CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 24-9-2014)

 
Bando di gara d'appalto di lavori pubblici - Opere di competenza  del
Ministero dell'Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, del Comune  di
Cento e del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. Interventi  per
la  sicurezza  idraulica  della  citta'  di  Cento  (FE)  e  del  suo
territorio - 1° stralcio: realizzazione di invasi di accumulo a  fini
idraulico-ambientali.  CUP  J33B10000420007  -   CIG   5931166903   -
"Progetto cento - Casse di  espansione"  -  Cat.  OG8,  OG13  -  Euro
                            3.068.401,23 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice 
  Consorzio  di  Bonifica  Pianura  di  Ferrara  (in  seguito   detto
"Consorzio") - Via Borgo dei Leoni 28  -  44121  Ferrara  FE  -  C.F.
93076450381 - centralino 0532.218211 - fax  0532.211402  -  indirizzo
PEC    posta.certificata@pec.bonificaferrara.it    -     sito     web
www.bonificaferrara.it.  Contatti  ai  fini   dell'appalto:   Sezione
Appalti e Contratti - Via  Mentana  7  -  44121  Ferrara  FE  -  tel.
0532.218121/2/3/4 - fax 0532.218166 - Referenti: Capo Sezione Roberto
Giacometti,            tel.            0532.218124,            e-mail
roberto.giacometti@bonificaferrara.it;    Collaboratrice     Giovanna
Giglio, tel. 0532.218123, e-mail giovanna.giglio@bonificaferrara.it. 
  2) Procedura di gara - Criterio di aggiudicazione 
  La gara viene esperita mediante  procedura  aperta,  ai  sensi  del
D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, con aggiudicazione in base  al
criterio del prezzo piu' basso determinato mediante  massimo  ribasso
sui prezzi di progetto. A norma  dell'art.  253,  comma  20-bis,  del
D.Lgs.  163/2006,  si  procedera'  all'esclusione  automatica   delle
offerte anomale ai sensi degli artt. 86, comma 1, e 122, comma 9, del
D.Lgs. 163/2006, nonche' dell'art. 121, commi 1, 8 e  9,  del  D.P.R.
207/2010. 
  3) Descrizione, importo e categoria dei lavori - pagamenti 
  3.1) I lavori, che hanno luogo in Comune  di  Cento,  Provincia  di
Ferrara, consistono  nella  realizzazione  degli  interventi  per  la
sicurezza idraulica della citta' di Cento e del suo territorio  -  1°
stralcio:   realizzazione   di   invasi   di    accumulo    a    fini
idraulico-ambientali. L'appalto prevede la realizzazione di due casse
idrauliche di espansione a servizio del canale  consorziale  Condotto
Generale. 
  3.2)  L'importo  complessivo  a  base  d'appalto  ammonta  ad  Euro
3.068.401,23 al netto di IVA ed e' cosi' composto: 
  - lavori a corpo: Euro 1.616.272,35 
  - lavori a misura: Euro 1.362.128,88 
  - subtotale lavori soggetti a ribasso: Euro 2.978.401,23 
  - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 90.000,00 
  Importo totale dell'appalto Euro 3.068.401,23 
  3.3) I lavori  sono  suddivisi  nelle  seguenti  categorie  di  cui
all'Allegato A al D.P.R. 207/2010: 
  -  cat.  prevalente  OG8,  opere  di  sistemazione  idraulica  Euro
2.825.621,39 
  - cat. scorporata OG13,  opere  di  ingegneria  naturalistica  Euro
242.779,84 
  Importo totale dell'appalto Euro 3.068.401,23 
  I   lavori   riguardanti   la   categoria   prevalente   OG8   sono
subappaltabili entro il limite  del  30%.  I  lavori  riguardanti  la
categoria scorporata OG13  sono  subappaltabili  per  il  100%;  essi
possono  altresi'  essere   assunti   da   un'impresa   adeguatamente
qualificata nel contesto di  un  raggruppamento  temporaneo  di  tipo
verticale. 
  3.4) I pagamenti  saranno  effettuati  mediante  acconti  in  corso
d'opera in base ai lavori progressivamente eseguiti, ogni qual  volta
il credito lordo maturato dall'appaltatore raggiunga  almeno  il  10%
dell'importo di contratto. 
