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Atti correlati
Bando di gara d'appalto di lavori pubblici - Opere di competenza del Ministero dell'Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento e del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. Interventi per la sicurezza idraulica della citta' di Cento (FE) e del suo territorio - 1° stralcio: realizzazione di invasi di accumulo a fini idraulico-ambientali. CUP J33B10000420007 - CIG 5931166903 - "Progetto cento - Casse di espansione" - Cat. OG8, OG13 - Euro 3.068.401,23 1) Amministrazione aggiudicatrice Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara (in seguito detto "Consorzio") - Via Borgo dei Leoni 28 - 44121 Ferrara FE - C.F. 93076450381 - centralino 0532.218211 - fax 0532.211402 - indirizzo PEC posta.certificata@pec.bonificaferrara.it - sito web www.bonificaferrara.it. Contatti ai fini dell'appalto: Sezione Appalti e Contratti - Via Mentana 7 - 44121 Ferrara FE - tel. 0532.218121/2/3/4 - fax 0532.218166 - Referenti: Capo Sezione Roberto Giacometti, tel. 0532.218124, e-mail roberto.giacometti@bonificaferrara.it; Collaboratrice Giovanna Giglio, tel. 0532.218123, e-mail giovanna.giglio@bonificaferrara.it. 2) Procedura di gara - Criterio di aggiudicazione La gara viene esperita mediante procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, con aggiudicazione in base al criterio del prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sui prezzi di progetto. A norma dell'art. 253, comma 20-bis, del D.Lgs. 163/2006, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, comma 1, e 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006, nonche' dell'art. 121, commi 1, 8 e 9, del D.P.R. 207/2010. 3) Descrizione, importo e categoria dei lavori - pagamenti 3.1) I lavori, che hanno luogo in Comune di Cento, Provincia di Ferrara, consistono nella realizzazione degli interventi per la sicurezza idraulica della citta' di Cento e del suo territorio - 1° stralcio: realizzazione di invasi di accumulo a fini idraulico-ambientali. L'appalto prevede la realizzazione di due casse idrauliche di espansione a servizio del canale consorziale Condotto Generale. 3.2) L'importo complessivo a base d'appalto ammonta ad Euro 3.068.401,23 al netto di IVA ed e' cosi' composto: - lavori a corpo: Euro 1.616.272,35 - lavori a misura: Euro 1.362.128,88 - subtotale lavori soggetti a ribasso: Euro 2.978.401,23 - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 90.000,00 Importo totale dell'appalto Euro 3.068.401,23 3.3) I lavori sono suddivisi nelle seguenti categorie di cui all'Allegato A al D.P.R. 207/2010: - cat. prevalente OG8, opere di sistemazione idraulica Euro 2.825.621,39 - cat. scorporata OG13, opere di ingegneria naturalistica Euro 242.779,84 Importo totale dell'appalto Euro 3.068.401,23 I lavori riguardanti la categoria prevalente OG8 sono subappaltabili entro il limite del 30%. I lavori riguardanti la categoria scorporata OG13 sono subappaltabili per il 100%; essi possono altresi' essere assunti da un'impresa adeguatamente qualificata nel contesto di un raggruppamento temporaneo di tipo verticale. 3.4) I pagamenti saranno effettuati mediante acconti in corso d'opera in base ai lavori progressivamente eseguiti, ogni qual volta il credito lordo maturato dall'appaltatore raggiunga almeno il 10% dell'importo di contratto. 4) Progetto - Finanziamento - Deliberazione a contrarre - Subordinazione dell'aggiudicazione 4.1) Il progetto, redatto dall'Ing. Valeria Chierici, Capo Sezione Progettazione del Consorzio, e' datato 22 luglio 2013 ed ammonta complessivamente ad Euro 5.036.329,62, di cui Euro 3.068.401,23 per lavori in appalto. Detto progetto e' stato approvato con Deliberazione del Comitato Amministrativo consorziale n. 147 del 26 luglio 2013, e dalla Regione Emilia-Romagna con Determinazione n. 15845 del 29 novembre 2013, assunta dal Responsabile del Servizio Difesa Suolo. Il progetto e' stato validato dal Responsabile del procedimento in data 22 settembre 2014. 