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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Azienda U.S.L. n. 9 di Grosseto, via Cimabue, 109 - 58100 Grosseto (Italia) - Tel. 0564/485551 - fax 0564/485664 - Internet: www.usl9.grosseto.it - Codice fiscale e partita I.V.A.: 00315940536. I.1.1) Punti di contatto: presso Area tecnica Azienda U.S.L. n. 9 di Grosseto: a) per notizie riguardanti la gara: dott. ing. Tancredi Cellesi o suo delegato stesso indirizzo - Tel. 0564/485688 - Cell. 335/7685667, orario 10-13 giorni feriali, escluso il sabato - Fax 0564/485664 - Posta elettronica: t.cellesi@usl9.toscana.it; b) per la visione del capitolato speciale prestazionale e degli altri elaborati progettuali del progetto preliminare stesso punto di contatto di cui alla precedente lettera a), stesso numero di telefono e cellulare, orario e giorni; c) il bando di gara, il disciplinare di gara, il capitolato d'oneri - parte normativa amministrativa - il modello di istanza per la partecipazione alla qualificazione gli acclusi modelli per le dichiarazioni sostitutive (Mod. A con allegato C, Mod. B) sono disponibili presso l'Area tecnica dell'azienda, stesso punto di contatto che precede e scaricabili dal sito internet dell'azienda: www.usl9.grosseto.it. I.1.2) Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: Azienda U.S.L. n. 9 di Grosseto - Area tecnica, via Cimabue, 109 - 58100 Grosseto (Italia). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Servizio sanitario regione Toscana (Italia). Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Appalto integrato di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di recupero del complesso edilizio in localita' Casa Mora, nel Comune di Castiglione della Pescaia, da destinare a sede di un centro per il trattamento dei pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare. Codice CIG: 5703569E05 - Codice CUP: F96B14000030005. II.1.2) Tipo di appalto: pubblico di progettazione ed esecuzione dei lavori, previa acquisizione in sede di offerta del progetto definitivo sulla base del progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice (art. 53, comma 2, lettera c) decreto legislativo n.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. II.1.3) Luogo di esecuzione: presso localita' Casa Mora Castiglione della Pescaia (Grosseto). II.1.4) Descrizione dell'appalto: progettazione e recupero del complesso edilizio in localita' Casa Mora nel comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto). II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.6) Divisione in lotti: no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: In conformita' all'art. 132 decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: a) Importo complessivo (progettazione, definitiva ed esecutiva, lavorazioni compreso il totale degli oneri di sicurezza - Euro 2.237.624,00 I.V.A esclusa, cosi' composto: Categoria prevalente - Opere edili - Cat. OG1 importo Euro 1.473.570,70 - Classifica III-bis - Categorie scorporabili, subappaltabili nei limiti di cui all'art. 118, comma 2, terzo periodo del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni - Impianti tecnologici - Cat. OG11 importo Euro 626.429,30 - Classifica III - Oneri per la sicurezza Euro 240.781,02 - Progettazione definitiva ed esecutiva Euro 137.624,00; b) ai fini della progettazione sono individuate le seguenti classi e categorie con i relativi importi: I C Euro 1.470.000,00; III A; III B III C Euro 208.335, e superiori. Durata dell'appalto - Termini - Penali, come di seguito elencati: Progetto esecutivo: consegna del progetto esecutivo entro 60 giorni naturali e consecutivi da apposito ordine di servizio del RUP. Penali euro 200,00 per ogni giorno di ritardo rispetto al predetto termine. Lavori: i lavori dovranno essere resi ultimati entro 500 giorni naturali e consecutivi dalla data del processo verbale di consegna. Penale stabilita pari all'uno per cento dell'importo netto contrattuale per ogni giorno di ritardo (articolo 27 e 28 capitolato speciale d'appalto). Intervenuta l'aggiudicazione definitiva risulta vincolante per la successiva stipula del contratto la verifica e l'approvazione del progetto definitivo da parte della Stazione appaltante; per le modalita' del caso si rimanda agli articoli 10 e 18 del capitolato speciale d'appalto (Parte normativa amministrativa). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e art. 123 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Polizza assicurativa di cui all'art. 129 del decreto legislativo n. 163/2006, dell'art. 125 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e art. 19 del Capitolato speciale d'appalto. Polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dall'attivita' di progettazione definitiva ed esecutiva a norma dell'art. 111 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Le specifiche per la loro presentazione sono indicate allo stesso punto del disciplinare di gara e la richiesta alla loro presentazione e' riportata nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi aziendali. Il corrispettivo a corpo con pagamento effettuato come da capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatari dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; vale quanto previsto dall'art. 37, comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, come specificato allo stesso punto del Disciplinare di gara. Le stesse richieste saranno riportate nelle dichiarazioni sostitutive della istanza per la partecipazione alla qualificazione. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione giuridica dell'imprenditore. Informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questo deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica - Prove richieste: Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistono i motivi di esclusione di cui all'art. 38 decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni ed eventuali altre cause ostative previste dalla vigente normativa. Per le puntuali sussistenze delle condizioni preclusive e delle prove da esibire in sede di gara per dimostrarne l'assenza, si rimanda allo stesso punto del Disciplinare di gara. Le stesse richieste saranno riportate nella dichiarazione sostitutiva della istanza per la partecipazione alla qualificazione. III.2.1.2) Capacita' professionale/economico/finanziaria e tecnica - Tipo di prove richieste: a) iscrizione alla C.C.I.A.A.; b) capacita' per i lavori: Secondo quanto previsto dall'art. 40 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e' dimostrata dal possesso di attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA), in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ivi