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Bando di gara Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - 55041 - ITALIA - Telefono +39 05849091 - Posta elettronica: salt@salt.it - Fax +39 0584909300 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.salt.it Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.salt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile Fabio Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Concessionaria privata autostradale I.3) Principali settori di attivita' Altro: Progettazione, costruzione ed esercizio di autostrade I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Gara n. 05/2014: Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza nella tratta autostradale Viareggio - La Spezia (Intervento 2). CUP I19J10000290005 - CIG 5921376A0C II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori: esecuzione Luogo principale dei lavori: Autostrada A12 Sestri Levante - Livorno - Terza corsia dinamica - Comune di Vezzano Ligure, Sarzana e Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia Codice NUTS ITC34 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Le opere consistono, in sintesi, nei seguenti lavori e forniture: realizzazione di nuove piazzole di emergenza nella tratta autostradale Viareggio - La Spezia (Comune di Vezzano Ligure piazzola P3-S; Comune di Sarzana piazzole P6-N, P7-S, P8-N e S, P11-S; Comune di Castelnuovo Magra piazzola P9-N e S) nonche' tutte le opere descritte e rappresentate negli elaborati progettuali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45200000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 6.802.458,44 oltre all'IVA cosi' composto: Euro 6.670.874,07 per lavori da eseguire ed Euro 131.584,37 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OS21 importo Euro 3.380.847,58 classifica IV-bis - classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: - OG3 importo Euro 3.112.967,36 classifica IV-bis scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; - OS12-A importo Euro 308.643,50 classifica I scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo: Euro 3.010.800,26; Lavori a misura: Euro 3.660.073,81; Oneri per la sicurezza: 131.584,37. Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del DLgs n. 163/2006 s.m.i. sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con DPR n. 207/2010 s.m.i. ed al Decreto Legge 28/03/2014 n. 47 come convertito, con modificazioni, dalla Legge 23/05/2014 n. 80. II.2.2) Opzioni Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 422. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante; b) anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 26-ter del DL n. 69/2013, convertito, con modificazioni, con Legge n. 98/2013; c) pagamenti per stati di avanzamento, come precisato nel Capitolato speciale di appalto; d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del DLgs n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; e) corrispettivo parte a corpo e parte a misura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del DLgs n. 163/2006 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolati La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR n. 445/00 s.m.i., dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi punti, corredata anch'essa da fotocopia di valido documento di identita'. a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ.amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p. - indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del DLgs n. 163/2006 e s.m.i. a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione. a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del DLgs n. 163/2006 s.m.i.; si evidenzia che la sanzione pecuniaria, di cui agli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del DLgs n. 163/2006 e s.m.i., sara' pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto. a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del DLgs n. 163/2006 s.m.i.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 DLgs n. 163/2006 s.m.i. e che la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, delle Legge 18/10/2001 n. 383, come vigente. a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del DLgs n. 198/2006. a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del DLgs n. 286/1998. a.8) di autorizzare la Stazione appaltante ai sensi dell'art. 79 comma 5-bis del DLgs n. 163/2006 s.m.i. ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del DLgs n. 163/2006 s.m.i., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo a S.A.L.T.p.a. per tale modalita' di trasmissione. b) dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del DPR n. 445/2000 s.m.i.: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del DLgs n. 163/2006 s.m.i. ed in particolare attestante che nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del DLgs n. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del DLgs n. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del DLgs n. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del DLgs n. 159/2011. b.2) inoltre a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del DLgs n. 163/2006 s.m.i., specificando l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate. b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 s.m.i., qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. Si rende noto che: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del DLgs n. 163/2006 s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. Ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36, comma 5, DLgs n. 163/2006 s.m.i. i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu' operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del DLgs n. 163/2006 s.m.i., ed agli artt. 61, comma 2 e 92, comma 2 del DPR n. 207/2010 s.m.i.; - i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.2.3. lett. a). Si rende inoltre noto che: - la Stazione appaltante procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri U.E. si applica l'art. 47 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. III.2.4) informazioni concernenti appalti riservati SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR 05/2014 - CIG 5921376A0C IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/10/2014 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No VI.3) Informazioni complementari a) La procedura di cui al presente Bando di gara ha lo scopo di individuare l'offerta migliore ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto ed e' disciplinata dal Bando di gara, dalla Lettera d'invito e dai documenti allegati a quest'ultima. Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato in data 30/07/2012 ed e' stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali) con provvedimento prot. 0006323-P del 22/07/2013. b) La Stazione appaltante selezionera' la migliore offerta con il criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli articoli 81 e 82 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. S.A.L.T.p.a. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli articoli da 86 a 88 del DLgs n. 163/2006 s.m.i., anche con riferimento a quanto previsto dal comma 3-bis dell'art. 86 e dal comma 4-bis dell'art. 87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali); ai sensi dell'art. 88, comma 7, del DLgs 163/2006, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto dall'art. 88, commi da 1 a 5, del DLgs n. 163/2006 s.m.i; c) In caso di una sola offerta valida, la Stazione appaltante si riserva sin d'ora di procedere alla aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. d) I plichi contenenti le domande di partecipazione unitamente alla documentazione richiesta dal presente Bando di Gara dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo Studio Notarile Fabio Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT, entro e non oltre le ore 12:00 del 23/10/2014. La consegna deve avvenire nei giorni feriali, escluso il sabato, precedenti quello di scadenza, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 qualora la consegna avvenga nel giorno di scadenza; in tal caso fanno fede la data e l'ora di presentazione apposte sul plico a cura dell'addetto alla ricezione. In ogni caso il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e la Stazione appaltante non e' tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito del plico; e) Il plico deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della medesima e, in particolare, " Gara n. 05/2014 - Procedura ristretta - Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza nella tratta autostradale Viareggio - La Spezia (Intervento 2)"; si consiglia altresi' di apporre all'esterno la dicitura "Documenti di gara: NON APRIRE"; f) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del DLgs n. 163/06 s.m.i., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del DLgs n. 163/2006 s.m.i, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovra' indicare le opere che si intendono subappaltare. Qualora il concorrente fosse sprovvisto di attestazione di qualificazione S.O.A. (di cui al punto III.2.3) nelle categorie di lavorazioni a qualificazione obbligatoria (di cui al punto II.2.1) dovra' indicare il nominativo del subappaltatore. h) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. i) La stipula del contratto avverra' entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. l) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, S.A.L.T.p.a. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. m) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al bando di gara, pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 13/10/2014. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.salt.it. n) Il presente bando non vincola la S.A.L.T.p.a. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. La S.A.L.T.p.a. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la S.A.L.T.p.a. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. o) Ai sensi dell'art. 13 del DLgs n. 196/2003 s.m.i. si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. p) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. q) Le spese di pubblicazione sui quotidiani, per estratto, del presente bando e dell'avviso relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, come previsto dall'art. 34, comma 35, del DL n. 179/2012, convertito in Legge n. 221/2012. r) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al DLgs n. 163/2006 s.m.i. e al DPR n. 207/2010 s.m.i. nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. s) Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d) del DLgs n. 163/2006 s.m.i. e' fissato in due giorni naturali e consecutivi. t) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della S.A.L.T.p.a. della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del DLgs n. 163/2006 s.m.i. u) Modalita' di apertura delle offerte: data e ora saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. - via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - ITALIA Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si v) Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Minuto, recapiti come al punto I.1) del presente Bando di Gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede Firenze Indirizzo postale: via Ricasoli 40 - Citta': Firenze - Codice postale: 50100 - Paese: Italia - Posta elettronica: - Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministativa.it - Telefono: +39 055267301 - Fax: +39 055293382 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/09/2014 L'amministratore delegato ing. Paolo Pierantoni T14BFM16133