4.2) Il progetto e' co-finanziato dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Cento e, se ed in quanto necessario in ragione del ribasso conseguito in sede di gara, dal Consorzio. Il Consorzio svolge il ruolo di ente attuatore delegato e amministrazione aggiudicatrice. L'intervento e' compreso nel Programma di interventi urgenti per la riduzione del rischio idrogeologico, annualita' 2008, del Ministero dell'Ambiente, giusto D.M. DEC/DDS/2008/0855 del 10 novembre 2008 e successiva nota DDS/2008/13229 del 20 novembre 2008. L'intervento e' altresi' compreso nell'Accordo di programma tra il Ministero dell'Ambiente e la Regione Emilia-Romagna in tema di interventi per la riduzione del rischio idrogeologico. 4.3) I lavori vengono appaltati in attuazione della Deliberazione presidenziale a contrarre n. 106 del 22 settembre 2014. 4.4) I lavori, stanti le possibilita' di revoca del finanziamento statale paventate dall'art. 7, comma 3, del D.L. n. 133 del 12 settembre 2014, vengono appaltati in via d'urgenza, nel superiore interesse pubblico della citta' di Cento e del suo territorio, ancorche' alla data odierna non sia ancora stata perfezionata, da parte del Comune di Cento, l'istruttoria di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio riguardante un'area interessata dai lavori. Detta istruttoria e' tuttavia in fase di definizione e se ne prevede la conclusione a breve, in fase di gara. L'aggiudicazione definitiva resta comunque subordinata al perfezionamento istruttorio sopra citato e nulla sara' dovuto, ne' ai concorrenti, ne' all'aggiudicatario provvisorio, in caso di ritardo o mancata aggiudicazione definitiva per cause non imputabili al Consorzio. 5) Termine di esecuzione dei lavori Il termine per dare ultimati i lavori e' fissato in 730 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi. 6) Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. In relazione alla partecipazione alla gara di consorzi, raggruppamenti temporanei, imprese aderenti al contratto di rete e imprese che ricorrono all'avvalimento, si applicano gli artt. 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006, nonche' le disposizioni regolamentari di cui al D.P.R. 207/2010 e le determinazioni dell'ex AVCP dettate in materia. Sono ammessi gli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, costituiti in conformita' alla legislazione vigente nello Stato di appartenenza. Ulteriori precisazioni sono riportate nel Disciplinare di gara. 7) Requisiti minimi di qualificazione 7.1) A pena di esclusione, quale insieme di requisiti minimi di qualificazione di ordine generale, tutti i concorrenti sopra citati, incluse le imprese mandanti, quelle esecutrici consorziate o associate e quelle ausiliarie, che partecipano direttamente o indirettamente alla gara, nonche', per quanto di loro competenza, le persone fisiche riferite a detti soggetti persone giuridiche, non devono incorrere od essere incorsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere dalla a) alla m-quater), del D.Lgs. 163/2006. La sanzione dell'esclusione opera anche in mancanza o in difetto di uno solo tra i sopra indicati requisiti. Ulteriori precisazioni sono riportate nel Disciplinare di gara. 7.2) A pena di esclusione, i concorrenti devono possedere requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa idonei alla partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/2006, della Parte II, Titolo III, del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 12 del D.L. 47/2014, convertito con Legge 80/2014. A norma di legge, i requisiti per la partecipazione alla gara possono non coincidere con quelli necessari per l'esecuzione dei lavori. Quale requisito minimo ai fini della partecipazione alla gara, l'impresa singola deve possedere valida attestazione SOA con iscrizione nella categoria prevalente OG8, classifica minima IV, anche se non qualificata per i lavori scorporati in categoria OG13. Se non qualificata anche per i lavori scorporati, ossia se non possiede valida attestazione SOA con iscrizione nella categoria OG13, classifica minima I, l'impresa singola dovra' subappaltare dette lavorazioni ad altra impresa adeguatamente qualificata, ovvero costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale. Nei raggruppamenti temporanei di tipo verticale, l'impresa capogruppo deve possedere valida attestazione SOA con iscrizione nella categoria prevalente OG8, classifica