compreso il possesso della certificazione di qualita'. Per la puntuale casistica di specie si rimanda al Disciplinare di gara; c) capacita' per il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: I concorrenti devono aver espletato, negli ultimi dieci anni anteriori alla pubblicazione del bando, servizi relativi ad un importo minimo di lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare (punto II.2. lettera b) che precede) di un importo globale per ogni classe e categoria di due volte l'importo stimato da progettare (art. 263, comma 1, lettera b) del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010). La prova del possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1.1) III.2.1.2) e' effettuata in base a quanto indicato agli stessi punti del Disciplinare di gara e richiesto nella istanza di partecipazione alla qualificazione. III.2.1.3) Avvalimento. I concorrenti potranno far ricorso all'avvalimento in conformita' all'art. 49 del decreto legislativo n.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. In tal caso il concorrente produrra' la documentazione prevista allo stesso art. 49, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni come specificato nel Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedure. IV.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Documenti contrattuali e modalita' di partecipazione alla gara: Le modalita' di partecipazione alla gara, la compilazione e presentazione delle offerte, i documenti a corredo della stessa, le procedure di aggiudicazione sono indicate allo stesso punto del disciplinare di gara e riportate nella domanda di partecipazione e nella lettera di invito nella quale saranno individuate le modalita' e di punti di contatto per la visione e l'eventuale acquisto della documentazione progettuale preliminare. IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione (prequalificazione): Entro le ore 12 del ventesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. IV3.4) Lingua utilizzata nelle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte (data, ora, luogo): Secondo quanto previsto dalla lettera di invito e dal Disciplinare di gara. IV.3.8.1) Persone ammesse all'apertura delle offerte: Sono ammesse all'apertura delle offerte i legali rappresentanti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico?: No. VI.2) Informazioni complementari: a) l'aggiudicazione avverra' mediante offerta economicamente piu' vantaggiosa; b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione del sopralluogo sul luogo interessato ai lavori; lo stesso deve essere dimostrato secondo quanto disposto nella lettera di invito poiche' i luoghi sono accessibili solo con la presenza del personale AUSL; lo stesso sopralluogo costituisce nella fattispecie elemento essenziale per formulare l'offerta; c) secondo quanto stabilito nella lettera di invito la mancata presentazione della ricevuta dell'avvenuto versamento all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici e' motivo di esclusione di partecipazione alla gara; d) la stazione appaltante si riserva la facolta' di non precedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione al contratto (art. 81, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni). Fermo restando quanto sopra, la stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. La stipula del contratto avverra' successivamente all'approvazione da parte della stazione appaltante del progetto definitivo conseguente a tutte le approvazioni, autorizzazioni e nulla osta di legge. La procedura di approvazione del progetto definitivo e la redazione del progetto esecutivo si atterranno a quanto previsto dall'art. 9 del capitolato speciale d'appalto (parte normativa-amministrativa); e) in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio, previa richiesta di miglioramento; f) si applica quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del decreto legislativo n.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; g) prima dell'aggiudicazione definitiva verifica prescrizioni minime di sicurezza (art. 16 L.R.T. n. 38/2007); h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti l'offerta devono essere in lingua italiana; i) gli importi dichiarati in euro; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dalla normativa vigente ed ai sensi dell'art. 37 del capitolato speciale d'appalto. In particolare la Stazione appaltante indica, ex art. 118, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, che non provvedera' direttamente al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti, e' fatto obbligo all'appaltatore, di trasmettere alla Stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a favore dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti. Nella dichiarazione sostitutiva successiva alla prequalifica fornita ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (Mod. D) ed allegata all'offerta e' richiesto obbligatoriamente al concorrente di indicare puntualmente quali lavori o parti di essi intende subappaltare; in caso di subappalto previsto all'art. 37, comma 11, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni vale quanto previsto dallo stesso articolo e comma, ultimo periodo; l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Sono ammesse A.T.I. miste; m) e' esclusa la competenza arbitrale; n) il contratto, sara' soggetto alle clausole di tracciabilita' dei flussi finanziari previste dall'art. 3 della legge n. 136/2010; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni esclusivamente nell'ambito della gara; p) per le disposizioni non abrogate dal decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 (ex art. 358 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010), viene adottato il Capitolato generale dei lavori pubblici (decreto ministeriale n. 145/2000) che costituisce parte integrante del contratto. Per quanto non espressamente indicato nel bando si fa riferimento alla normativa vigente in materia; q) tassativita' delle cause di esclusione: come previsto dall'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; fatto salvo quanto previsto dall'art. 38-bis dello stesso n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. In questo caso la sanzione pecuniaria e' stabilita nella misura dell'uno per mille; r) si richiama tassativamente l'art. 53, comma 16-ter, primo e secondo periodo, del decreto legislativo n. 165/2001; s) responsabile unico del presente procedimento e' il dott. ing. Tancredi Cellesi - Responsabile area tecnica A.U.S.L. n. 9 di Grosseto. Il responsabile unico del procedimento ing. Tancredi Cellesi TC14BFK15939