Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello - Cap. Carmen Quartarone; telefono 06/44222037; fax 06/44223999; e-mail: Quartarone.Carmen@gdf. it; Indirizzo PEC Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I documenti di gara (norme di massima con relativi allegati, capitolato tecnico con relativi allegati e disciplinare di gara con relativi allegati) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it., nella sezione «bandi di gara e contratti», «acquisizione di beni e servizi». Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso, per l'acquisto, in lotto unico, di sessanta termocamere ad infrarossi portatili e relativi accessori, destinate a bordo di unita' navali del Corpo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: i beni dovranno essere consegnati presso la sede del Centro Navale della Guardia di Finanza di Formia. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisto, in lotto unico, di sessanta termocamere ad infrarossi portatili e relativi accessori, destinate a bordo di unita' navali del Corpo. CIG: 61014281AB. CUP: G59B13000110007. Importo a base d'asta: € 600.000,00 (I.V.A. non imponibile ex art. 8/bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972). Per la presente fornitura non sono previsti oneri per la sicurezza e per rischi da interferenza. Le specifiche tecniche sono analiticamente descritte nel Capitolato Tecnico richiamato nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. Le informazioni di dettaglio sono analiticamente illustrate nel citato disciplinare di gara e allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 32333200. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1 ) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo € 600.000,00 (I.V.A. non imponibile ex art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972). II.2.2) Opzioni: si. Fermo restando il pagamento delle sessanta termocamere ad infrarossi portatili e relativi accessori, resta salva la facolta' per l'Amministrazione di destinare - all'atto della stipula del contratto - le eventuali somme resesi disponibili in sede di gara (fino alla concorrenza di € 600.000,00), per l'acquisto di ulteriori: a. termocamere ad infrarossi portatili comprensive di accessori; b. singoli accessori (batteria tipo A NiMH - caricabatteria con alimentatore e cavo di alimentazione - periferica di archiviazione dati della medesima tipologia in fornitura non inferiore a 16 GB), relativamente alle somme ancora disponibili a seguito degli ulteriori acquisti sub a. e fino alla concorrenza della somma di € 600.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione II termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e' fissato al 15 giugno 2015. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1 ) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa e' finanziata al 50% con il Fondo Europeo per le Frontiere Esterne «2007-2013» - Programma Annuale 2013 - Azione 6.2.4 ed al 50% con fondi nazionali assentiti dal Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione Europea. Le modalita' di pagamento sono consultabili nel disciplinare di gara. In relazione alle disposizioni di cui alla Legge n. 136/2010 «Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come disposto dall'art. 37 del decreto legislativo n.163/2006. Ulteriori informazioni sono reperibili sul disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, la mandataria, in ogni caso, dovra' possedere i requisiti richiesti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ed - in ogni caso -nella domanda di partecipazione e nell'atto costitutivo dovranno specificarsi le attivita' di competenza della mandataria e quelle di competenza delle mandanti con indicazione delle relative percentuali di partecipazione al R.T.I., che dovranno essere corrispondenti con la citata ripartizione delle attivita'. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a. sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, le aziende devono indicare nell'offerta, a pena di esclusione, le parti di fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese, specificando se trattasi di RTI orizzontale o verticale, ai sensi dell'art. 37, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso di RTI non ancora costituito l'offerta dovra' essere firmata dai legali rappresentanti di ciascuna impresa raggruppata. Pena l'esclusione dalla partecipazione alla gara, nel caso di avvalimento dovra' essere prodotta la documentazione di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006; b. pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1) iscrizione per attivita' inerenti alla presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, decreto legislativo n. 163/2006; 2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; c. possono partecipare alla procedura di gara oltre alle imprese stabilite negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; d. inoltre, sara' causa di esclusione dalla presente gara l'ipotesi contemplata dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ai fini della dimostrazione della propria capacita' finanziaria ed economica, il candidato dovra' presentare, unitamente alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun candidato deve essere in possesso di un Sistema di Qualita' rispondente ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001/2008 o di certificazione equivalente rilasciata da Ente Governativo. In caso di RTI o consorzi comunque costituiti, tale certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o consorziate; Si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del sistema AVCpass nelle modalita' previste dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso il sistema AVCpass. Le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dalla Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici denominato «PASSOE», come meglio indicato nel disciplinare di gara. Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e la eventuale mancata trasmissione del PASSOE, non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura. Si rappresenta che in caso di mancanza, incompletezza e ogni irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, questa stazione appaltante operera' ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/2006. La sanzione pecunaria di cui al citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura del 0,1% del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da produrre sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi degli artt. 81 ed 82 del decreto legislativo n. 163/2006. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6 marzo 2015, ore 12. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 19 marzo 2015 ore 9. Data, ora e luogo della gara: 19 marzo 2015, ore 10, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso via Nardini. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in data 1° aprile 2015, ore 9, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso via Nardini, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti ed all'apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari Si. II progetto e' «cofinanziato dall'UE nell'ambito del Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007-2013, Programma Annuale 2013, Azione 6.2.4». VI.3) Informazioni complementari Decreto o determina a contrarre: n.18042/15/652 del 22 gennaio 2015. Ulteriori Informazioni: la domanda di partecipazione alla gara, munita di marca da bollo da € 16,00 (per quelle presentate da concorrenti con sede legale nel territorio italiano) dovra' essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e munita di idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma. L'approntamento alla verifica di conformita' dovra' avvenire entro il 15 giugno 2015. Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 9 del 19 marzo 2015, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51, 00162 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it, con le modalita' ivi indicate. Si evidenzia, inoltre che: a. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; b. le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006. In particolare, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006, nonche' dall'art. 284 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; c. l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata dall'apposita Commissione congrua e vantaggiosa per l'Amministrazione; d. il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato, qualora previsto, presso gli Organi di Controllo; e. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito i concorrenti devono indicare, motivando debitamente, i documenti considerati riservati, in mancanza l'accesso agli stessi non sara' precluso; f. il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006. Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le condizioni di partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto di gara ed ogni altra informazione utile sono analiticamente illustrate sul citato disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del bando alla commissione: 23 gennaio 2015. Data di spedizione del presente avviso: 23 gennaio 2015. Il capo del V reparto gen. B. Gianfranco Carozza TC15BFC1481