minima IV, mentre l'impresa mandante deve possedere valida attestazione SOA con iscrizione nella categoria scorporata OG13, classifica minima I. Nei raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, nei consorzi ordinari e nei GEIE, l'impresa capogruppo deve essere qualificata nella categoria prevalente OG8 per almeno il 40%, e comunque in percentuale superiore a ciascuna mandante, mentre ciascuna mandante deve essere qualificata nella medesima categoria per almeno il 10%; quanto alle classifiche, sono possibili diverse combinazioni, per le quali si rimanda all'art. 60, commi 2 e 4, del D.P.R. 207/2010. Ulteriori precisazioni sono riportate nel Disciplinare di gara. 8) Verifica requisiti tramite ACVPASS Nell'ambito della presente procedura, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. 163/2006 e della Deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 emanata dall'ex AVCP, ai fini della verifica dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, nonche' di capacita' economica e tecnica, verra' utilizzato il sistema AVCPass (Autority Virtual Company Passport), fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Per partecipare alla gara, a pena di esclusione, i concorrenti dovranno pertanto registrasi al sistema accedendo all'apposito link sul portale ANAC (www.autoritalavoripubblici.it - Servizi - Servizi ad accesso riservato), seguendo le istruzioni ivi riportate, e quindi acquisendo ed allegando all'offerta il documento PassOE (Passport Operatore Economico). 9) Soccorso istruttorio Qualora nella documentazione prodotta dal concorrente a corredo dell'offerta - esclusa l'offerta economica - vengano riscontrate mancanze, incompletezze ed ogni altra irregolarita' essenziale, ma sanabile, il Consorzio, anziche' escludere dalla gara il concorrente gia' in prima istanza, procedera' al soccorso istruttorio previsto dagli artt. 38, comma 2-bis, e 46, commi 1 e 1-ter, del D.Lgs. 163/2006. La sanzione pecuniaria per beneficiare di tale soccorso, che la legge stabilisce debba essere compresa tra l'uno per mille e l'uno per cento dell'importo a base di gara, ammonta al minimo, e pertanto ad Euro 3.068,40. Ulteriori precisazioni sono riportate nel Disciplinare di gara. 10) Ulteriori norme e condizioni di gara - Acquisizione della documentazione di gara e di progetto - sopralluogo - chiarimenti 10.1) Oltre a quelle indicate nel presente bando, le ulteriori norme e condizioni di gara che ne regolano compiutamente lo svolgimento e che integrano il bando, sono riportate nel Disciplinare di gara, a cui deve tassativamente essere fatto riferimento. 10.2) Il presente bando e il suddetto Disciplinare di gara, unitamente all'altra documentazione di gara e agli elaborati di progetto, sono resi disponibili alla consultazione e all'acquisizione autonoma da parte degli interessati sul sito web del Consorzio, all'indirizzo www.bonificaferrara.it, sezione "Sportello contratti pubblici", percorso "Pre-infomazione", "Bandi - Procedure aperte e ristrette in corso", "Lavori". 10.3) Il sopralluogo dei siti interessati dai lavori e' obbligatorio, a pena di esclusione, e dovra' essere effettuato non oltre martedi' 25 novembre 2014. L'attestato di avvenuto sopralluogo, rilasciato dal tecnico incaricato dal Consorzio, dovra' essere prodotto a corredo dell'offerta. Ulteriori precisazioni sono riportate nel Disciplinare di gara. 10.4) Per eventuali chiarimenti di carattere tecnico, che potranno essere forniti non oltre martedi' 25 novembre 2014, potra' essere contattata la Progettista Ing. Valeria Chierici, come previsto dal Disciplinare di gara. Per eventuali chiarimenti di carattere istruttorio si potra' fare riferimento alla Sezione Appalti e Contratti, ai recapiti indicati all'art. 1. 11) Oneri a carico dei concorrenti e dell'aggiudicatario - cauzioni - garanzie 11.1) All'atto dell'offerta, a pena di esclusione, i concorrenti dovranno provvedere al pagamento di un contributo di Euro 140,00 a favore dell'ANAC, ex AVCP, indicando i codici CUP J33B10000420007 e CIG 5931166903. 