  4)  Progetto  -  Finanziamento  -  Deliberazione  a   contrarre   -
Subordinazione dell'aggiudicazione 
  4.1) Il progetto, redatto dall'Ing. Valeria Chierici, Capo  Sezione
Progettazione del Consorzio, e' datato  22  luglio  2013  ed  ammonta
complessivamente ad Euro 5.036.329,62, di cui Euro  3.068.401,23  per
lavori  in  appalto.  Detto   progetto   e'   stato   approvato   con
Deliberazione del Comitato Amministrativo consorziale n. 147  del  26
luglio 2013, e dalla Regione  Emilia-Romagna  con  Determinazione  n.
15845 del 29 novembre 2013, assunta  dal  Responsabile  del  Servizio
Difesa Suolo. Il progetto e'  stato  validato  dal  Responsabile  del
procedimento in data 22 settembre 2014. 
  4.2) Il progetto  e'  co-finanziato  dal  Ministero  dell'Ambiente,
dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Cento e, se ed in  quanto
necessario in ragione del ribasso conseguito in  sede  di  gara,  dal
Consorzio. Il Consorzio svolge il ruolo di ente attuatore delegato  e
amministrazione  aggiudicatrice.   L'intervento   e'   compreso   nel
Programma  di  interventi  urgenti  per  la  riduzione  del   rischio
idrogeologico, annualita' 2008, del Ministero  dell'Ambiente,  giusto
D.M.  DEC/DDS/2008/0855  del  10  novembre  2008  e  successiva  nota
DDS/2008/13229  del  20  novembre  2008.  L'intervento  e'   altresi'
compreso nell'Accordo di programma tra il Ministero  dell'Ambiente  e
la Regione Emilia-Romagna in tema di interventi per la riduzione  del
rischio idrogeologico. 
  4.3) I lavori vengono appaltati in attuazione  della  Deliberazione
presidenziale a contrarre n. 106 del 22 settembre 2014. 
  4.4) I lavori, stanti le possibilita' di revoca  del  finanziamento
statale paventate dall'art. 7, comma  3,  del  D.L.  n.  133  del  12
settembre 2014, vengono appaltati in  via  d'urgenza,  nel  superiore
interesse pubblico della  citta'  di  Cento  e  del  suo  territorio,
ancorche' alla data odierna non sia  ancora  stata  perfezionata,  da
parte del Comune di Cento, l'istruttoria di apposizione  del  vincolo
preordinato all'esproprio riguardante un'area interessata dai lavori.
Detta istruttoria e' tuttavia in fase di definizione e se ne  prevede
la conclusione a breve, in fase di gara. L'aggiudicazione  definitiva
resta  comunque  subordinata  al  perfezionamento  istruttorio  sopra
citato   e   nulla   sara'   dovuto,   ne'   ai   concorrenti,    ne'
all'aggiudicatario  provvisorio,  in  caso  di  ritardo   o   mancata
aggiudicazione definitiva per cause non imputabili al Consorzio. 
  5) Termine di esecuzione dei lavori 
  Il termine per dare ultimati i lavori  e'  fissato  in  730  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
degli stessi. 
  6) Soggetti ammessi alla gara 
  Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del
D.Lgs. 163/2006.  In  relazione  alla  partecipazione  alla  gara  di
consorzi, raggruppamenti temporanei, imprese aderenti al contratto di
rete e imprese che ricorrono all'avvalimento, si applicano gli  artt.
35, 36,  37  e  49  del  D.Lgs.  163/2006,  nonche'  le  disposizioni
regolamentari di cui al D.P.R. 207/2010 e le  determinazioni  dell'ex
AVCP  dettate  in  materia.  Sono  ammessi  gli  operatori  economici
stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione  Europea,  costituiti
in conformita' alla legislazione vigente nello Stato di appartenenza.
Ulteriori precisazioni sono riportate nel Disciplinare di gara. 
