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Bando di gara 1. STAZIONE APPALTANTE: SISSA - Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati, Via Bonomea n. 265, 34136, Trieste; 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'articolo 3, comma 37 e art. 55 del Codice Appalti di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i. con termini di presentazione delle offerte secondo art. 70, commi 2, 8 e 9 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 3. LUOGO DI ESECUZIONE: Trieste, Sede distaccata edificio di Via Beirut n. 2-4 - CAP 34015; 4. DESCRIZIONE: La SISSA ha la necessita' di allestire, nella sede distaccata di via Beirut n. 2, una nuova sala server da dedicare esclusivamente all'High Performance Computing (HPC) e di realizzare un cluster che abbia una potenzialita' di calcolo di picco di almeno 100 Teraflops per la parte basata su CPU convenzionali. L'appalto misto forniture-lavori con prevalenza economica delle forniture, comprende l'acquisizione dei sistemi IT (nodi di calcolo, storage e reti) e l'allestimento della infrastruttura di sala compresa di impianti di condizionamento, controllo accessi, UPS e armadi a rack, oltre i necessari adeguamenti edili della sala macchine e per l'adeguamento della potenza della cabina elettrica in MT di alimentazione dell'infrastruttura e dell'edificio. Tutti i sistemi dovranno essere assemblati, testati e coperti da una garanzia per 3 anni on site Next Business Day (NBD). Eventuali altre componenti e servizi, anche se non esplicitamente menzionati ma comunque necessari per la gestione, l'integrazione e il corretto funzionamento del "Sistema" (ad es. cavi di collegamento, firmware, ecc.) dovranno anch'essi essere compresi nella fornitura. 5. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 1.570.954,00 complessivi, di cui Euro 1.555.400,00 per forniture e lavori a corpo, ed Euro 15.554,00 di oneri non soggetti a ribasso finalizzati all'attuazione delle misure di sicurezza come previste nel Documento della Sicurezza/DUVRI e negli altri documenti inerenti la sicurezza (PSC e POS) da predisporsi e presentarsi a cura dell'appaltatore; 6. CATEGORIA PREVALENTE: Realizzazione di infrastrutture di calcolo per HPC, centri di calcolo, server farm, mediante fornitura e posa di nodi di calcolo, reti ad alte prestazioni e storage ed apparati affini, oltre che la realizzazione di reti elettriche in bassa tensione e di reti segnale e posa in opera di apparecchiature elettroniche di categoria OS 30 limitatamente all'attivita' di realizzazione delle reti elettriche e dati (come individuate nella voce A1-2 del quadro economico), da ottenersi anche mediante l'associazione temporanea o il subappalto delle opere di quest'ultima categoria, purche' dichiarato in sede di offerta. 7. CATEGORIE SCORPORABILI E/O SUBAPPALTABILI: Le categorie OG10 - Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua e le opere edili, come individuate ai punti A)3 ed A)4 del quadro economico si intendono scorporabili e completamente subappaltabili a soggetto che disponga dell'iscrizione alla CCIAA, con oggetto sociale che preveda esplicitamente la predetta attivita' e sia in possesso della corrispondente qualificazione SOA. 9. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: il corrispettivo verra' determinato a corpo, secondo l'offerta tecnica ed economica presentata dall'Impresa in fase di gara, giusto il disposto dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. 10. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 120 (giorni centoventi) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto, salvo la riduzione del predetto termine offerta in sede di gara. 11. DOCUMENTAZIONE: Il presente bando e il disciplinare sono disponibili sul sito Internet della SISSA: http://www.sissa.it/gare/show_announcements.php?p=A3_B5 & id=1370 Il sopralluogo guidato obbligatorio a pena di esclusione al sito di intervento e' prenotabile unicamente tramite e-mail all'indirizzo: gara-hpc@sissa.it . Le richieste di prenotazione per il sopralluogo dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno Mercoledi' 10 Aprile 2013. La documentazione di gara sara' consultabile per gli offerenti in forma elettronica sul predetto profilo della Stazione appaltante. L'aggiudicatario potra' altresi' accedere alla documentazione anche in forma cartacea presso la sede della SISSA durante la fase di progettazione/esecuzione dell'intervento. 12. TERMINE ULTIMO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: l'offerta deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno Venerdi' 3 Maggio 2013. 12.1. INDIRIZZO: Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - via Bonomea n. 265 - 34136 TRIESTE 12.2. MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 13. CAUZIONE E VERSAMENTO COTRIBUTO AVCP: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: a) da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, pari ad Euro 31.419,08 (ovvero pari all'1%, corrispondente ad Euro 15.709,54, per le aziende in possesso della certificazione ISO 9000 accompagnate da autocertificazione giusto il disposto all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, s.m.i.) costituita da fideiussione bancaria o assicurativa secondo le indicazioni di cui agli "Schemi di polizza tipo" di cui al D.M. n.123 del 12.03.2004, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 12 del presente bando; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante e valida fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio. La cauzione potra' essere ridotta del 50 per cento ove ricorrano le condizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; c) dalla copia della documentazione comprovante il versamento di Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici indicando il CIG relativo alla presente gara CIG: 4732412DE9. Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalita' di versamento utilizzata, e' necessario iscriversi on line al "Servizio di Riscossione" raggiungibile all'indirizzo http://contributi.avcp.it come specificato nel Disciplinare di Gara. 14. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: L'appalto e' finanziato con Fondi propri della SISSA. I pagamenti in acconto saranno effettuati secondo quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto. 15. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 e successivi artt. 35, 36, 37 del D.Lgs 163/2006, s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 34 D.Lgs 163/2006, s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 38, comma 5, del citato D.Lgs. 163/2006, s.m.i.. 16. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE GENERALE, ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: In relazione alla notevole complessita' tecnica e concomitante rilevanza economica dell'appalto si rende necessario, a garanzia dell'affidabilita' degli offerenti, limitare la facolta' di presentazione dell'offerta ad operatori economici dotati di sufficienti requisiti di capacita' economico-finanziaria e di capacita' tecnico-organizzativa, trattandosi di appalto di scopo ad oggetto unitario non frazionabile. A questo fine, con riferimento al disposto degli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006, i concorrenti devono dichiarare, a pena di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti: - dichiarazione sottoscritta secondo DPR 445/2000, concernente: a) il fatturato specifico d'impresa relativo a forniture nel settore della gara, che non potra' essere inferiore a 3.000.000,00 Euro cumulativamente nel triennio 2010 - 2011 - 2012; b) una delle forniture del triennio non potra' essere inferiore ad Euro 800.000,00. - presentazione dell'elenco delle forniture nel settore oggetto del presente bando prestate negli ultimi tre anni 2010 - 2011 - 2012, con l'indicazione degli importi, le date di fornitura, i destinatari delle forniture stesse. 17. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 18. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione dell'appalto e' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del Codice dei Contrati Pubblici di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i., valutata: - per gli elementi del prezzo, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo complessivo delle forniture e dei lavori posti a base di gara; - per gli elementi qualitativi, valutati secondo i criteri di cui al Disciplinare di gara; con valutazione di congruita' delle offerte anormalmente basse ai sensi del comma 2 dell'art. 86 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. ed eventuale esclusione ai sensi dell'art. 88. Si potra' procedere all'affidamento anche in presenza di una sola offerta se ritenuta regolare. In caso di offerte uguali da parte di due o piu' concorrenti si procedera', alla presenza dei rappresentanti delle relative imprese muniti degli adeguati poteri, alla formulazione del miglioramento dell'offerta esclusivamente sull'elemento del prezzo mediante unica tornata di ribasso. Qualora non fossero presenti tutti i rappresentanti delle ditte interessate, si procedera' a successiva convocazione per il sorteggio, alla presenza dei rappresentanti delle Imprese interessate, dell'affidatario dell'appalto. L'offerta e' immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario, mentre per la SISSA lo sara' con le modalita' previste all'art.11 commi 7 e 8 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 19. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante, fatto salvo quanto offerto nell'offerta tecnica dal concorrente. 20. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; b) si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative nella misura e nei modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; d) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, s.m.i. i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 37 del medesimo D.Lgs.; g) i pagamenti interverranno per stati d'avanzamento, certificati come da Capitolato Speciale d'Appalto, con la corresponsione del 40% dell'importo ad avvenuta consegna dei beni o ad esecuzione di corrispondente quota delle forniture/lavorazioni, 40% al completamento della loro posa, saldo del 20% all'approvazione del Collaudo positivo da parte della SISSA. h) le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal C.S.A.; i) gli eventuali subappalti o subforniture saranno ammessi se dichiarati in fase di offerta e sono disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate, tuttavia qualora ritenuto opportuno o necessario la Stazione Appaltante si riserva di liquidare direttamente i sub-appaltatori o cottimisti per i lavori eseguiti, previa liquidazione da parte dell'appaltatore; m) la Stazione Appaltante si riserva di applicare il comma 18 dell'art. 37, D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; n) e' espressamente esclusa la competenza arbitrale. In caso d'insorgente controversia, prima del ricorso al tribunale civile di Trieste, si attiveranno le procedure di transazione o di accordo bonario di cui agli artt. 239 e 240 del D.Lgs. 163/2006. o) Responsabile Unico del Procedimento: dott. Ing. Giovanni Svara, residente per l'incarico presso la sede SISSA di Via Bonomea n. 265 - 34136 - Trieste, Direttore dell'esecuzione del contratto: dott. Antonio Lanza, residente per l'incarico presso la sede della SISSA di Via Bonomea n. 265 - 34136 - Trieste. p) la procedura di gara avra' inizio in seduta pubblica presso la Sede della SISSA, Via Bonomea n. 265 a Trieste, la data verra' comunicata con 5 giorni di preavviso; 21. PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA: il presente Bando di gara e' pubblicato sul sito informatico della SISSA: http://www.sissa.it/gare/show_announcements.php?p=A3_B5 & id=1370 sulla G.U.C.E. e sulla G.U.R.I.; 22. CODICI IDENTIFICATIVI DELLA GARA: alla gara e' stato attribuito il seguente CIG: 4732412DE9 - CUP: G93D12000600005 23. TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI L. 136/2011: Si avverte che il soggetto che risultera' aggiudicatario sara' tenuto, ai sensi e per gli effetti del disposto di cui al comma 8, 1° periodo, dell'art. 3 della legge 13/08/2010, n. 136, ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei connessi flussi finanziari. A fronte di tali obblighi, s'impegna a comunicare alla stazione appaltante, entro 7 giorni dalla loro accensione, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati di cui al comma 1 del medesimo succitato articolo di legge. Parimenti, entro lo stesso predetto termine di 7 giorni, si obbliga a comunicare, a mezzo di dichiarazione sostitutiva ex art. 47 DPR 28/12/2000, le generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi. Si avverte che qualora l'aggiudicatario porra' in essere transazioni finanziarie riconducibili al presente appalto senza avvalersi di banche o della Societa' Poste Italiane S.p.A., il relativo contratto s'intendera' risolto. Trieste, 21 marzo 2013 Il r.u.p. dott. ing. Giovanni Svara T13BFL4553