Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia SpA - viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma all'attenzione di: Dino Capotosti - - Italia Tel. +390683138351 Posta elettronica: dino.capotosti@terna.it; Fax 0683139018; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti Stazioni e ICT - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione di Simona Pucci tel. +390683138926 - Posta elettronica simona.pucci@terna.it Indirizzo internet: http://www.ternareteitalia.it; https://portaleacquisti.terna.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili c/o: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti Stazioni e ICT - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia; Indirizzo internet: http://www.ternareteitalia.it https://portaleacquisti.terna.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: https://portaleacquisti.terna.it Il presente Bando (area < < Opportunita' in corso > > ) e le < < Condizioni generali di registrazione e di utilizzo del Portale Acquisti > > (Home Page) sono disponibili su https://portaleacquisti.terna.it - Simona Pucci Posta elettronica simona.pucci@terna.it. I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000018867 per Servizi per lo Sviluppo e la Manutenzione Evolutiva delle applicazioni facenti parte del sistema informativo del Gruppo Terna. LOTTO 1 CIG 6070895509 denominazione : Servizi per lo Sviluppo e la Manutenzione Evolutiva delle applicazioni facenti parte del sistema informativo del Gruppo Terna appartenenti alle aree applicative del Mercato (MSD), Settlement e CRM. LOTTO 2 CIG 6070903BA1 denominazione: Servizi per lo Sviluppo e la Manutenzione Evolutiva delle applicazioni facenti parte del sistema informativo del Gruppo Terna appartenenti alle aree applicative del Tempo Reale (TR), Gaudi' e Metering. LOTTO 3 CIG 6070906E1A denominazione: Servizi per lo Sviluppo e la Manutenzione Evolutiva delle applicazioni facenti parte del sistema informativo del Gruppo Terna appartenenti alle aree applicative non incluse nei precedenti lotti. Si comunica che i lotti non sono cumulabili. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria n. 7. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): II.1.4) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha come oggetto l'affidamento di servizi volti a garantire l'evoluzione delle componenti applicative del Sistema Informativo del Gruppo Terna; tale evoluzione e' legata sia alle dinamiche dei processi di business che a necessita' di adeguamento tecnologico. Nel dettaglio, le tipologie di servizi da erogare sono: a. Servizio di sviluppo, comprensivo del supporto al collaudo e della manutenzione correttiva per il periodo contrattuale, di nuove componenti da aggiungere ed integrare nel sistema informativo di Terna. b. Servizio di manutenzione evolutiva ed adeguativa delle componenti applicative esistenti, legate ad esigenze di sviluppo di nuove funzionalita' e processi di business o per l'adeguamento a normative emesse dalla Autorita' per Energia Elettrica ed il Gas. c. Servizio di consulenza, revisione e reingegnerizzazione dei processi, gestione del cambiamento, assistenza all'uso ed alla conduzione delle applicazioni. Supporto utente alla esecuzione dei collaudi, alla definizione di nuove specifiche funzionali, per indirizzare la risoluzione di problematiche complesse inerenti applicazione/processo, nella gestione delle comunicazioni verso terzi. L'appalto si articola in tre lotti. Lotto 1: e' richiesta l'esecuzione dei servizi di cui al punto II.1.5 con riferimento alle applicazioni appartenenti alle seguenti aree: MSD, che comprende le applicazioni inerenti Il sistema informativo del "Mercato dei Servizi di Dispacciamento" (MSD), con cui Terna si occupa di garantire il soddisfacimento della domanda di energia elettrica e di approvvigionare mediante i meccanismi di mercato, le risorse per la gestione in sicurezza del sistema elettrico nazionale, verificando l'adeguatezza della capacita' produttiva rispetto a situazioni di congestione sulla rete. Settlement, che comprende le applicazioni deputate alla valorizzazione dei corrispettivi legati alle partite energetiche che transitano sulla RTN in capo alle unita' di produzione e consumo che vendono/acquistano energia attraverso la borsa dell'energia e/o mediante contratti bilaterali. CRM, che comprende il portale web-based (denominato MyTerna) integrato con una piattaforma di Customer Relationship Management (CRM), che rappresenta il master dei dati dell'Anagrafica Commerciale, dei Contatti e dei Contratti della Controparte di Terna. A tendere, il Portale MyTerna diventera' il portale di accesso unico degli operatori esterni. Lotto 2: e' richiesta l'esecuzione dei servizi di cui al punto II.1.5 con riferimento alle applicazioni appartenenti alle seguenti aree: TR (Tempo Reale), che comprende le applicazioni utilizzate presso le sale controllo di Terna e che consentono di assicurare il corretto funzionamento del Sistema Elettrico Nazionale, supportando il controllo, la conduzione ed il monitoraggio della rete, operando a valle della fase di approvvigionamento delle risorse