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Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale: AFC Torino S.p.A. (in seguito anche "AFC") Indirizzo postale della sede legale corso Peschiera 193 - Citta' Torino codice postale 10141 Paese Italia P.I./C.F.: 07019070015 Punti di contatto: Ufficio Gare e Acquisti telefono +39-0110865651-654-655 / fax +39-01119683609 Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso: www.cimiteritorino.it. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. CIG. 622254703B - CUP B14E15000150005. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Amministrazione aggiudicatrice: altro (soggetto aggiudicatore ex art. 32, comma 1, lett.c), d.lgs. n. 163/06 smi ("d.lgs. 163/06"). I.3) Principali settori di attivita' Settore: servizi cimiteriali. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Interventi finalizzati al riuso dei complessi di sepoltura presso la VII Ampliazione - Gruppi Loculi 28 e 29 del Cimitero Monumentale, c.so Novara n. 135 a Torino, quali risultanti dal progetto esecutivo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori - Appalto di lavori; - Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti vedasi par. II.1.1). Sistema di realizzazione dei lavori: a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, d.lg.163/06. II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) oggetto principale 45215400 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Informazioni sulle varianti NO II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo a corpo ammonta a Euro.1.147.166,56 di cui Euro.1.103.954,89 per l'esecuzione delle lavorazioni, ed Euro.43.211,67 per l'attuazione delle misure di sicurezza ex art.131, d.lgs. 163/06 non soggette a ribasso. Tutti gli importi indicati sono da intendersi IVA esclusa. Categoria prevalente (subappaltabile max. 30%): - OG1 importo Euro 852.492,65 (comprensive di Euro 42.477,24 per oneri di sicurezza); Opere scorporabili e subappaltabili al 100%: - OS30: Euro 168.711,11 (comprensive di Euro 645,27 per oneri di sicurezza); - OS4: Euro 125.962,80 (comprensive di Euro 89,16 per oneri di sicurezza); Le opere scorporabili della categoria OS30 potranno essere assunte anche da imprese attestate SOA in OG11. Le opere scorporabili della categoria OS4 (< a Euro 150.000,00) potranno essere assunte da imprese attestate SOA in categoria OS4 oppure in possesso dei requisiti di cui all'art.90, D.P.R. 207/10. Si richiama il Comunicato del Presidente AVCP del 24 giugno 2011 inerente il dm 22 gennaio 2008, n. 37 e pertanto: - per quanto riguarda le lavorazioni impiantistiche OS30 l'esecutore dovra', al momento della esecuzione, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. a), dm 37/08. - per quanto riguarda le lavorazioni impiantistiche OS4 l'esecutore dovra', al momento della esecuzione, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. f), dm 37/08. Per le attestazioni SOA trovano applicazione le disposizioni dell'art.357, del dpr 207/10, l.119/12 e, per quanto compatibili, i comunicati del Presidente AVCP del 10.6.11, 24.6.11, 11.7.11, 22.7.11. II.2.2) Opzioni NO II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine di esecuzione delle opere e' pari a 351 gg naturali e consecutivi dal verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'Appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs. n. 163/06: vedasi "disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria ex art. 113, d.lgs. n. 163/06 e polizze assicurative car/rct e rco dell'aggiudicatario: vedasi "disciplinare di gara" e "capitolato speciale di appalto". III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da "schema di contratto". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lgs. n. 163/06; societa' operativa ex art.93, dpr 207/10 smi (facoltativa). III.1.4) Altre condizioni particolari NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi "disciplinare di gara". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: /. III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA ex art.40, d.lgs. 163/06 per categoria e classifica adeguate (vedasi "disciplinare di gara"). Ammesse imprese stabilite in altri Paesi ex art.47, comma 2, d.lgs. 163/06 (vedasi "disciplinare di gara"). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO III.3) Condizioni relative agli appalti / III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione / III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio / SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta SI IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare offerta / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo / IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso espresso in termini percentuali sull'importo a corpo posto a base di gara ex art.82, comma 2, lett. b), d.lgs. 163/06 soggetto a ribasso (Euro. 1.147.166,56 - Euro. 43.211,67= Euro. 1.103.954,89) con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.122, comma 9, d.lgs. 163/06 (cd. "taglio delle ali") (vedasi "disciplinare di gara"). IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) / IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo ai sensi dell'art. 71, d.lg. 163/06 bando di gara, "disciplinare di gara" + allegati, progetto esecutivo ex art.33, D.P.R. 207/10 potranno essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.cimiteritorino.it. Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte data: 20/05/2015 Ora 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/05/2015 ora 10:00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par. I.1) e secondo modalita' indicate nel "disciplinare di gara". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta si un appalto periodico NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI 0. Procedura aperta ai sensi degli artt. 55, 121 e 122, d.lgs. 163/06 e dpr 207/10 e "disciplinare di gara". 1. Le offerte, ex art. 74 d.lgs. 163/06, devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel "disciplinare di gara". 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 3. "Disciplinare di gara" + allegati sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel "disciplinare di gara". Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 14/05/2015 ore 12:00 (termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento o alla pari. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, indefinite, plurime. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. 163/06. 7. Le autodichiarazioni sottoscritte con firma autografa e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, "disciplinare di gara" + allegati, "progetto esecutivo", l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.cimiteritorino.it. 9. Subappalto: lavorazioni categoria prevalente OG1 subappaltabili max 30%; opere scorporabili e subappaltabili al 100%: OS30 e OS4 (le opere scorporabili della categoria OS30 potranno essere assunte anche da imprese attestate SOA in OG11). Vedasi "disciplinare di gara" e "schema di contratto". L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' ai sensi dell'art. 118 del d.lgs. 163/06; indicazione delle parti di opere che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06. 10. Le comunicazioni (artt. 77, 79, commi 5 e seguenti, d.lgs. 163/06) tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno unicamente a mezzo fax (011/19683609) o a mezzo pec (afctorino-gare@legalmail.it). Le risposte ai quesiti formulati dai concorrenti saranno riscontrate sul profilo di committenza www.cimiteritorino.it almeno sei giorni prima del termine ultimo di presentazione delle offerte. 11. Verifica anomalia: vedasi "disciplinare di gara". 12. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ. 13. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00) alla AVCP (vedasi "disciplinare di gara") (CIG: 622254703B). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 14. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del "disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di applicare l'art. 140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 16. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 9 ottobre 2013. 17. Ai sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lgs.53/10 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare il numero di fax e l'indirizzo della posta elettronica certificata per le comunicazioni ex artt. 77 e 79, commi 5 e seguenti d.lgs.163/06; 18. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. 19. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lgs. 163/06, fermo quanto previsto dal decreto del ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010. 20. Ai sensi dell'art. 55, comma 3, dpr 207/10 il progetto esecutivo a base di gara e' stato validato dal R.U.P. 21. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni ex artt.118 e 141, d.lgs. 163/06 e correlate norme regolamentari, la l.136/10 come modificata dalla l. 217/10. 22. Ai sensi dell'art.137, comma 4, dpr 207/10, in relazione alla tipologia di opera e al livello di progettazione posto a base di gara, fanno parte del contratto i documenti di cui all'art.2 dello "schema di contratto". 23. Ricognizione luoghi: obbligatoria come indicato nel Disciplinare di gara. 24. Ai sensi dell'art.34, comma 35, legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (presunti Euro 6.200,00 + iva), sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 25. Per ora intendesi ora italiana. 26. Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lgs. n. 163/06: Arch. Donato Lamacchia VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; Fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale (art.120, co.5, d.lgs. 104/10): entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06) Indirizzo Postale Via di Ripetta 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia Telefono 06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it. Il responsabile unico del procedimento arch. Donato Lamacchia T15BFM6401