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Bando di gara (pos. 2/17S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarieta' e Salute - Direzione Servizi alla Persona - U.O. Interventi di Supporto alle Persone fragili - Viale Manzoni n° 16 - 00185 Roma Tel.+39.06.67105341 Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Raffaella Modafferi Pec: protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it e-mail: raffaella.modafferi@comune.roma.it - Codice NUTS: ITI43. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale.I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di Assistenza alla Persona Anziana H24 e servizi connessi presso le Strutture Residenziali per anziani di Roma Capitale. LOTTO N. 1: Case di Riposo "Roma 3" e "Bruno Buozzi"; LOTTO N. 2: Struttura residenziale per anziani in disagio socio - economico "Casa Vittoria" e Casa di Riposo "Roma 1 - Residenza Parco di Veio" II.1.2) Codice CPV principale: 85311100-3 - Servizi di assistenza sociale per persone anziane II.1.3) Tipo di appalto: servizio II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo posto a base di gara € 7.335.826,10 di cui: € 7.327.461,10 soggetti a ribasso ed € 8.365,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 1: Importo a base di gara € 3.932.598,66; di cui: € 3.927.973,66 soggetti a ribasso ed € 4.625,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.; LOTTO N. 2: Importo a base di gara € 3.403.227,44; di cui: € 3.399.487,44 soggetti a ribasso ed € 3.740,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.;Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a:€ 3.498.466,88 per il lotto n. 1;€ 3.027.768,32 per il lotto n. 2; Il concorrente nell'offerta economica, dovra' indicare, a pena di esclusione, per ciascun lotto per cui concorre ai sensi dell'art. 95, c. 10 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n. 56/2017, i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: SI - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, sia se partecipino singolarmente, sia in raggruppamento temporaneo d'imprese, sia in forma consortile. Criterio di assegnazione dei lotti: qualora il medesimo concorrente risulti primo in graduatoria per piu' di un lotto, si aggiudichera' il lotto per il quale ha ottenuto il maggior punteggio in relazione all'offerta tecnica, ed in subordine il maggior punteggio complessivo, ovvero ancora in subordine per sorteggio.II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto, considerata l'esigenza di dare continuita' al servizio in essere per ciascun lotto, e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata per ciascun lotto con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo posto a base d'asta al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max: 20; B) OFFERTA TECNICA: Punti Max 80, di cui: A) Esperienza specifica del concorrente nel settore dell'Assistenza Domiciliare agli anziani: Punti max: 5 B) Equipe professionale impiegata: Punti max: 37 B.1) Esperienza del responsabile/coordinatore del progetto nello specifico campo e tipologia di servizio: Punti max: 12 B.2) Esperienza professionale maturata dai migliori 5 Operatori Socio Sanitari nello specifico campo e tipologia di servizio proposti dal concorrente: Punti max: 10 B.3) Formazione e aggiornamento dell'equipe impiegata: Punti max: 15 C) Organizzazione delle attivita' ricreative, di animazione, di socializzazione, informative e di Prevenzione: Punti max: 22; D) Valutazione offerta migliorativa: Punti max: 16 D.1) Implementazione delle ore/anno del coordinatore/responsabile: Punti max: 5 D.2) Implementazione delle ore/anno da parte degli operatori socio sanitari: Punti max: 5 D.3) Messa a disposizione di strumenti per la tutela degli anziani: Punti max: 6 TOTALE punti 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara e devono essere utilizzati per ciascun lotto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: l'appalto decorrera' per ciascuno lotto dal 1° Marzo 2018 e terminera' il 29 Febbraio 2020 o, comunque, dalla data di affidamento del servizio, per la durata di mesi 24.II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate per ciascuno lotto varianti intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale di ciascun lotto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara.III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare.III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e ss.mm.ii. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara;ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 Marzo 20001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge n. 328/2000" per i quali non sussiste obbligo di legge di iscrizione alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e costitutivi; B)/B-bis Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. come modificato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 56/2017 anche in relazione ai subappaltatori B1) impegno sottoscritto del concorrente, subordinatamente alla compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa del medesimo, di assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale in carico all'impresa uscente;B2) attestazione di avvenuto sopralluogo;B3) Certificazione di qualita' UNI-EN-ISO 9000 per le case di riposo e le case albergo per anziani di cui alla