sul Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD), per garantire l'equilibrio fra produzione e fabbisogno energetico in tempo reale. Si precisa che NON rientra in questo ambito il parco applicativo legato ai sistemi SCADA strettamente legati al mondo del Telecontrollo / Teleconduzione / sistemi di difesa della rete elettrica (i.e. protocolli applicativi IEC 60870-5 (IEC 101 e 104), IEC 60870-6, MODBUS, OPC). GAUDI, che riguarda il sistema di Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione e delle relative unita' (GAUDI'), istituito con la deliberazione dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas ARG/elt 124/10, che permette di comunicare tutti i dati anagrafici e tecnici degli impianti e delle unita' di produzione, rilevanti e non rilevanti, di stampare l'attestato di registrazione e di seguire il processo di qualificazione di impianti e unita' di produzione al mercato. Metering, che comprende l'insieme dei sistemi che, ai fini commerciali, acquisiscono, convalidano ed elaborano le misure di energia elettrica scambiata sulla rete di trasmissione nazionale e le misure riguardanti la produzione su altre reti e gli scambi di energia con reti estere. Lotto 3: e' richiesta l'esecuzione dei servizi di cui al punto II.1.5 con riferimento al parco delle applicazioni appartenenti ad aree non strettamente riferibile ai lotti 1 e 2. Inoltre, saranno richiesti servizi di Program / Project Management per la gestione ed il controllo di qualita' delle attivita' di sviluppo e manutenzione evolutiva delle applicazioni di Terna Rete Italia, nonche' servizi legati all'analisi e revisione di processi aziendali e supporto al cambiamento. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si; II.1.8) Informazioni sui Lotti: si; Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti;. II.1.9) Informazioni sulle varianti; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: 192 anni/uomo, di cui un terzo (64 anni/uomo) in opzione Lotto 2: 162 anni/uomo, di cui un terzo (54 anni/uomo) in opzione, Lotto 3: 141 anni/uomo, di cui un terzo (47 anni/uomo) in opzione. Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento e del carattere specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo presunto di seguito esposto e la dettagliata descrizione di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea ai fini della valorizzazione economica dell'appalto. I servizi oggetto del presente appalto potranno essere richiesti per un periodo pari a 24 (ventiquattro) mesi, eventualmente prorogabile per ulteriori 12 (dodici) mesi. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: LOTTO 1: 64 anni/uomo in opzione, LOTTO 2: 54 anni/uomo in opzione, LOTTO 3: 47 anni/uomo in opzione. I servizi oggetto del presente appalto potranno essere richiesti per un ulteriore periodo pari a 12 mesi. se noto Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni in mesi oppure in giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. Numero di rinnovi possibile se del caso oppure Valore: tra e se noto Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi oppure in giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi 36 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo di: 60.000,00 EUR esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria, sottoscritta con firma digitale del fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10% (diecipercento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. La fidejussione dovra' essere obbligatoriamente emessa da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'art. 13 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento a 60 giorni. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: si. Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e smi. L'Appaltatore, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna Rete Italia, deve trasmettere a Terna Rete Italia stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa, unitamente a copia di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 D.Lgs. 163/06 e smi; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/10, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento di cui art. 38 D.Lgs 163/06 e smi, redatta secondo il facsimile allegato e sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/01 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente TUTTI i componenti che ricoprono cariche all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore, attestante il possesso della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita', secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/06 e smi. Sara' cura e onere dell'impresa concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui art. 38 D.Lgs. 163/06, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi art. 49 D.Lgs. 163/06. Tenuto conto della non cumulabilita' dei lotti, si procedera' alla non assegnazione dell'ulteriore lotto anche laddove il medesimo concorrente si presenti in piu' lotti oltre che in forma singola anche in forma associata o consorziata con altri concorrenti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante dei medesimi istituti; Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi, validi sia per la partecipazione ad un solo lotto sia a piu' lotti, in quanto gli stessi non sono cumulabili: b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 30.000.000 EUR. c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con contratti simili o assimilabili, con riferimento a quanto indicato a II.1.5), a quelli oggetto del presente bando pari almeno a 3.000.000 EUR . In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso. Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. Il requisito di cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto dall'impresa [futura] mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Dichiarazione sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, di possedere quanto segue: LOTTO 1: 1. consolidata conoscenza nella progettazione e realizzazione di progetti software che facciano uso delle seguenti tecnologie abilitanti: Application Server: JBOSS, Windows .NET, RDBMS: Oracle, Soluzioni ed Architetture Enterprise per: SOA, Business Intelligence, Portali 2.consolidata conoscenza dei processi di business nello specifico contesto delle aziende operanti nei settori regolati; 3.conoscenza delle logiche di funzionamento del mercato elettrico (MGP, MSD, MB) con particolare riferimento alle fasi di programmazione ex-ante e fatturazione dei corrispettivi economici area partite energia tutto cio' comprovato dall'esecuzione di almeno 3 progetti con esito positivo, che complessivamente dimostrino la copertura completa delle conoscenze di tutte tecnologie sopra menzionate (allegare relative certificazioni ove ritenuto utile), e che siano di importo complessivo non inferiore a 3 000 000 Euro nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando; LOTTO 2: a. consolidata conoscenza nella progettazione e realizzazione di progetti software che facciano uso delle seguenti tecnologie abilitanti: Application Server: JBOSS, Windows .NET, RDBMS: Oracle, b. Soluzioni ed Architetture Enterprise per: SOA, Business Intelligence, Portali, Master Data Management., c. consolidata conoscenza dei processi di business nello specifico contesto delle aziende operanti nei settori regolati; d. conoscenza delle logiche di funzionamento del mercato elettrico (MSD, MB) con particolare riferimento alla fase di esercizio in tempo reale; d. esperienza in ambito Metering, e sistemi di anagrafica tutto cio' comprovato dall'esecuzione di almeno 3 progetti con esito positivo, che complessivamente dimostrino la copertura completa delle conoscenze di tutte tecnologie sopra menzionate (allegare relative certificazioni ove ritenuto utile), e che siano di importo complessivo non inferiore a 3 000 000 Euro nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando; LOTTO 3: i. consolidata conoscenza nella progettazione e realizzazione di progetti software che facciano uso delle seguenti tecnologie abilitanti: Application Server: JBOSS, Windows .NET, RDBMS: Oracle, Soluzioni ed Architetture Enterprise per: SOA, Business Intelligence, Portali, Geographical Information System (utilizzo di prodotti ESRI, Autodesk), BPM, ii. consolidata conoscenza dei processi di business nello specifico contesto delle aziende operanti nei settori regolati; iii. Consolidata esperienza nei servizi di: a. Program / Project Management per la gestione, la governance ed il controllo di qualita' delle attivita' di sviluppo e manutenzione evolutiva di sistemi IT, b. analisi e revisione di processi di grandi imprese e supporto al cambiamento. tutto cio' comprovato dall'esecuzione di almeno 3 progetti con esito positivo, che complessivamente dimostrino la copertura completa delle conoscenze di tutte tecnologie sopra menzionate (allegare relative certificazioni ove ritenuto utile), e che siano di importo complessivo non inferiore a 3 000 000 Euro nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando; b) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire l'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso; disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di TERNA RETE ITALIA per ogni problematica inerente il servizio; esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale; esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti previsti al III.2.3) devono essere posseduti dal Raggruppamento/Consorzio nel suo complesso. SEZIONE IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri nell'invito a manifestare interesse o nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore se del caso: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si: Avviso indicativo periodico: Numero dell'avviso nella GUUE 2014/S 039-065290 del 25/02/14. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/02/15 - 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3) Informazioni complementari Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna Rete Italia S.p.A. (https://portaleacquisti.terna.it ) utilizza per gli approvvigionamenti online. Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al portale almeno dieci giorni prima della data di scadenza della gara. Oltre tale data il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. L'Abilitazione consente all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': prendere visione della documentazione aggiuntiva; trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla gara sono dettagliate nelle 'Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara', consultabili in home page del Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) nell'area 'Opportunita'- 'Opportunita' in corso', sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti. In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 - 266.002609 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9 alle ore 18 ovvero inviare una mail a acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: della dotazione tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it, di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, c. 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05, una casella di posta elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il presente bando costituisce bando di 'prequalifica', a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione. La documentazione tecnica relativa al presente bando di gara sara' disponibile in sede di richiesta d'offerta, sul Portale Acquisti Terna, nella sezione dedicata alla gara accessibile agli operatori abilitati al Portale. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'ex Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, oggi denominata Autorita' Nazionale Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di 'prequalifica', che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle 'Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010' emesse dall'Autorita' e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che non il Portale non consentira' la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di partecipazione, deve essere sottoscritta digitalmente, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppande/consorziande; in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio; in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio. L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione; gli importi devono essere espressi in euro; la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della certificazione/asseverazione attestante la conformita' della traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria; in alternativa la copia dovra' essere dichiarata conforme all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento informatico. in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara, sottoscritto con firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 09/02/2015 attraverso la funzione 'Messaggi', accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita' e' possibile consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area 'messaggi' ovvero come documento allegato nell'area 'Allegati' della gara online. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. La documentazione allegata al Bando (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: il modello 'Patto di Integrita', il facsimile per l'attestazione dell'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e le 'Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara') sono consultabili nell'area 'Allegati' dagli operatori economici abilitati al portale Acquisti Terna che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. La Richiesta di invito e le relative dichiarazioni unitamente alla documentazione a corredo, nonche' le comunicazioni inerenti la presente procedura, dovranno essere trasmesse dai concorrenti telematicamente sul portale internet https://portaleacquisti.terna.it, nella sezione dedicata alla gara. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva la facolta' di aggiudicare anche solo parzialmente la gara, ossia di poter procedere all'aggiudicazione di uno o piu' lotti. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Per i servizi di sviluppo software a 'task', si rappresenta che le consegne relative alle prestazioni oggetto della presente gara saranno soggette ad una procedura volta ad accertarne la conformita' rispetto alle previsioni contrattuali, che avra' luogo entro 60 giorni dalla data di avvenuta prestazione del servizio. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante 'Codice in materia di protezione dei dati personali', si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il 'titolare' del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il Responsabile pro tempore della Funzione Acquisti e Appalti di Terna Rete Italia S.p.A., con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che, di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa. L'esclusione opera altresi' in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal DPR 207/2010 e da altre disposizioni di leggi vigenti in materia. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Ing. Angelo Russo, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti Stazioni ed ICT di Terna Rete Italia S.p.A.. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso; Organismo responsabile delle procedure di mediazione; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/01/2015. Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti stazioni e ICT A. Russo T15BFM1694