11.2) All'atto dell'offerta, a pena di esclusione, i concorrenti dovranno produrre la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo a base d'appalto, e quindi dell'importo di Euro 61.368,03, fatta salva l'applicabilita' della riduzione del 50% prevista dal comma 7 del citato articolo, costituita da una fideiussione bancaria od assicurativa. 11.3) Ai fini della stipulazione del contratto d'appalto, a pena di revoca dell'aggiudicazione, l'aggiudicatario dovra' produrre la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, costituita da una garanzia fideiussoria di almeno il 10% dell'importo di aggiudicazione, eventualmente maggiorata in rapporto al ribasso offerto, fatta salva l'applicabilita' della riduzione del 50% prevista dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 11.4) Ai fini della stipulazione del contratto d'appalto, a pena di revoca dell'aggiudicazione, ai sensi dall'art. 129 del D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa a copertura dei rischi di costruzione e della responsabilita' civile dell'impresa verso terzi, con massimali non inferiori all'importo di contratto per le opere da realizzare, Euro 100.000,00 per le opere preesistenti, Euro 20.000,00 per costi di demolizione e sgombero ed Euro 500.000,00 per RCT. 11.5) Il contratto verra' stipulato in forma di scrittura privata registrata. Le spese di bollo e registrazione del contratto, stimabili nell'ordine di circa Euro 2.000, saranno a carico dell'aggiudicatario. 11.6) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione sui quotidiani degli avvisi di gara e di aggiudicazione, stimabili nell'ordine di circa Euro 5.000. 11.7) Il contratto prevede che all'atto della liquidazione finale dei lavori l'appaltatore debba rilasciare una garanzia fideiussoria pari al 5% dell'importo del conto finale, per eventuali difformita' e vizi dell'opera. 12) Termine per la presentazione delle offerte A pena di esclusione, le offerte dovranno pervenire presso la sede legale del Consorzio, in Via Borgo dei Leoni 28, 44121 Ferrara, entro le ore 12:00 di lunedi' 1° dicembre 2014, alle condizioni indicate nel Disciplinare di gara. 13) Svolgimento della gara La gara, che si svolgera' in piu' sedute pubbliche e si concludera' con l'aggiudicazione provvisoria dei lavori, si terra' presso gli uffici del Consorzio in Via Mentana 7, Ferrara, a partire da giovedi' 4 dicembre 2014, con inizio alle ore 9:00. Gli aggiornamenti ad altra data delle sedute pubbliche di gara saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione di avviso sul sito web del Consorzio, all'indirizzo, sezione e percorso riportati al precedente art. 10. Alle sedute pubbliche sono ammessi a presenziare i legali rappresentanti degli offerenti, o i loro procuratori o delegati. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. L'appalto potra' essere aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. Gli esiti provvisori della gara verranno tempestivamente resi pubblici sul sito web del Consorzio, all'indirizzo, sezione e percorso riportati al precedente art. 10. 14) Aggiudicazione definitiva - Efficacia dell'aggiudicazione - Stipulazione del contratto 14.1) Sempre che sia nel frattempo intervenuto il perfezionamento, da parte del Comune di Cento, dell'istruttoria di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio riguardante un'area interessata dai lavori, l'aggiudicazione definitiva, che non equivarra' ad accettazione dell'offerta e che diverra' efficace solo a seguito del positivo esito della verifica dei requisiti di ordine generale a carico dell'aggiudicatario, verra' disposta con provvedimento del Comitato Amministrativo del Consorzio. Entro 5 giorni dall'aggiudicazione definitiva, ancorche' non efficace, verranno fornite ai concorrenti le informazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, e svincolate le garanzie provvisorie prodotte a corredo delle offerte. Da tale notifica decorrera' il termine dilatorio di 35 giorni previsto dall'art. 11, comma 10, del D.Lgs. 163/2006. 14.2) Intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione, ne verra' data notizia all'aggiudicatario. Contestualmente, gli verra' richiesto di produrre la documentazione necessaria per la stipulazione del contratto. Da tale notifica decorrera' il termine per la stipulazione del contratto previsto dall'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006. L'eventuale ritardo nella stipulazione del contratto dovuto a ragioni imputabili all'aggiudicatario non gli dara' diritto allo scioglimento dai vincoli assunti. Il vincolo contrattuale del Consorzio nei confronti dell'aggiudicatario si perfezionera' solo con la stipulazione del contratto. 