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I-Milano: Apparecchi di refrigerazione e congelazione 2013/S 055-090354 - Bando di gara - Forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto la fornitura e posa in opera di n. 12 gruppi refrigeratori d'acqua in sostituzione di quelli attualmente esistenti presso Palazzo Sistema, ubicato in Milano, via Pola 12/14. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano, Regione Lombardia, Italia. Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto la fornitura e posa in opera di n. 12 gruppi refrigeratori d'acqua, condensati ad aria, con compressori a vite, per la produzione di acqua refrigerata e calda (in recupero di calore durante il funzionamento estivo), articolati su due taglie di potenza frigorifera nominale, rispettivamente di 830 KW (n. 10 unita') e 600 KW (n. 2 unita'), da posizionarsi in sostituzione dei gruppi esistenti sulle coperture di Palazzo Sistema (ubicato in Milano, nel quadrilatero racchiuso tra le vie Taramelli / Pola / Rosellini / Abbadesse). In particolare, l'appalto di fornitura e posa in opera comprende: (i) fornitura, trasporto, consegna franco destino, scarico, tiro in alto e posizionamento delle nuove unita' in copertura; (ii) tiro in basso delle vecchie unita' (esclusi scollegamento e smaltimento); (iii) posa in opera delle nuove unita' in appoggio alla struttura di sostegno esistente, ivi inclusi la realizzazione dei collegamenti idraulici ed elettrostrumentali, il primo avviamento e la messa in servizio; (iv) Verifica di Conformita' ex art. 312 e s.s. d.P.R. 207/2010, sia preliminare in fabbrica, sia finale in sito, con rilascio di tutte le relative attestazioni e certificazioni ad essa correlate; (v) redazione e fornitura di tutta la documentazione tecnica richiesta. I gruppi refrigeratori dovranno essere tutti della medesima marca e del medesimo costruttore al fine di ottimizzare e contenere i costi di gestione, esercizio e manutenzione. Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 42513000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1.316.380,29 EUR, IVA esclusa, per l'esecuzione dell'appalto di fornitura e posa in opera, cosi' ripartito: a) 1.220.804,86 EUR, IVA esclusa, soggetti a ribasso, per la fornitura franco destino dei gruppi refrigeratori, previa Verifica di Conformita' Preliminare in fabbrica; b) 92.610,39 EUR, IVA esclusa, non soggetti a ribasso, per oneri di posa in opera, sollevamenti, installazione e realizzazione a regola d'arte del collegamento fisico agli impianti esistenti, primo avviamento, messa in servizio, Verifica di Conformita' Finale in sito e rilascio della documentazione tecnica correlata alla fornitura; c) 2.965,04 EUR, IVA esclusa, non soggetti a ribasso, per costi relativi alla sicurezza. Il corrispettivo e' fissato a corpo. Valore stimato, IVA esclusa: 1.316.380,29 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 140 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del Contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010; b) una polizza assicurativa per danni da esecuzione e per RTC come specificato nello Schema di Contratto. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) Per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 e ss.mm.ii.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara; e) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) Fatturato globale per la fornitura di unita' monoblocco acqua/acqua e/o aria/acqua per la produzione di acqua refrigerata e/o calda espletata nel triennio antecedente la data di trasmissione del presente Bando di gara, per un importo pari ad almeno 15 000 000 EUR, I.V.A. esclusa. Il predetto requisito rappresenta il valore della capacita' produttiva attesa nel triennio di riferimento, calcolata sulla base della media mensile, alla quale l'aggiudicatario e' chiamato in fase di esecuzione dell'appalto, in funzione del raggiungimento degli obbiettivi richiesti dal Cronoprogramma di cui al Progetto di fornitura posto a base di gara. Ai fini del soddisfacimento del predetto requisito, le forniture valutabili sono quelle iniziate, ultimate, consegnate e fatturate nel triennio antecedente alla data di trasmissione del presente Bando di Gara, ovvero la parte di esse ultimata, consegnata e fatturata nello stesso periodo per il caso di forniture oggetto di contratti sottoscritti in epoca precedente. 2) Essere in possesso, presso lo stabilimento di produzione dei gruppi refrigeratori offerti, di camera climatica atta alla esecuzione della Verifica di Conformita' preliminare in fabbrica, ex art. 312 e s.s. d.P.R. 207/2010, dei medesimi gruppi refrigeratori alle condizioni operative di progetto, in conformita' alla normativa UNI EN 14511, secondo quanto previsto dal Progetto della fornitura posto a base di gara. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, i suddetti requisiti di capacita' tecnica dovranno essere posseduti interamente dalla mandataria o da una consorziata, atteso che - nell'ottica del perseguimento, da parte dell'Amministrazione Aggiudicatrice procedente, dell'ottimizzazione e del contenimento dei costi di gestione, esercizio e manutenzione - e' richiesta unicita' costruttiva dei gruppi refrigeratori oggetto del presente appalto. A pena di esclusione, e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, solo ed esclusivamente nel caso in cui il soggetto ausiliario che si impegna a mettere a disposizione del concorrente i predetti requisiti e' il soggetto costruttore della totalita' dei gruppi refrigeratori oggetto del presente appalto di fornitura e posa in opera; i concorrenti che intendono fare ricorso a tale istituto sono, pertanto, tenuti a produrre, a pena di esclusione, tra la documentazione a corredo della domanda di partecipazione, la documentazione prevista dagli artt. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010, nel rispetto delle modalita' ivi indicate. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: F1301_B10713. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21.4.2013 - 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29.4.2013 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30.4.2013 - 15:00 Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14, I-20124, Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) Con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, e' da intendersi pari a 140 (centoquaranta) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di stipula del Contratto; b) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che l'offerta verra' valutata secondo il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo della fornitura di cui al punto ll.2.1 lettera a), ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006; c) ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito con legge n. 221/2012) l'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. 163/2006; d) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; e) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; g) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 21 aprile 2013 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; h) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; i) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); j) in caso di offerte uguali, l'Amministrazione Aggiudicatrice procedera' per sorteggio; k) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dalla fornitura fissata nel giorno 28 marzo 2013 - ore 10:30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato nel giorno 12 aprile 2013 - ore 10:30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; l) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; q) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; r) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; s) i gruppi refrigeratori dovranno essere tutti della medesima marca e del medesimo costruttore al fine di ottimizzare e contenere i costi di gestione, esercizio e manutenzione. Pertanto, non saranno accettati, in sede di esecuzione del contratto, gruppi refrigeratori privi delle suddette caratteristiche; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del Contratto di Appalto; u) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; v) alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo, cosi' come modificato e approvato con D.G.R. n. IX/1979 del 6.7.2011 ai fini dell'adeguamento al D.L. n° 70/2011; w) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo d'intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici", nonche' del "Protocollo di Intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; x) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, al Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, al Progetto della fornitura posto a base di gara e relativi allegati e alla documentazione di gara tutta, disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti - nonche' presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; y) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice: www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti - sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, il Progetto della fornitura, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonche' per la formulazione dell'offerta economica, il "Codice etico degli appalti regionali", il "Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici" ed il "Protocollo di Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; z) il presente appalto e' indetto con Determina a Contrarre del Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde S.p.A. del 14 marzo 2013 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); aa) Responsabile del Procedimento: arch. Simona Trapletti; bb) CUP (Codice unico di progetto): H42B13000000002; cc) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 5005584297. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via F. Corridoni 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02783805 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 15.3.2013 Il direttore generale ing. Antonio Giulio Rognoni T13BFM4704