  7) Requisiti minimi di qualificazione 
  7.1) A pena di esclusione, quale insieme  di  requisiti  minimi  di
qualificazione di ordine generale, tutti i concorrenti sopra  citati,
incluse  le  imprese  mandanti,  quelle  esecutrici   consorziate   o
associate  e  quelle  ausiliarie,  che  partecipano  direttamente   o
indirettamente alla gara, nonche', per quanto di loro competenza,  le
persone fisiche riferite a detti  soggetti  persone  giuridiche,  non
devono  incorrere  od  essere  incorsi  in  alcuna  delle  cause   di
esclusione previste dall'art. 38, comma  1,  lettere  dalla  a)  alla
m-quater), del D.Lgs. 163/2006.  La  sanzione  dell'esclusione  opera
anche in mancanza o in difetto di  uno  solo  tra  i  sopra  indicati
requisiti. Ulteriori precisazioni sono riportate nel Disciplinare  di
gara. 
  7.2) A pena di esclusione, i concorrenti devono possedere requisiti
di capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa  idonei
alla partecipazione alla gara,  ai  sensi  dell'art.  40  del  D.Lgs.
163/2006, della Parte II, Titolo III, del D.P.R. 207/2010 e dell'art.
12 del D.L. 47/2014, convertito con Legge 80/2014. A norma di  legge,
i requisiti per la partecipazione alla gara  possono  non  coincidere
con quelli necessari per l'esecuzione  dei  lavori.  Quale  requisito
minimo ai fini della partecipazione alla gara, l'impresa singola deve
possedere valida attestazione  SOA  con  iscrizione  nella  categoria
prevalente OG8, classifica minima IV, anche se non qualificata per  i
lavori scorporati in categoria OG13. Se non qualificata anche  per  i
lavori scorporati, ossia se non possiede valida attestazione SOA  con
iscrizione nella  categoria  OG13,  classifica  minima  I,  l'impresa
singola  dovra'  subappaltare  dette  lavorazioni  ad  altra  impresa
adeguatamente  qualificata,  ovvero  costituire   un   raggruppamento
temporaneo di tipo verticale. Nei raggruppamenti temporanei  di  tipo
verticale, l'impresa capogruppo deve  possedere  valida  attestazione
SOA con iscrizione nella categoria prevalente OG8, classifica  minima
IV, mentre l'impresa mandante deve possedere valida attestazione  SOA
con iscrizione nella categoria scorporata OG13, classifica minima  I.
Nei raggruppamenti  temporanei  di  tipo  orizzontale,  nei  consorzi
ordinari e nei GEIE, l'impresa  capogruppo  deve  essere  qualificata
nella categoria prevalente OG8 per  almeno  il  40%,  e  comunque  in
percentuale superiore a ciascuna mandante, mentre  ciascuna  mandante
deve essere qualificata nella medesima categoria per almeno  il  10%;
quanto alle classifiche, sono possibili diverse combinazioni, per  le
quali si rimanda all'art. 60, commi  2  e  4,  del  D.P.R.  207/2010.
Ulteriori precisazioni sono riportate nel Disciplinare di gara. 
  8) Verifica requisiti tramite ACVPASS 
  Nell'ambito della presente procedura, ai sensi dell'art. 6-bis  del
D.Lgs. 163/2006 e della Deliberazione n. 111  del  20  dicembre  2012
emanata dall'ex AVCP, ai fini della verifica dei requisiti di  ordine
generale, di idoneita' professionale, nonche' di capacita'  economica
e tecnica, verra' utilizzato il  sistema  AVCPass  (Autority  Virtual
Company Passport), fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato
art. 6-bis. Per partecipare  alla  gara,  a  pena  di  esclusione,  i
concorrenti  dovranno  pertanto  registrasi  al   sistema   accedendo
all'apposito link sul portale ANAC  (www.autoritalavoripubblici.it  -
Servizi - Servizi ad accesso riservato), seguendo le  istruzioni  ivi
riportate, e quindi acquisendo ed allegando all'offerta il  documento
PassOE (Passport Operatore Economico). 
  9) Soccorso istruttorio 
  Qualora nella documentazione prodotta  dal  concorrente  a  corredo
dell'offerta - esclusa  l'offerta  economica  -  vengano  riscontrate
mancanze, incompletezze ed ogni altra  irregolarita'  essenziale,  ma
sanabile, il Consorzio, anziche' escludere dalla gara il  concorrente
gia' in prima istanza, procedera' al  soccorso  istruttorio  previsto
dagli artt. 38, comma 2-bis, e  46,  commi  1  e  1-ter,  del  D.Lgs.