15) Altre informazioni 15.1) Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Gianni Tebaldi, Direttore dell'Area Tecnica del Consorzio. 15.2) L'offerta ed ogni altro documento a corredo dell'offerta dovranno essere prodotti in lingua italiana, o accompagnati da traduzione in lingua italiana, a pena di esclusione. 15.3) A parte l'offerta, che andra' inoltrata esclusivamente per posta raccomandata a.r., tutte le comunicazioni relative all'appalto in oggetto aventi rilevanza formale sul procedimento devono essere inoltrate dai concorrenti tramite posta raccomandata a.r. o posta elettronica certificata, con esclusione del fax, della posta elettronica non certificata e del telefono. La posta va indirizzata presso la sede legale del Consorzio, in Via Borgo dei Leoni 28, 44121 Ferrara. I fax vanno inviati al n. 0532.218166. L'indirizzo PEC del Consorzio e' indicato all'art. 1. Ai fini di comunicazioni da parte del Consorzio, i concorrenti devono fornire, in sede di offerta, i loro recapiti di posta elettronica certificata. 15.4) Non sono ammesse varianti in sede di offerta, a pena di esclusione. 15.5) In caso di revoca dell'aggiudicazione, il Consorzio si riserva la facolta' di interpellare il concorrente che segue in graduatoria, che potra' accettare di eseguire i lavori alle condizioni economiche proposte dal primo classificato, cui e' stata revocata l'aggiudicazione. 15.6) Nei casi previsti dalla norma, il Consorzio si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 15.7) Il ricorso a subappalti, cottimi e subcontratti e' ammesso nei limiti di legge e alle condizioni di contratto. I concorrenti dovranno indicare in sede di offerta i lavori che intendono subappaltare o affidare a cottimo, suscettibili di previa autorizzazione. I pagamenti ai subappaltatori e cottimisti autorizzati verranno corrisposti direttamente dal Consorzio. 15.8) Vista la Circolare congiunta dei Ministeri Infrastrutture e Sviluppo Economico n. 1293 del 23 gennaio 2013, il contratto prevede un termine per l'emissione dei certificati di pagamento di 45 giorni, anziche' 30, decorrenti dalla data dei relativi stati di avanzamento e finale, ed un termine per liquidazione della rata di saldo di 60 giorni anziche' 30, dalla data del certificato di collaudo, che verra' emesso entro 6 mesi dall'ultimazione dei lavori. 15.9) Il contratto non include la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e le eventuali controversie saranno devolute in via esclusiva alla competenza della giustizia ordinaria o amministrativa, in base alla natura del contendere e alle norme vigenti in materia giurisdizionale. 15.10) L'ordinamento legislativo e regolamentare che, in quanto compatibile, disciplinera' il contratto fino alla sua completa esecuzione, e' quello vigente alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Eventuali diverse disposizioni che dovessero entrare in vigore successivamente a tale data saranno applicabili qualora le norme stesse lo dispongano espressamente. 15.11) Il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 5^ Serie speciale contratti pubblici, nonche' in Internet, sul sito web del Consorzio all'indirizzo, sezione e percorso sopra indicati, sul sito web del Ministero delle Infrastrutture all'indirizzo www.serviziocontrattipubblici.it, nonche' sul sito web "SITAR" della Regione Emilia-Romagna, che assolve ai compiti di sede regionale dell'Osservatorio dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, all'indirizzo ww.sitar-er.it. Gli avvisi di gara sono pubblicati su un quotidiano a diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione locale. 15.12) Competente per i ricorsi amministrativi e' il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna con sede a Bologna. 15.13) Il presente bando e' stato inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 22 settembre 2014. Il presidente dott. Franco Dalle Vacche T14BFM16156