5.603.000,00 per lavori a misura; € 174.800,00 per progettazione esecutiva; € 146.112,00 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione rientrano nelle seguenti categorie: Cat. OS9 per € 4.128.523,72 (Categoria prevalente); Cat. LIS006 per € 1.902.896,07 (scorporabile e subappaltabile); Cat. OG1 per € 201.883,95 (scorporabile e subappaltabile); Cat. OS19 per € 122.045,71 (scorporabile e subappaltabile); Cat. LTE002 per € 379.358,76 (scorporabile e subappaltabile); Cat. LAR001 per € 1.220.457,13 (scorporabile e subappaltabile); Cat. OS30 per € 761.768,66 (scorporabile e subappaltabile). Le lavorazioni riferite alle categorie LIS006, OG1, OS19, LTE002, LAR001 e OS30, a qualificazione obbligatoria, potranno essere eseguite dal soggetto aggiudicatario solo se in possesso di adeguata qualificazione, in caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate (SdQ RFI e/o SOA) e indicate in sede di offerta, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare. Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e' fatto da R.F.I. S.p.A. nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006. Il progetto esecutivo dei predetti lavori deve essere redatto nel rispetto dei capitolati, norme e disegni richiamati nella convenzione e in conformita' ai canoni di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Le prestazioni di progettazione esecutiva devono essere eseguite unicamente da soggetti (progettisti) in possesso del requisito di cui al successivo punto III.2.3)-b). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 750 (settecentocinquanta) naturali consecutivi dalla data che sara' indicata nel verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da prestare in sede di offerta, pari al 2% (due per cento) dell'importo presunto dell'appalto, da costituire secondo le modalita' e prescrizioni che saranno specificate nella lettera di invito; cauzione definitiva, da prestarsi dal soggetto aggiudicatario nella misura e con le modalita' e i contenuti specificati nella lettera di invito, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non e' soggetta ad alcuna riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di collaudo; polizze assicurative da prestarsi secondo le modalita' e con i contenuti e i massimali che saranno riportati nel contratto. E' espressamente esclusa l'applicazione del beneficio della riduzione del 50% dell'importo delle cauzioni per le imprese che abbiano la certificazione del sistema di qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nello specifico articolo dello schema di convenzione. Non e' prevista la revisione dei prezzi. Il corrispettivo verra' determinato a misura e a corpo. Non trova applicazione l'art. 53, comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 26-ter della legge n. 98/2013, di conversione del decreto-legge n. 69/2013, e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari al dieci per cento del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante ad esito della gara (importo complessivo dell'appalto, al netto del ribasso offerto sulla parte soggetta a ribasso). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: A) Possono partecipare alla presente gara i concorrenti («Costruttori») di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 codice civile e dei raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) non ancora formalmente costituiti; in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese interessate e contenere espressamente la volonta' di costituire il consorzio o il R.T.I., con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria/capogruppo. Non e' consentita la possibilita' ai concorrenti di presentare offerta quali mandatari di un raggruppamento tra imprese che siano state invitate individualmente. Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Consorzio o GEIE, cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti e l'associazione in partecipazione. A pena di esclusione i R.T.I. dovranno indicare la quota di partecipazione di ciascun componente al raggruppamento e la corrispondente quota di prestazioni che ciascun componente il raggruppamento intende eseguire, comunque nei limiti del requisiti posseduti. Ognuna delle imprese raggruppate o consorziate dovra' comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di cui ai successivi punti III.2.1) e III.2.3) mediante la presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicate nei citati punti, tenuto conto delle percentuali minime stabilite. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni all'atto della richiesta di partecipazione sono tenuti ad indicare, a pena di esclusione, per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati e' fatto divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi altra forma. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni all'atto della richiesta di partecipazione sono tenuti ad indicare, a pena di esclusione, tutti i consorziati costituenti il consorzio per i quali e' fatto divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi forma. E' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti, consorzi o G.E.I.E. e l'associazione in partecipazione. Si precisa che, nelle ipotesi di cui alle lettere a), b) e c) dell'art. 38, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sara' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; B) Ai sensi dell'art. 53, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e dell'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 i soggetti concorrenti che non possiedano i requisiti tecnici per la progettazione richiesti al successivo punto III.2.3) del presente bando, devono indicare o eventualmente associare in raggruppamento uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. I progettisti possono essere a loro volta costituiti da una pluralita' di soggetti riuniti secondo le regole del presente bando (sub-raggruppamento all'interno di RTI misto in caso di progettisti associati; raggruppamento separato e distinto dal concorrente in caso di progettista indicato). Ai sensi dell'art. 90, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, l'incarico deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali. Deve inoltre essere indicata la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Uno stesso progettista non puo' essere associato o indicato da piu' di un concorrente, pena l'esclusione degli stessi concorrenti. Vigono le situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 90, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e all'art. 253 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale, informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, per la partecipazione alla gara i concorrenti devono allegare alla relativa domanda, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti che non sussistono le cause di esclusione previste nell'art. 38, comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006, elencandole espressamente e specificatamente, e certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio. La dichiarazione sostitutiva puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o copia autentica. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che il concorrente non e' tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, ne' le condanne revocate, ne' quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione. Le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti gli altri soggetti previsti nel medesimo articolo, ivi compresi eventuali procuratori firmatari dell'offerta e/o del contratto. Ciascun concorrente e' obbligato ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'art. 79, comma 5 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, oltre che l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax, specificando se autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimo mezzo per la trasmissione di tali atti. Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso. Nel caso trattasi di consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare. Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n. 1, 2, 2-bis, 2-ter, 4), pubblicati sul sito: www.gare.rfi.it, il cui contenuto e' da intendersi integralmente trascritto nel presente bando cosi' da farne parte integrante. Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. Si avverte che la mancata compilazione, anche di una sola delle dichiarazioni richieste, e' considerata motivo di esclusione ai fini della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento. Si stabilisce che RFI S.p.A. potra' motivatamente valutare la sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma 1, lettera f), del codice nei confronti dei concorrenti che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio: a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da RFI S.p.A. o da altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture o servizi affidati da RFI S.p.A. o da altra Societa' del Gruppo FS; c) nella dichiarata non collaudabilita' di lavori, servizi e forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI S.p.A. o altra Societa' del Gruppo FS; d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel Codice etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. Con riferimento alle prestazioni progettuali, i concorrenti attestati SOA per progettazione e costruzione, dovranno dichiarare i professionisti facenti parte del proprio staff di progettazione in possesso dei requisiti di cui ai successivi punti, ovvero, in alternativa, allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, resa dal/dai progettisti indicati o associati, o, per i progettisti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del progettista assumendosene la piena responsabilita': a) attesta che non sussistono le condizioni previste nell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 elencandole espressamente e specificatamente, nel rispetto delle indicazioni sopra riportate; b) dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione riportate all'art. 90, comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art. 253, commi 1, 2, 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; c) dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui agli articoli 254 e 255 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' di professionisti. Per la redazione della dichiarazione sostitutiva del/dei progettisti potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n. 2-bis, 2-ter, 3, 4), pubblicati sul sito: www.gare.rfi.it, il cui contenuto e' da intendersi integralmente trascritto nel presente bando cosi' da farne parte integrante. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: p.m. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti il possesso dei seguenti requisiti, stabiliti da R.F.I. S.p.A. nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006: a) per i lavori: 1) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 regolarmente autorizzata in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere di cui al precedente punto II.2.1, lettera a); 2) iscrizione nel Sistemi di Qualificazione di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere di cui al precedente punto II.2.1, lettera a); 3) avere realizzato con esito positivo (attivazione all'esercizio) Apparati centrali a calcolatore, compatibili con gli enti di piazzale esistenti nella rete RFI e dotati della logica di sicurezza e delle interfacce operatore richiesti dalle vigenti prescrizioni tecniche/normative di RFI, del tipo ACC/ACS o ACCM; 4) il possesso di una Struttura organizzative per le prove e le verifiche tecniche degli impianti oggetto dell'appalto, composta almeno da: n. 1 Responsabile, con almeno 10 anni di esperienza nelle attivita' di prove e verifiche di impianti similari a quelli oggetto dell'appalto; n. 2 Squadre composte ciascuna da un minimo di n. 2 risorse specializzate nelle prove e verifiche degli impianti similari a quelli oggetto dell'appalto; 5) idoneita' preliminare per la partecipazione a gare di appalto per la realizzazione di applicazioni specifiche di sottosistemi di Terra SCMT. Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione europea, in luogo dell'attestazione SOA, deve essere dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38, comma 5 del decreto legislativo n. 163/2006; b) Per le prestazioni progettuali: 1) di aver realizzato, negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, un fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, per un importo non inferiore ad € 349.600,00 (c.d. «requisito del fatturato»); 2) di aver espletato, negli ultimi dieci anni, servizi di cui all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, (ex legge n. 143/1949 e successive modifiche ed integrazioni), per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a: (c.d. «requisito dei servizi»): opere appartenenti alla classe I, cat. c) a € 201.883,95; opere appartenenti alla classe III, cat. a) € 761.768,66; opere appartenenti alla classe III, cat. c) € 6.153.465,50; opere appartenenti alla classe IV, cat. b) € 379.358,76; opere appartenenti alla classe VI, cat. a) € 1.220.457,13; 3) di aver svolto, negli ultimi dieci anni, due servizi di cui all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, (ex legge n. 143/1949 e successive modifiche ed integrazioni), per un importo totale non inferiore allo 0,50 del valore delle opere da progettare calcolato con riguardo ad ognuna delle suindicate classi e categorie: (c.d. «requisito dei servizi di punta»); 4) di aver utilizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, un numero medio annuo di personale tecnico - compresi i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua - in misura pari a 10 unita', stimandosi in 4 le unita' necessarie per lo svolgimento della progettazione di cui al presente bando (c.d. «requisito del personale»). Si precisa che le prestazioni ricadenti nella class. III cat. c), devono riguardare in particolare impianti per il segnalamento e la sicurezza ferroviaria comprendenti apparati di stazione e/o di linea a logica programmata secondo prescrizione di cui all'art. 252 decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; 5) la disponibilita' delle seguenti figure professionali: n. 1 Direttore della progettazione con titolo di ingegnere abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo professionale in conformita' con le norme vigenti, con comprovata esperienza professionale di almeno 10 anni nella progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento di nuova generazione (ACC/ACS, SCC, BAcc, SCMT), nonche' di impianti di segnalamento di vecchia generazione (ACEI, Blocco conta-assi), maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FS S.p.A. e/o presso Gestori di reti ferroviarie europee; n. 1 Responsabile della progettazione con titolo di ingegnere abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo professionale in conformita' con le norme vigenti, con comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni nella progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento di nuova generazione (ACC/ACS, SCC, BAcc, SCMT), nonche' di impianti di segnalamento di vecchia generazione (ACEI, Blocco conta-assi), maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FSI S.p.A. e/o presso Gestori di reti ferroviarie europee. Avvertenze: Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. In caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. I requisiti minimi che devono essere posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate o dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettera f) del decreto legislativo n. 163/2006 sono quelli di cui all'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. L'impresa mandataria di raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di tipo orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo. Sono consentite le associazioni miste, fatte salve le percentuali minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo orizzontale, sia per la mandataria di ogni categoria, che dovra' essere specificatamente indicata, che per le mandanti. I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore del mandatario del raggruppamento principale, qualificato nella categoria prevalente. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e-bis) del decreto legislativo n. 163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. I requisiti di cui al precedente punto a), lettere 3) e 4) devono essere posseduti dall'impresa mandataria o capogruppo ad esclusione di quello di cui alla lettera 5) che deve essere posseduto almeno da una impresa facente parte del raggruppamento. In caso di raggruppamenti di progettisti i requisiti di cui al precedente punto b), devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. Avvalimento. E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ed accompagnate da copia del documento di identita' del soggetto dichiarante. Non e' consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Resta fermo il divieto di utilizzo frazionato dei requisiti che hanno consentito il rilascio dell'attestazione SOA. III.2.4) Appalti riservati: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi della Parte III del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche ed integrazioni. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: DAC_2013_044_AN. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 7 gennaio 2014, ore 12. Le domande di partecipazione pervenute oltre il termine stabilito, qualunque sia la causa, non verranno accettate. La domanda di partecipazione e relativi allegati (in carta libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata a.r. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto di contatto I.1). E' altresi' possibile la consegna a mano, dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, alla struttura predetta che ne rilascera' apposita ricevuta. Le domande di partecipazione potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno essere confermate con le suesposte modalita' entro il termine di scadenza stabilito dal presente bando. Si rammenta comunque che la tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura «Richiesta d'invito alla gara n. ........./............... per (ripetere l'oggetto dell'appalto)». La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale questa societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del fax. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio; essa dovra' contenere la volonta' di costituire il raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione dell'impresa che assumera' la veste di mandataria. Le imprese componenti il raggruppamento o il consorzio dovranno conferire mandato collettivo speciale all'impresa mandataria. Tale mandato dovra' risultare da scrittura privata con autentica notarile e comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente dall'impresa mandataria. Si precisa che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per iscritto e con le modalita' suindicate. Non e' consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' a cio' preposta. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 210 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte, come da lettera di invito, persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte, massimo due soggetti per ogni concorrente con le modalita' operative per la regolamentazione degli accessi degli operatori economici partecipanti a gare delle Societa' del Gruppo FS, che saranno riportate nella lettera d'invito. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Precisazioni su alcuni punti precedenti del bando: VI.3.1.1) Precisazioni sul punto II.3) del bando: la durata dell'appalto e' da intendersi decorrente dalla data che sara' indicata nel verbale di consegna e in tale durata sono compresi anche i tempi occorrenti per la redazione dei progetti, dei disegni costruttivi e di dettaglio e della loro approvazione; VI.3.1.2) Precisazioni sul punto IV.2.1) del bando. Il criterio di aggiudicazione dell'appalto sara' quello del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 81 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, con le modalita' previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Ulteriori informazioni: Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. In riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando, la stazione appaltante si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per verificare il possesso dei requisiti autodichiarati. Si informa che l'impresa aggiudicataria dovra' rimborsare a RFI le spese di pubblicazione per estratto del bando di gara. L'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare l'apposita clausola di «Trasparenza prezzi», di «Auditing» e le norme contenute nel Codice etico del Gruppo Ferrovie dello Stato nel testo predisposto da RFI. RFI acquisira' d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di regolarita' contributiva dell'impresa aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio. L'appalto sara' regolato dalle «Condizioni generali di contratto per gli appalti di lavori delle societa' del Gruppo FS», approvate dal Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e registrate presso l'Agenzia delle entrate - Direzione provinciale I di Roma - Ufficio territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5424, Serie 3, in data 2 marzo 2012. RFI si riserva la facolta' di procedere ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 nei casi ivi previsti. Il contratto sara' soggetto alle norme previste dalla legge 13 agosto 2010, n. 136 relativamente alla «Tracciabilita' dei flussi finanziari». Il ricorso al subappalto sara' disciplinato ai sensi della normativa vigente e regolato dallo schema di contratto. Si informa inoltre che, ai sensi e per gli effetti del comma 3, dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e' fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa stessa corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non e' ammesso il subappalto per le attivita' di progettazione, salvo quanto previsto dall'art. 91, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008 si informa sin d'ora che le prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario; con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi propri dell'attivita' delle imprese appaltatrici. Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di trasformazione, fusione, scissione della societa' da parte di concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario, l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando. RFI informa i concorrenti che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. si riserva la facolta' di non dare seguito alla procedura di affidamento e di non procedere alla spedizione delle lettere di invito qualora il numero di candidati che abbiano superato la fase di prequalifica da invitare a presentare offerta sia inferiore a 3 (tre). Si informa che i lavori oggetto del presente bando di gara assoggettati al «Protocollo di intesa sulla sicurezza e sulla legalita' per la prevenzione dei tentativi d'infiltrazione della criminalita' organizzata» stipulato tra RFI, Prefettura di Terni e Associazione degli industriali di Terni in data 22 novembre 2012; (c.d. Protocolli di legalita') pubblicato sul sito internet: www.prefettura.it/terni. I dati forniti verranno trattati dall'ente aggiudicatone nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'art. 13, comma 5 lettera a), del vigente decreto legislativo n. 163/2006 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e' fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, comma 6, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. Eventuali richieste di chiarimenti o precisazioni potranno essere inoltrate, entro e non oltre il giorno 18 dicembre 2013 alla struttura di cui al punto di contatto I.1) del presente bando. A dette richieste verra' dato riscontro unicamente mediante comunicato sul sito: www.gare.rfi.it. Non verranno prese in considerazioni richieste che perverranno oltre il suddetto termine. RFI S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere, se necessario, completamenti o chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta formulata da RFI costituira' motivo di esclusione della procedura. Lo svolgimento dei compiti di responsabile del procedimento, nei limiti applicabili a Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., viene assicurato da: in fase di affidamento: dall'ing. Andrea Fratini; in fase di progettazione e esecuzione: dal sig. Gino Taglieri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: TAR Ancona. Indirizzo postale: piazza Cavour, 20 - 60121 Ancona. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso, entro 30 (trenta) giorni al TAR Ancona. Il termine decorre dalla pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: per memoria. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 19 novembre 2013. Il responsabile Andrea Fratini TC13BFM20628