163/2006. La sanzione pecuniaria per beneficiare  di  tale  soccorso,
che la legge stabilisce debba essere compresa tra l'uno per  mille  e
l'uno per cento dell'importo a base di gara,  ammonta  al  minimo,  e
pertanto ad Euro 3.068,40. Ulteriori precisazioni sono riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  10) Ulteriori norme e  condizioni  di  gara  -  Acquisizione  della
documentazione di gara e di progetto - sopralluogo - chiarimenti 
  10.1) Oltre a quelle indicate  nel  presente  bando,  le  ulteriori
norme  e  condizioni  di  gara  che  ne  regolano  compiutamente   lo
svolgimento e che integrano il bando, sono riportate nel Disciplinare
di gara, a cui deve tassativamente essere fatto riferimento. 
  10.2) Il  presente  bando  e  il  suddetto  Disciplinare  di  gara,
unitamente all'altra documentazione  di  gara  e  agli  elaborati  di
progetto, sono resi disponibili alla consultazione e all'acquisizione
autonoma da parte degli  interessati  sul  sito  web  del  Consorzio,
all'indirizzo www.bonificaferrara.it,  sezione  "Sportello  contratti
pubblici", percorso "Pre-infomazione", "Bandi -  Procedure  aperte  e
ristrette in corso", "Lavori". 
  10.3)  Il  sopralluogo  dei  siti   interessati   dai   lavori   e'
obbligatorio, a pena di esclusione, e dovra'  essere  effettuato  non
oltre martedi' 25 novembre 2014. L'attestato di avvenuto sopralluogo,
rilasciato  dal  tecnico  incaricato  dal  Consorzio,  dovra'  essere
prodotto  a  corredo  dell'offerta.   Ulteriori   precisazioni   sono
riportate nel Disciplinare di gara. 
  10.4) Per eventuali chiarimenti di carattere tecnico, che  potranno
essere forniti non oltre martedi' 25  novembre  2014,  potra'  essere
contattata la Progettista Ing. Valeria Chierici,  come  previsto  dal
Disciplinare  di  gara.  Per  eventuali  chiarimenti   di   carattere
istruttorio  si  potra'  fare  riferimento  alla  Sezione  Appalti  e
Contratti, ai recapiti indicati all'art. 1. 
  11) Oneri a carico dei concorrenti e dell'aggiudicatario - cauzioni
- garanzie 
  11.1) All'atto dell'offerta, a pena di  esclusione,  i  concorrenti
dovranno provvedere al pagamento di un contributo di  Euro  140,00  a
favore dell'ANAC, ex AVCP, indicando i codici CUP  J33B10000420007  e
CIG 5931166903. 
  11.2) All'atto dell'offerta, a pena di  esclusione,  i  concorrenti
dovranno produrre la cauzione provvisoria  di  cui  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo a base d'appalto,  e  quindi
dell'importo di Euro 61.368,03, fatta  salva  l'applicabilita'  della
riduzione  del  50%  prevista  dal  comma  7  del  citato   articolo,
costituita da una fideiussione bancaria od assicurativa. 
  11.3) Ai fini della stipulazione del contratto d'appalto, a pena di
revoca  dell'aggiudicazione,  l'aggiudicatario  dovra'  produrre   la
cauzione  definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.   163/2006,
costituita da una garanzia fideiussoria di almeno il 10% dell'importo
di aggiudicazione, eventualmente maggiorata in  rapporto  al  ribasso
offerto,  fatta  salva  l'applicabilita'  della  riduzione  del   50%
prevista dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  11.4) Ai fini della stipulazione del contratto d'appalto, a pena di
revoca  dell'aggiudicazione,  ai  sensi  dall'art.  129  del   D.Lgs.
163/2006, l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza  assicurativa
a copertura dei rischi di costruzione e della responsabilita'  civile
dell'impresa verso terzi, con massimali non inferiori all'importo  di
contratto per le opere da realizzare, Euro 100.000,00  per  le  opere
preesistenti, Euro 20.000,00 per costi di demolizione e  sgombero  ed
Euro 500.000,00 per RCT. 
