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Bando di gara a procedura aperta - Programma Operativo Nazionale - FERS - sicurezza per lo sviluppo obiettivo convergenza 2007 - 2013. Citta' di San Cataldo. CIG: 472673946A - CUP: H39H12000160006 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: Comune di San Cataldo Indirizzo postale: Piazza Papa Giovanni XXIII Citta' San Cataldo Codice postale: 93017 Paese: Italia Punti di contatto: Sig. Trupia Vincenza Telefono: 0934 511312 Fax: 0934 511281 Posta elettronica (e-mail) trupiav@comune.san-cataldo.cl.it Indirizzo Internet: www.comune.san-cataldo.cl.it Amministrazione aggiudicatrice (URL) Profilo di committente (URL): Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune Di San Cataldo IV Ripartizione" Governo del Territorio" Piazza Giovanni XXIII. 93017 San Cataldo I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': X Autorita' Regionale o Locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici:NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PON Sicurezza "Programma operativo FERS" - Sicurezza per lo sviluppo - Obiettivo convergenza 2007-2013 - < Fornitura relativa alla realizzazione di un sistema di videosorveglianza in punti strategici del Comune di San Cataldo > . II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi - Fornitura e Servizi: X - Sito o luogo principale di esecuzione: Comune di San Cataldo. Codice NUTS: ITG15 I.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico X. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura e la posa in opera e servizio di manutenzione di un sistema per la videosorveglianza in diverse aree pubbliche del Comune di San Cataldo con la relativa sala apparati e sala controllo previsti nei locali della Polizia Municipale. L'importo della fornitura e' stimato complessivamente (a corpo) in Euro 256.012,01 di cui Euro 249.355,70 (a corpo) a base d'asta ed Euro 6.656,31 (a corpo) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, escluso IVA II.1.5) Divisione in lotti : si no X II. 1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 32323500 - (sistemi di videosorveglianza) II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo della fornitura e' stimato complessivamente (a corpo) in Euro 256.012,01, oltre IVA, di cui: a base d'asta (a corpo) soggetto a ribasso Euro 249.355,70 oneri di sicurezza (a corpo) non soggetti a ribasso Euro 6.656,31 II.2.2) Opzioni) SI NO X. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. II.4) AVVALIMENTO E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. leg.vo n. 163/2006. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Leg.vo n. 163/2006 e s.m.i. pari al 2% dell'importo complessivo dell'intervento di cui al punto II.2.1 pari ad Euro 5.120,24, costituita da: fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Leg.vo 01.09.1993, n. 385 avente validita' di almeno gg. 180 (centottanta) dalla data di s cadenza prevista per la presentazione dell'offerta; e' prevista, altresi', garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D. Leg.vo n. 163/2006 e s.m.i. in relazione alla esecuzione del contratto di appalto da costituirsi secondo le modalita' meglio specificate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento mediante piano operativo nazionale FERS "Sicurezza per lo sviluppo obiettivo" - convergenza 2007-2013. I pagamenti saranno effettuati secondo le specifiche indicate nel capitolato speciale d'appalto. Al pagamento delle spese sostenute dal soggetto attuatore e' delegato il fondo rotazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze previa richiesta di erogazione da parte dell'Ufficio Pagamenti della segreteria tecnica del PON subordinata all'esito positivo dei controlli di primo livello. Il pagamento in ogni caso e' subordinato alla disponibilita' delle risorse nazionali e comunitarie presso il Fondo di Rotazione e quindi l'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile dei ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle fatture dovuti alla mancata disponibilita' delle citate risorse. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizio aggiudicatario dell'appalto. Quella di cui agli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n° 163/2006 e s.m.i ed indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Versamento Autorita' di vigilanza: Euro 20,00 da versare secondo le modalita' indicate nell'avviso dell'AVCP del 31.03.2010 reperibile sul sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http:\\www.autoritalavoripubblici.it III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Soggetti ammessi alla gara e requisiti di partecipazione. - I concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate agli artt. 38,39,41 e 42 del D. Lgs. 163/2006 ed all'art. 14 del D. Lgs. 81/2008. - Iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. o per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza per l'attivita' afferente il presente appalto. - Abilitazione ai sensi del D.M. n. 37/08. - Abilitazione Ministeriale alla installazione di apparati trasmissivi di 1° livello ai sensi del D.M. n. 314/92 e s.m.i. (D. leg.vo n. 198/2010). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Presentazione di almeno n. due idonee referenze bancarie; Fatturato globale dell'impresa riferita al triennio 2009-2010-2011 non inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto; Fatturato relativo a forniture analoghe a quelle del presente appalto effettuate nel triennio 2009-2010-2011 per un valore complessivo non inferiore a due volte all'importo complessivo dell'appalto; In caso di partecipazione in R.T.I. le referenze bancarie devono essere presentate da ciascun componente il raggruppamento, mentre i requisiti relativi al fatturato globale ed al fatturato specifico devono essere posseduti dalla Capogruppo in misura non inferiore al 60% e le restanti parte cumulativamente dalle mandatarie con una percentuale non inferiore al 20% ciascuna. III.2.3) Capacita' tecnica. Per quanto riguarda la capacita' tecnica: 1) certificazione di qualita' aziendale EN - UNI - ISO 9001 - 2008; 2) dichiarazione con elenco delle principali forniture effettuate negli ultimo tre anni antecedenti a quello di scadenza il bando di gara con indicazione degli importi delle date e dei destinatari pubblici o privati delle forniture stesse, dalle quali risulta un importo delle forniture corrispondenti a quelle oggetto del bando non inferiore all'importo della fornitura complessiva del presente appalto. Alla dichiarazione deve essere allegata certificazione di buon esito della fornitura se trattasi di Enti Pubblici, ovvero di fatture se trattasi di committenti privati. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Possono partecipare all'appalto: a) i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;, costituite da imprese singole di cui alle lettere a),b) e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d) ed e), ai sensi dell'art. 37 del medesimo D. Leg.vo n. 163/2006 e s.m.i.. III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DELLA FORNITURA: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta - art. 55 comma 1° del D. Leg.vo n. 163/2006 IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CODICE CIG: 472673946A IV.3.1.1) Numero di CUP attribuito: H39H12000160006. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si no X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Disponibili fino al quarto giorno lavorativo precedente alla data fissata per la celebrazione della gara presso i contatti indicati al precedente punto I.1 del presente bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12,00 del 07/05/2013. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza del termine per la ricezione delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10,00 del 08/05/2013. Luogo: sala riunione della IV ripartizione "Governo del territorio" del Comune di San Cataldo all'indirizzo indicato al punto I1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti ditte partecipanti con idonea procura. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, recante le norme relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. b) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. c) Per quanto non previsto nel presente bando e nel Disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia di contratti pubblici. d) Esclusione della possibilita' di cessione dei crediti derivanti da contratti affidati nell'ambito dei progetti ammessi al finanziamento del PON Sicurezza. e) La sottoscrizione del contratto non impegna il beneficiario finche' non e' stato approvato dalla Autorita' competente, Responsabile di Obiettivo Operativo - di linea di Intervento, e registrato, qualora previsto, presso gli organi di Controllo. f) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno trattati dalla stazione appaltante per finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto. g) Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Paolo Iannello dirigente della IV ripartizione " Governo del territorio" . h) Si avverte che, ai sensi dell'art. 34 comma 35 della legge n. 221/2012 (GURI n. 294 del 18.12.2012 supplemnto ordinario n. 208) l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro giorni sessanta dall'aggiudicazione, le spese di pubblicita' sui quotidiani. VI) PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Il ricorso ordinario deve essere proposto al TAR Sicilia Palermo e quello straordinario al Presidente della regione Sicilia. VI.2) Presentazione di ricorso: Il ricorso ordinario deve essere presentato entro il termine di 60 gg e quello straordinario entro 120 giorni dalla pubblicazione del bando VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 18/03/2013 Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Paolo Iannello T13BFF4543