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Avviso di gara - Settori speciali - Servizio di sgombero neve presso l'Aeroporto G. Marconi di Bologna CIG n. 6222403963 - Prot. n. 47323 Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. Indirizzo postale: via Triumvirato n.84 Citta': Bologna Codice postale: 40132 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0516479617 All'attenzione di: Ing. Marco Rossetto Posta elettronica: pool.tecnico.operativo@bologna-airport.it Fax: +39 0516479185 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.bologna-airport.it Ulteriori informazioni: il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: area appalti e acquisti dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. (al primo piano della palazzina Uffici Direzionali - Via Triumvirato, 84 - 40132 Bologna) I.2) Principali settori di attivita': attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: affidamento del servizio di sgombero neve presso l'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 16. Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Codice NUTS: ITD5 L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di sgombero neve presso l'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, aperto al pubblico 24 ore su 24 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Oggetto principale 90620000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - euro 960.000,00 (novecentosessantamila/00) che si riferisce alla "quota fissa" prevista come corrispettivo (per n. 3 stagioni invernali di durata contrattuale) per la disponibilita' al pronto intervento (reperibilita' dei mezzi d'opera a caldo); - euro 70.000,00 che si riferisce agli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (per n. 3 stagioni invernali di durata contrattuale); - euro 900.000,00 che si riferisce alla "quota opzionale" prevista come corrispettivo (per n. 3 stagioni invernali di durata contrattuale) orientativo per l'effettivo espletamento del servizio di sgombero neve; - euro 1.930.000,00 importo totale potenzialmente appaltabile (per n. 3 stagioni invernali di durata contrattuale). II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 15/11/2015 conclusione: 15/04/2018 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria di euro 20.600,00 (ventimilaseicento/00), pari al 2% dell'importo della "quota fissa" (prevista come corrispettivo per la disponibilita' al pronto intervento) del servizio da appaltare comprensivo degli oneri per la sicurezza. La garanzia provvisoria e' elemento essenziale dell'offerta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 75 (comma 2 escluso) e 46, comma 1-bis, D.lgs. 163/2006; pertanto l'offerta non corredata dalla garanzia suddetta e il mancato rispetto anche di una sola delle seguenti prescrizioni ad essa relative comporta irregolarita' essenziale(quindi "con sanzione pecuniaria"): - la garanzia provvisoria deve essere costituita, alternativamente, con fideiussione bancaria, da prestarsi da istituto di credito all'uopo abilitato, o con fideiussione assicurativa, da prestarsi da istituto assicurativo all'uopo abilitato o rilasciata da intermediario iscritto nell'albo di cui all'art. 107, D.lgs. 385/1993, che svolga in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sia sottoposto a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161, D.lgs. 58/1998; la garanzia provvisoria non potra' invece, in alcun modo, essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico (garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'ente aggiudicatrice) per espressa determinazione dell'ente aggiudicatore, impresa pubblica operante nell'ambito dei "settori speciali", al quale non verra' applicato l'art. 75, comma 2, D.lgs. 163/2006; - la garanzia provvisoria deve essere integrata da dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione del presente appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia definitiva di cui all'art. 113, D.lgs. 163/2006, in favore dell'ente aggiudicatore; - la garanzia provvisoria deve contenere dichiarazione del concorrente e del relativo fideiussore di impegno di reintegrare la medesima cauzione in caso di escussione legata alla sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, D.lgs. 163/2006 in forza ad applicazione del "soccorso istruttorio"; si consiglia, a tal proposito, di aumentare la garanzia provvisoria di cui sopra dell'importo di euro 1.030,00 riferito alla sanzione pecuniaria di cui al Capo 1, punto 15 e del Capo 9 del presente disciplinare di gara; - la garanzia provvisoria deve, inoltre, avere durata di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; tale durata viene considerata dall'ente aggiudicatore necessaria - per la peculiarita' della gara d'appalto - a garantire il completo svolgimento della gara medesima fino all'aggiudicazione definitiva dell'appalto; - la garanzia provvisoria dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'ente aggiudicatore. Si fa ulteriormente rinvio al citato Capo 1, punto 15 del presente disciplinare di