  11.5) Il contratto verra' stipulato in forma di  scrittura  privata
registrata.  Le  spese  di  bollo  e  registrazione  del   contratto,
stimabili  nell'ordine  di  circa  Euro  2.000,  saranno   a   carico
dell'aggiudicatario. 
  11.6) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, saranno a
carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione  sui  quotidiani
degli avvisi di gara e di aggiudicazione,  stimabili  nell'ordine  di
circa Euro 5.000. 
  11.7) Il contratto prevede che all'atto della  liquidazione  finale
dei lavori l'appaltatore debba rilasciare una  garanzia  fideiussoria
pari al 5% dell'importo del conto finale, per eventuali difformita' e
vizi dell'opera. 
  12) Termine per la presentazione delle offerte 
  A pena di esclusione, le offerte dovranno pervenire presso la  sede
legale del Consorzio, in Via Borgo dei Leoni 28, 44121 Ferrara, entro
le ore 12:00 di lunedi' 1° dicembre 2014,  alle  condizioni  indicate
nel Disciplinare di gara. 
  13) Svolgimento della gara 
  La gara, che si svolgera' in piu' sedute pubbliche e si concludera'
con l'aggiudicazione provvisoria dei lavori,  si  terra'  presso  gli
uffici del Consorzio in Via Mentana 7, Ferrara, a partire da giovedi'
4 dicembre 2014, con inizio alle ore 9:00. Gli aggiornamenti ad altra
data delle sedute pubbliche di gara saranno resi noti  esclusivamente
mediante  pubblicazione  di  avviso  sul  sito  web  del   Consorzio,
all'indirizzo, sezione e percorso riportati al  precedente  art.  10.
Alle  sedute  pubbliche  sono  ammessi   a   presenziare   i   legali
rappresentanti degli offerenti, o i loro procuratori o  delegati.  In
caso di offerte uguali si procedera' a  sorteggio.  L'appalto  potra'
essere aggiudicato anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta congrua e conveniente. Gli  esiti  provvisori  della
gara  verranno  tempestivamente  resi  pubblici  sul  sito  web   del
Consorzio, all'indirizzo, sezione e percorso riportati al  precedente
art. 10. 
  14) Aggiudicazione definitiva  -  Efficacia  dell'aggiudicazione  -
Stipulazione del contratto 
  14.1) Sempre che sia nel frattempo intervenuto il  perfezionamento,
da parte del Comune di Cento,  dell'istruttoria  di  apposizione  del
vincolo preordinato all'esproprio riguardante un'area interessata dai
lavori,  l'aggiudicazione   definitiva,   che   non   equivarra'   ad
accettazione dell'offerta e che diverra' efficace solo a seguito  del
positivo esito della verifica dei  requisiti  di  ordine  generale  a
carico dell'aggiudicatario, verra'  disposta  con  provvedimento  del
Comitato   Amministrativo   del    Consorzio.    Entro    5    giorni
dall'aggiudicazione  definitiva,  ancorche'  non  efficace,  verranno
fornite ai concorrenti le informazioni di cui all'art. 79 del  D.Lgs.
163/2006, e svincolate le garanzie  provvisorie  prodotte  a  corredo
delle offerte. Da tale notifica decorrera' il termine dilatorio di 35
giorni previsto dall'art. 11, comma 10, del D.Lgs. 163/2006. 
  14.2) Intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione, ne  verra'  data
notizia all'aggiudicatario. Contestualmente, gli verra' richiesto  di
produrre  la  documentazione  necessaria  per  la  stipulazione   del
contratto. Da tale notifica decorrera' il termine per la stipulazione
del contratto previsto dall'art. 11, comma 9,  del  D.Lgs.  163/2006.
L'eventuale ritardo nella stipulazione del contratto dovuto a ragioni
imputabili all'aggiudicatario non gli dara' diritto allo scioglimento
dai vincoli  assunti.  Il  vincolo  contrattuale  del  Consorzio  nei
confronti  dell'aggiudicatario   si   perfezionera'   solo   con   la
stipulazione del contratto. 
  15) Altre informazioni 
  15.1) Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Gianni Tebaldi,
Direttore dell'Area Tecnica del Consorzio. 
  15.2) L'offerta ed ogni  altro  documento  a  corredo  dell'offerta
dovranno essere  prodotti  in  lingua  italiana,  o  accompagnati  da
traduzione in lingua italiana, a pena di esclusione. 
