ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
                  SETTORI SPECIALI - CIG 04818535AB 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A..  Indirizzo
postale: Via Cognetti, n. 36 - Citta': Bari - Codice postale: 70121 -
Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione  Acquisti,  Logistica  e  Contratti  -
Telefono:  0805723491.  All'attenzione  di:  Avv.   Alessio   Alfonso
Chimenti.    Posta    elettronica:    segreteria@acquisti.aqp.it.Fax:
0805723018.  Indirizzo  internet:  Ente  aggiudicatore:   www.aqp.it.
Profilo del committente: www.aqp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore. Acqua 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizi di ingegneria. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi: Categoria di servizi N. 12. (Allegato II A  al  d.lgs.  n.
163/06.  Luogo  principale   di   esecuzione:   Comuni   di   Foggia,
Trinitapoli, Altamura,  Bitonto,  Monopoli,  Monteiasi,  San  Giorgio
Jonico, Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana e Lecce.  Codice  NUTS:
ITF4 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento dell'incarico  dello  studio
di  fattibilita'  e  di  progettazione/i  preliminare/i  delle  opere
inerenti al S.I.I. in n. 11 agglomerati della Regione Puglia e per lo
svolgimento delle attivita' tecnico amministrative preprogettuali. 
  II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale:71000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti : No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : SI 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo del corrispettivo a base di  gara,  al  netto
dell'IVA, e' di Euro 570.293,79 
  II.2.2) Opzioni : Si. 
  Descrizione delle opzioni: Art. 2, comma  5  bis  dello  Schema  di
Contratto disciplinare di incarico: la Stazione Appaltante si riserva
la facolta' di affidare l'attivita' di  progettazione  definitiva  ed
esecutiva allo stesso tecnico incaricato che ha gia' predisposto  sia
lo studio  di  fattibilita'  delle  opere  inerenti  al  SII  sia  la
progettazione preliminare. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Periodo  in
giorni 120 (dalla data di conferimento dell'incarico)  distinti  come
segue: 
  - analisi e verifiche preprogettuali e  redazione  degli  Studi  di
fattibilita'  delle  opere  necessarie:  90  giorni  (dalla  data  di
conferimento dell'incarico); 
  - progetti preliminari delle opere necessarie: entro  i  successivi
30 giorni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) non e' richiesta cauzione provvisoria; 
  b) non e'  richiesta  alcuna  garanzia  fideiussoria  a  titolo  di
cauzione definitiva; 
  c) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per
i rischi derivanti  dallo  svolgimento  delle  attivita'  di  propria
competenza, per tutta la durata  dei  lavori  e  sino  alla  data  di
emissione del certificato di collaudo provvisorio ex art. 111,  comma
1 del dlgs. n.  163/06,  per  un  massimale  non  inferiore  ad  euro
2.500.000,00. 
  Nel caso di raggruppamenti  di  imprese,  la  polizza  assicurativa
sara' costituita da un unico atto nel quale saranno indicati tutti  i
soggetti professionali raggruppati. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Fondi  propri  di  bilancio;  nessuna  anticipazione;  i  pagamenti
saranno effettuati in conformita' a quanto indicato nello  schema  di
contratto disciplinare d'incarico. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. Sono previste le penali di cui all'art. 9
dello schema di contratto disciplinare d'incarico. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) Condizioni relative all'Appalto di Servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si. 
  a) un soggetto con esperienza  nelle  indagini  e  studi  geologici
(legge n. 64 del 1974; R.D. n. 3267 del 1923; parte terza del  d.lgs.
n. 42 del 2004; nonche' del d.m. 11 marzo 1988); 
  b) un  ingegnere  con  esperienza  nella  progettazione  di  (opere
idrauliche relative al ciclo delle  acque,  acquedotti,  fognatura  e
depurazione); 
  c) un archeologo; 
  d)  un  soggetto  abilitato  al   coordinamento   nella   fase   di
progettazione per la sicurezza (art. 98 del d.lgs.  n.  81  del  2008
come modificato da ultimo dall'art. 66 del d.lgs. n. 106/2009); 
  e) un soggetto con esperienza nel settore di impatto ambientale; 
  f) un  soggetto  con  esperienza  nelle  indagini  e  progettazioni
geotecniche. 
  III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  le  norme  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Criteri Ponderazione 
  1. Prezzo: max punti 35 
  2. Relazione  metodologica  sullo  svolgimento  dell'incarico:  max
punti 35 
  3. Modalita' di coordinamento  con  la  stazione  committente:  max
punti 30 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti:  Data
15/06/2010 ora: 10:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data 21/06/2010 Ora: 12:00. 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 22/06/2010 Ora: 9:30. 
  Luogo: AQP - Direzione Acquisti, Logistica e Contratti - Bari. 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
rappresentanti in numero  massimo  di  1  persona  per  ciascuno  dei
concorrenti; i soggetti, muniti di  delega  o  procura  o  dotati  di
rappresentanza legale o i direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari. No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) gara indetta con determinazione a contrattare prot. n. 60952 del
12/05/2010; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli
86, commi 2, 87 e 88, del D.Lgs 163/2006; c) aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n.  163
del 2006; d)  obbligo  di  indicazione  del  professionista,  persona
fisica,   incaricato    dell'integrazione    tra    le    prestazioni
specialistiche (art. 90, comma 7, secondo periodo, d.lgs. n. 163/06);
e)  indicazione  delle  parti   del   servizio   che   si   intendono
subappaltare, con i limiti di cui all'art.  91,  comma  3  d.lgs.  n.
163/06 (art.118, d.lgs. n. 163/2006); f) la Stazione  appaltante  non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle  condizioni  di
cui  all'art.  118,  comma  3,  D.Lgs  163/2006;  g)  obbligo  per  i
raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituire  e  di
indicare le parti  del  servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato( art.37, commi 4, 8 e  13,  dlgs.  n.  163  del
2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare  il  consorziato
per il quale il consorzio concorre e, per quest'ultimo, dichiarazione
possesso requisiti prescritti  dal  disciplinare  di  gara  (art.  36
d.lgs. n. 163/06); i) obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei  di
indicare quale raggruppato, socio, dipendente o  consulente  su  base
annua, un tecnico laureato abilitato  alla  professione  da  meno  di
cinque anni ( art. 51, comma 5, d.P.R. n.  554  del  1999);  l)  ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,   parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando,  e  nel   contratto
disciplinare  d'incarico,  e   capitolato   d'oneri;   m)   bando   e
disciplinare di gara, contratto disciplinare  d'incarico,  capitolato
d'oneri e documentazione  allegata  disponibili  sul  sito  internet:
www.aqp.it; n) controversie contrattuali: lo schema di contratto  non
contiene  la  clausola  compromissoria;   deferimento   all'Autorita'
giudiziaria del Foro di Bari; o) la Stazione appaltante non si avvale
della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 d.lgs. n.  163/06  in
caso di fallimento dell'aggiudicatario o  risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento; p) lavori per i quali devono essere svolti i
servizi, importo complessivo Euro: 128.154.018,44, di cui  (classi  e
categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949): 1) classe  VIII  importo
Euro:  70.479.000,00;  2)  classe  e  categoria  IIIa  importo  Euro:
57.675.018,44; q) obbligo di allegare prova documentale  di  avvenuto
pagamento di euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza  sui
contratti pubblici, con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; r) responsabile della  commessa:  Ing.  Raffaele  Andriani;  s)
responsabile del procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Regione Puglia - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del  bando  per  motivi  che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
12/05/2010. 

              Il Responsabile del Procedimento di Gara: 
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T10BFM10031
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