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Bando di gara - Servizi SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto Denominazione: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia. Codice NUTS ITE43 - in-ternet www.inail.it. Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Gare e Appalti Lavori - dr.ssa Stefania Pizzarotti Tel.: 06.54871 - Posta elettronica: s.pizzarotti@inail.it; Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica per l'Edilizia - RUP arch. Raf-faele D'ascia tel. 0654873587 e-mail r.dascia@inail.it; Chiarimenti e infor-mazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via e-mail ai punti di contatto di cui ai precedenti indirizzi entro e non oltre il termine del 26 luglio 2018. Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Gare Appalti Lavori (4° piano stanza n. 402) - P.le Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivi-ta': ente pubblico non economico; Protezione sociale (Assicurazione infortu-ni sul lavoro e prevenzione e sicurezza sul lavoro). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione II.1.1) Denominazione: affidamento servizi di architettura e ingegneria rela-tivi alla redazione del progetto definitivo della componente impiantistica, e del progetto esecutivo di tutte le componenti impiantistiche, strutturali e civili e al Piano di Sicurezza e Coordinamento, riguardante i lavori di risanamento conservativo con adeguamento funzionale e messa a norma dell'edificio in locazione alla AUSL RME in Roma, Via Fornovo 12. II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di servizi di ingegneria e architettura. Luogo principale di esecuzione: II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi di architettura e ingegneria relativi alla redazione del progetto definitivo della componente impiantistica, e del progetto esecutivo di tutte le componenti impiantistiche, strutturali e ci-vili e al Piano di Sicurezza e Coordinamento, riguardante i lavori di risana-mento conservativo con adeguamento funzionale e messa a norma dell'edificio in locazione alla AUSL RME in Roma, Via Fornovo 12. CPV: 71221000-3; II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo presunto e' pari ad € 230.249,76 oltre IVA ed oneri previdenziali professionali (Inarcas-sa), dei quali € 203.549,76, quale importo posto a base di gara, ed € 26.700,00, quale importo previsto per la facolta' di ricorrere alla variazione di cui all'articolo 106, comma 1 lettera a) del codice, come specificato nel di-sciplinare di gara. II.2) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Opzioni: si II.2.2) Termine di esecuzione del servizio: 40 (quaranta progetto definiti-vo) e 60 (sessanta progetto esecutivo) giorni naturali e consecutivi. SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria: no; Cauzione definitiva e Polizze assicurative: ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi Inail III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici: ai sensi degli artt. 47 e 48 del d.lgs 50/2016, nel rispetto del Disciplinare. III.2) Condizioni di partecipazione Sono ammessi i soggetti indicati all'art. 2 del Disciplinare, in possesso dei requisiti di cui al suddetto Disciplinare e agli allegati che formano parte inte-grante del presente Bando. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: requisiti indicati agli articoli 2, 3 e 4.1 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' tecnica e Capacita' economica e finanziaria: requisiti indicati all'articolo 4.2. del Disciplinare. III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: La partecipazione e' riservata ad una particolare professione (cfr: disciplina-re). Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale inca-ricato dell'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'articolo 60 del d.lgs 50/2016; IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. n.50/2016, nei termini dei criteri enunciati e secondo le corrispondenti ponde-razioni del disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 8/2018. CIG 7527726C00 IV.3.2) Documenti contrattuali e Documenti complementari: costituisco-no parte integrante del presente bando Disciplinare di incarico (e relativi al-legati) e Disciplinare di gara (e relativi allegati), che riportano modalita' e re-quisiti di partecipazione e presentazione dell'offerta a pena di esclusione. IV.3.3) Condizioni per ottenere Disciplinare di incarico e documenta-zione contrattuale complementare. Il bando ed i suoi allegati sono dispo-nibili sul sito: www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara. IV.3.4) Sopralluogo: Il Sopralluogo e' facoltativo ed e' effettuato con le mo-dalita' e nelle date previste all'articolo 13 del Disciplinare di gara. La richiesta dovra' essere inoltrata entro il 26 luglio 2018. IV.3.5) Termine ricevimento delle offerte: 06 agosto 2018 Ore:12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: italiano lV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla pro-pria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la seduta pubblica di apertura delle offerte e' fissata alle ore 10:00 del 14 settembre 2018 presso la sede dell'INAIL P.le G. Pastore n. 6 - Roma. Alle sedute aperte al pubblico po-tranno assistere i titolari delle ditte concorrenti, ovvero i loro legali rappresen-tanti o incaricati - dietro esibizione di un documento personale di riconosci-mento e, per i rappresentanti legali e gli incaricati, anche di un documento comprovante la rappresentanza legale o l'incarico ricevuto (deleghe, procu-ra, mandato, ecc.). IV.3.9 Data di trasmissione all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 27/06/2018 SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefo-no: 06 328721 - PEC: cpa@pec.ga-cert.it VI. 4.2) Presentazione di ricorso: sono presentati con le modalita' ed i termini di cui all'art. 120 del codice del processo amministrativo di cui all'allegato 1 al d.lgs 104/2010, come modificato dall'art. 204 del d,lgs 50/2016. Il direttore centrale dott. Carlo Gasperini TX18BFH13301