gara in materia di "soccorso istruttorio". L'importo della garanzia e' ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7, D.lgs. 163/2006 (pertanto euro 10.300,00 - diecimilatrecento/00); possono usufruire di tale beneficio gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000; gli operatori economici sono chiamati a documentare tale requisito tramite certificazione di qualita' conforme alle norme europee, in originale o in copia autentica, con le modalita' di cui all'art. 18 o all'art. 19 e 19- bis, D.P.R. 445/2000 o fornendo dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa, in carta libera, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante, attestante in capo al concorrente il possesso della stessa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il sevizio oggetto dell'appalto verra' interamente finanziato da Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), e-bis), f), f-bis), D.lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37, D.lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali l'ente aggiudicatore accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono possedere idonee dichiarazioni bancarie. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -aver positivamente svolto, nel triennio antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte, servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto posto in gara (ossia servizio di sgombero neve di strutture aeroportuali o strutture complesse quali, in via esemplificativa e non esaustiva, strade di grande comunicazione, autostrade, comuni di citta', grandi centri commerciali aperti al pubblico 24 ore su 24) per un valore non inferiore ad euro 1.500.000,00 IVA esclusa; per gli appalti pluriennali andra' computata, ai fini della determinazione del valore di uro 1.500.000,00 IVA esclusa, la sola quota parte eseguita nel detto triennio; -aver positivamente espletato, nel triennio antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte, almeno un contratto d'appalto avente ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto posto in gara (ossia servizio di sgombero neve di strutture aeroportuali o strutture complesse quali, in via esemplificativa e non esaustiva, strade di grande comunicazione, autostrade, comuni di citta', grandi centri commerciali aperti al pubblico 24 ore su 24) per un valore non inferiore ad euro 400.000,00 IVA esclusa. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri e alle ponderazioni indicati di seguito 1. Modalita' organizzative del servizio in appalto -35 2. Mezzi e attrezzature utilizzati 20 3. Sistemi di comunicazione 15 4. Prezzo 30. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Data: 29/05/2015 Ora: 17:00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 08/06/2015 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 09/06/2015 Ora: 10:00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Alle sedute pubbliche di gara potra' assistere solo ed esclusivamente il legale rappresentante di ciascun concorrente ovvero soggetto in possesso di procura da questi appositamente rilasciata. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136, D.lgs. 163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 92, comma 4, D.lgs. 159/2011, l'ente aggiudicatore si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140, D.lgs. 163/2006; c) la procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al presente disciplinare di gara al pari di quelle contenute nel bando di gara di cui il disciplinare di gara medesimo forma parte integrante e sostanziale; il presente disciplinare di gara (compresi i relativi allegati) - unitamente al citato bando di gara - e' disponibile, come sopra indicato, nel profilo committente dell'ente aggiudicatore; d) l'ente aggiudicatore si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo; e) sopralluogo obbligatorio; f) per gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea le suddette condizioni di cui all'art. 38, comma 1, D.lgs. 163/2006 sono valutate in considerazione degli obblighi giuridici imposti dalla normativa vigente nello Stato in cui sono stabiliti che dovra' essere chiaramente menzionata in allegato alla documentazione a corredo dell'offerta; si applica l'art. 38, comma 5, D.lgs. 163/2006; g) i concorrenti al fine di gestire piu' prontamente le attivita' del servizio e soprattutto quelle di pronto intervento, devono impegnarsi a costituire, in caso di aggiudicazione, una sede operativa entro un raggio di 30 Km. Dai luoghi di svolgimento dell'appalto - e non coincidente con i luoghi medesimi di svolgimento dell'appalto - nella quale operi un responsabile operativo munito di poteri decisionali; h) soccorso istruttorio di cui al Capo 1, punto 15 del disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Citta': Bologna Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Direzione Corporate Affairs Citta': Bologna Telefono: +39 0516479695 VI.5) Data di spedizione del bando di gara alla GUUE: 17/04/2015 - ID:2015-051254 Il direttore generale Nazareno Ventola T15BFM6481