D.G.R. Lazio n. 124 del 24/3/2015;B4) dichiarazione di essere a conoscenza in relazione al "Protocollo di azione vigilanza collaborativa" tra A.N.AC. e Roma Capitale, sottoscritto in data 19 luglio 2017, che "Roma Capitale si impegna ad avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui all'art. 1456 c.c. ogni qualvolta nei confronti dell'imprenditore o dei componenti la compagine sociale, o dei dirigenti dell'impresa con funzioni specifiche relative all'affidamento alla stipula e all'esecuzione del contratto sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli artt. 317 c.p., 318 c.p., 319 c.p. 319 bis, c.p. 319 ter c.p., 319 quater c.p., 320 c.p., 322 c.p., 322 bis c.p., 346 bis c.p., 353 c.p., 353 bis c.p.";C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara;E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016 per ciascun lotto cui partecipano; il "PASSOE" rappresenta lo strumento necessario per procedere alla verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante, consente la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che lo compongono. Il suo mancato inserimento nella busta contenente la documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione; G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017 e di essere a conoscenza che, nel caso di violazione da parte dell'operatore economico - sia in veste di concorrente che di aggiudicatario - di uno degli impegni anticorruzione assunti con l'accettazione del presente Patto di Integrita', saranno applicate le seguenti sanzioni: a. l'esclusione dalla procedura di affidamento e l'incameramento della cauzione provvisoria ovvero, qualora la violazione sia riscontrata in un momento successivo all'aggiudicazione, l'applicazione di una penale del 5% del valore del contratto fatta salva la prova dell'esistenza di un danno maggiore; b. la revoca dell'aggiudicazione, la risoluzione di diritto del contratto eventualmente sottoscritto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 del codice civile e l'incameramento della cauzione definitiva;H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017, debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma;H1) copia del "Protocollo di azione vigilanza collaborativa" tra A.N.AC. e Roma Capitale, sottoscritto in data 19 luglio 2017, debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato, al netto dell'I.V.A., per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore a:Lotto 1 € 1.966.300,00;Lotto 2 € 1.701.614,00. Per attivita' di assistenza domiciliare agli anziani si intende quella svolta sia in strutture socio-assistenziali sia presso il domicilio. La richiesta di fatturato minimo di cui all'art. 83, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.im. e' stata individuata nel rispetto dei principi richiamati dall'art. 30 comma 7 del D. Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. ed e' motivata dalla determinazione di non restringere la platea dei potenziali concorrenti e favorire la massima partecipazione alla gara con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara .III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: K) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto:III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio per ciascuno lotto e' riservata a particolari professioni ai sensi della Legge Regione Lazio n. 41/2003 e ss.mm.ii. e della D.G.R. Lazio n. 1305/2004 e ss.mm.ii.III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto:III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche per ciascuno lotto devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio in sede di offerta tecnica. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 19/02/2018. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica (da redigere a pena di esclusione in versione informatica), nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 02/03/2018, alle ore 9,30. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it. Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 7091209AC7; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 713337359E; Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano, di € 78.651,97 per il Lotto n. 1; di € 68.064,55, per il Lotto n. 2; da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del Disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un'unica garanzia provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo della garanzia provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. Si applichera', per ciascun lotto, il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52, c. 1, lett. d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione 5 del disciplinare di gara.La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13 del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del contratto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari dei Bilanci 2018-2019-2020. E' ammesso per ciascun lotto il subappalto secondo le modalita' indicate alla sezione 14 del disciplinare di gara.Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315.VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che per ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis del D. Lgs. n. 104/2010, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 03/01/2018. Il direttore Raffaella Modafferi TX18BFF369