  15.3) A parte l'offerta, che andra'  inoltrata  esclusivamente  per
posta raccomandata a.r., tutte le comunicazioni relative  all'appalto
in oggetto aventi rilevanza formale sul  procedimento  devono  essere
inoltrate dai concorrenti tramite posta  raccomandata  a.r.  o  posta
elettronica  certificata,  con  esclusione  del  fax,   della   posta
elettronica non certificata e del telefono. La posta  va  indirizzata
presso la sede legale del Consorzio, in Via Borgo dei Leoni 28, 44121
Ferrara. I fax vanno inviati al n. 0532.218166. L'indirizzo  PEC  del
Consorzio e' indicato all'art. 1. Ai fini di comunicazioni  da  parte
del Consorzio, i concorrenti devono fornire, in sede  di  offerta,  i
loro recapiti di posta elettronica certificata. 
  15.4) Non sono ammesse varianti in  sede  di  offerta,  a  pena  di
esclusione. 
  15.5) In  caso  di  revoca  dell'aggiudicazione,  il  Consorzio  si
riserva la facolta' di  interpellare  il  concorrente  che  segue  in
graduatoria,  che  potra'  accettare  di  eseguire  i   lavori   alle
condizioni economiche proposte dal primo classificato, cui  e'  stata
revocata l'aggiudicazione. 
  15.6) Nei casi previsti dalla norma, il  Consorzio  si  riserva  la
facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  15.7) Il ricorso a subappalti, cottimi e  subcontratti  e'  ammesso
nei limiti di legge e alle condizioni  di  contratto.  I  concorrenti
dovranno  indicare  in  sede  di  offerta  i  lavori  che   intendono
subappaltare  o  affidare   a   cottimo,   suscettibili   di   previa
autorizzazione. 
  I pagamenti ai subappaltatori  e  cottimisti  autorizzati  verranno
corrisposti direttamente dal Consorzio. 
  15.8) Vista la Circolare congiunta dei Ministeri  Infrastrutture  e
Sviluppo Economico n. 1293 del 23 gennaio 2013, il contratto  prevede
un termine per l'emissione dei certificati di pagamento di 45 giorni,
anziche' 30, decorrenti dalla data dei relativi stati di  avanzamento
e finale, ed un termine per liquidazione della rata di  saldo  di  60
giorni anziche' 30, dalla  data  del  certificato  di  collaudo,  che
verra' emesso entro 6 mesi dall'ultimazione dei lavori. 
  15.9) Il contratto non include la clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e le eventuali controversie  saranno
devolute in via esclusiva alla competenza della giustizia ordinaria o
amministrativa, in base alla  natura  del  contendere  e  alle  norme
vigenti in materia giurisdizionale. 
  15.10) L'ordinamento legislativo e  regolamentare  che,  in  quanto
compatibile,  disciplinera'  il  contratto  fino  alla  sua  completa
esecuzione, e' quello vigente alla data di pubblicazione del presente
bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  Eventuali diverse disposizioni  che  dovessero  entrare  in  vigore
successivamente a tale data  saranno  applicabili  qualora  le  norme
stesse lo dispongano espressamente. 
  15.11) Il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana,  5^  Serie  speciale  contratti  pubblici,
nonche' in  Internet,  sul  sito  web  del  Consorzio  all'indirizzo,
sezione e percorso sopra indicati, sul sito web del  Ministero  delle
Infrastrutture    all'indirizzo     www.serviziocontrattipubblici.it,
nonche' sul  sito  web  "SITAR"  della  Regione  Emilia-Romagna,  che
assolve ai compiti di sede regionale dell'Osservatorio dell'Autorita'
per   la   vigilanza   sui    contratti    pubblici,    all'indirizzo
ww.sitar-er.it. Gli avvisi di gara sono pubblicati su un quotidiano a
diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione locale. 
  15.12) Competente per i  ricorsi  amministrativi  e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna con sede a Bologna. 
  15.13) Il presente bando e'  stato  inviato  per  la  pubblicazione
sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  in  data  22
settembre 2014. 

                            Il presidente 
                      dott. Franco Dalle Vacche 

 
T14BFM16156
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.